Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gdomande
Avendo una situazione del tipo | 1 0 | * 1/(b*(a+c)) * | 1 1 | * matrice con 2 colonne b a e 0 (a+c) il risultato dovrebbe essere (a+b)/(a+b+c) E' possibile avere tutti i passaggi? Grazie in anticipo

castorodellacqua
Salve a tutti! Volevo chiedere un vostro parere riguardante una questione legata al gioco d'azzardo: il metodo martingala del raddoppio adoperato per la roulette. Descrivo brevemente la strategia che molti di voi conosceranno già: mettiamo di utilizzare una roulette senza zero o doppio zero. Abbiamo quindi 36 numeri che possiamo dividere in tre gruppi Rossi/Neri (18 e 18), Pari/Dispari (18 e 18) e "alti" (primi 18 numeri) e "bassi" (ultimi 18 numeri) (18 e 18). Si inizia puntando X su NERI e se ...

Tanatofobico
Propongo un esercizio, di cui ho provato a trovare la soluzione ma che non sono sicuro sia giusta. Il problema più grande è che sono incerto sulla conservazione del momento angolare. "Un disco uniforme di massa M e raggio R si muove verso un altro disco uniforme di massa 2M e raggio R su un tavolo liscio. Il primo disco ha una velocità v0 ed una velocità angolare z come da figura (senso antiorario), mentre il secondo disco è inizialmente fermo. I due dischi vengono in contatto in modo radente ...

andrea.corzino
Ho un piccolo dubbio teorico ma alla fine anche molto pratico sull'o-piccolo in genere quando mi trovo in espressioni del tipo: $ lim_(x -> 0) (4x^2+ o(x^2))/(x+o(x))= lim_(x -> 0) (x^2(4+(o(x^2))/x^2))/(x(1+(o(x))/x))= lim_(x -> 0) (x(4+o(1)))/(1+o(1))=lim_(x -> 0)( x*(4))/1=0 $ dove o(1) indica una quantità infinitesima che tende a zero quando x tende a zero (nel nostro caso)... in genere in questa espressione avevo di fronte a forme del tipo: $ (o(x^2))/x^2 $ o $ (o(x))/x^ $ che tendevano a zero (= o(1)) al limite....sia per la definizione stessa di o-piccolo ma anche applicando l'algebra degli ...

novara.carla
Ragazzi Mi servirebbe urgentemente la traduzione di queste frasi dal greco antico all'italiano :οι άνθρωποι τοις φιλοις ως αδελφός πείθονται. 2. Τοις μεν νομοις πειθομεθα τεν δε αναρχιαν φευγομεν. 3. Ο σοφός άνθρωπος τη σωφροσύνη μάλλον η τη βία πείθει. 4. Β μαθηται τη του διδασκάλου σωφροσύνη πειθεστε. 5. Η κολακεία υπό των φιλοσοφων φευγεται
1
5 gen 2015, 10:27

novara.carla
Ragazzi Mi servirebbe urgentemente la traduzione di queste frasi dal greco antico all'italiano :οι άνθρωποι τοις φιλοις ως αδελφός πείθονται. 2. Τοις μεν νομοις πειθομεθα τεν δε αναρχιαν φευγομεν. 3. Ο σοφός άνθρωπος τη σωφροσύνη μάλλον η τη βία πείθει. 4. Β μαθηται τη του διδασκάλου σωφροσύνη πειθεστε. 5. Η κολακεία υπό των φιλοσοφων φευγεται
1
5 gen 2015, 10:27

imi0108
questo è il tema che dovrò consegnare alla prof. di lettere sull'essere o apparire: Caro diario, tra noi giovani l'immagine è spesso più importante della sostanza. Si tende sempre ad imitare chi è alla moda,chi spicca. Indossiamo tutti gli stessi vestiti,abbiamo tutti le stesse scarpe,gli stessi vestiti. Si ha quasi paura di dire la propria opinione per paura di essere considerati diversi. Ma quale prevale tra l'essere o l'apparire?Secondo me è l'apparire,anche perchè siamo nella civiltà ...
4
4 gen 2015, 13:33

Harlemx
Devo fare un tema storico. "I COMUNI: NASCITA, EVOLUZIONE E CARATTERISTICHE. ho iniziato cosi per favore chi me lo può fare almeno un po di righe. Intorno all'anno 1000 il mondo occidentale fu attraversato da cambiamenti, che nel giro di un paio di secoli, regolarono un nuovo volto all'europa
3
2 gen 2015, 12:16

