Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
"Sia $ 0<=a<=1 $ e si consideri l'insieme di $ R^2 $ , $ D(a)={(x,y)|x>=0,y>=0,xy>=9a^4,sqrtx+sqrty<=4a} $ . Calcolare l'area di $ D(a) $ e dire per quali valori di $ a $ tale area è massima."
Ho cercato di visualizzare il problema e dovrebbe trattarsi del tratto di piano nel primo quadrante delimitato inferiormente dall'iperbole $ xy=9a^4 $ e superiormente dall'altra curva che ho genericamente espresso come $ y=16a^2+x-8asqrtx $ . Ottengo i punti di intersezione ...
Ciao a tutti, non riuscivo a svolgere questo esercizio
siano v1 (1,2,1,0) ; v2 (4,8, k,5) ; v3 (-1,-2,3-k, k).Si determini per quali valori di k i 3 vettori somo linearmente indipendenti. Posto k=1, si determini, se possibile, un vettore w appartenente a R^4 tale chr v non appartenga (v1, v2, v3).
Nel primo punto ho trovato che sono linearmente indipendenti per tutti i numeri tranne -5 e 4
Per il quarto punto bisogna trovare un vettore linearmente indipendente da v1, v2 e v3 ponendo k=1. ...
ciao ragazzi l integrale in questione e questo
$\int\int_(D)xe^(x)e^(|y-x^2+1|)$ dove $D=x^2-1<y<1-x,x>0)$
prima cosa grafico il domino e scrivo il mio dominio di rispetto a Y ma visto che nel dominio è compreso sia il 1 e il 4 quadrante allora lo divido in due sotto dominii D1 e D2
$D1=(1<y<0,0<x<1-y)$
$D2=(0<y<-1,0<x<sqrt(y+1))$
poi studio il valore ass.
quindi ${(y-x^2+1 if y-x^2+1>0),(-y+x^2-1 if y-x^2+1<0):}$
teoricamente mi dovrebbero uscire due integrali su D quindi 4 integrali rispettivamente su D1 e D2 ma praticamente
essendo le condizioni ...
Salve a tutti, devo determinare l'applicazione \(\displaystyle \pi : R^3 \longrightarrow H \) che è la proiezione ortogonale sull'iperpiano \(\displaystyle H : x_1 + x_2 - x_3 = 0 \).
Non so come fare, cioè, io pensavo che si potesse fare così, ma non so se è corretto:
Determino una base di H, e questa è \(\displaystyle v_1 = ( 1; -1; 0 ) v_2 = ( 0; -1; -1 ) v_3 = ( +1; 0; +1 ) \). Adesso proietto ogni vettore della base canonica di \(\displaystyle R ^ 3 \) su ognuno dei vettori della ...
Per favore mi potete chiarire questo dubbio di chimica.
Miglior risposta
Qual è la differenza tra massa molecolare e massa molare?
Ringrazio in anticipo chiunque mi dedicherà 5 minuti per rispondere il più dettagliatamente possibile al mio dubbio.
Mi serve aiuto con questo tema!! vi prego aiutatemi :-(
Miglior risposta
quali riflessioni ha suscitato in te la lettura di questo testo e l'insistenza dell'autore sul tema della morte? scrivi nel quaderno il tuo commento personale (tema sul brano rosso malpelo)
Mio figlio ha iniziato quest'anno le superiori, ha scelto lui la scuola e sia io che suo padre, siamo convinti che sia la scuola giusta per le sue attitudini, ( Liceo delle Scienze Applicate G.Romani di Casalmaggiore - CR- ) . Ricky , nome di fantasia di mio figlio, è un ragazzino molto timido con qiualche problema di socializzazione, per aiutarlo in questo syo problema da circa 6 mesi è seguito, per scelta mia e di mio marito, da una psicologa. Ricky era molto spaventato dalle superiori ma ...
mi serve un tema per la pena di morte qualche consiglio per cosa scrivere entro domaniii :(
Allora frequento il secondo anno di Liceo scientifico e cerco dei libri di matematica\fisica!! Io ho lAmaldi e la teoria sta fatta davvero male... Di matematica uso Matematica blu... Potreste consigliarmi dei libri dove la teoria è di semplice comprensione e nello stesso tempo completa?
