Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ElCastigador
Dire se la seguente affermazione è vera o falsa motivando la risposta con dimostrazione o controesempio: -Per ogni polinomio p di grado n pari con n>=2 esistono n,m in Z di segno opposto tali che p(n) e p(m) hanno lo stesso segno. Credo sia vera ma non trovo il modo di dimostrarlo.Help me

Gildo_1
Salve a tutti, sono un nuovo utente. Ho un'equazione in cui la sola incognita è l'angolo ("alfa"): tan(alfa) = (L-50 + 50*SEN(alfa)-D3*COS(alfa) ) / (D2+O-D1 + 50*COS(alfa)+D3*SEN(alfa) ) Il problema è che l'angolo alfa si trova nelle formule di seno, coseno e tangente. Non ho idea di come esplicitarlo per poter ottenere il suo valore.
4
25 nov 2014, 12:40

lorenzo007 canegrate
analisi periodo raga perfavore mi fate l'analisI del periodo di questè frasi specificando il tipo,grado,forma esplicita/implicita.se volete abbreviate Perfavore vi scongiuro.......Analisi periodo Ecco le frasi: 1.Sembra che Antonio abbia preso il morbillo a scuola dal suo compagno. 2.Fammi sapere se sta sera vieni al cinema o se resti a casa 3.erano in dubbio se accettare o rifiutare la proposta. 4.è opportuno risolvere la questione al più presto 5.nel pomeriggio di solito leggo un ...
1
4 gen 2015, 14:59

gare93
Buongiorno a tutti, sto facendo pratica in questi giorni sulle serie per poi sostenere l'esame di Analisi II. Ho alcuni grossi dubbi su come risolvere correttamente gli esercizi sulla convergenza. Ora vi espongo cosa ho capito e vi chiedo di correggermi dove sbaglio. Grazie Serie Numeriche: Hanno un unico tipo di convergenza. La condizione necessaria è che il limite della successione tenda a zero per n che tende a infinito. Il valore della serie è S=lim n->inf Sn. Nella pratica si usano ...
0
4 gen 2015, 15:57

Bad90
Ho il seguente problema che non sto capendo: Ad un ingegnere serve un filo che, a $20^oC$, abbia un coefficiente termico di resisitivià nullo. Per ottenere questo scopo utilizza due fili cilindrici di carbonio e nicromo giuntati come mostrato in figura. La resistenza complessiva del filo deve essere $R_1+R_2 = 10 Ohm$, indipendentemente dalla temperatura, ed il raggio del filo deve essere uniforme ed uguale $r=1.50mm$. Può l'ingegnere riuscire nel suo scopo? Se sì, si dica ...

asso951
Salve, da tempo sono alle prese con il seguente esercizio: "Determinare l'equazione della retta t passante per il punto A = (1; 2; 1), complanare con la retta r : 2x + y + 3z = 0 x + 3y + 2z = 0 e incidente la retta s : x + 3y + 3z = 3 3x + 5y + z = 0 ". Non essendo riuscito a reperire una soluzione nei manuali né tantomeno in rete, mi permetto di azzardare un'ipotesi risolutiva: la retta richiesta sarebbe formata dall'intersezione dei due "fasci di piani" di asse rispettivamente r e s, ...
1
4 gen 2015, 05:22

lorenzo007 canegrate
Mi fate l'analisi del periodo di questè frasi: 1 Giorgio comprese che il suo compito di francese era insufficiente
1
4 gen 2015, 13:23

gaia.guardabascio
Completare un testo... Miglior risposta
Salve,chi può aiutarmi a dare un finale a questo racconto ? Potete anche solo darmi delle idee in italiano che poi io tradurrò.
1
4 gen 2015, 10:47

imi0108
mi serve un tema sull'essere o apparire con il motivo per cui scelgo una di queste due possibilita,deve essere abbastanza lungo ma con termini da scuola media
2
3 gen 2015, 20:02

