Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho il solito problema del pendolo con una massa collegata ad una fune inestensibile. Vorrei calcolare che velocità deve avere nel punto più alto affinchè possa fare il "giro della morte". Solo che ho un dubbio su come formalizzare questo fatto.
"moralmente" so che può completare il giro della morte se nel punto più alto la forza peso (che lì è totalmente centripeta) non supera la ""forza centrifuga"". In sostanza $mg \leq mv^2/r$. Ma come posso giustificare questo fatto in modo che piaccia ad ...
Ciao, amici! Supponiamo di avere una "successione a due indici" \(\{a_{nm}\}_{(n,m)\in\mathbb{N}^2}\). Vale l'uguaglianza $\lim_{m\to\infty}\lim_{n\to\infty}a_{nm}=\lim_{n\to\infty}\lim_{m\to\infty}a_{nm}$?
E vale $\sum_{n=1}^\infty\lim_{k\to\infty}a_{kn}=\lim_{k\to\infty} \sum_{n=1}^\infty a_{kn}$, almeno quando $\sum_{n=1}^\infty a_{kn}$ converge assolutamente per ogni $k$?
Se sì, come possiamo dimostrarlo?
$\infty$ grazie a tutti!
P.S.: Il contesto in cui mi sorge la domanda è il mio tentativo di dimostrare che vale, come il libro enuncia senza dimostrare, questo questo teorema 4 anche per \(A=\bigcup_k ...
Buongiorno a tutti ,
studiando la teoria delle piccole oscillazioni , non mi è chiaro un passaggio.
Allora sia $ q=bar(q) $ una posizione di equilibrio ( stabile ) per il sistema in considerazione , si ha allora
$ ((partial V)/(partial q)) |_(q=bar(q)) =0 $
sviluppando in serie di Taylor attorno alla posizione di equilibrio la lagrangiana (ad un grado di libertà ) del sistema :
$ L=1/2A(q)dotq^2-U(q)= $
$ 1/2(A(q)+((partial A)/(partial q))|_(q=bar(q))(q-bar(q))+...) $ a cui segue lo sviluppo noto del potenziale..
Non capisco perché $ ((partial A)/(partial q))|_(q=bar(q))(q-bar(q))=0 $
e ...
Salve a tutti! Vi posto la traccia dell'esercizio e il mio tentativo di svolgimento.
Ho calcolato la gittata: $ x_G= (2v_0^2 cos^2 vartheta tg vartheta)/g = 22.9 m $
Ma il piano è inclinato di $ 20^°$ .Potete aiutarmi??
romanticismo..... e manzoni
Ciao a tutti! :hi potreste farmi una breve ricerca sulle maschere teatrali nella Roma arcaica elencandole anche? Grazie in anticipo
Beowulf (198095)
Miglior risposta
Beowulf's funeral traduzione inizia " the Great people built a pyre for Beowulf..."
Esercizio di storia urgente
Miglior risposta
potete darmi quche informazione su un esercizio che mi ciede :
realizza un scheda sintetica per pellerossa, incas,aztechi, maya e araucani(terrritorio occupato, organizzazione politca, cultura, sistema economico ecc.), quindi metti in luce analogie e differenze tra le diverse civilta
grazie e perfavore datemi una risposta al piu presto
ps entro le 20.00 di oggi 19/10/2014
2 problemi di fisica sulla forza elastica! Grazie :)
Miglior risposta
Eccoli :)
Mi serve un testo argomentativo sulle droghe leggere a uso terapeutico in italia
Salve a tutti, chiedo l'aiuto di qualcuno nel cercare di risolvere questa tipologia di esercizio:
i)Determinare e disegnare nel piano di Gauss gli z complessi tali che z^2-2(z coniugato)=0;
ii)determinare le equazioni delle rette nel piano che uniscono le coppie di numeri diversi da 0 soddisfacenti alla condizione data
iii)determinare centri e raggi delle circonferenze che si ottengono riflettendo le rette sulla circonferenza unitaria.
bozza risoluzione: nb zbar lo considero z coniugato
i) ...
