Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve volevo sapere una cosa su questo esercizio,la forma differenziale ($(x/sqrt(x^2-y^2))$,$(-y/sqrt(x^2-y^2))$) nel suo dominio massimale è.Allora io ho fatto i conti e il potenziale mi viene $sqrt(x^2-y^2)+k$ ma la riposta giusta nel compito del prof è:la forma è esatta ma i suoi potenziali non differiscono in generale per una costante,come mai?A me verrebbe da dire che differiscono per una costante quindi non lo so,grazie.
Domande sui promessi sposi? (200063)
Miglior risposta
1-I primi otto capitoli dei Promessi Sposi costituiscono delle sequenze che potresti definire: .....?
2-Strutturalmente questa sezione ti pare (una risposta esatta):
a.avventurosa
b.statica
c.umoristica
d.idilliaca
e.lenta
f.violenta
3-Quali sono i protagonisti della macrosequenza?
4-Chi erano i bravi?
5-Quale immagine viene tratteggiata dal manzoni della classe nobiliare e dirigente? Qual é il giudizio del Manzoni?
6-Dove si parla della guerra in corso, che più tardi investirà il ...
la consegna vuole che io risolva la disequazione:
allora
1)CONDIZIONEE DI REALTA
$x^2+3x>=0$ quindi $(-oo;-3]V[0;+oo)$
2)PRESA IN CONSIDERAZIONE DEL DENOMINATORE
$2+sqrt(x^2+3x)>=0$
$x^2+3x>=4$
$x^2+3x-4>=0$
$(-oo;-4]V[1;+oo)$
3)RISOLUZIONE DEL NUMERATORE PORTANDO IL SECONDO MEMBRO AL PRIMO
$2-sqrt(x^2+3x)-(2+sqrt(x^2+3x)>=0$
$2sqrt(x^2+3x)<=0$ mai minore di $0$
i cerchi verdi escludono il valore
Scrivi il dialogo contenuto nella traccia audio.
Aggettivi seconda classe, secondo gruppo!!!!
Miglior risposta
Esercizi di latino
La sfera semantica... che cos'è?
Miglior risposta
ciao,qualcuno sa cosa significa "sfera semantica"?
nella parte finale della dimostrazione della relazione di Grassmann si fa uso del fatto che visto una parte dei coefficienti è nulla allora segue che anche l'altra parte è nulla perché i vettori sono linearmente indipendenti. io non sono d'accordo con questa cosa infatti pongo un controesempio: ho la seguente combinazione lineare: $a(1,1,0)+b(1,0,0)+c(2,1,0)=0$ allora i primi due non sono dipendenti e allora segue che $a=b=0$ e quindi andando a sostituire ho che $c(2,1,0)=0$ e quindi c=0 ma ...
PARAFRASI CANTO III GERUSALEMME LIBERATA
Miglior risposta
mi serve urgentemente la parafrasi del canto III della Gerusalemme liberata di Tasso dalla strofa 1 alla strofa 31. Grazie mille a chi mi aiuterà!
Trama, analisi e commento Il giovane favoloso!!!?
Miglior risposta
Potete farmi la trama, l'analisi e il commento del film "Il giovane favoloso" di Mario Martone per favoreee!! Grazie!I punti alla risposta più dettagliata!!!
Promessi sposi (200036)
Miglior risposta
riassunti Promessi Sposi dal capitolo 1 al capitolo 8
Rewrite each sentence including the word in bold.
- I'm sorry I didn't come to your birthday party.
wish
- Can I turn on the CD player? No, I wouldn't like you to turn it on.
rather
- Tom didn't pass his exams but he didn't study much.
should
- I'm not old enough to drive a car.
wish
- What a pity I didn't dance with him. He didn't ask me.
would
- You prefer to get a train to a plane.
rather
- I forgot my sister's birthday.
wish
- They don't understand you. You speak too ...
