Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
erosdesimone
Nel piano x = 0 giace una lastra conduttrice collegata a terra. Nei punti di coordinate (a, a, 0) e (a, !a, 0) si trovano due cariche, rispettivamente q e !q, dove a = 2 cm e q = 3 ⇥ 10"3C. Calcolare: 1. il potenziale in tutti i punti del semispazio x > 0; 2. la densit`a di carica indotta sul piano e la carica totale; 3. la formula che descrive la componente Ey del campo elettrico nei punti dell’asse x, per x >> a. Purtroppo non ho capito da dove posso cominciare, e vorrei chiedervi se ...

antonino.canta
una slitta di 5kg è ferma su un piano orizzontale scabro.Una forza costante F inclinata di 30° trascina la slitta di 5 metri.Sapendo che il coefficiente di attrito è 0.25 calcola: a)L'intensita della forza F sapendo che il lavoro compiuto è 188j b)il lavoro compiuto dalla forza peso agente sulla slitta c)il lavoro compiuto dalla forza d'attrito d) il lavoro complessivo di tutte le forze applicate alla slitta e)l'energia cinetica e la velocità della slitta al termine dello spostamento.
1
23 nov 2014, 14:18

Powervegeta
Ciao ragazzi, devo calcolare il limite della seguente successione: $ lim_(x -> +oo ) (nsin n+sin (n^2))/(n^2+1) $ Nel libro (immagine sotto) viene risolto utilizzando la disuguaglianza con la maggiorazione, però non riesco a capire quale teorema viene applicato, e come. Grazie in anticipo

alessia.grey
ehi :) sto facendo un progetto di storia sull'arte rupestre e devo scrivere una elaborazione personale,ed è per domani. sono in crisi,qualcuno mi può dare una mano? è molto urgente e mi serve al più presto!

agnese123
Praecipua dearum est hera, dearum regina, nuptiarum atque mtronam patrona. era è lo scopo delle dee la patrona delle nozze e della signore. Non so se è giusta, se potete aiutarmi anche a capire le funzioni logiche soprattutto di regina e patrona
4
23 nov 2014, 11:57

marigio007
Analisi logica 2 v Miglior risposta
fare l'analisi logica Un servo, mentre fuggiva un padrone crudele, incontrò Esopo, celebre scrittore delle favole."Perchè sei turbato?", chiese Esopo. Allora il servo rispose:"Lo dirò apertamente, padre: infatti meriti questo nome,dal momento che le lamentele sono al sicuro con te. Sono senza dubbio povero: sono stato stremato dalle botte e non ho cibo, spesso vengo mandato alla villa del padrone senza povviste. Mentre il mio padrone cena, io aspetto tutta la notte; se viene invitato ...
1
23 nov 2014, 16:38

agnese123
Help! (199611 Miglior risposta
Praecipua dearum est hera, dearum regina, nuptiarum atque mtronam patrona. era è lo scopo delle dee la patrona delle nozze e della signore. Non so se è giusta, se potete aiutarmi anche a capire le funzioni logiche soprattutto di regina e patrona
1
23 nov 2014, 14:22

maxmadda
analizzare gli atteggiamenti anti-ebraici prima della shoah e nella societa attuale quali sono i segnali di discriminazione,insofferenza eintolleranza
1
23 nov 2014, 13:49

Marli44
In un sistema di due punti, uno di massa M e uno di massa m note. Quale è la massa ridotta se M>>>m ? Nel moto della Terra intorno al sole, quale è la massa ridotta?

piero1987
Ciao a tutti. mi potete aiutare con questo esercizio Enunciare il teorema di weierstrass. Dire per quali valori di $ alpha $ $ in R $ il teorema è applicabile alla funzione $ f(x)={ ( alpha +x ),(cospi x ):} $ $ { ( 1<= x<= 3/2 ),(3/2 < x <= 2 ):} $ nell'intervallo [ 1, 2 ] (Ps: scusate non sono riuscito a metterli sotto insieme.) determinare inoltre il massimo e il minimo assoluto di f. Io ho risolto in questo modo: Il teorema di weierstrass dice che: Sia f una funzione continua in un intervallo ...
19
21 feb 2014, 21:55

cicciapallina
ciao a tutti! Ho una funzione derivabile tale che $f(0)=0 $ e $f'(x)=1/sqrt(1+x^6)$ Devo dimostrare che esiste finito il $ lim_(x->+oo)f(x)$ Se so che la derivata tende a zero cosa posso dire della funzione?

