Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve sono uno studente del quinto anno di liceo scientifico, volevo avere dei chiarimenti per quanto riguarda l'università di medicina, premetto di non sapere nulla per quanto riguarda le modalità di iscrizione test e roba varia... cosa devo fare per entrare a far parte dell'università? Spero che mi possiate aiutare, grazie in anticipo :hi
Buonasera
Ho riscontrato un "problema" sviluppando il luogo delle radici di una certa G(s) con una costante di velocità negativa. Ho notato che in questo particolare caso il luogo delle radici si "ribalta". Mi spiego meglio: si vede graficamente che in questo caso, i luoghi delle radici, che solitamente corrispondono a variazioni del guadagno proporzionale k>0, mi corrispondono alle variazioni che ottengo per k
ciao a tutti sono un ragazzo di 13 anni e volevo fare la certificazione di francese A1 e vorrei comprare un libro per esercitarmi ma no so' quale scegliere?mi dareste un consiglio perfavore
Consiglio per migliorarmi :)
Miglior risposta
Salve a tutti! Allora, oggi mi hanno consegnato la verifica di francese e ho preso 7 e mezzo, e voi direste "beh, è un bel voto!" e non c'è dubbio, ma ho riscontrato che ho particolari problemi nella produzione scritta.
Per la grammatica non c'è problema perchè le cose le studio e gli esercizi li so fare ma per la produzione sbaglio un sacco di accenti, articoli, verbi vari, etc.
Ora vorrei chiedere, cosa potrei fare per migliorarla?
La mia prof non fa un sacco di esercizi su ciò, ...
salve senza usare de Hospital avrei bisogno di risolvere questi 3 limiti, ma proprio non ci sono riuscito
lim $(sqrt (x^2+3) -2) /(3-sqrt(8-x^3))$ ris=-1
x-> -1
lim $(3 - sqrt (9-x^2))/ (2 sqrt(1+x^2) - sqrt(4+x^2))$ ris=2/9
x-> 0
lim $((3x^2 -4x+1)/ (x^2+x-2))^ (1/(1-x))$ ris= + infinito
x->1*
Grazie del vostro aiuto
Sbaglio o il sito ha subito cambiamenti, stamattina mi è preso un mezzo colpo quando l'ho aperto. Ma siete sicuri che così sia meglio di prima, personalmente mi piaceva il fatto che potevi vedere quale utente aveva scritto per ultimo in una sezione, in questo modo potevi anche vedere rapidamente se ti avevano risposto. Cosa che ora, se non sbaglio, non puoi più fare...
Matematicaaa aiutoo?
Miglior risposta
Disegna i grafici delle seguenti parabole.
y²-6y+x=0
y²-x-3y+2=0
ciao a tutti mi dareste una mano con questo problema?
io ho provato a risolverlo in questo modo:
considerando che inizialmente il cilindro slitta abbiamo che
$-m*g*sinbeta-fd=m*a$ ; essendo la forza di attrito dinamica pari a $f=mud*m*g*cosbeta$ ricavo l'accelerazione tangenziale che è pari ad $a=-9,09 m/s^2$ ; ora considerando il cilindro nella posizione iniziale $x0=0$ ho impostato queste equazioni
$x=v0+1/2*a*t^2$
$v=v0+a*t$
$v^2=v0^2+2*a*x$
dalle quali ricavo ...
Ciao a tutti!!
Allora, in $RR^4$ ho i vettori
$u_1=(1, 1, 1, 0); u_2=(0, 1, 1, 1); u_3=(1, 1, 0, 0)$
In che modo posso stabilire se il sottospazio $H={(x, y, z, t)|y=z+t=0}$ è contenuto in $L(u_1, u_2, u3)$.
Dovrei costruire la matrice $A((x,y,z,t),(1, 1, 1, 0),(0, 1, 1, 1),(1, 1, 0, 0))$ $inRR^(4,4)$ ed utilizzare il teorema degli orlati per determinarne una base??
Però poi come utilizzo l'equazione che determina il sottospazio $H$, cioè $y=z+t=0$?
Grazie per la disponibilità
Salve... Il problema mi da le due generatrici del fascio che sono $r: x+3y - 4 = 0$ e $r1: 2x - y - 1 = 0$. A questo punto mi dice di calcolare la retta $s$ del fascio perpendicolare a $r$. L'ho calcolata ed è $s: y=3x-2$. A questo punto mi dice di calcolare le bisettrici degli angoli formati da $r$ e da $s$. Ho applicato la formula ma non mi trovo, mi date una mano?
