Combinatoria: Contare monomi con qualche proprieta'

Pappappero1
Vorrei proporre un problema a cui sto pensando da qualche giorno.

Fissiamo due numeri naturali $n$ e $D$. E' cosa nota che il numero di monomi in $n$ indeterminate di grado esattamente $D$ e'
\[
\binom{D+n-1}{D}.
\]
La dimostrazione di questo fatto e' facile. Si puo' vedere ad esempio questo.

Richiediamo ora che i monomi che vogliamo contare abbiano qualche proprieta'. Spieghero' il caso che mi interessa maggiormente, ma forse esiste qualche generalizzazione che include anche questo caso e che si presta a un approccio interessante.

Fissiamo $n$,$D$ e $d$ (moralmente $d \ge D/n$, ma non e' strettamente necessario). Vogliamo contare il numero di monomi di grado $D$ in $n$ indeterminate in cui ogni indeterminata compare in grado al piu' $d$.

Ho una soluzione parziale "impresentabile" (nel senso che e' una pioggia di sommatorie una dentro l'altra), ma mi piacerebbe sapere se esiste una formula chiusa piu' o meno carina per questo numero (o magari una ricorsione). Qualche idea?

Risposte
Pappappero1
Credo di aver risolto il problema in un modo molto carino.

Se qualcuno avesse una formula chiusa piu' concisa di quella che propongo, ancora meglio.

Il numero che ottengo e' il seguente
\[
\binom{D+n-1}{D} - n\binom{D-(d+1) + n-1}{D-(d+1)} + \binom{n}{2}\binom{D-2(d+1)+n-1}{D-2(d+1)}.
\]

Aggiungo in spoiler la dimostrazione. Ho l'impressione che ci sia una dimostrazione piu' immediata (la formula sembra un inizio di un principio di inclusione-esclusione).

Qualunque approccio piu' rapido e' benvenuto.

Edit: Ho fatto un errore. Non e' vero che le equazioni che si ottengono sono linearmente indipendenti, anche se in molti casi sembra che sia vero. In effetti per certi valori la formula che ho proposto non e' corretta. Commenti sull'approccio o idee per migliorarlo sono comunque benvenuti.

Edit2: Dopo una marea di conti sembrerebbe che le equazioni sono sempre indipendenti tranne nel caso in cui $d = 0$, e in quel caso la risposta e' banalmente $0$ (a meno che anche $D$ non sia $0$, ma allora siamo a parlare del nulla). A questo pero' la ragione ovvia per cui pensavo che ci fosse indipendenza non e' piu' valida e non so piu' concludere.

Edit3: No! Il caso $(D,n,d) = (7,3,1)$ (e anche altri casi quando $d=1$) ha equazioni dipendenti (in particolare $3$ relazioni). In effetti in questo caso la mia formula restituisce $3$, mentre il valore corretto e' ovviamente $0$.

Pappappero1
Ho chiesto su mathoverflow...qui.

L'articolo linkato nella seconda risposta da' diverse interpretazioni combinatorie del numero che ci interessa; fondamentalmente spiega che non c'e' una formula "bella", ma fornisce numerose identita' che possono essere utili nei calcoli.

Anche se non c'e' stata una grande partecipazione, ringrazio chi ci ha pensato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.