Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
shineonmehoran
potreste farmi un riassunto a parole diverse del seguente testo? potreste farmi un riassunto del seguente testo a parole diverse? GRAZIE IN ANTICIPO :hi Le règne de Louis XIV a été l'un des plus longs de la monarchie:cinquante-quatre ans.Lorsu'il accède au pouvoir en 1661,le roi a 23 ans. Louis XIV a incarné aux yeux de ses contemporains la monarchie absolue.Doté d'une forte personnalité,d'une grande intelligence et d'un orgueil sans mesure,il à achevé ce qu'avaient commencé ses ...
1
15 ott 2014, 13:12

ilaria.noe.1
riassunto del brano " l'avventura di uno sciatore" italo calvino
2
14 ott 2014, 14:43

GiuliaMoro
Scomposizioni (197943) Miglior risposta
come si scompone x^3-2x^2+?
1
15 ott 2014, 13:09

Karin19
Mi potete tradurre queste frasi da italiano a inglese? sto facendo il present perfect continuous quindi dove è possibile lo potreste mettere? 1-Dylan ha un forte mal di schiena perchè è tutto il giorno che pittura il soffitto della sua stanza. 2-Amber è molto felice oggi! Ride da ore! 3-i due marinai sono molto stanchi perchè stanno pulendo il ponte della nave da quattro ore! 4-Sydney sta disegnando dalle 15. Disegna spesso. Lo ama 5-I nostri nonni ci stanno telefonando da giorni. ...
2
14 ott 2014, 16:37

pracy
Ciao a tutti/e, avrei bisogno di qualche chiarimento su un paio di esercizi: 1) Un gruppo di pazienti è composto da 30 soggetti di cui 18 maschi e 12 femmine. Si decide di effettuare un test clinico a 6 pazienti scelti a caso. Quale è la probabilità che il gruppo selezionato sia composto equamente di uomini e donne? Per questo esercizio pensavo fosse corretto calcolare la probabilità attraverso la distribuzione ipergeometrica: $ P(X=x)=(( (H), (k) )( (N-H), (n-k) ))/(( (N), (n) )) $ Calcolandola sia per il gruppo maschi che ...
11
10 ott 2014, 13:11

giulietta1989
Ciao a tutti. Oggi sono qua per chiedere aiuto sulla poetica di un altro autore della letteratura italiana: FRANCESCO PETRARCA. Sempre in 2/3 righe. Grazie a chi mi riesce ad aiutare.
1
15 ott 2014, 12:53

shineonmehoran
ho bisogno di un aiuto con queste domande riguardanti la seguente poesia: La mer est plus belle Que les cathédrales, Nourrice fidèle, Berceuse de râles, La mer qui prie La Vierge Marie ! Elle a tous les dons Terribles et doux. J'entends ses pardons Gronder ses courroux. Cette immensité N'a rien d'entêté. O! si patiente, Même quand méchante ! Un souffle ami hante La vague, et nous chante : « Vous sans espérance, Mourez sans souffrance ! » Et puis sous les cieux Qui ...
3
15 ott 2014, 13:09

geek21
salve ragazzi, mi servirebbe aiuto con questo studio di funzione $ f(x) = x^2 (ln|x| - 1/2) $ posto che il dominio è $ x in R : x != 0 $ ho calcolato i limiti ottenendo $ +- oo ; +- 0,3 $ ma non sono molto sicuro, ho difficoltà a calcolare gli altri elementi che mi servono per disegnare il grafico della funzione, potete aiutarmi? grazie in anticipo a tutti
3
15 ott 2014, 10:28

rollitata
Scusate sempre, ma ho bisogno del vostro parere. Vorrei sapere dove sbaglio.... Allora: bisogna determinare il valore K per il quale la funzione $ f(x) = x-kx^-1 $ ha un minimo relativo in x = 2 Dunque io ho pensato di svolgerlo così: Intanto un punto di minimo relativo sarà un punto dove la funzione smette di scendere ed inizia a salire. Quindi se la funzione è continua e derivabile in un intorno completo di x = 2 allora la tangente in quel punto sarà orizzontale cioè la derivata prima avrà ...
3
14 ott 2014, 23:15

