Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stefano8612
Ciao a tutti, data questa grammatica: $S -> (L)$ $S -> a$ $L -> L, S$ $L -> S$ devo definire le opportune azioni semantiche per calcolare, per ciascuna stringa del linguaggio, il numero di coppie di parentesi presenti nella stringa. Per svolgere questi esercizi di solito costruisco un albero di derivazione per una stringa qualsiasi e poi cerco di creare le azioni semantiche. Quindi ho creato l'albero per la stringa "((a, (a), a))" che dovrebbe avere come ...
1
29 nov 2014, 00:20

Intermat
Volevo chiedervi se secondo voi "The Feynman Lectures on Physics" è a livello di uno studente di ingegneria che come corsi di fisica ha seguito solamente Fisica I e Fisica II. In pratica in Fisica I la parte di meccanica è stata abbastanza approfondita mentre le parti di di onde, fluidodinamica e termodinamica sono state affrontate a livelli relativamente semplici (almeno a memoria così mi sembra!). Fisica II invece è stata un'infarinatura dell'elettromagnetismo fino all'enunciazione delle ...
6
1 set 2014, 21:11

milito1000
Mi aiutate con questi esercizi di italiano relativi a Petrarca? 1)Riassumi brevemente il contenuto del testo. 2)A quali aspetti dell'ascesa Petrarca dà particolare rilievo? 3)Perchè Gherardo sale più rapidamente di Francesco? 4)Che genere di riflessioni l'autore intreccia alla descrizione?Quali significati allegorici suggerisce? 5)Perchè la lettura del passo di Sant'Agostino mette in crisi il poeta?Quale senso di colpa gli scuscita? 6)Il ripiegamento su se stesso rivela il che vive in ...
1
2 dic 2014, 18:06

Ale93pz
Buonasera, Ho un problema con il seguente esercizio, vorrei avere un indicazione sul riferimento da usare per risolverlo, mi spiego meglio, non so se per scrivere le varie formulazioni sia piu conveniente prendere il riferimento cartesiano o quello inclinato. Ho provato ad usare quello cartesiano ma mi trovo parecchio in difficoltà nel trovare i risultanti delle forze apparenti e sto cercando di capire se è il mio punto di partenza ad essere errato o devo solamente cercare di fare i conti ...

Artemide-arco
Mi servirebbero queste frasi per domani. Non tutte ma solo prime 5 della prima foto e le prime cinque della seconda. Grazie mille :D
2
30 nov 2014, 18:15

paolo19951
Salve a tutti non riuscivo a svolgere questo esercizio: Data l applicazione lineare f:R^3---> R^3 definita da f (e1)=e1+e2+e3 f (e2)=2e1+2e2+2e3 f (e3)=e1+e2+e3; si una base per ker f e si stabilisca se il vettore e1-e2+e3 appartiene a Imf. Per la prima parte ho messo a sistema tutti e 3 i vettori e li ho posti uguali a 0 trovando e1=-e2-e3. Da qui ho trovato 3 vettori (1,1,0) (2,1,1) (3,2,1). Semplificandoli con Gauss ho trovato che l ultimo era l i dai primi 2 quindi non ...

Spremiagrumi1
Ho $e^(ia)-1$ e moltiplicato per il suo coniugato mi dovrebbe dare $4sin^2(a/2)$ e non riesco ad ottenerlo. Il coniugato è $e^(-ia)-1$ $(e^(-ia)-1)(e^(ia)-1)=2-2cos(a)$ e poi? Ho provato a metterlo in una calcolatrice e non mi risulta che sia uguale a $4sin^2(a/2)$. Però non è un errore del libro perché poi segue tutta la trattazione da questo risultato. Qualcuno capisce dove sbaglio? Grazie

feyn1
Ciao a tutti, sono uno studente di Fisica in procinto di iniziare il secondo anno della triennale.Ultimamente ho iniziato a pensare alla possibilità di prendere parte in qualche programma di ricerca per undergraduates durante una delle prossime estati, ed essendomi sorti molti dubbi mi rivolgo a voi.Ecco dunque una serie di domande: 1)Qual'è, secondo voi, il momento migliore per partecipare ad un simile programma? Appena dopo la fine del secondo anno è troppo presto? In molti siti ho letto che ...
11
22 set 2014, 00:22

jJjjJ1
Ho bisogno di sapere come procedo in questa dimostrazione Sia V uno spazio vettoriale di dimensione finita sul campo K, e sia W un suo sottospazio. Allora, preso < ; > prodotto scalare non degenere su V: \(\displaystyle ( W ^ \bot ) ^ \bot = W \) La mia dimostrazione: Sia \(\displaystyle v \in W ^ \bot \) allora \(\displaystyle \forall w \in W < v ; w > = 0 \) se adesso prendiamo \(\displaystyle v_2 \in ( W ^ \bot ) ^ \bot \) si ha che \(\displaystyle < v ; v_2 > = 0 \) allora possiamo ...
3
29 nov 2014, 17:23

indovina
Vorrei sapere se è questa la legge di ricorrenza per il metodo di Newton: messo a sistema: $x_0=a$ $x_(n+1)=x_(n)-(f(x_n))/(f'x_n)$ il metodo di newton praticamente serve per approssimare il valore di $alpha$ che è d'intersezione tra la curva e l'asse $x$, quando si vuole risolvere una equazione del genere: $f(x)=0$? e il primo passaggio che si fa è quello di linearizzare la $f(x)$ con la tangente $y=f(x_0)+f'(x_0)(x-x_0)$ poi si pone: ...

antony1999
Allora frequento il secondo anno di liceo scientifico.... E' da una vita che mi succede quello che vi sto per dire: a me piace andare a scuole e studiare e voglio sempre approfondire,fare ricerche,riassunti,quaderni di teoria,mappa ecc.. Poi quando arriva il momento che lo devo fare non mi va.. Non so perché dopo un pò non mi va più di farlo... Come posso fare? Un'altra cosa... Vorrei cambiare metodo di studio... Come posso fare? Quale usate voi?
1
1 dic 2014, 21:44

raulsa
caratteristiche del Cavaliere nel Romanzo Cortese
2
2 dic 2014, 17:18

marco.cicala92
Buongirono, ho bisogno di un aiutoa svolgere questo scherma ER di questo esercizio...sto alle prime armi e non so come farlo! Grazie mille in anticipo!
5
2 dic 2014, 10:47

Bababu
Che ne dite di questo cellulare? Qualcuno di voi lo possiede? come vi trovate?
1
15 gen 2013, 15:44

nyo
$ f(x,y)=y^2x(x-y) $ devo studiare i punti critici di questa funzione,ho fatto le derivate parziali e ponendole uguale a zero ho trovato un solo punto di coordinate (0,0), inserendolo nel calcolo dell'hessiano mi viene nullo, ho provato con lo studio del segno ma forse sbaglio qualcosa e non arrivo a nessun risultato, qualcuno può aiutarmi?? ho l'esame di analisi tra pochi giorni e non so come uscirne da questo hessiano nullo !!
4
nyo
2 dic 2014, 11:27

moreno.gasparo
ho bisogno di aiuto mi serve il riassunto della vita di dante e della vita nova
1
2 dic 2014, 16:03

Giovanna97
Ciao a tutti! Mi servirebbe aiuto con una versione di greco. È del libro Prakteon, pg 63 n 26 "due re sotto la tutela romana" di Appiano. Allego l'immagine. Grazie in anticipo!
2
2 dic 2014, 14:44

moreno.gasparo
1
2 dic 2014, 16:04

moreno.gasparo
1
2 dic 2014, 16:04

Gerarda_01
Cosa è una molecola ?