Avrei bisogno di una breve spiegazione o una mappa concettuale sui vulcani e i terremoti..Entro domani :) Graziee
Ciao a tutti,
a breve avrò un esame di fisica tecnica ed, essendo abituato agli splendidi gas ideali, mi trovo ogni volta un po' titubante su come procedere.
Ad esempio:
Si determini il lavoro necessario per comprimere isoentropicamente una quantità di vapore da 100
kPa a 1 M Pa, assumendo che esso, nella sua condizione iniziale, sia
a) allo stato di liquido saturo;
b) allo stato di vapore saturo.
Si trascurino le variazioni di energia cinetica e potenziale
Dovrebbe bastare un semplicissimo ...
Nascita del romanzo moderno in Inghilterra e Illuminismo in Francia
Miglior risposta
potreste aiutarmi a fare un riassunto di queste pagine, non ho capito molto.
GRAZIE IN ANTICIPO :hi
Illuminismo3
Miglior risposta
potreste aiutarmi a fare un riassunto di queste pagine, non ho capito molto.
GRAZIE IN ANTICIPO :hi
Nell'allegato mi chiedevo se la dimostrazione del teorema è corretta (dimostrazione fatta assumendo f continua)... si pone a circa metà della seconda pagina: $ int_(a)^(b) f(t)dt = H(b) $ ma $ H(x) $ è una primitiva e si vuole proprio dimostrare che $ int_(a)^(b) f(t)dt $ è uguale non a una sua primitiva calcolata in b ma alla differenza tra una sua primitiva calcolata in b e in a...
dimostrazione sbagliata o io non capisco qualcosa?
Salve ragazzi, qualcuno mi saprebbe indicare la procedura corretta per risolvere questo esercizio?
Come devo operare per caratterizzare il doppio bipolo indicato data la presenza del trasformatore e quindi poi per determinare la potenza reattiva assorbita dal condensatore e la tensione sul generatore di corrente j(t)? In tutto questo non è indicato il valore della $R_3$ non credo sia normale. Grazie mille.
Ciao,
Mi aiutate a svolgere questo esercizio?
Grazie in anticipo!
A=Donovan B=Karen
-A: Saluta. Dice di essere a casa finalmente.
-B: Lo saluta e gli dice come è andata la giornata.
-A: Risponde che in ufficio è stata una buona giornata ma desidererebbe che ci fosse meno traffico. Dice di averci messo un'ora a tornare a casa.
-B: Dice che se solo abitassero più vicino al suo ufficio potrebbero passare più tempo insieme.
-A: Le dà ragione e chiede dov'è Max.
-B: Desidererebbe saperlo. è uscito tre ore fa e non è ancora tornato. Se solo chiamasse.
-A: ...
ciao a tutti sono un ragazzo di 13 anni e volevo fare la certificazione di francese A1 e vorrei comprare un libro per esercitarmi ma no so' quale scegliere?mi dareste un consiglio perfavore
ciao a tutti sono un ragazzo di 13 anni e volevo fare la certificazione di francese A1 e vorrei comprare un libro per esercitarmi ma no so' quale scegliere?mi dareste un consiglio perfavore
Latino-Aliquis, quis e quidam.
Miglior risposta
Basandoti sulla traduzione, completa la proposizione in latino.
1. Habitavi ruri ... annos. Ho vissuto per alcuni anni in campagna.
2. Poëtam insania ... concitat. Una certa follia ispira il poeta.
3. ... homini datur mens acuta, sed brachia mollia. A qualche uomo è data una mente acuta, ma braccia fiacche.
4. Probavi verba ... cui incidi in via. Ho apprezzato le parole di un tale che ho incontrato per strada.
5. Num ... , praeter te, totam domum regere potest? Forse che qualcuno, oltre ...