Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marco.palu9
Salve ragazzi, vorrei sapere come faccio a calcolare l imm di un esercizio tipo :"Sia f : R^4 -> R^3 tale che f(x1; x2; x3; x4) = (x1 + x2; x2 - x3; x1 + x3). Dire se f e lineare; trovare Imm(f) e la dimensione del sottospazio; trovare ker(f) e la dimensione del sottospazio." Allora io so per trovare l imm dovrei prendere la matrice associata e ridurla. Il numero di righe rimanenti è la dimensione immagine, nel caso di questo esercizio però ho una sola riga di partenza quindi l imm(f) sarà 1? ...

niccio245
potete mettere la parafrasi di ettore che sprona paride??
1
14 nov 2014, 10:06

alessia.ma.186
La mia prof di greco ha assegnato queste frasi ma non riesco a farle, ho provato le prime 4 ma mi sembrano senza senso... Grazie mille a chi mi risponderà
1
13 nov 2014, 20:19

giulietta1989
Gian Battista Marino qualcuno mi sa dire il suo pensiero, la poetica? E la trama della sua opera principale: l'adone??
2
13 nov 2014, 14:05

giulietta1989
Quali sono i caratteri generali del seicento?? Schematizzato ovviamente. Gli avvenimenti principali, i cambiamenti, ecc...
2
13 nov 2014, 14:02

marisca
Salve ragazzi, volevo chiedervi se potreste spiegarmi come funzionano gli esercizi con gli array bidimensionali.. Ho un esercizio che mi chiede di scrivere un programma che inializza e visualizza una matrice di interi in cui ciascun elemento è dato dalla somma dei proprio indici.. Io partirei dicendo facendo: #include int main(void) { int i, j; int mat[4][3]; for(i=0; i
4
14 nov 2014, 11:48

21zuclo
Ciao a tutti nei miei esami obbligatori ho programmazione java, però ho difficoltà a capire questo programma, specialmente il suo output.. questo è il codice int x = 0 ; while ( x < 5){ x--; }System.out.print( x ) ; il valore che mi esce stampato è $2147483647$ io mi sarei aspettato un numero negativo.. quel numero è $ 2^(31)=2147483647 $ e int x; il valore $ x\in [-2^(31), 2^(31)-1] $ per cui mi sarei aspettato un numero negativo.. perché esce positivo?.. sono confuso.. in poche parole mi ...
3
13 nov 2014, 20:58

danyrs8989
salve a tutti avrei bisogno di un aiuto per questo esercizio. vorrei sapere se sono giuste queste equazioni per risolvere la prima parte $ T*cos(beta)-mus*N=>M*a $ $ T*sen(beta)-M*g+N=0 $ $-Tcos(beta)*r*cos(beta)-T*sen(beta)*r*sen(beta)+mus*R*N=I*a/R $ per la seconda parte utilizzo le stesse equazioni considerando la rotazione e quindi l'accelerazione tangenziale e quella angolare ma i risultati non mi convincono perchè la tensione del filo è negativa. C'è qualcuno che può darmi chiarimenti?

Lemony
AIUTOO! Come si realizza una proiezione ortogonale delle proprie iniziali del nome con piano ausiliario di 90°??
1
14 nov 2014, 07:30

giuseppe.errera
Salve, qualcuno sa dirmi come poter risolvere questo problema? Immagine esercizio: Purtroppo mi serve per domani e siccome ho ancora molto da studiare non arrivo a tale argomento, ringrazio tutti per le risposta :)

afullo
È vero che una successione di funzioni [tex]C^1[/tex] (non strettamente) positive su di un intervallo chiuso, il cui integrale tende a 0, tali per cui esiste una costante che limita tutte le loro derivate (prime), tende uniformemente a zero? Rimuovendo l'ipotesi di limitazione sulle derivate è falso, e un esempio classico è dato dalla successione [tex]f_n(x)=x^n[/tex] su [tex][0,1][/tex]. Però in questo caso la derivata generica all'estremo destro vale n, e dunque non può valere una costante ...
1
13 nov 2014, 17:01

