Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, vorrei richiedere a scuola una copia del Regolamento d' Istituto e del POF, ma mi è sorto un dubbio: il regolamento e il Piano Offerta Formativa sono la stessa cosa? Che differenze hanno?
grazie in anticipo a tutti.
Frasi latino?? (2378956293483652390)
Miglior risposta
potete tradurmi queste frasi?
1. Cum mihi tempus desit, omnia leviter tangam.
2. Cum res in summo discrimine esset, ut Galli a Romae moenibus arcerentur, M. Furius Camillus dictator creatus est.
3. Cum diu aegrotaverim et adhuc infirmus sim, ad te venire non possum.
4. Cum peste et seditionibus vexaretur, Crotonienses Delphicum oraculum consultum legatos miserunt.
5. Etrusci, cum a Tarquinio instigati essent ut veteres Romanorum iniurias ulciscerentur, societatem cum rege iunxerunt ac ...
URGENTISSIMOO FRASI DI LATINO
Miglior risposta
URGENTISSIMOO!! raga mi servirebbero queste frasi di latino
1 in aquilis acerrimus est sensus oculorum
2 syracusae celeberrima siciliae urbs, plurimos habuit cives; portus syracusarum magnum numerum navium continebat
3 oppidum philippus summa vi aggeribus vineisque oppugnavit
4 p. scipio africanus vir memorabilis fuit bellicis tamen quam pacis artibus memorabilior
5 dissimillimi sunt hominum mores: maiores vires sunt homini iuveni quam seni
6 celeberrimi portus navibus ...
In tam gravi clade interficitur valens iuvenis Gallus.
In primam aciem contendit.
Rursus hostibus occurrit.
Ho l'integrale:
$\int_{+\partialD}\frac{ze^{z-1}}{(z^2-1)^2(1-cos^2z)cos(\pi/2z)}dz$
con D = $\{ z: |z-1|<3/2 \}$.
$Res[f(z),-1]=lim_{z \to -1} d/dz [ \frac{ze^{z-1} }{ (z-1)^2sen^2(z)cos(\pi/2z) }] = lim_{z \to -1} \frac{0 - [ze^{z-1}][0 -\pi/2sen(\pi/2z)(z-1)^2sen^2(z)]} {(z-1)^4sen^4(z)cos^2(\pi/2z)} $
dove gli zero che compaiono sono termini tra i cui fattori compariva $cos(\pi/2z)$ che per $lim_{z \to -1}$ si annulla.
Ora svolgendo il limite si annulla il denominatore ma non il numeratore , quindi verrebbe divergente ?? Dove sbaglio?
Grazie in Anticipo per qualsiasi suggerimento.
In laboratorio una pompa di aspirazione si può realizzare introducendo all’uscita di un rubinetto un tubo a sezione variabile. La portata è Q=0.36 m3/min, la pressione all’ingresso del tubo è P1=2.00 10^5N m-2 e la sezione è S1=4.00 10-4m2. Determinare la sezione S2 della strozzatura nel condotto se la pressione di pompaggio deve essere p=3.00 10^4 N m-2
a S2=7.00 10-3m2 b S2=3.00 10-4m2 c S2=1.70 10-4m2 d S2=5.00 10-4m2 e S2=2.52 10-4m2
io immagino che la pressione di pompaggio sia la ...
Avrei un dubbio riguardo appunto i vettori.
Se stampo il valore contenuto in una cella qualsiasi del vettore, indicando la cella , ( es. v[2]. v[78], v[56], ecc... ) mi stampa ovviamente un valore a caso in quanto non ho assegnato nessun valore alla cella.
Esempio
cout 1576272
cout 6349'86
ecc...
Se però stampo il valore contenuto in una cella i-esima del vettore, il valore stampato è uguale a 0, tenendo conto del fatto che non faccio nessun assegnamento. Mi spiego ...
Poetica Macchiavelli
Miglior risposta
Qualcuno mi saprebbe dire in parole povere la poetica di Niccolò Macchiavelli??? Un grazie in anticipo.
