[Elettrotecnica] Dubbi vari
ciao a tutti,
sto studiando per l'esame di elettrotecnica ad ingegneria informatica e mi sono venuti alcuni dubbi.
Premetto che per circuito intendo un circuito a parametri concentrati e le questioni che porrò si riferiscono al regime in continua.
Primo dubbio. Se in un circuito ho più di un generatore di tensione e questi non sono in serie ( ovviamente non possono essere in parallelo), cioè non riesco a "ricondurli" ad un unico generatore, posso applicare le 2 leggi di Kirchhoff?
Secondo dubbio. Tensione e Resistenza di Thevenin in presenza di generatori controllati.
Se nel circuito compaiono generatori controllati come mi comporto?
Se ho dei GTCC e dei GCCT posso sostituirli con delle resistenze?
sto studiando per l'esame di elettrotecnica ad ingegneria informatica e mi sono venuti alcuni dubbi.
Premetto che per circuito intendo un circuito a parametri concentrati e le questioni che porrò si riferiscono al regime in continua.
Primo dubbio. Se in un circuito ho più di un generatore di tensione e questi non sono in serie ( ovviamente non possono essere in parallelo), cioè non riesco a "ricondurli" ad un unico generatore, posso applicare le 2 leggi di Kirchhoff?
Secondo dubbio. Tensione e Resistenza di Thevenin in presenza di generatori controllati.
Se nel circuito compaiono generatori controllati come mi comporto?
Se ho dei GTCC e dei GCCT posso sostituirli con delle resistenze?
Risposte
allora? Nessuno sa rispondermi?
"xneo":
. Se in un circuito ho più di un generatore di tensione e questi non sono in serie ( ovviamente non possono essere in parallelo), cioè non riesco a "ricondurli" ad un unico generatore, posso applicare le 2 leggi di Kirchhoff?
Certo, i principi di Kirchhoff non richiedono nessuna preliminare semplificazione circuitale.
"xneo":
... Secondo dubbio. Tensione e Resistenza di Thevenin in presenza di generatori controllati.
La tensione, come sempre, ricavandoti la tensione a vuoto ai morsetti con un generico metodo, mentre per la resistenza, non potendo "spegnere" i generatori dipendenti (controllati), ma solo i generatori indipendenti, dovrai usare un generatore ausiliario esterno per forzare la rete ai due morsetti e andare quindi a calcolare la resistenza equivalente dal rapporto fra tensione ai morsetti e corrente entrante nella stessa.
"xneo":
...Se ho dei GTCC e dei GCCT posso sostituirli con delle resistenze?
In generale non è possibile, ma anche se lo fosse la metodologia standard è quella sopra indicata.
ok.
In quali casi posso allora sostituire i GTCC e i GCCT con delle resistenze?
In quali casi posso allora sostituire i GTCC e i GCCT con delle resistenze?
???