Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
donald_zeka
Determinare la base e l'altezza di un triangolo isoscele sapendo che la loro somma è $S$ e che il triangolo è inscritto in una circonferenza di raggio $R$. Chiamando $b$ e $h$ rispettivamente la base e l'altezza ho il seguente sistema: $b+h=S$ $R=(4h^2+b^2)/(8h)$ Che però non mi porta a niente...
3
26 dic 2014, 23:07

Alby9910
So che la versione 1.5.2 è un po' antiquata ma le versioni successive sono lente sul mio computer. Comunque ho un problema con gli ocelot e i lupi, essi continuano a raggrupparsi e a moltiplicarsi a dismisura senza limite e lo trovo molto fastidioso! Esiste una soluzione? Qualcuno ha già avuto il mio problema?
3
23 mag 2014, 18:26

Giangi999
A scuola Miglior risposta
Versione greco
1
27 dic 2014, 10:22

ezio1400
Il problema richiedeva di scrivere un programma che restituisse il valore massimo di di un vettore di lunghezza N (a piacere) in maniera ricorsiva. Purtroppo il compilatore mi segnala un errore e non capisco cosa io abbia sbagliato. L'errore segnalato è: Line Col 4 11 [Error] expected ',' or '...' before numeric constant 5 27 [Note] in expansion of macro 'N' Ecco il codice: #include <iostream> #include <cstdlib> using namespace std; #define N 9 int ...
2
26 dic 2014, 20:44

marigio007
ugo foscolo Alla sera Forse 1 perché della fatal quïete 2 tu sei l’immago a me sí cara vieni, o sera 3! E quando ti corteggian liete le nubi estive e i zeffiri sereni, e quando dal nevoso aere inquïete tenebre e lunghe 4 all’universo meni sempre scendi invocata, e le secrete vie 5 del mio cor soavemente tieni. Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme che vanno al nulla eterno 6; e intanto fugge questo reo tempo 7, e van con lui le torme 8 delle cure onde meco egli si strugge ...
1
27 dic 2014, 10:51

ElisaAzzo99
SCUSATE QUALCUNO HA UNA RICERCA SEMPLICE SULL'ACQUA?
2
27 dic 2014, 10:36

Doubleduck1
Recentemente è stata notata una curiosa coincidenza. Tutti i più grandi mateninja della storia del villaggio della Retta hanno avuto per forza vitale un intero positivo $N$ tale che esistono $ a_1, ..., a_2007 $ interi positivi per cui $ a_1<a_2<...<a_2007 $ e $ N=1/(a_1)+2/(a_2)+...+2007/(a_2007) $ . Trovare la somma di tutti i valori di N di forza vitale (indicare le ultime 4 cifre se il risultato è maggiore di 9999. Io ho trovato come successioni buone le progressioni aritmetiche che hanno ragione pari ...
8
26 dic 2014, 19:58

Cuppls1
Salve, e buon Natale a tutti ! mi occorre il vostro aiuto, ho questa matrice $((1,1),(2,2))$ so che è diagonalizzabile perchè ha 2 autovalori distinti che sono : 0,1. Posso dire che la matrice diagonale simile è $((0,0),(0,3))$ che sarebbe la matrice con gli autovalori sulla diagonale? il dubbio mi viene perchè questa matrice ha una colonna di tutti 0. Grazie a chi mi aiuterà!
2
26 dic 2014, 19:13

marco.ceccarelli
Buongiorno. All'orale, il mio Prof. di Fisica II, fa come 1° domanda sempre la solita: "Scrivimi le equazioni di Maxwell in caso stazionario e non, nel vuoto (senza materia) e nella materia, e poi dimostrami [e ne dice una]". Alla richiesta di scriverle, io risponderei nel modo seguente. CASO STAZIONARIO NEL VUOTO 1) $div vecE_0=rho/epsilon_0$ 2) $div vecB_0=0$ 3) $vec(rot)vecE_0=0$ 4) $vec(rot)vecB_0=mu_0vecJ$ CASO STAZIONARIO NELLA MATERIA 1) $div vecD=rho$ 2) $div vecB=0$ 3) ...

