Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Raikton
Salve volevo sapere una cosa su questo esercizio,la forma differenziale ($(x/sqrt(x^2-y^2))$,$(-y/sqrt(x^2-y^2))$) nel suo dominio massimale è.Allora io ho fatto i conti e il potenziale mi viene $sqrt(x^2-y^2)+k$ ma la riposta giusta nel compito del prof è:la forma è esatta ma i suoi potenziali non differiscono in generale per una costante,come mai?A me verrebbe da dire che differiscono per una costante quindi non lo so,grazie.
5
2 dic 2014, 16:59

beppemito
1-I primi otto capitoli dei Promessi Sposi costituiscono delle sequenze che potresti definire: .....? 2-Strutturalmente questa sezione ti pare (una risposta esatta): a.avventurosa b.statica c.umoristica d.idilliaca e.lenta f.violenta 3-Quali sono i protagonisti della macrosequenza? 4-Chi erano i bravi? 5-Quale immagine viene tratteggiata dal manzoni della classe nobiliare e dirigente? Qual é il giudizio del Manzoni? 6-Dove si parla della guerra in corso, che più tardi investirà il ...
1
3 dic 2014, 17:58

ramarro1
la consegna vuole che io risolva la disequazione: allora 1)CONDIZIONEE DI REALTA $x^2+3x>=0$ quindi $(-oo;-3]V[0;+oo)$ 2)PRESA IN CONSIDERAZIONE DEL DENOMINATORE $2+sqrt(x^2+3x)>=0$ $x^2+3x>=4$ $x^2+3x-4>=0$ $(-oo;-4]V[1;+oo)$ 3)RISOLUZIONE DEL NUMERATORE PORTANDO IL SECONDO MEMBRO AL PRIMO $2-sqrt(x^2+3x)-(2+sqrt(x^2+3x)>=0$ $2sqrt(x^2+3x)<=0$ mai minore di $0$ i cerchi verdi escludono il valore
36
29 nov 2014, 19:22

anonymous51
Scrivi il dialogo contenuto nella traccia audio.
2
3 dic 2014, 14:08

lianic
mi servono queste frasi tradotte in latino : non mi sembra che tu avessi capito; Se ci sembrerà utile,lo faremo; Ci sembrò che i soldati fossero vinti; Non ti sembrava opportuno che l'alunno parlasse......Grazieee!!!!...È urgente...
2
3 dic 2014, 10:30

adriana.gagliano.31
Esercizi di latino
1
3 dic 2014, 16:18

martina.buonapace
ciao,qualcuno sa cosa significa "sfera semantica"?
1
3 dic 2014, 16:27

matematicus95
nella parte finale della dimostrazione della relazione di Grassmann si fa uso del fatto che visto una parte dei coefficienti è nulla allora segue che anche l'altra parte è nulla perché i vettori sono linearmente indipendenti. io non sono d'accordo con questa cosa infatti pongo un controesempio: ho la seguente combinazione lineare: $a(1,1,0)+b(1,0,0)+c(2,1,0)=0$ allora i primi due non sono dipendenti e allora segue che $a=b=0$ e quindi andando a sostituire ho che $c(2,1,0)=0$ e quindi c=0 ma ...

amjed.taha.5
mi serve urgentemente la parafrasi del canto III della Gerusalemme liberata di Tasso dalla strofa 1 alla strofa 31. Grazie mille a chi mi aiuterà!
1
3 dic 2014, 13:50

enrico.21
Potete farmi la trama, l'analisi e il commento del film "Il giovane favoloso" di Mario Martone per favoreee!! Grazie!I punti alla risposta più dettagliata!!!
1
3 dic 2014, 14:35

rossiriccardo
Promessi sposi (200036) Miglior risposta
riassunti Promessi Sposi dal capitolo 1 al capitolo 8
1
3 dic 2014, 14:34

Persona.a.caso
Rewrite each sentence including the word in bold. - I'm sorry I didn't come to your birthday party. wish - Can I turn on the CD player? No, I wouldn't like you to turn it on. rather - Tom didn't pass his exams but he didn't study much. should - I'm not old enough to drive a car. wish - What a pity I didn't dance with him. He didn't ask me. would - You prefer to get a train to a plane. rather - I forgot my sister's birthday. wish - They don't understand you. You speak too ...
2
2 dic 2014, 23:23