Testo con metafore
Miglior risposta
Le tre metafore sono:
-Rompere il ghiaccio.
-Il colore del cielo cambia d'abito.
-La luna si scioglie lenta nel sereno tramonto.
AIUTO su Leopardi!!!
Miglior risposta
"L'invito all'amore fraterno e alla solidarietà fra gli uomini come base della vita sociale è il messaggio piu alto che ci abbia lasciato la poesia leopardiana". E' una traccia di un tema, mi potete aiutare??
Scusate la domanda banale, ma mi sto perdendo su queste banalità.
Come deve essere valutata l'espressione sotto?
La domanda vera è che non so come mettere le parentesi.
$ alpha \cdot beta @ gamma \cdot delta $
con $ \cdot $ associativo a sinistra
e $ @ $ associativo a destra
Teoremi di Euclide? T.T
Miglior risposta
Ragazzi aiutatemi, domani ho l'interrogazione di matematica e con i teoremi di Euclide non ci ho capito un cefalo. La prof ci ha dato anche degli esercizi da fare. Potete aiutarmi a farli e anche spiegarmi come fare Euclide? Grazie 10000000000000! T,T
P.S. Per tutti i problemi è sempre lo stesso triangolo :)
Salve a tutti!
Ho come compito il seguente esercizio:
"Si vuole scrivere un programma C che, preso in ingresso un valore intero n, ne effettui la conversione nel corrispondente numero binario e lo memorizzi in un vettore."
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#define MAX 32
int main ()
{
int numero_intero, i;
int numero_binario[MAX];
printf("Inserisci un numero intero: ");
scanf ("%d", ...
Ciao a tutti,
sono una ragazza che sta frequentando il quinto anno del liceo scientifico e vorrei iniziare già da ora a preparare la mia tesina.
Io avrei già in mente il titolo: "L'apparenza inganna".
Ho già buona parte dei collegamenti ma non riesco a trovare quelli per latino, matematica, chimica e scienze della terra.
Potete aiutarmi?
Grazie :)
Ciao ragazzi.. so che l'anno scolastico è appena iniziato ma già vorrei darmi da fare nella realizzazione della tesina, anche perché non so proprio da dove cominciare... vorrei fare qualcosa di diverso rispetto ai miei compagni di classe e stupire la commissione... potreste darmi un'idea? Io avevo in mente di centrare la mia tesina su una città in particolare(il problema è che non so quale) e poi collegarci tutte le materie tecniche ( costruzione,topografia,estimo,gestione del cantiere) e le ...
CIAO A TUTTI!! Volevo chiedere aiuto perchè quest'anno ho la maturità ma sto nel pallone! Frequento un indirizzo tecnico turistico, per cui pensavo di portare qualcosa del tipo, IL VIAGGIO o DESTINAZIONE PARADISO, con un itinerario o brochure sulla mia regione, mostrano le bellezze della Campania e il motivo per cui vanta di tanto turismo, ecc ecc. Il problema più grande è che nn riesco a trovare un collegamento per tutte le materie, ovvero ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA TURISTICA, INGLESE, ...
Buongiorno a tutti, ho un dubbio che non riesco a colmare .
L'altro giorno in aula abbiamo inizato le relazioni, in particolare abbiamo definito le relazioni simmetriche e antisimmetriche.
Simmetrica $ \forall a, b \in X,\ a R b \; \Rightarrow \ b R a$
Antisimmetrica $ \forall a, b \in X,\ a R b \wedge \ b R a \; \Rightarrow \ \b=a$
Quindi mi sono chiesto, se una relazione è antisimmetrica, deve essere necessariamente anche simmetrica perchè a e b sono in relazione, ma mi è stato detto di no
Perchè?