Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Traduci dal latino le seguenti forme verbali di tutti i tempi e i modi:
memoravisses
memorata essent
memoraremus
memorem
aucti sitis
auxissent
augeant
augeremini
cantum esset
canerentur
canamus
cecinerit
reperiantur
repertus sis
reperiretur
repperissetis
rapuit
rapieris
rapuissent
rapti sitis
Esercizio felicità raggiunta!
1.come viene rappresentata dal poeta la felicità raggiunta? come un sentimento di totale e sicuro appagamento o come una condizione di cui si avverte tutta la precarietà? si tratta di uno stato d'animo che può essere governato dlla volontà? la sua perdita è dovuta a una colpa,un errore,o è legata alla sua inevitabile precarietà?
2. precisa quale funzione svolge l'interlocutore della lirica.
3. definisci l'immagine che l'io lirico fornisce di se. il suo ...
La coppia di controllo rispetto all'asse di rollio di un aereo viene generata mediante la rotazione delle superfici mobili, presenti sulle ali. Sia $delta(t)$ l'angolo di deflessione di tali superfici rispetto alla loro posizione neutra. S indichi poi con $phi(t)$ l'angolo di rollio e $w(t)$ la velocità angolare di rollio. Indicando con $j$ il momento di inerzia dell'aereo rispetto all'asse x, un semplice modello descrivente la dinamica del rollio è ...
Salve. Avendo il vettore velocità in coordinate polari dato da
$\vec v = (dr)/(dt)\hat u_t + r(d\theta)/(dt)\hat u_\theta $
lo derivo rispetto al tempo per ottenere il vettore accelerazione in coordinate polari. Questo è quello che ho fatto io:
$\vec a = (d)/(dt)[(dr)/(dt)\hat u_t + r(d\theta)/(dt)\hat u_\theta] = $
$= (d)/(dt)[(dr)/(dt)\hat u_t] + (d)/(dt)[r(d\theta)/(dt)\hat u_\theta] = $
$= [(d)/(dt)((dr)/(dt))]\hat u_t + [(d)/(dt)(\hat u_t)]((dr)/dt) + r{[(d)/(dt)((d\theta)/(dt))]\hat u_\theta + [(d)/(dt)(\hat u_theta)]((d\theta)/dt)} $.
Sapendo che
$(d)/(dt)(\hat u_t) = (d\theta)/(dt)\hat u_\theta $ e
$(d)/(dt)(\hat u_theta) = -(d\theta)/(dt)\hat u_\t$
avrò:
$\vec a = (d^2r)/(dt^2)\hat u_t + ((dr)/dt)((d\theta)/(dt))\hat u_\theta + r(d^2\theta)/(dt^2)\hat u_\theta - r((d\theta)/dt)((d\theta)/(dt))\hat u_\t$
Se chiamo $(d^2r)/(dt^2) = ddot\r$, $(dr)/(dt) = dot\r$, $(d^2\theta)/(dt^2) = ddot\theta$, $(d\theta)/(dt) = dot\theta$
ho che
$\vec a = (ddot\r - rdot\theta^2)\hat u_t + (dot\rdot\theta + rddot\theta)\hat u_theta $
Dove sbaglio? La formula riportata sul ...
mi dareste la traduzione della versione: scene di vita quotidiana
TITOLO MODIFICATO
Salve,
ho un dubbio che porto avanti da tutto il giorno: oggi a lezione abbiamo introdotto l'Effetto Joule e il professore ha fatto riferimento al motivo per il quale si predilige un'alta tensione per il trasporto dell'energia elettrica nelle abitazioni.
In pratica, dall'Effetto Joule, sappiamo che la potenza dissipata è:
P = iV , dove i è l'intensità di corrente e V e la tensione ad essa associata.
Dico ad essa associata perchè vale la Legge di Ohm per cui la tensione e l'intensità di corrente ...
Somnium Scipionis analisi paragrafi 13-14
Miglior risposta
Paragrafo 13 (Analisi: Congiunzioni, Nominativi, Accusativi e verbi)
"Sed quo sis, Africane, alacrior ad tutandam rem publicam, sic habeto, omnibus, qui patriam conservaverint, adiuverint, auxerint, certum esse in caelo definitum locum, ubi beati aevo sempiterno fruantur; nihil est enim illi principi deo, qui omnem mundum regit, quod quidem in terris fiat, acceptius quam concilia coetusque hominum iure sociati, quae 'civitates' appellantur; harum rectores et conservatores hinc profecti huc ...