Trial4life
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto riguardo a questo esercizio. Non dovrebbe essere troppo complesso, ma ho ancora qualche dubbio riguardo alla mia risoluzione. Un'urna contiene 6 palline rosse e 8 bianche. Se ne estraggono 6 senza restituzione; si calcoli la probabilità dei seguenti eventi: A = si estraggono 4 palline rosse e 2 bianche B = si estraggono le prime 4 palline rosse e le ultime 2 bianche C = la prima pallina rossa è estratta alla 4^ estrazione Io ho risolto ...
12
14 ott 2014, 19:13

UmbertoM1
Provate a svolgere questo test e ditemi i risultati che avete ottenuto, eventualmente postando lo screen. http://www.iqtest.dk/main.swf
60
28 giu 2012, 11:43

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo i due seguenti teoremi"A.N. Kolmogorov, S.V. Fomin in Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale":130esx5x:Se la successione di funzioni misurabili \(\{f_n(x)\}\) è convergente quasi ovunque a una funzione \(f(x)\), essa sarà convergente in misura alla stessa funzione \(f(x)\)."A.N. Kolmogorov, S.V. Fomin in Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale":130esx5x:La successione di funzioni misurabili ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Vorrei chiedere se vale l'uguaglianza $\bigcap_{n=1}^\infty\bigcup_{m\geq n}A_m=\bigcap_{n=1}^\infty A_n$ per arbitrari insiemi $A_n$. Senz'altro $\bigcap_{n=1}^\infty A_n\subset\bigcap_{n=1}^\infty\bigcup_{m\geq n}A_m$, ma non sono certo che valga l'inclusione inversa... $\infty$ grazie!

rollitata
Salve amici del forum. Ho svolto un esercizio e vorrei gentilmente un vostro parere per vedere di capire dove sono i miei errori: ho questo grafico: Ora l'esercizio vuole: il Dom f(x) che per me è [-3/2; + $ oo $ ) f(2) che per me è = 0 f(+3/2) che per me è = 0 $ lim_(x -> +oo ) f(x) $ che per me vale +inf $ lim_(x -> 2 ) f(x) $ che per me vale 0 $ lim_(x -> -3/2 ) f(x) $ che per me vale 0
11
14 ott 2014, 22:47

manfredi92
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di probabilità. Si lancia 6 volte una moneta, qual'è la probabilità che escano almeno due teste consecutive? Chiamando con $A_i$ = allo i-esimo lancio ottengo testa. La soluzione dovrebbe essere : ($A_1$ $nn$ $A_2$)$uu$($A_2$ $nn$ $A_3$)$uu$($A_3$ $nn$ $A_4$)$uu$( ...
17
12 ott 2014, 17:08

fab_mar9093
Sto per iniziare il mio primo anno fuori corso, sono studente di ing. meccanica magistrale. Mi restano 8 esami più tesi; abbastanza insomma. Ho avuto un rallentamento al primo anno del biennio, per motivi di cui più o meno mi sento responsabile ho dato solo un esame e un laboratorio pur essendomi immatricolato dall'inizio dell'anno. Poi mi sono ripreso, ma non così bene. Sono a quota 5 esami. Non mi sono mai trovato alla triennale in questa situazione, e l'effetto più brutto è che pur volendo ...
27
11 ott 2014, 02:06

marione111
$lim_(x->−∞)$ $root(2)(x^2+3x-3)+x$ Innanzitutto una domanda: il libro me lo porta come forma indeterminata del tipo $[+∞−∞]$ e io mi chiedo... perché non risulta $[−∞−∞]$? Cos'è che non ho chiaro? Sostituendo $−∞$ io avrei detto direttamente che il limite fosse $−∞$. Ad ogni modo, lo svolgimento (che ho già) porta al risultato $-3/2$ e capisco tutti i passaggi. Il problema è che io lo avevo svolto in maniera diversa e mi trovo un altro ...
3
14 ott 2014, 19:10

dan952
Due vecchi amici matematici si ritrovano dopo molti anni, e discorrono per un po’. Il primo fa: "Allora hai tre figli? E quanti anni hanno?". L’altro risponde: "Considerando le loro età come numeri interi, il loro prodotto è 36, e la somma è il numero civico di questa casa qui davanti". Il primo ci pensa un po’ e sbotta: "Beh, non mi hai certo dato dei dati sufficienti!" e il secondo ribatte: " Hai ragione: il maggiore ha gli occhi azzurri". Quali sono le età dei tre figli?.
12
14 ott 2014, 18:21

costimo
sono Cosimo e abito a Firenze, studio ingegneria meccanica. trovo questo forum molto utile quando si cerca di capire qualcosa di matematica
4
13 ott 2014, 16:49