[scienza delle costruzioni] isostatico semplice !!!!

parisi57
ho modificato quello di prima!!

questo è il mio isostatico con forze già calcolate:

tratto AB $ 0<=x<=30 $

da cui $ M(x)=3267-275.05\cdot x $

quindi
$ M_A=3267 $
$ M_B=3267-275.05\cdot 30=-4984.5 $

non sono convinto

Risposte
15giuseppe15
E' sicuramente sbagliato vedendo solo che sul tratto CD hai rappresentato quell'andamento che non ha assolutanente ragione di esistere. Anzi, vedendo meglio hai sbagliato anche il calcolo delle reazioni vincolari. Quindi il diagr di mom flettente è sicuram sbagliato

parisi57
ho modificato!

15giuseppe15
sbagliato di nuovo

parisi57
e come dovrei fare ? :/

15giuseppe15
Non puoi non saper rappresentare l'andamento del momento di un esercizio cosi semplice se fai scienze delle costruzioni. È un esempio di esercizjo che viene subito mostrato dai professori o che trovi su qualsiasi libro. Se non descrivi prima le equazioni che rappresentano l'andamento del tagliio come pretendi di rappresentare l'andamento del momento flettente visto che taglio e momento sono legate da una equaziobe differenziale? Io ti sugferisco di vedere gli esempi svolti che si trovano su qualsiasi libro oppure qualche esercizio svolto in classe. Ciò che hai scritto è giusto per il tratto AB tranne che nella seconda equaz devi mettere il pedice B a M. Ma per quanto riguarda il resto della trave?

parisi57
come mai il momento in A è positivo e in B negativo? dove ho sbagliato?

15giuseppe15
è giusto. Hai un momento applicato che ti puo dare una variazione di segno

parisi57
ma nel diagramma dei momenti come lo disegno (solo il tratto AB)

15giuseppe15
l'asse della trave raporesenta l asse delle ascisse e auindi rappresenti l andamento del momento flettente che sarà l'equazione di una retta. Di solito si tende a raporesentarlo in un sistema di riferimento rovescuato ovvero i valori positivi in basso e quelki negativi in alto. Quindi in A avrai +3267 e lo metti sotto poi tracci la retta e in A arrivi a-4984.5. se vuoi determinare in che punto del trattoAB il momento flettente è 0 poni M(x)=0 e trovi la x al quale hai momento flett nullo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.