FanBenny
quali riflessioni ha suscitato in te la lettura di questo testo e l'insistenza dell'autore sul tema della morte? scrivi nel quaderno il tuo commento personale (tema sul brano rosso malpelo)
1
3 dic 2014, 14:27

Amartya
Salve a tutti, non riesco a trovare la dimostrazione del seguente Teorema di Lagrange: Siano date $f$, $F$ due funzioni di classe $C^1$ in $n+h$ variabili definite in un aperto $A$ di $R^(n+h)$. E sia $Z_0$ l'insieme dei punti $(x,y)$ in $A$ verificanti le equazioni $F_1(x_1,x_2......,x_n,y_1,y_2,.........y_h)=0$, e tale che la matrice jacobiana abbia caratteristica $h$. Diremo che ...
3
2 dic 2014, 19:56

Fab527
"Sia $ 0<=a<=1 $ e si consideri l'insieme di $ R^2 $ , $ D(a)={(x,y)|x>=0,y>=0,xy>=9a^4,sqrtx+sqrty<=4a} $ . Calcolare l'area di $ D(a) $ e dire per quali valori di $ a $ tale area è massima." Ho cercato di visualizzare il problema e dovrebbe trattarsi del tratto di piano nel primo quadrante delimitato inferiormente dall'iperbole $ xy=9a^4 $ e superiormente dall'altra curva che ho genericamente espresso come $ y=16a^2+x-8asqrtx $ . Ottengo i punti di intersezione ...
1
2 dic 2014, 22:37

paolo19951
Ciao a tutti, non riuscivo a svolgere questo esercizio siano v1 (1,2,1,0) ; v2 (4,8, k,5) ; v3 (-1,-2,3-k, k).Si determini per quali valori di k i 3 vettori somo linearmente indipendenti. Posto k=1, si determini, se possibile, un vettore w appartenente a R^4 tale chr v non appartenga (v1, v2, v3). Nel primo punto ho trovato che sono linearmente indipendenti per tutti i numeri tranne -5 e 4 Per il quarto punto bisogna trovare un vettore linearmente indipendente da v1, v2 e v3 ponendo k=1. ...

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi l integrale in questione e questo $\int\int_(D)xe^(x)e^(|y-x^2+1|)$ dove $D=x^2-1<y<1-x,x>0)$ prima cosa grafico il domino e scrivo il mio dominio di rispetto a Y ma visto che nel dominio è compreso sia il 1 e il 4 quadrante allora lo divido in due sotto dominii D1 e D2 $D1=(1<y<0,0<x<1-y)$ $D2=(0<y<-1,0<x<sqrt(y+1))$ poi studio il valore ass. quindi ${(y-x^2+1 if y-x^2+1>0),(-y+x^2-1 if y-x^2+1<0):}$ teoricamente mi dovrebbero uscire due integrali su D quindi 4 integrali rispettivamente su D1 e D2 ma praticamente essendo le condizioni ...

jJjjJ1
Salve a tutti, devo determinare l'applicazione \(\displaystyle \pi : R^3 \longrightarrow H \) che è la proiezione ortogonale sull'iperpiano \(\displaystyle H : x_1 + x_2 - x_3 = 0 \). Non so come fare, cioè, io pensavo che si potesse fare così, ma non so se è corretto: Determino una base di H, e questa è \(\displaystyle v_1 = ( 1; -1; 0 ) v_2 = ( 0; -1; -1 ) v_3 = ( +1; 0; +1 ) \). Adesso proietto ogni vettore della base canonica di \(\displaystyle R ^ 3 \) su ognuno dei vettori della ...
4
30 nov 2014, 17:32

il gigante
Qual è la differenza tra massa molecolare e massa molare? Ringrazio in anticipo chiunque mi dedicherà 5 minuti per rispondere il più dettagliatamente possibile al mio dubbio.
3
2 dic 2014, 18:22

FanBenny
quali riflessioni ha suscitato in te la lettura di questo testo e l'insistenza dell'autore sul tema della morte? scrivi nel quaderno il tuo commento personale (tema sul brano rosso malpelo)
1
3 dic 2014, 14:27