Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Venosino1
Ciao a tutti! In uno scorso appello di analisi 3 c'era da svolgere questo esercizio: Vorrei sapere se lo svolgimento è corretto e se ci sono suggerimenti. Classifico le singolarità. $ +-2i $ sono poli di ordine 1, infatti esistono finiti $\lim_{z \to +-2i}(z-+2i)f(z)$ $(z^4-z^3)$ lo scrivo come $z^3*(z-1)$ ed ho che $z=0$ è un polo del 3° ordine poichè esiste finito $\lim_{z \to 0}(z^3)f(z)$ mentre per $z=1$ ho che $\lim_{z \to 1}(z-1)f(z)=0$ quindi non è un polo. Ho ...

Mohamed Labidi 99
Che cosa ne pensate della crisi di oggi?

Rihanna_
Ciao :) Mi serve la traduzione di queste due frasi per domani, per favore. Multi Graecorum duces, cum contra Troiam, magnificentissimam et antiquissimam Asiae urbem venissent et multas acerrimas pugnas pugnavissent, praeclaram laude meruerunt. Cives, cum in theatrum pervenissent, ut ludos spectarent scaenicos, locos petebant.
1
9 nov 2014, 17:09

Aspiranteingegnere1
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con l'argomento "mutua induzione" ed in particolare con il seguente esercizio: Un avvolgimento compatto (composto da N1 = 200 spire di raggio R1 = 2 m e lunghezza totale d1 = 3 mm) è attraversato nel suo centro da un solenoide composta da N2 = 3000 spire di raggio R1 = 0.5 cm e lunghezza totale d1 = 2 m. Calcolare il coefficiente di mutua induzione tra i due elementi sapendo che l’asse del solenoide forma un angolo di 45° con la normale ...

leonardoantonio.89
Ciao a tutti ragazzi oggi sono alle prese con un esercizio un pò amaro che non riesco a risolvere completamente, se avete tempo di leggerlo e di aiutarmi a capire se ho fatto errori concettuali o algebrici in qualche passaggio e di completare l'esercizio vi sarei davvero grato Studiare la funzione: \(\displaystyle f (x)=x e^{\left| x\right| } (\log(x+3) ) \) DOMINIO: L'argomento del logaritmo è >0 quindi \(\displaystyle x+3>0 \) allora il Dominio è \(\displaystyle D f=\{x>-3,x\in ...

erosdesimone
Salve, il problema è questo: Un sistema di tre conduttori è formato da: sfera, raggio R1 1 guscio sferico raggio interno R2 e raggio esterno R3 2 guscio sferico raggio interno R4 e raggio esterno R5 Sono ovviamente concentrici, e mi chiede di calcolare la matrice dei coeff. di potenziale del sistema. Usando campo elettrico, integrale per il potenziale, e sfruttando le simmetrie della matrice, ho ottenuto i risultati in foto: http://i58.tinypic.com/20zpw9j.jpg Sono esatti?

rollitata
Buona serata a tutti gli amici del forum. Come da titolo ho un problemino stupido la cui soluzione l'avrei pure davanti gli occhi ma non saprei come spiegarla. Ecco quanto: Una persona ha 26 monete da € 0.50, da € 1 e da € 2. Se quelle da €. 1 superano di 2 il doppio di quelle da € 0,50 e quelle da € 2 sono il triplo di quelle da € 1 allora quante monete di ogni tipo ha la persona in questione? Ovviamente se imposto l'equazione avrei (monete da E. 0,50) = x (monete da E. 1) = 2x+2 (monete da E. ...
7
8 nov 2014, 20:38

Beauty__mary
Ciao a tutti! Mi servirebbero entro stasera questi due problemi.. 1) Dimostra che a x (b + c) = a x b + a x c. 2) Dimostra che (a+b)x c = a x c + b x c. Sono tutti vettori. Vi ringrazio anticipatamente :)
1
9 nov 2014, 16:08

ITz_AnTo
ANALISI CANZONE Miglior risposta
Raga mi servirebbe l'analisi della canzone Poster di Claudio Baglioni, qualcuno può aiutarmi?
1
9 nov 2014, 16:56

superteoanto
Ciao a tutti, per domani ho un compito di inglese che servirebbe come esercitazione per la certificazione PET. Devo rispondere ad una lettera..devo scrivere almeno 100 parole mi aiutate? il testo è questo: I went for a meal in a new restaurant with my family last week. It was fantastic! Have you got a favourite restourant that you enjoy going to? write and tell me all about it! Grazie in anticipo!
1
9 nov 2014, 17:36

DiegoDiego1
'Sera a tutti, mi trovo in difficoltà nella soluzione di un sistema di equazioni differenziali. Si tratta in particolare di un problema di meccanica razionale, in cui un punto materiale di massa m è soggetto ad una forza $ vec(F) = k(yhat(i) +xhat(j) ) $ con $ k>0 $ , $ hat(i) $ versore dell'asse x e $ hat(j) $ versore dell'asse y. Dovendo trovare le equazioni del moto, si pone questo uguale a $ mvec(a) $. E lì arriva il bello... Qui una bozza su come pensavo di ...