Salve a tutti, eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto
Perchè la variazione dell'energia potenziale è uguale al lavoro negativo? Avrei bisogno di una spiegazione veloce sui punti più importanti a riguardo dell'energia potenziale (con un discorso legato magari alle forze conservative e all'energia meccanica). Vi ringrazio anticipatamente.
Spostamento-velocità nel moto rettilineo uniformemente accelerato
Miglior risposta
Ciao ragazzi, oggi sul mio libro di fisica ho trovato quest'edizione e non capisco da cosa derivi. Potete darmi una mano? Come ho già detto prima, l'equazione è v^2=v0^2+2ax. Grazie in anticipo :D
Salve a tutti,
stavo cercando di calcolare $ sqrt(-3+4i) $ ma nell'andare a riscrivere il numero in forma trigonometrica mi sono bloccata al calcolo dell'argomento. $ vartheta = arctg(-4/3) $ che non è un valore notevole. Come posso risolvere il problema?
Grazie per l'attenzione
Salve ragazzi, come faccio a capire se questi vettori sono linearmente dipendenti o indipendenti fra loro?
(2,1,3) e (1,1,2)
(4,2,6) e (6,3,9)
(0,0,0) e (1,1,2)
Grazie
Traduci le seguenti frasi per domani
Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi esprimendo la forma passiva nei tre diversi modi ammessi dalla lingua italiana, secondo l'esempio proposto:
- Saepe multa et vana verba dicuntur.
- Spesso sono dette molte e inutili parole;
- Spesso vengono dette molte e inutili parole;
- Spesso si dicono molte e inutili parole.
1. Semper Romanorum victoriae celebrabuntur.
2. Italia olim Hesperia appellabatur.
3. Pons in Histro flumine factus est.
4. Etiam nunc virtutes laudantur, vitia exprobrantur.
5. ...
Buonpomeriggio a tutti!
mi sono appena iscritta a questo blog, spero di essere chiara nelle mie richieste
come ho già scritto nel titolo, non capisco quali siano (quando si fa l'analisi interna di una struttura con travi) le "forze da prendere" che danno momento? sono solo quelle che nel tratto di trave interessato danno sforzo di taglio? purtroppo negli esercizi che ci propone il professore mi sembra che delle volte ne prenda alcune e delle volte altre e nonostante chieda spiegazioni proprio ...
Traduci le seguenti frasi dal latino all'italiano per domani
Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi dal latino all'italiano per domani
- Pedibus timor addidit alas.
- Senes omnia quae curant meminerunt.
- Sapiens causas naturalium et quaerit et novit.
- "Vincite" inquit Sabinus "si ita vultis".
3 frasi dall'Italiano al Latino...
Miglior risposta
-L'ozio è il peggiore dei vizi umani
-Marco è più buono di Aurelio
-Assai misera fu la sorte dei prigionieri
Entro questa sera Grazie in anticipo :hi
Ciao, l'esercizio che sto provando a svolgere è:
\(\displaystyle f(t) = |\sin(t)| \)
Il grafico della funzione seno è lo stesso della funzione seno ma ribaltato nel semipiano positivo.
Per definizione:
\(\displaystyle |\sin(t)| = \begin{cases}\sin(t) & \mbox{t}\geq 0 \\ -\sin(t) & \mbox{t} < 0 \end{cases} \)
Quindi la scrivo in forma di funzione gradino:
\(\displaystyle f(t) = \sin(t) u(t)+(-\sin(t)(1-u(t))) \)
Ora dovrei svolgere la trasformata di Laplace di \(\displaystyle \sin(t) u(t) ...
Ho fatto il seguente esercizio e volevo sapere se avevo sbagliato qualcosa perché non ne sono molto sicuro sinceramente:
Traccia:
"Durante un forte temporale cadono in $3$ ore circa $2 cm$ di pioggia su un terreno pianeggiante di forma rettangolare di lati $3 km$ e $4.5 km$ rispettivamente. Sapendo che la densità dell'acqua è di $1 g/(cm)^3$:
a) si trovi la massa totale di acqua, espressa in $kg$, caduta sul terreno;
b) si trovi ...
Esercizio 7 pagina 234 sul cum narrativo
Miglior risposta
Analizza, quindi traduci in latino utilizzando, per ogni subordinata temporale o causale, il cum narrativo.
1 Poiché il piacere è pericoloso per la virtù, Platone lo chiama esca dei mali.
2 Il console, dopo aver visto i nemici, decise di attendere l'arrivo del collega.
3 Poiché gli esploratori hanno detto che il nemico è lontano, vengono collocate sentinelle lungo tutto il confine.
4 Una terra straniera bella e ricca non sarà mai cara quanto (= quam + nom.) la patria, perché in ...
Relazione su un'argomento per l'esame di terza media???!!!