giordano.andreola
c'è qualcuno che sa risolvere la prima espressione, così io posso fare le altre? ho provato ma non so come fare... basta che mi fate una delle espressioni con la X, grazie a tutti

dimalu007
potreste darmi il download del film "NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI"?? io domani ho gli esami , e vorrei vedermelo.. :wall
2
13 giu 2014, 11:45

dimitri.cafiero
Mi serve un metodo di studio e dei consigli su come applicarsi meglio, quando studiate spegnete cellulari e vi chiudete in camera? Leggete ripetete, sottolineate? Ho questo problema.
8
25 set 2014, 16:11

andrea.belloni.14
Vi allego le foto con gli esercizi mancanti
2
26 dic 2014, 10:57

marigio007
ugo foscolo A Zacinto Né più mai toccherò le sacre sponde Ove il mio corpo fanciulletto giacque, Zacinto mia, che te specchi nell’onde Del greco mar da cui vergine nacque Venere, e fea quell’isole feconde Col suo primo sorriso, onde non tacque Le tue limpide nubi e le tue fronde L’inclito verso di colui che l’acque Cantò fatali, ed il diverso esiglio Per cui bello di fama e di sventura Baciò la sua petrosa Itaca Ulisse. Tu non altro che ...
1
26 dic 2014, 16:03

metrixo
ciao a tutti, se istallo un antivirus in windows posso usarlo anche in linux o è limitato l'utilizzo al so nel quale viene istallato? grazie in anciticipo
8
24 dic 2014, 14:02

Khjacchia97
Devo dimostrare che la seguente espressione è una funzione costante di x $ sin ^2(x+alpha )+sin^2(x+beta)-2cos(alpha-beta)sin(x+alpha)sin(x+beta) $ Non riesco a saltarci fuori Risolvendola, viene fuori una cosa mostruosa; per di più non è riconducibile a niente Grazie in anticipo
3
26 dic 2014, 12:26

floppyes
Ciao a tutti! Sono alle prese con questo esercizio che mi sembra semplice eppure non mi esce Testo: un operaio esercita una forza [tex]F[/tex] per spingere a velocità costante una cassa di massa [tex]26.6kg[/tex] su una superficie orizzontale per un tratto lungo [tex]9.54m[/tex]. La forza [tex]F[/tex] è diretta verso il basso con un angolo [tex]\theta=32°[/tex] rispetto all'orizzontale, e il coefficiente di attrito tra la cassa ed il piano vale [tex]\mu_d=0.21[/tex]. Determinare il lavoro ...

rex89
Salve, non ho capito un tratto della risoluzione della seguente disequazione: \(\displaystyle \ln {(1+cos(x))}+x^2/4 \leq \ln {2} \ \forall x \in (- \pi. \pi) \) Prima di tutto si pone la funzione \(\displaystyle f(x)= ln {(1+cos(x))}+x^2/4 - \ln {2} \ \forall x \in (- \pi. \pi) \) Poi si decide di studiare il segno della funzione f(x), in particolare quando \(\displaystyle f(x) \leq 0 \). Per fare questo si decide di fare come prima cosa lo studio della derivata prima di f(x), ...
1
24 dic 2014, 18:59

Shika93
Non mi è chiaro il calcolo di questo esercizio: una spira circolare di raggio $a=2.5m$ è immersa in un campo magnetico $B(r,t)=B_0/rt\hat{u_z}$ e per $r>0$, $B_0=0.2$. Determinare il flusso $\phi_B$ Io l'ho sempre calcolato usando l'area (del cerchio), mentre in questo caso non capisco perchè nella soluzione me lo risolve con la circonferenza. Io avevo fatto: $\phi=\int_{S}^{}B*dS=\int_{0}^{a}B_0/rt\pir^2dr=\piB_0ta^2/2$ $Wb$ Nella soluzione invece mi fa $\phi=\int_{S}^{}B*dS=\int_{0}^{a}B_0/rt2\pirdr=\pit$ ...

Bad90
Un condensatore viene caricato e poi scollegato da una batteria avendo cura che i cavi connessi con le armature non vengano in contatto tra loro. Aumentando la distanza fra le armature ciascuna delle seguenti quantità: a)Aumenta. b) Diminuisce. c)Rimane inalterata. i) $C$ ii) $Q$ iii)$ E$ tra le armature. iv)$Delta V$ v) L'energia immagazzinata nel condensatore. Scusatemi, ma cosa accade Io penso che accade questo: Si ha quindi una ...