Giulietta
APPUNTI SULL'ESERCITO DELL'IMPERO ROMANO.
Miglior risposta
Per domani ho da scrivere delle cose sull'organizzazione dell'impero Romano.
Il titolo è precisamente questo:
"La vita e l'organizzazione militare dell'esercito Romano dal primo secolo a.C"
Qualcuno mi spiega come mai l'equazione complessa z^4 -3(1+2i)z^2 + 2(-4+3i) si può raccogliere come (z^2 - 2i) (z^2 -(3+4i))?
Halloween nelle varie parti del mondo
Miglior risposta
Le tradizioni di Halloween in Italia, England, USA, Australia.. (in inglese)
Buonasera a tutti,
ho dei dubbi sulla struttura della basilica romanica, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?
1) Perché la navata centrale di una basilica è più ampia?
2) Perché le navate laterali sono dispari e misurano la metà della centrale?
3)Cos'è il passo obbligato?
Grazie infinite per l'aiuto :)
Ciao a tutti, premetto che non sapevo proprio dove inserire questo post. Magari in Algebra, però forse avrei rischiato di perdermi il parere di qualche non-algebrista...
Venendo a noi, sto preparando una tesi in Teoria delle Categorie e sto seguendo il simpatico libro di S.Awodey "Theory of Category" che introduce i concetti più importanti senza troppa raffinatezza formale, rimandando il lettore, laddove servisse, al più "influential" e dettagliato "Cateogries for the working mathematician" del ...
Che cos'è un numero immaginario ?
A cosa serve ?
Mi aiutate x favore sulla Critica e l'insegnamento di questo racconto ..E' arrivata lei,Serafina di Horthense Ullrich
ringrazio anticipatamente chi mi aiuta ...
Ciao a tutti :) volevo chiedere un parere: faccio la 2 in un istituto tecnico, a febbraio dovrei scegliere l'indirizzo ma non sono sicura di cosa scegliere perchè effettivamente nessuno degli indirizzi mi interessa particolarmente ( in terza media avevo scelto questa scuola un po' a caso perchè non sapevo quale scegliere e mio padre mi ha spinto a scegliere questa) e adesso mi trovo un po' in difficoltà perchè non so cosa fare.. vorrei cambiare ma non voglio andare a un professionale e avevo ...
sondaggio: quale ritenete sia più una beffa?
bocciati alla maturità con 59
o
promossi ma con 99?
ciao a tutti, ho il seguente esercizio che non riesco a risolvere:
"Se il $5%$ degli automobilisti non si ferma col rosso, trovare la probabilita` che almeno $2$ dei prossimi $100$ automobilisti non si fermerà col rosso."
Grazie mille per l'attenzione e disponibilità
Se io ho il seguente integrale:
$a_m = 1/(pi) int_(0)^(2pi) f(t) cos(m t) dt$
Se facciamo un cambio di variabile dicendo che:
Sia $f_T(t)$ una funzione con periodo $T$; sia $(omega)_n = (2n pi)/(T)$. Allora ponendo $x= (omega)_n t$, come fa a scrivere il seguente integrale???
$a_m = 2/T int_(-T/2)^(T/2) f_T (t) cos ((2m pi t)/(T)) dt$
Il mio problema serio e' come fa ad avere quel $2$ che moltiplica l'integrale?
Che poi non mi e' tanto chiaro nemmeno come mai quegli estremi diventano $-T/2$ e ...
Problemi con i teoremi di Euclide
Miglior risposta
Mi aiutate x favore con questi problemi ? grazie infinite a chi lo fara'
1)L'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo e' 18 cm e la proiezione di un cateto sull'ipotenusa e' 27 cm calcola la proiezione dell'altro cateto sull'ipotenusa .(r.12 cm)
2)La proiezione di un cateto sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo e' 25,6 cm Calcola l'area del triangolo sapendo che l'ipotenusa e' 40 cm
(r.384 cmq)
3)L'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo e' 14,4 cm e ...