Return89
Ciao a tutti, ho qualche difficoltà nella ricerca dei punti di massimo/minimo e di sella di funzioni a più variabili mediante la matrice Hessiana. Nel caso di due variabili ho la matrice 2x2 e qui non ho difficoltà (in base a determinante e traccia ricavo i segni degli autovalori e quindi deduco che tipo di punto critico è). Nel caso di tre variabili, invece, ho delle difficoltà: non riesco a capire come distinguere i punti di massimo/minimo/sella. Una volta che controllo il segno del ...
2
8 nov 2014, 22:18

ramarro1
Buonasera, scusate ho questo esercizio $intarctansqrtx$, non riesco a farlo... Allora sostituisco $v=sqrtx$, cioè $v^2=x$,$dx=2dv$ $intarctanv$ $F=arctanv$.....$F'=1/(v^2+1)$....$G=v$....$G'=1$ ricavo $varctanv-2(intv/(v^2+1))dv$ $varctanv-2(int(v+1-1)/((v+1)(v-1))-1/((v+1)(v-1))dv$ elido $v+1$ $varcatnv-2(intlog|v-1|-1/((v+1)(v-1)))dv$ poi prendo l'ultimo integrale che sarebbe $1/(v^2-1)$ e faccio: $a/(v+1)+b/(v-1)$ faccio il denominatore comune e ricavo a e ...
12
7 nov 2014, 18:59

gugione
Ciao, all'esame di discreto mi é stato dato questo esercizio: "Determinare una base B del sottospazio U dello spazio vettoriale $M_{2}R$ generato dalle matrici $M_{1}=((1,1),(0,0))$, $M_{2}=((0,0),(1,1))$, $M_{3}=((1,0),(1,0))$, $M_{4}=((0,2),(1,3))$. Completare la base trovata a una base dello spazio (di dimensione 4) di $M_{2}R$. Come si fa? In aula abbiamo fatto esercizi per trovare le basi...ma avevo in "mano" i vettori, NON le matrici. Penso che ciò mi abbia bloccato in merito e mi ...
5
6 nov 2014, 22:50

alessio.lopes.9
Scrivi e poi traduci un breve testo in cui compaiano almeno 4 o 5 delle seguenti espressioni(che non possono essere modificate di caso): -sole oriente -consule Cicerone -invito senatu -Roma relicta -ab urbe condita -hortatus patres -profectus Roma
1
8 nov 2014, 15:17

adriana.gagliano.31
Latino verbi traduzionee
1
9 nov 2014, 16:09

ryncophorus
Ciao a tutti, ho una domanda: se il Sole è uno dei due fuochi e la terra compie una traiettoria ellittica, l altro fuoco chi è? E' solo immaginario? (Ho allegato un immagine)?

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi. Nel calcolo delle derivate direzionali, un esercizio cita: '' Determinare la derivata direzione della funzione nel punto P di coordinate $(2, 0)$ nella direzione ortogonale alla retta di equazione $y = -x$ nel verso delle x crescenti '' Il dubbio nasce nella seconda parte del testo, quando mi dice che il vettore da considerare è ortogonale a quella retta. Dato che per svolgere l'esercizio necessito del vettore, vi chiedo: come posso calcolarlo considerando i ...

Kernul
L'esercizio dice: "Una ragazza lancia una mela ad un'amica affacciata ad una finestra posta al piano superiore. La distanza tra le due finestre è di $5.0 m$ e il lancio è verticale. La mela viene afferrata dopo $1.7 s$. Determina la velocità: a) al momento del lancio; b) quando la mela viene afferrata." Non capisco da che formula devo partire. Le velocità che devo calcolare sarebbero quella iniziale (cioè $v_0$) e quella finale (cioe $v_f$). Come ...

Mathcrazy
Ragazzi vi espongo alcuni dubbi, ringraziandovi dell'eventuale vostro intervento: 1) non riesco a capire se liquefazione e condensazione siano la medesima cosa. Su alcuni siti ho trovato scritto che la condensazione è il passaggio da vapore a liquido, mentre la liquefazione è il passaggio da gas a liquido. A me però pare assurda questa definizione, perché su un testo credo autorevole ho trovato scritto che il gas non può mai essere portato a diventare liquido (perché ha una temperatura ...
1
9 nov 2014, 13:36