Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto risoluzione problema di Cauchy
Miglior risposta
Salve, qualcuno sa dirmi come poter risolvere questo problema?
Immagine esercizio:
Purtroppo mi serve per domani e siccome ho ancora molto da studiare non arrivo a tale argomento, ringrazio tutti per le risposta :)
È vero che una successione di funzioni [tex]C^1[/tex] (non strettamente) positive su di un intervallo chiuso, il cui integrale tende a 0, tali per cui esiste una costante che limita tutte le loro derivate (prime), tende uniformemente a zero?
Rimuovendo l'ipotesi di limitazione sulle derivate è falso, e un esempio classico è dato dalla successione [tex]f_n(x)=x^n[/tex] su [tex][0,1][/tex]. Però in questo caso la derivata generica all'estremo destro vale n, e dunque non può valere una costante ...
Saffo, Effetti d'amore
Miglior risposta
Simile a un Dio mi sembra quell'uomo che siede davanti a te, e da vicino ti ascolta mentre tu parli con dolcezza e con incanto sorridi. E questo fa sobbalzare il mio cuore nel petto. Se appena ti vedo, sùbito non posso più parlare: la lingua si spezza: un fuoco leggero sotto la pelle mi corre: nulla vedo con gli occhi e le orecchie mi rombano: un sudore freddo mi pervade: un tremore tutta mi scuote: sono più verde dell'erba; e poco lontana mi sento dall'essere morta. Ma tutto si può ...
Potete tradurre questa versione perfavore
Mi spiegate brevemente l'uso dei pronomi tonici. Se potete fate qualche esempio così mi chiarisco meglio le idee. Grazie mille in anticipo. Buon proseguimento!
Politici italiani che perepe qua quà qua quà perepè...(Vip in trip 2010) l’Italia si squaglia come
burro e pazzia
una bella idea
arriva sempre a notte fonda
come la polizia
chi me lo spiega
votavi Lega, si prega
ora chi voti
boh Regan ( 2013)
che ne pensate della situazione politica dell'italia in questo momento e sopratutto che ne pensate del testo dell' ultima canzone di fabri fibra? (non sono un suo fan però vedo che il testo di quest'ultima canzone rispecchia perfettamente ...
Ciao a tutti ! Ho un problema con questo esercizio
Data la seguente serie di funzioni dire se la convergenza è uniforme.
$ sume^(kx) $
Questa è una serie geometrica di ragione $ e^x$ che quindi converge solo se
$ e^x <1 $ ovvero quando $ x < 0 $
Quindi l'eventuale convergenza uniforme va cercata nella regione che soddisfa la condizione $ x < 0 $
Ma come verifico se la convergenza è uniforme se la serie non converge totalmente in ...
Buonasera, ho bisogno di un aiuto con questa equazione:
$ (k-2)x^2 -2x+3=0$ con k diverso da 2
Determinare per quali valori di k le soluzioni dell'equazione sono reali e la loro somma è 1.
Ho impostato la condizione di realtà:
delta>0--> k
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto.
Sto studiando la ricerca operativa, facendo esercizi ho trovato un esercizio che mi da un poliedro e mi chiede per un vertice quali sono le variabili in base e quali fuori base e il perche.
capire quali sono in base e fuori base sono riuscito a farlo, ma perche sono quelle?
Un altra domanda, le variabili di slack nel metodo di risoluzione grafica che significato hanno?ho notato che uniscono 2 vertici.Grazie a tutti!
Ciao a tutti!
Come faccio a trovare un affinità che fissa gli assi e trasforma il punto $(1,1)$ nel punto $(1,2)$?
Ho provato a scrivere l equazione generale dell affinità e poi sostituire dei punti che restano fissi ( quelli degli assi per esempio $(1,0)$ e $(0,1)$ e il punto dato però cosi facendo non fisso globalmete gli assi ma solo quei punti.
Salve ragazzi, vorrei togliermi un dubbio:
Sul mio libro di testo ho trovato scritta questa espressione della costante elastica dei gas:
\(\displaystyle R = p_0 \cdot V_m \cdot \alpha = (1.01325 \cdot 10^5) \cdot (0.022414) \cdot \left(\frac {1}{273.15}\right) = 8.314 [J/mol K]\)
dove \(\displaystyle p_0 \) è chiaramente la pressione atmosferica in Pascal \(\displaystyle Pa \); \(\displaystyle V_m \) è il volume molare espresso in \(\displaystyle m^3 \) mentre \(\displaystyle \alpha = ...
L'esercizio è il seguente:
Per calcolare la velocità nella sezione di uscita ho applicato il principio di conservazione della massa.
