Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
APPUNTI SULL'ESERCITO DELL'IMPERO ROMANO.
Miglior risposta
Per domani ho da scrivere delle cose sull'organizzazione dell'impero Romano.
Il titolo è precisamente questo:
"La vita e l'organizzazione militare dell'esercito Romano dal primo secolo a.C"
Qualcuno mi spiega come mai l'equazione complessa z^4 -3(1+2i)z^2 + 2(-4+3i) si può raccogliere come (z^2 - 2i) (z^2 -(3+4i))?
Halloween nelle varie parti del mondo
Miglior risposta
Le tradizioni di Halloween in Italia, England, USA, Australia.. (in inglese)
Buonasera a tutti,
ho dei dubbi sulla struttura della basilica romanica, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?
1) Perché la navata centrale di una basilica è più ampia?
2) Perché le navate laterali sono dispari e misurano la metà della centrale?
3)Cos'è il passo obbligato?
Grazie infinite per l'aiuto :)
Ciao a tutti, premetto che non sapevo proprio dove inserire questo post. Magari in Algebra, però forse avrei rischiato di perdermi il parere di qualche non-algebrista...
Venendo a noi, sto preparando una tesi in Teoria delle Categorie e sto seguendo il simpatico libro di S.Awodey "Theory of Category" che introduce i concetti più importanti senza troppa raffinatezza formale, rimandando il lettore, laddove servisse, al più "influential" e dettagliato "Cateogries for the working mathematician" del ...
Che cos'è un numero immaginario ?
A cosa serve ?
Mi aiutate x favore sulla Critica e l'insegnamento di questo racconto ..E' arrivata lei,Serafina di Horthense Ullrich
ringrazio anticipatamente chi mi aiuta ...
Ciao a tutti :) volevo chiedere un parere: faccio la 2 in un istituto tecnico, a febbraio dovrei scegliere l'indirizzo ma non sono sicura di cosa scegliere perchè effettivamente nessuno degli indirizzi mi interessa particolarmente ( in terza media avevo scelto questa scuola un po' a caso perchè non sapevo quale scegliere e mio padre mi ha spinto a scegliere questa) e adesso mi trovo un po' in difficoltà perchè non so cosa fare.. vorrei cambiare ma non voglio andare a un professionale e avevo ...
sondaggio: quale ritenete sia più una beffa?
bocciati alla maturità con 59
o
promossi ma con 99?
ciao a tutti, ho il seguente esercizio che non riesco a risolvere:
"Se il $5%$ degli automobilisti non si ferma col rosso, trovare la probabilita` che almeno $2$ dei prossimi $100$ automobilisti non si fermerà col rosso."
Grazie mille per l'attenzione e disponibilità
Se io ho il seguente integrale:
$a_m = 1/(pi) int_(0)^(2pi) f(t) cos(m t) dt$
Se facciamo un cambio di variabile dicendo che:
Sia $f_T(t)$ una funzione con periodo $T$; sia $(omega)_n = (2n pi)/(T)$. Allora ponendo $x= (omega)_n t$, come fa a scrivere il seguente integrale???
$a_m = 2/T int_(-T/2)^(T/2) f_T (t) cos ((2m pi t)/(T)) dt$
Il mio problema serio e' come fa ad avere quel $2$ che moltiplica l'integrale?
Che poi non mi e' tanto chiaro nemmeno come mai quegli estremi diventano $-T/2$ e ...
Problemi con i teoremi di Euclide
Miglior risposta
Mi aiutate x favore con questi problemi ? grazie infinite a chi lo fara'
1)L'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo e' 18 cm e la proiezione di un cateto sull'ipotenusa e' 27 cm calcola la proiezione dell'altro cateto sull'ipotenusa .(r.12 cm)
2)La proiezione di un cateto sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo e' 25,6 cm Calcola l'area del triangolo sapendo che l'ipotenusa e' 40 cm
(r.384 cmq)
3)L'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo e' 14,4 cm e ...
Salve, devo fare la verifica delle potenze del circuito e non mi trovo numericamente tuttavia non riesco a capire dove sbaglio. I valori numerici che usato per tensioni e correnti sono corretti perchè ho svolto il problema con diversi metodi e il risultato è sempre lo stesso.
(http://it.tinypic.com/view.php?pic=255o ... E_i-vmG8n4)
Per il calcolo della potenza generata dal circuito procedo cosi:
$V_[J_2]J_1+E_1I_6+V_[J_2]J_2=R_1I_1^2+R_2I_2^2+R_3I_3^2+R_4I_4^2+R_5I_5^2$
somma delle potenze legate ai generatori (positive o negative a seconda della convenzione, in questo caso ho scelto ...
Salve, vi riporto un esercizio che non riesco proprio a capire...
"Rispetto ad una terna $ Oxyz $ nell'intero semispazio $ x>=0 $ si trova una carica elettrica la cui densità varia come $ rho (x)=e^(-kx) $ .
1) Esaminare la possibilità di applicare il teorema di Gauss per determinare il vettore campo elettrostatico in tutto lo spazio. Indicare la procedura da seguire, individuare forma, dimensioni e posizione della eventuale superficie di Gauss.
2)Esistono punti in cui ...
In un seggio elettorale ci sono tre diverse sezioni, diciamo 1, 2 e 3;
ognuna prevede 30 elettori. Supponiamo di sapere che:
• nella sezione $1$, $20$ elettori votano per lo schieramento $A$ e $10$ per lo schieramento $B$
• nella sezione $2$, $15$ elettori votano per lo schieramento $A$ e $15$ per lo schieramento $B$
• nella sezione $3$, ...
Ciao a tutti, vi scrivo a causa di alcune difficoltà che ho trovato nel risolvere il seguente problema di calcolo di probabilità.
"Siete una delle sette partecipanti al provino per due parti in una commedia: l'eroina e la sua migliore amica. Prima dei provini non sapete nulla delle altre candidate e ipotizzate che tutte le candidate abbiano le stesse probabilità nel vedersi attribuire una delle due parti."
a- Quante diverse scelte sono possibili per attribuire i ruoli nelle due parti?
Questo è ...
In tecnica delle costruzioni stiamo studiando il caso della pressoflessione di una trave in calcestruzzo armato. Il nostro professore ha fatto un appunto sul fatto che quando risolviamo un telaio, calcolando le caratteristiche di sollecitazione, queste si pensano applicate sul baricentro della sezione in calcestruzzo (poichè inizialmente non sappiamo ancora dove stanno le armature, le metteremo di conseguenza) e fin qui ho capito. Sul quaderno ho scritto poi, riferendomi ad una sezione di una ...
Ragazzi ho bisogno di aiuto per alcuni problemi di geometria del libro matematica attiva 2b pagina 39 numeri 113 - 114 e pagina 49 numeri 256-257 mi servono risposte e svolgimenti grazie in anticipo
tema italiano. ciao mi servirebbe un tema sui problemi piú gravi che colpiscono l'umanità parlando per esempio dell' Isis l'ebola guerre aiutatemi grazie
Mi serve per iscritto il testo in inglese contenuto nella traccia audio.
Grazie