Sophi@.
Salve! Devo fare un saggio breve su questo articolo http://archiviostorico.corriere.it/2014/dicembre/19/Solo_meta_dei_nativi_digitali_co_0_20141219_f326f0dc-874b-11e4-9275-eaaded5c7835.shtml (nel senso che devo prenderlo come documento (credo). Non ho nessun'altra informazione. Dovrei inserire anche un'antitesi ma non so davvero come fare. C'è qualcuno che mi può suggerire una scaletta? Qualche idea? Abbastanza urgente
2
4 gen 2015, 15:23

comix9000
un diario che racconti una vita Scolastica
3
4 gen 2015, 12:25

Mazzini98
Ragazzi, dei piccoli chiarimenti su questi accordi... Se vado in Inghilterra devo fare dei controlli? Quali documenti mi servono? Va bene solo la carta d' identità? (Mi serve per un progetto di scuola -.-')
5
4 gen 2015, 19:38

Giovanna97
Salve a tutti ragazzi :) prima che iniziassero le vacanze natalizie, la mia prof ha assegnato un compito a casa che consiste in una ricerca nella quale dovrei riuscire a delineare i carattere della costituzione nel corso della storia, partendo dai primi codici di legge (esempio i 10 comandamenti) fino ad arrivare ai nostri giorni. Potreste aiutarmi e darmi degli spunti? Grazie in anticipo e buone feste :)
7
2 gen 2015, 17:51

nickronaldo7
Ciao a tutti, ho dei problemi con questo esercizio sicuramente banale per voi (devo trovare Vu che ho chiamato V0) ho provato così, ma non sono sicuro se si possa applicare il teorema di thevenin , potreste corregermi? Grazie a tutti
3
5 gen 2015, 01:00

mat30
Mi interessa più che altro la pratica come si svolgono gli esercizi, la teoria dovrei saperla Ho fatto le funzioni (irrazionali esponenziali e logaritmiche) e i limiti Cerco il titolo di un buon libro con esercizi
10
22 ago 2014, 19:11

Bandit1
ciao a tutti ragazzi sto oramai da un anno e più cercando lavoro al di fuori della mia regione, ma nulla si muove. Se si muove qualcosa, arrivo al momento del "se ho un appoggio in zona" ovviamente la risposta è "lo devo cercare", e cade tutto. Poi arriva la "garanzia giovani" che da la possibilità di ricercare un'opportunità di stage in qualsiasi regione, ma danno soltanto 600 euro mensili dovunque si va: come fa a campare con solo 600 dovendo prendersi la casa in affitto???? E' tutto una ...
10
18 dic 2014, 18:42

Yon1
Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi un problema che non sono riuscito a risolvere. Premetto che ho prima provato a ripassarmi tutti i capitoli su permutazioni, disposizioni e combinazioni, però non ne sono venuto a capo. L'oggetto del contendere è un dado che ha 3 facce rappresentanti un Teschio, due facce rappresentanti uno Scudo Bianco ed una faccia rappresentante uno Scudo Nero. Le domande sono: 1) qual è la formula per calcolare la p che mi escano almeno x Teschi lanciando y dadi? 2) ...
12
9 ago 2013, 23:05

alfredopacino
salve ragazzi, vorrei capire la differenza tra f(x) e feval(x). Credevo di averla colta, mi spiegherò con due esempi: %a console posso scrivere f=inline('cos(x)') %e poi valutare la funzione con f(1) mentre feval ha esattamente lo stesso scopo, ma si usa all'interno di una funzione (che ha ad esempio una funzione inline come argomento) %funzione matlab che plotta un punto della funzione in argomento valutata con x in argomento function ...

Yon1
Buonasera, volevo avere una risposta ad un quesito che credo semplice. Mettiamo che abbia un'urna con 6 palline numerate da 1 a 6. Le palline vengono reimmesse ad ogni estrazione e vengono fatte 23 estrazioni. Quante probabilità ci sono che in 23 estrazioni non esca mai la pallina numerata con l'1? Ad occhio, l'evento favorevole ha 1/6 di p di uscita, quindi avevo fatto 1-(1/6)^23, è corretto? Grazie.
1
4 gen 2015, 22:03

floppyes
Ciao a tutti! Ho un dubbio su questo esercizio. Una sferetta di massa [tex]m=257g[/tex] attaccata ad un filo ideale lungo [tex]68.7cm[/tex], è lasciata libera partendo da una posizione in cui il filo è orizzontale. Trascurando ogni forma di attrito si determini: a) La velocità della sferrata e la tensione del filo quando la sfera passa nel punto A in cui il filo forma un angolo di 30 gradi con la verticale. b) quando invece transita nel punto B. Disegno [fcd="Schema"][FIDOCAD] LI 70 45 115 45 ...

danielgjok
Aiuto tema di spagnolo! Miglior risposta
perfavore mi potreste aiutare a fare un tema sulle vacanze natalizie in spagnolo? sono disperato ç_ç
1
4 gen 2015, 16:52