Mi serve aiuto con questo tema!! vi prego aiutatemi
Miglior risposta
quali riflessioni ha suscitato in te la lettura di questo testo e l'insistenza dell'autore sul tema della morte? scrivi nel quaderno il tuo commento personale (tema sul brano rosso malpelo)
Salve a tutti,
non riesco a trovare la dimostrazione del seguente Teorema di Lagrange:
Siano date $f$, $F$ due funzioni di classe $C^1$ in $n+h$ variabili definite in un aperto $A$ di $R^(n+h)$. E sia $Z_0$
l'insieme dei punti $(x,y)$ in $A$ verificanti le equazioni $F_1(x_1,x_2......,x_n,y_1,y_2,.........y_h)=0$, e tale che la matrice jacobiana abbia caratteristica $h$. Diremo che ...
"Sia $ 0<=a<=1 $ e si consideri l'insieme di $ R^2 $ , $ D(a)={(x,y)|x>=0,y>=0,xy>=9a^4,sqrtx+sqrty<=4a} $ . Calcolare l'area di $ D(a) $ e dire per quali valori di $ a $ tale area è massima."
Ho cercato di visualizzare il problema e dovrebbe trattarsi del tratto di piano nel primo quadrante delimitato inferiormente dall'iperbole $ xy=9a^4 $ e superiormente dall'altra curva che ho genericamente espresso come $ y=16a^2+x-8asqrtx $ . Ottengo i punti di intersezione ...
Ciao a tutti, non riuscivo a svolgere questo esercizio
siano v1 (1,2,1,0) ; v2 (4,8, k,5) ; v3 (-1,-2,3-k, k).Si determini per quali valori di k i 3 vettori somo linearmente indipendenti. Posto k=1, si determini, se possibile, un vettore w appartenente a R^4 tale chr v non appartenga (v1, v2, v3).
Nel primo punto ho trovato che sono linearmente indipendenti per tutti i numeri tranne -5 e 4
Per il quarto punto bisogna trovare un vettore linearmente indipendente da v1, v2 e v3 ponendo k=1. ...
ciao ragazzi l integrale in questione e questo
$\int\int_(D)xe^(x)e^(|y-x^2+1|)$ dove $D=x^2-1<y<1-x,x>0)$
prima cosa grafico il domino e scrivo il mio dominio di rispetto a Y ma visto che nel dominio è compreso sia il 1 e il 4 quadrante allora lo divido in due sotto dominii D1 e D2
$D1=(1<y<0,0<x<1-y)$
$D2=(0<y<-1,0<x<sqrt(y+1))$
poi studio il valore ass.
quindi ${(y-x^2+1 if y-x^2+1>0),(-y+x^2-1 if y-x^2+1<0):}$
teoricamente mi dovrebbero uscire due integrali su D quindi 4 integrali rispettivamente su D1 e D2 ma praticamente
essendo le condizioni ...
Salve a tutti, devo determinare l'applicazione \(\displaystyle \pi : R^3 \longrightarrow H \) che è la proiezione ortogonale sull'iperpiano \(\displaystyle H : x_1 + x_2 - x_3 = 0 \).
Non so come fare, cioè, io pensavo che si potesse fare così, ma non so se è corretto:
Determino una base di H, e questa è \(\displaystyle v_1 = ( 1; -1; 0 ) v_2 = ( 0; -1; -1 ) v_3 = ( +1; 0; +1 ) \). Adesso proietto ogni vettore della base canonica di \(\displaystyle R ^ 3 \) su ognuno dei vettori della ...
Per favore mi potete chiarire questo dubbio di chimica.
Miglior risposta
Qual è la differenza tra massa molecolare e massa molare?
Ringrazio in anticipo chiunque mi dedicherà 5 minuti per rispondere il più dettagliatamente possibile al mio dubbio.
Mi serve aiuto con questo tema!! vi prego aiutatemi :-(
Miglior risposta
quali riflessioni ha suscitato in te la lettura di questo testo e l'insistenza dell'autore sul tema della morte? scrivi nel quaderno il tuo commento personale (tema sul brano rosso malpelo)