Domanda: Sia $f: R -> R$ una funzione derivabile per $x !=0$ tale che $ lim_(x -> 0)f'(x)=+oo $ .
E' vero o falso che f è crescente in un intorno di 0?
Io avrei risposto "è vero, perché se $ lim_(x -> 0)f'(x)=+oo $ allora $ AA M>0 EE\delta$ tale che $|x-0|<\delta->|f'(x)|>M $
e quindi esiste un intorno di 0 in cui la derivata prima è positiva..."
... ma la risposta è falso! Perché?
Ho pensato che la ragione potrebbe essere legata all'invertibilità dell'implicazione "funzione crescente ...
Esercizi analisi di bilancio
Miglior risposta
Potete aiutarmi a svolgere questo esercizio sull'analisi di bilancio?
-Compilare i rapporti di composizione in valori percentuali e in valori assoluti di un'azienda industriale di medie dimensioni in ottime condizioni economiche e finanziarie.
Grazie a chi mi saprà essere d'aiuto.
Pi greco
Miglior risposta
cosa vuol dire quando.un numero.ha il.pi greco affianco
Scusate la mia ignoranza ma cosa vuol dire quando un numero ha il pi greco affianco
Esempio 52pi greco. Grazie
Testo 150 parole italiano
Miglior risposta
quali sono i modelli che vengono messi in luce dalle pubblicità o dalla tv agli adolescenti . ti sembrano che rispettino i gusti dei ragazzi o al contrario li condizionano?
Buonasera, premetto che sono uno studente di V liceo, particolarmente portato per la matematica (vado bene a scuola, e mi ben posiziono alla olimpiadi sia individuali che a squadre), preferisco, inoltre, molto più studiare materie scientifiche e di ragionamento piuttosto che altre, il campo in cui vorrei lavorare è quello della finanza e risk management, che corso studi (di carattere possibilmente matematico e economico) mi consigliate per questo tipo di lavoro a partire dalla triennale? che ...
Buonasera ho questa disequazione
$(sqrt(x+1)+sqrt(2x))/(sqrt(x+1)-sqrt(2x)) >=1$
REALTA
$x>=0$ intersecato con il denominaore: la realta $[0;1)$
d'ora in poi me ne infischio del denominatore:
$(sqrt(x+1)+sqrt(2x))^2>(1)^2$
$2sqrt(2x^2+2x)>=-3x$
SISTEMA
${((2x^2+2x)>=0),(-3x>=0),(4(2x^2+2x)>=9x^2):}V{(x<=-1Vx>=0),(x<0):}$
allora dal sistema a sinistra il risultato è nel punto $0$, a destra però lo $0$ non è incluso, quindi il sistema a destra è impossibile....ora devo mettere il numeratore e denominatore in modo da fare lo studio del segno, ...
Buonasera, la disequazione che non mi viene è $(sqrtx+x+2)/(x^2+4x+3)<0$
Allora io ho fatto cosi:
REALTA
$x>=0$
$x^2+4x+3>0$ e risulta $(-4;0)$
una volta preso in considerazione il denominatore da quel che ne so io puo essere 'eliso' e studio in conseguenza il numeratore.
$N:{(x>=0),(x<-2),(x<x^2+4x+4):}$
la terza condizione è con il segno minore $<$ e ha il segno del membro $a$ negativo quindi è sempre positiva....
solo che non cè soluzione perchè non ci sono i ...
ciao a tutti... vorrei frequentare scienze umane ma ho paura x la quantita di studio e per la difficolta delle materie.. premetto che sono una ragazza studiosa che comunque non ha problemi a studiare. secondo voi faro' fatica?
Aggiunto 1 minuto più tardi:
non so se ho sbagliato sezione ma visto che le materie psicologia e pedagogia si studiano a scienze umane ho pensato che fosse la sezione giusta :dozingoff
Sistema nervoso dei bivalvi (PLZZ è URGENTEEE GRZ)
Miglior risposta
Ciaoo,raga!!
Mi servirebbe x favore una pagina anke due dove c'è scritto su bivalvi (fa parte dei molluschi) sul loro sistema nervoso,qualcuno mi potrebbe dare x favore un link o qualsiasi cosa collegato a esso k potrei studiare e ottenere un bel voto(dipende anke dal mio studio xò vorrei avere 9/10)??
grz mille
Nuovo assetto geopolitico dell'Europa
Miglior risposta
Qual`è il nuovo assetto geopolitico dell'Europa dopo la prima guerra mondiale?