Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho un piccolo dubbio teorico ma alla fine anche molto pratico sull'o-piccolo
in genere quando mi trovo in espressioni del tipo:
$ lim_(x -> 0) (4x^2+ o(x^2))/(x+o(x))= lim_(x -> 0) (x^2(4+(o(x^2))/x^2))/(x(1+(o(x))/x))= lim_(x -> 0) (x(4+o(1)))/(1+o(1))=lim_(x -> 0)( x*(4))/1=0 $
dove o(1) indica una quantità infinitesima che tende a zero quando x tende a zero (nel nostro caso)...
in genere in questa espressione avevo di fronte a forme del tipo: $ (o(x^2))/x^2 $ o $ (o(x))/x^ $ che tendevano a zero (= o(1)) al limite....sia per la definizione stessa di o-piccolo ma anche applicando l'algebra degli ...
Aiuto urgente in frasi dal greco antico all'italiano (201134)
Miglior risposta
Ragazzi Mi servirebbe urgentemente la traduzione di queste frasi dal greco antico all'italiano :οι άνθρωποι τοις φιλοις ως αδελφός πείθονται. 2. Τοις μεν νομοις πειθομεθα τεν δε αναρχιαν φευγομεν. 3. Ο σοφός άνθρωπος τη σωφροσύνη μάλλον η τη βία πείθει. 4. Β μαθηται τη του διδασκάλου σωφροσύνη πειθεστε. 5. Η κολακεία υπό των φιλοσοφων φευγεται
Aiuto urgente in frasi dal greco antico all'italiano
Miglior risposta
Ragazzi Mi servirebbe urgentemente la traduzione di queste frasi dal greco antico all'italiano :οι άνθρωποι τοις φιλοις ως αδελφός πείθονται. 2. Τοις μεν νομοις πειθομεθα τεν δε αναρχιαν φευγομεν. 3. Ο σοφός άνθρωπος τη σωφροσύνη μάλλον η τη βία πείθει. 4. Β μαθηται τη του διδασκάλου σωφροσύνη πειθεστε. 5. Η κολακεία υπό των φιλοσοφων φευγεται
Tema essere o apparire,che ne dite?
Miglior risposta
questo è il tema che dovrò consegnare alla prof. di lettere sull'essere o apparire:
Caro diario,
tra noi giovani l'immagine è spesso più importante della sostanza.
Si tende sempre ad imitare chi è alla moda,chi spicca.
Indossiamo tutti gli stessi vestiti,abbiamo tutti le stesse scarpe,gli stessi vestiti.
Si ha quasi paura di dire la propria opinione per paura di essere considerati diversi.
Ma quale prevale tra l'essere o l'apparire?Secondo me è l'apparire,anche perchè siamo nella civiltà ...
Devo fare un tema storico. "I COMUNI: NASCITA, EVOLUZIONE E CARATTERISTICHE.
ho iniziato cosi per favore chi me lo può fare almeno un po di righe.
Intorno all'anno 1000 il mondo occidentale fu attraversato da cambiamenti, che nel giro di un paio di secoli, regolarono un nuovo volto all'europa
Salve! Devo fare un saggio breve su questo articolo http://archiviostorico.corriere.it/2014/dicembre/19/Solo_meta_dei_nativi_digitali_co_0_20141219_f326f0dc-874b-11e4-9275-eaaded5c7835.shtml (nel senso che devo prenderlo come documento (credo). Non ho nessun'altra informazione. Dovrei inserire anche un'antitesi ma non so davvero come fare. C'è qualcuno che mi può suggerire una scaletta? Qualche idea? Abbastanza urgente
un diario che racconti una vita Scolastica
Ragazzi, dei piccoli chiarimenti su questi accordi... Se vado in Inghilterra devo fare dei controlli? Quali documenti mi servono? Va bene solo la carta d' identità? (Mi serve per un progetto di scuola -.-')
Salve a tutti ragazzi :) prima che iniziassero le vacanze natalizie, la mia prof ha assegnato un compito a casa che consiste in una ricerca nella quale dovrei riuscire a delineare i carattere della costituzione nel corso della storia, partendo dai primi codici di legge (esempio i 10 comandamenti) fino ad arrivare ai nostri giorni. Potreste aiutarmi e darmi degli spunti?
Grazie in anticipo e buone feste :)
Mi interessa più che altro la pratica come si svolgono gli esercizi, la teoria dovrei saperla
Ho fatto le funzioni (irrazionali esponenziali e logaritmiche) e
i limiti
Cerco il titolo di un buon libro con esercizi
ciao a tutti ragazzi
sto oramai da un anno e più cercando lavoro al di fuori della mia regione, ma nulla si muove.