minomic
Ciao a tutti, scrivo per soddisfare una mia piccola curiosità. Guardando chi era in linea ho visto questo e mi sono chiesto cosa significhi quella "t" a fianco del nome utente. Sta forse per "telephone" o simili? In ogni caso, spinto sempre dalla curiosità, ho anche provato a cliccarla ma non è successo nulla. Ringrazio chi mi vorrà illuminare!

marigio007
Tradurre v 729 Miglior risposta
tradurre post hectoris mortem et troianorum caedem, achilles circa troianorum moenia superbus procedebat et etiam amicis suis saepe dicebat;”ego solus troiam expugnavi”.propterea Apollo, iratus,viri superbiam punivit et Alexandri Paridis formam simulavit. Ut achillem vidit,talum,quem vir hebebat mortalem,sagitta percussit et occidit. Postquam achilllis corpus sepulturae traditum est,aiax telamonius,nobilis vir et achillis frater patruelis,a danais arma achillis petivit. Sed,arma,ira ...
1
23 nov 2014, 14:23

Fab527
"Sia $ A={(x,y,z)inR^3:x^2+y^2<=z^2,z>=0,(x-1)^2+y^2+z^2<=1} $ e sia $ f:R^3->R $ definita da $ f(x,y,z)=z $ . Calcolare $ int_(A) f(x,y,z) dxdydz $ " Se non sbaglio, si tratta di una sfera centrata in (1,0,0) e di raggio 1, e della parte positiva di un cono che la interseca parzialmente: il volume su cui integrare dovrebbe essere perciò una specie di calotta sferica (anche se è inclinata e ha la base curva). Come posso svolgere questa integrazione? Le coordinate sferiche non mi sembrerebbero d'aiuto, appunto perchè il punto di ...
1
23 nov 2014, 12:20

alevise1992
Ciao a tutti Mi è stato richiesto di calcolare la convergenza della seguente serie: $ sum_(n=0) root(2)(|x|^(2n)+|2x|^n) $ fino ad infinito. Non riesco a capire come procedere, ovvero non riesco a ricondurmi a forme note per poi riuscire a semplificare il tutto. Potreste darmi dei suggerimenti? Grazie infinite

chiara.manieri.1
Qualcuno può aiutarmi a tradurre queste frasi dall'italiano al latino! Sono per domani mattina! 1)Dracone diede agli Ateniesi delle leggi severissime. 2)A causa della grande quantità di neve la marcia fu assai faticosa. 3)L'oracolo di Delfi proclamò Socrate l'uomo più sapiente fra tutti i Greci. 4)Di tutti gli amici di Cicerone il più caro fu Attico. 5)Poichè la situazione(usa res)era molto grave, il comandante convocò l'assemblea dei soldati. Grazie in anticipo! :) :) :)
1
23 nov 2014, 12:03

chiara.manieri.1
Urgentissime! Miglior risposta
Potreste aiutarmi con queste frasi al superlativo in latino? 1)Rex fidelissimum probatissimumque ex familiaribus suis ad consulem misit 2)Antiquissimis temporibus in Latio Saturnus, lovis pater, regnabat. Grazie mille! :))
1
23 nov 2014, 11:43

Marli44
Dal punto di vista energetico che si può dire del pendolo semplice? Come si può farne una descrizione energetica? Cioè bisogna descrivere le forze in gioco, energia potenziale, cinetica ecc.

Donutallanutella
Salve, qualcuno può aiutarmi a capire come analizzare al meglio una struttura? Avendo già usato l'eserciziario Viola e le dispense del mio professore, ho scaricato un pdf con gli esercizi svolti che mi ha solo confuso le idee. Per quanto riguarda i carichi distribuiti è sempre lecito calcolare le reazioni vincolari considerando una forza concentrata nel baricentro del carico distribuito, invece di questo? Per quel che ho capito è possibile. Quando poi andiamo a calcolare le caratteristiche ...
1
23 nov 2014, 11:36

asia1999
Problema di economia Miglior risposta
salve a tutti mi potete aiutare su questo problema non riesco proprio a risolverlo : un commerciante ha venduto della merce per un valore di 990,00.il cliente anticipa il 20% in contanti, la differenza è stato concordato il pagamento in 8 rate mensili di uguale importo,conteggiando gli interessi al tasso dell'8% in base all'anno COMMERCIALE . calcolare l'ammontare complessivo degli interessi e quello di ciascuna rata. grazie in anticipo
1
22 nov 2014, 18:28