Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La questione è semplice, volgio scrivere il momento angolare di una particella nello spazio in coordinate cilindriche...ma non ci riesco! Nemmeno la componente più semplice, lungo z...segno che sto facendo qualcosa di sbagliato ma non capisco cosa.
Allora il momento angolare è L= X x P, quindi se prendo la componente lungo z di X (posizione della particella) e P (q di moto) dovrei riuscirci no?
Ad esempio in coordinate cilindriche la posizione è (r cos(f), r sin(f) , z) , quindi io scrivo il ...
Compito lessicale sui Promessi Sposi
Miglior risposta
Salve a tutti! Per dopodomani avrei un compito con il seguente comando: "Analizza il lessico del colloquio tra Don Rodrigo e Don Cristoforo e cerca di spiegare le motivazioni di Manzoni a particolari scelte lessicali".
Ho già in mente di scrivere che Manzoni si esprime utilizzando molte parole ripetute che hanno un significato fiero e chiaro come per esempio "ritto" o "troncò", e che comunque nel dialogo utilizza molte similitudini, figure retoriche e aggettivi per riferirsi ai due ...
riassunto del libro della bambina in fondo al mare
Sia data la seguente serie di funzioni:
$ \sum_{n=0}^(infty) n^2/2^n (x/(x^2 +1) -1)^n $
Tramite il criterio della radice, si osserva che l'intervallo di convergenza assoluta e puntuale è tutto l'asse reale $\mathbb{R}$ .
Devo stabilire se in $\mathbb{R}$ vi è anche convergenza Uniforme (La risposta è SÌ).
Considero il Criterio di Weierstrass, ovvero devo trovare una successione numerica tale che: $|f_n(x)| \leq M_n $.
Per avere convergenza uniforme, la serie numerica $ \sum_{n=n_0}^(infty) M_n $ deve convergere.
Ho dei ...
salve, frequento giurisprudenza ma a settembre vorrei tentare il test a biologia. Vorrei prendere alpha test ma non lavorando devo chiedere i soldi ai miei, sicuramente me lo sconsigliano. C'è un metodo alternativo per prepararmi al test? Magari qualcosa online.
Ciao a tutti.
Mi chiamo Giuseppe e frequento il primo anno della facoltà di matematica.
Adoro il problem solving e, stranamente, i formalismi matematici
Ciao a tutti, sono un arzillo "vecchietto" del '59, spero di non essere troppo overaged per questa comunità
Ho deciso da poco di rimettermi, idealmente, sui banchi di scuola per una laurea che non ho potuto fare da giovane.
Ho superato recentemente presso l'Università telematica Uninettuno il mio primo esame (di matematica, era analisi 1 + algebra lineare, facoltà di ingegneria). Di tanto in tanto ho anche frequentato il forum di matematicamente trovando sempre spunti interessanti di ...
Ciao a tutti,
qualcuno ha idea di come si risolva questo esercizio (A5) ? Ho provato con la formula dello sfasamento da interferenza distruttiva, ma non mi viene e inoltre non so come usare il dato sull'angolo incidente
Aiuto con gli insiemi complementari (199809)
Miglior risposta
capire gli insiemi complementari
Magari sarà banale ma non riesco a capire gli insiemi complementari.
Ho letto che sono la differenza di 2 insiemi ma non so risolvere gli esercizi.
Vorrei capire come si procede
Aiutatemi per favore
Dati B e l'insieme A con x{B|x
Mi sono capitati per le mani 2 esercizi in cui mi si chiede di scrivere esplicitamente utilizzando il triangolo di Tartaglia:
(1+a)^8
(2a-3b)^7
Per il primo ho pensato di utilizzare la nona riga del triangolo e dovrebbe venire : a^8 + 8a^7 + 28 a^6 + 56 a^5 + 70a^4 + 56a^3 + 28a^2 + 8a + 1.
per il secondo invece... ho pensato di utilizzare l'ottava riga del triangolo e fare quadrati e moltiplicazioni secondo lo schema e dovrebbe venire: 128a^7 + 7 (64 a^6(-3b)) + 21 (32 a^5 (9b^2)) + 35 ...
$sqrt(5+|2+x|)>(x-2)$
CASO1 se $x+2>=0$
$sqrt(x+7)>x-2$
la condizione di realta è $x>=-7$
fino qua ci sono...il problema è che poi il mio libro eleva tutto fregandosene altamente e si ricava $((5-sqrt(37))/2;(5+sqrt(37))/2)$poi però dice che è verificato per $x$ fra $2$ E $(5+sqrt(37))/2$ma scusate quel 2da vovè saltato fuori?