ginevra.regoli
Saffo, Effetti d'amore Miglior risposta
Simile a un Dio mi sembra quell'uomo che siede davanti a te, e da vicino ti ascolta mentre tu parli con dolcezza e con incanto sorridi. E questo fa sobbalzare il mio cuore nel petto. Se appena ti vedo, sùbito non posso più parlare: la lingua si spezza: un fuoco leggero sotto la pelle mi corre: nulla vedo con gli occhi e le orecchie mi rombano: un sudore freddo mi pervade: un tremore tutta mi scuote: sono più verde dell'erba; e poco lontana mi sento dall'essere morta. Ma tutto si può ...
1
13 nov 2014, 18:22

lucadok
Potete tradurre questa versione perfavore
4
14 nov 2014, 07:38

Alby9910
Mi spiegate brevemente l'uso dei pronomi tonici. Se potete fate qualche esempio così mi chiarisco meglio le idee. Grazie mille in anticipo. Buon proseguimento!
3
13 nov 2014, 16:54

jeps96i
Politici italiani che perepe qua quà qua quà perepè...(Vip in trip 2010) l’Italia si squaglia come burro e pazzia una bella idea arriva sempre a notte fonda come la polizia chi me lo spiega votavi Lega, si prega ora chi voti boh Regan ( 2013) che ne pensate della situazione politica dell'italia in questo momento e sopratutto che ne pensate del testo dell' ultima canzone di fabri fibra? (non sono un suo fan però vedo che il testo di quest'ultima canzone rispecchia perfettamente ...
1
12 mar 2013, 15:22

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho un problema con questo esercizio Data la seguente serie di funzioni dire se la convergenza è uniforme. $ sume^(kx) $ Questa è una serie geometrica di ragione $ e^x$ che quindi converge solo se $ e^x <1 $ ovvero quando $ x < 0 $ Quindi l'eventuale convergenza uniforme va cercata nella regione che soddisfa la condizione $ x < 0 $ Ma come verifico se la convergenza è uniforme se la serie non converge totalmente in ...
1
13 nov 2014, 19:19

Forconi
Buonasera, ho bisogno di un aiuto con questa equazione: $ (k-2)x^2 -2x+3=0$ con k diverso da 2 Determinare per quali valori di k le soluzioni dell'equazione sono reali e la loro somma è 1. Ho impostato la condizione di realtà: delta>0--> k
2
13 nov 2014, 23:50

Auron691
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Sto studiando la ricerca operativa, facendo esercizi ho trovato un esercizio che mi da un poliedro e mi chiede per un vertice quali sono le variabili in base e quali fuori base e il perche. capire quali sono in base e fuori base sono riuscito a farlo, ma perche sono quelle? Un altra domanda, le variabili di slack nel metodo di risoluzione grafica che significato hanno?ho notato che uniscono 2 vertici.Grazie a tutti!

cicciapallina
Ciao a tutti! Come faccio a trovare un affinità che fissa gli assi e trasforma il punto $(1,1)$ nel punto $(1,2)$? Ho provato a scrivere l equazione generale dell affinità e poi sostituire dei punti che restano fissi ( quelli degli assi per esempio $(1,0)$ e $(0,1)$ e il punto dato però cosi facendo non fisso globalmete gli assi ma solo quei punti.

nicolpatrol
Salve ragazzi, vorrei togliermi un dubbio: Sul mio libro di testo ho trovato scritta questa espressione della costante elastica dei gas: \(\displaystyle R = p_0 \cdot V_m \cdot \alpha = (1.01325 \cdot 10^5) \cdot (0.022414) \cdot \left(\frac {1}{273.15}\right) = 8.314 [J/mol K]\) dove \(\displaystyle p_0 \) è chiaramente la pressione atmosferica in Pascal \(\displaystyle Pa \); \(\displaystyle V_m \) è il volume molare espresso in \(\displaystyle m^3 \) mentre \(\displaystyle \alpha = ...