Se si muove qualcosa, arrivo al momento del "se ho un appoggio in zona" ovviamente la risposta è "lo devo cercare", e cade tutto.
Poi arriva la "garanzia giovani" che da la possibilità di ricercare un'opportunità di stage in qualsiasi regione, ma danno soltanto 600 euro mensili dovunque si va: come fa a campare con solo 600 dovendo prendersi la casa in affitto????
E' tutto una ...
Buonasera a tutti,
vorrei sottoporvi un problema che non sono riuscito a risolvere. Premetto che ho prima provato a ripassarmi tutti i capitoli su permutazioni, disposizioni e combinazioni, però non ne sono venuto a capo.
L'oggetto del contendere è un dado che ha 3 facce rappresentanti un Teschio, due facce rappresentanti uno Scudo Bianco ed una faccia rappresentante uno Scudo Nero.
Le domande sono:
1) qual è la formula per calcolare la p che mi escano almeno x Teschi lanciando y dadi?
2) ...
salve ragazzi,
vorrei capire la differenza tra f(x) e feval(x).
Credevo di averla colta, mi spiegherò con due esempi:
%a console posso scrivere
f=inline('cos(x)')
%e poi valutare la funzione con
f(1)
mentre feval ha esattamente lo stesso scopo, ma si usa all'interno di una funzione (che ha ad esempio una funzione inline come argomento)
%funzione matlab che plotta un punto della funzione in argomento valutata con x in argomento
function ...
Buonasera,
volevo avere una risposta ad un quesito che credo semplice.
Mettiamo che abbia un'urna con 6 palline numerate da 1 a 6. Le palline vengono reimmesse ad ogni estrazione e vengono fatte 23 estrazioni.
Quante probabilità ci sono che in 23 estrazioni non esca mai la pallina numerata con l'1?
Ad occhio, l'evento favorevole ha 1/6 di p di uscita, quindi avevo fatto 1-(1/6)^23, è corretto?
Grazie.
Ciao a tutti!
Ho un dubbio su questo esercizio. Una sferetta di massa [tex]m=257g[/tex] attaccata ad un filo ideale lungo [tex]68.7cm[/tex], è lasciata libera partendo da una posizione in cui il filo è orizzontale. Trascurando ogni forma di attrito si determini:
a) La velocità della sferrata e la tensione del filo quando la sfera passa nel punto A in cui il filo forma un angolo di 30 gradi con la verticale.
b) quando invece transita nel punto B.
Disegno
[fcd="Schema"][FIDOCAD]
LI 70 45 115 45 ...
Aiuto tema di spagnolo!
Miglior risposta
perfavore mi potreste aiutare a fare un tema sulle vacanze natalizie in spagnolo? sono disperato ç_ç
Buonasera ragazzi, ho da fare questo integrale
$int (x-sqrtx-2)/(sqrtx+1)$
sostituisco $t=x^(1/2)$ cioè $x=t^2$ e $dx=2tdt$
viene
$int(2t^3-2t^2-4t)/(t+1)$
ecco...ma questo che cosa vuol dire che io devo fare la scomposizione fra polinoni con quei numeri li? no perchè di solito noi a scuola facciamo una divisione quando abbiamo al massimo sopra un polinomio di 2°grado e sotto uno di primo....ma qui avendo un polinomio addirittura di 3^àgrado a numeratore e sotto neanche di 2° ma uno di ...
Ho questo sistema di disequazioni
${ ( (2x+1-x^2)/(3x-1)>0 ),( 3x-1!=0 ),( X>=-1/2 ):} U {((-2x-1-x^2)/(3x-1)>0 ),( 3x-1!=0 ),( X<-1/2 ):}$
il primo sistema mi da questo e mi trovo
$[-1/2,1-sqrt(2) <span class="b-underline"> 1/3,1+sqrt(2) [$
mentre la seconda dovrebbe uscire
$]-oo,-1<span class="b-underline">-1,1/2[$
ma dal secondo sistema mi escono soluzione differenti..... chi mi fa i passaggi del secondo sistema oppure li faccio e vedete dove sbaglio?!!?
Buonsalve a tutti :3
Mi è stato dato questo tema da fare, la traccia sarebbe questa: 'E’ opinione corrente che l’affollamento urbano, il degrado dei quartieri, la presenza degli immigrati clandestini generino una sostanziale insicurezza negli abitanti delle città. Sviluppare la traccia esponendo il proprio punto di vista.'
Non serve che mi facciate esattamente tutto il tema, voglio solo capire come lo posso sviluppare. Per esempio, quali punti dovrei analizzare nel mio tema? Riuscite a darmi ...