Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
laska1
Buongiorno, vorrei sapere come si possa arrivare a dimostrare le formule seguenti: $d \hat r/dt=dot theta \hat n$ e $d \hat n/dt=-dot theta \hat r$ So che la derivata di un versore è perpendicolare al versore stesso ed infatti ciò compare nelle formule...Ma la dipendenza da $theta$ in entrambe le espressioni non mi è chiara Grazie Giulia

pitufina.pequena
potete aiutarmi in matematica ? Equazioni numeriche intere di primo grado. 1) la somma di due numeri consecutivi è 25. calcola i due numeri. 2) la somma di due numeri pari consecutivi è 42.calcola i due numeri. 3) calcola due numeri sapendo che uno è 3/4 dell'altro e che la loro somma è 105. Come si fanno? Lo potete spiegare? Grazie a chi lo fa.

alessio.mura.777
Correzione latino Miglior risposta
mi potete perfavore correggere queste frasi grazie mille 1)horridum spectaculum est: alli gradio, alli sagittis transfiguntur, alli terga vertunt - lo spettacolo è orrido: altri sono trafitti con la spada altri con le frecce, altri volgono le schiene 2)si amicos tantum, non inimicos, amatis, nullum donum in dei regno impetratis -se amate soltanto gli amici, non i nemici, nessuno raggiungerà i doni nel regno del dio
1
28 ott 2014, 16:25

nabil.lamkimil
ciao, devo scrivere una pagina di diario che inizi con "caro diario oggi ho avuto molta paura perche.." c'è qualcuno che può aiutarmi a scriverla , grazie
5
28 ott 2014, 13:39

giorgio_incompreso
qualcuno mi può aiutare a descrivere la felicità con dei paragoni e metafore?
2
28 ott 2014, 16:37

Saphira_Sev
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di geometria con un'equazione? Grazie in anticipo a chi può aiutarmi :* "Nel triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa AB supera di 5 cm i 3/2 del cateto AC. Detta CH l'altezza relativa ad AB, si determini il perimetro di ABC, sapendo che AH è superato di 2 cm dai 2/3 di AC.
1
28 ott 2014, 16:07

miredo
mi potete aiutare .la somma di tre segmenti è 175cm.Calcola la misura di ciascun segmento sapendo che il primo è il doppio del secondo e il terzo è il doppio del primo Aggiunto 1 minuto più tardi: come faccio a sapere se qualcuno mi aiuta
2
28 ott 2014, 14:41

Bagus
AIUTO!! TESTO!! Miglior risposta
REGOLAMENTO DI ISTITUTO. Parlare delle regole della scuola. Riflessioni ecc. BOZZE INIZIO Oggi a scuola con la mia prof. di italiano abbiamo letto il regolamento di istituto. [ . . . ] VICENDA Portare rispetto agli studenti... Un buon comportamento da assumere in classe... [ . . . ] FINE Le regole servono per il benessere della classe e per diventare persone educate e brave.
2
28 ott 2014, 15:49

gsalmeri2
Per favore mi inviate qualche tema svolto sul caso ebola,ed isis,compito in classe d'italiano.. Aiutoo
1
28 ott 2014, 16:02

ag172d
Greco: coniuga il presente indicativo e imperativo delle seguenti voci verbali: τàσσω e βaινω
1
28 ott 2014, 15:47

paolo.rizza.395
Un approfondimento su Carlo Goldoni, mi serve sapere qualcosa che nei libri di testo non trovo
3
28 ott 2014, 15:58

Chiò1
Ciao ragazzi facendo vari esercizi sulle derivate dovevo calcolare la derivata di $log_{1/2}x$ e io avevo dato come risultato applicando la formula $1/(xlog(1/2))$ mentre il risultato è $1/(x(-log(2))$ qualcuno mi spiega perché? help
4
28 ott 2014, 11:54

gabriele002
come si calcola la lunghezza dei cteti di un triangolo rettangolosapendo che uno è il terzo dell'altro e che l'area è 121 cm²?
1
28 ott 2014, 15:42

Decarlina01
Me le traducete dal latino all'italiano? Grazie mille a chi lo farà :( 1. Pastores de altis montibus ad agricolarum vicos cum gregibus Suis descenderunt 2. Consul longam doctamque orationem de militari arte in foro pronuntiavit 3. saepe antiqui philosophi de deorum mundique natura disputabant e queste dall'italiano al latino: 1.i prigionieri dissero molte cose sulle misere condizioni dei nemici e suscitarono la misericordia dei vincitori. 2.il celebre cicerone scrisse libri ...
1
28 ott 2014, 15:25

Prof_Cattiva/o
Mi servirebbe un racconto narrativo psicologico. Il racconto deve avere un antefatto, una situazione iniziale, una complicazione del testo e uno scoglimento. Non più grande di una pagina di quaderno. Grazie mille :hi
2
28 ott 2014, 15:22

Webster
Su una dispensa ho trovato il seguente teorema: "Date due norme differenti $||\cdot||'$ e $||\cdot||''$ esistono $\alpha,\beta>0$ tali che $\alpha||x||''<=||x||'<=\beta||x||''$ per qualsiasi $x in R^n$". Purtroppo non viene indicato ne il nome del teorema ne la sua dimostrazione. Qualcuno potrebbe dirmi di più a riguardo? Grazie.
1
28 ott 2014, 02:52

giorgia.telari
sedulārum ancillarūm diligentia dominis laetitiae causa erat
2
27 ott 2014, 17:12

olgia
ESERCIZIO 1: Un artigiano ha determinato la seguente distribuzione di probabilità del numero X di chiamate di intervento ricevute in una giornata: Valori di X Probabilità 0 0,1 1 0,6 2 0,2 3 0,1 Totale 1 a) Si calcoli il numero atteso di chiamate di intervento ricevute in una giornata. b) Considerando 5 giornate indipendenti, si calcoli la ...
1
27 ott 2014, 23:33

olgia
ESERCIZIO 1: Il docente di un corso di Probabilità e Statistica, per verificare la preparazione degli studenti su un certo argomento, decide di sottoporre agli studenti in aula 5 domande. Il professore, che è sempre sospettoso, ipotizza che gli studenti rispondano a caso, cioè abbiano per ciascuna domanda una probabilità p = 0.5 di sbagliare (e 1 − p = 0.5 di non sbagliare). a) Se l’ipotesi del professore fosse vera, determinare la distribuzione della v.c. X = “numero di domande sbagliate da un ...
1
27 ott 2014, 23:27

pennasfera
:hi Come si traduce? Giorgio Vasari scrive: Pingant sola alii referantque coloribus ora: Caciliae os Raphael atque animum expliquit :con Grazie. 16 giorni fa
2
27 ott 2014, 12:06