Innanzitutto vi chiedo se l'equazione del principio di conservazione della massa esprime il flusso di massa attraverso le sezioni.
Se così fosse, esso corrisponderebbe alla portata massica?
In tal caso, per calcolare la portata volumetrica, penserei a questa relazione: $\dotV=\dotm/\rho$
Oppure come dovrei procedere?
5 frasi dall'italiano al latino (199216)
Miglior risposta
-Voi siete felicissimi,noi siamo molto infelici.
-O Antonio,a lungo i tuoi alleati hanno atteso l'arrivo tuo e dei tuoi!
-Avevate disprezzato le mie decisioni,io invece ho apprezzato e apprezzerò sempre le vostre.
-Il mio è tuo e il tuo è mio:i nostri beni,moglie mia,saranno comuni.
-Il ricordo di voi non si allontanerà mai dai nostri cuori.
Entro questa sera per favore...
Grazie in anticipo :bounce
Riassunto su il Sole, le galassie,l'origine dell'universo, origine del sistema solare,differenze tra pianeti terrestri e pianeti gioviani. Grazie mille a tutti :gratta :cuore :woot
qualcuno mi pùo dire perche' se $ a_nrarr arArr a_(n+1)rarr a $ ?
so per hp che $ AA epsilon>0EE v_1:| a_n-a| <epsilon AA n>v_1 $ e devo far vedere che $ AA epsilon'>0EE v_2:| a_(n+1)-a| <epsilon' AA n>v_2-1 $ come arrivo dall'ipotesi alla tesi?
Salve,
voglio fare questa somma:
101+
011+
111+
101 =
Equivale a sommare 5 + 3 + 7 + 5 = 20, ovvero 10100
Ma come la faccio? Il mio problema è che non so gestire bene i riporti. So che 1 + 1 da 0 con riporto di 1, mentre 1 + 1 + 1 da 1 con riporto di 1. Ma perché questa cosa? E se volessi sommare, come da problema posto, quattro addendi come 1 + 1 + 1 + 1? E se fossero cinque? Mi spiegate la logica che c'è dietro? Su internet non ho trovato molto. Grazie
Programma C ricerca su File.
Miglior risposta
Ragazzi aiutatemi vi prego.Mi servirebbe un programma c dove:
-bisogna creare un file txt con blocco note dove all'interno di esso sta scritto:
nome cognome codice fiscale
rino giello 7856923
pino sdri 7856987
lalla casa 7854531
fatto cio creare un programma c che deve:
-cercare sul file dopo l'inserimento in input del codice fiscale , il nome e cognome della persona alla quale corrisponde il codice fiscale esempio:
input=7856987
output=lalla casa
...
salve, ho un problema con la dimostrazione dell'eq. bilancio quantità di moto:
qualcuno potrebbe spiegarmi il passaggio da questo:
$(\partial \rho \vec u)/ (\partial t)$ $+ \grad * \rho \vec u \vec u$
a questo:
$\rho$ $((\partial \vec u)/ (\partial t) + \vec u * \grad\vec u)$
con
$\vec u$ velocità
$\rho$ densità
$*$ prodotto scalare
$ \grad * $ divergenza
$ \grad \vec u $ gradiente della velocità
sono fermo a questo punto:
$\rho(\partial \vec u)/ (\partial t) + \rho (\vec u * \grad\vec u)$
$(\partial \rho \vec u)/ (\partial t) + \rho (\vec u * \grad\vec u)$
quindi il problema è questa uguaglianza:
...
Buonasera ragazzi, continuo a fare esercizi ma non avendo le soluzioni non so se ho ragionato nel modo corretto. Potete vedere se i miei risultati sono giusti?
1) Calcolare il volume di $ A={ (x,y,z)in R^3 : x^2+y^2<=1, z>= x^2+y^2 -1 ,x+y+z<=2 } $ .
Quindi il mio volume è dato dall'intersezione di un cilindro,paraboloide e un piano giusto? Ho pensato di integrare a strati così : $ int_()^() int_()^() dx dxy ( int_(x^2+y^2-1)^(2-x-y) dz $
Una volta risolto l'integrale più esterno, passo in coordinate polari e ottengo : $ int_(0)^(2pi ) int_(0)^(1) r^2cosvartheta +r^2senvartheta +r^3+3r drdvartheta $
Risultato finale : (3/4) pigreco . ...
Ho un problema con questo limite. $ lim x->0^+ (x*logx) $ Il risultato è 0 ma non capisco il perchè in quanto avrei un numero infinitamente piccolo e positivo $ x $ per un numero infinitamente grande e negativo $logx$ quindi avrei la forma indeterminata $ 0*oo $