Vi spiego il mio ragionamento poi voi me lo correggete nel limite del possibile:
1)individuo i due casi se $x+2>=0$ , se ...
Come da soggetto questa è la funzione:
$f(x) = \frac{e^(\sinx)-1-\sinx}{\tan^2(x(\sinhx-x))}$
L'esercizio richiede di calcolare l'ordine di infinito di una serie di 4 funzioni e oridinarle secondo lo stesso in modo crescente, sono arrivato a capo in un modo o nell'altro delle altre, questa mi crea problemi. Ecco il mio tentativo di svolgimento:
- Vedo che $/lim_{x\to0} \frac{sinx}{e^(\sinx)} = 0$ quindi possiamo dire che $sinx = o(e^(sinx))$
- Quindi il numeratore diventerebbe:
$-1+e^(\sinx)-o(e^(\sinx)) = -(1-e^(\sinx)+o(e^(\sinx)))$
che a sua volta mi sembra lo sviluppo asintotico di ...
Nel triangolo ABC la mediana AD interseca la bisettrice interna CE nel punto F. Dimostrare che è :
${CF}/{FE}={BC}/{AC}+1$
P.S. Malgrado la sua apparente semplicità, la relazione cela una difficoltà non propriamente lieve. La sfida è aperta!
Ciao a tutti. Sono disperato... Non riesco a risolvere questi problemi. Mi aiutate per favore?
1) Dei tre lati di un triangolo inscritto in una circonferenza, il primo rappresenta il lato del quadrato inscritto e il secondo lato del triangolo equilatero inscritto. Quanto misura il terzo lato se il raggio del cerchio è 8cm? Risultato: 15,45cm.
2) Di un parallelogramma ABCD si sa che DAB=60°, il lato AB è 12cm, la diagonale DB è 18cm. Calcola il perimetro del parallelogramma. Risultato: ...
Esercizio di inglese ?
Miglior risposta
Read the text below, and then complete the spaces in it by writing only one word in each space.
There are a ( 1 ) ........... of gap-year seasonal jobs available worldwide. Gap-year seasonal work opportunities range ( 2 ) ............. working holiday jobs to resort work, temporary jobs and casual work. If you are keen ( 3 ) ............. winter sports, you could train to become a ( 4 ) ............ or snowboard instructor. Ski resorts have a great number ( 5 ) ............. these kinds of ...
Ciao, amici! Per trovare per lo spazio euclideo separabile \(L_2(\mathbb{R})\) una base ortogonale costituita da autovettori dell'operatore trasformata di Fourier \(F:L_2(\mathbb{R})\to L_2(\mathbb{R})\), \(f\mapsto\lim_{N\to\infty}\int_{[-N,N]}f(x)e^{-i\lambda x}d\mu_x\) (cfr. teorema di Plancherel qua a p. 433 -c'è un errorino di stampa nel segno di $i$ nell'espressione di \(g_N(\lambda)\)-) in modo che \(F\) sia rappresentato da una matrice diagonale infinita, il ...
Salve a tutti! Ho un dubbio atroce su un sottospazio vettoriale di cui devo trovare dimensione e una base.
Il sottospazio è:
$U={(x_1,x_2,x_3) in RR^3 | x_1-3x_2=0 , 2x_1-x_3=0 }$
La dimensione di $U$ dovrebbe essere 2 allora una sua base deve avere dimensione 2??
Ho messo a sistema $x_1-3x_2=0 , 2x_1-x_3=0$ e ottengo la base di questa forma: $B={(t,t/3,2t)}$ è sbagliato?
ciao a tutti. dovrei fare un saggio breve ...io ho la traccia e devo cercare i documenti da me.
questa è la traccia:
"marcello torre"
Quello tra mafie e povertà è davvero un abbraccio mortale:nel disagio sociale, nella mancanza di lavoro e di opportunità per i giovani,nelle pieghe di una crisi che soffoca le famiglie e le imprese , le mafie trovano il terreno fertile per attrarre a sè , per fare affari , per alimentare il proprio consenso sociale. E cosi si rafforzano a discapito dei ...
Aiutoo Matematicaaaa?
Miglior risposta
Disegna la parabola che ha la seguente equazione:
y=3x²+6