andres guelfi
Salve a tutti Ho problemi on gli integrali doppi, quelli semplici li faccio facilmente ma i più difficili non li so fare e qui non trovo lezioni sui suddetti… Il prof non vuole che si facciano disegnni e allora: 1) Il mio professore continua a dire che ogni volta che i troviamo a che fare con integrali doppi dobbiamo vedere se la funzione di sx sia

baudus
Vi propongo un problema di probabilità Sia Z una variabile aleatorie distribuita come Poisson con parametro 1. 1) se Y descrive il numero di chiamate che un singolo cliente effettua a un centralino di assistenza tecnica in un giorno, calcolare la probabilità che in un giorno non si verifichi alcuna chiamata $ p(Z=0)=lambda^z/(z!)e^-lambda=e^-1=0,36788 $ 2) In caso di chiamata il problema del cliente viene risolto 2 volte su 3. Il problema del cliente può essere risolto per ragioni differenti dall'assistenza del ...
1
31 dic 2014, 11:57

gaia.guardabascio
Ecco qui la foto dell'esercizio,si tratta di formulare delle domande in base alle risposte già date.
3
2 gen 2015, 10:02

Sk_Anonymous
ciao domanda credo banale: non riesco a capire perchè, se vale $| f_n(x) - f(x) | < \epsilon $ allora, di conseguenza sup$ | f_n(x) - f(x) | < \epsilon$ non riesco a capire perchè il sup, che costituisce il valore massimo della f nell'intorno del punto considerato $±\epsilon$ (detto in maniera pessima) debba essere minore di $\epsilon$ grazie

ramarro1
scusate il disturbo cè questo esercizo che chiede di indicare se la funzione è invertibile....io alllora provo a calcolare l'inversa cosi: $sqrt(2x+1)+e^x=y$ REALTA $(-1/2;+oo)$ ELEVO A ESPONENTE 2 $(2x+1)+2(2x+1)e^x+e^(2x)=y^2$ il rpoblema è che poi non riesco piu a ricavare la $x$ perchè è una specie di 'loop' non so se mi spiego, ma la $x$ resta sempre in qualche modo intrappolata dalla $y$ capite che cosa intendo? Voi come fareste? forse non è neanche ...
4
3 gen 2015, 17:48

Shika93
Anche oggi vengo qui a porre i miei dubbi sui risultati di esercizi. Devo determinare l'altezza di un condensatore cilindrico di capacità (in aria) $C=10pF$ se ha raggio interno $r_1=3mm$ e raggio esterno $r_2=3.35mm$; determinare il campo elettrico massimo all'interno del condensatore se $\DeltaV=12V$ e infine calcolare nuovamente l'altezza $h'$ se a parità di raggi e capacità, viene inserito un materiale di costante dielettrica $k=3$ fino ...

michel99
mi hanno appena spiegato il teorema di Euclide,praticamente non ci ho capito nulla,mi sapreste aiutare a risolverlo.aiuto grazie mille ciao. Un triangolo ABC,rettangolo in A,ha il perimetro di 120 cm e il cateto AB uguale ai 5/3 della sua proiezione BH sull' ipotenusa BC. Calcolare la misura dell' area del triangolo.
2
2 gen 2015, 15:02

mayki00
Poesia "Dico al mio cuore" di U.Saba….. aiutoooo l atteggiamento del poeta nei confronti della donna amata è contraddittorio: quali sono i termini e le espressioni che convalidano questa affermazione? analizzare la struttura ritmica e metrica delle strofe… alV11 ls voce di lina è definita "amara" per quale motivo? GRAZIE. Testo Dico al mio cuore, intanto che t'aspetto: scordala, che sarà cosa gentile. Ti vedo, e generoso in uno e vile, a te m'affretto. So che per ...
1
4 gen 2015, 00:56

mayki00
San valentino Miglior risposta
ricerca breve su san valentino.. come nasce,perché ,e cosa è oggi..
1
4 gen 2015, 00:58

andrea.g.ferri
ragazzi potete rispondere in inglese a queste domande? 1) che progetti hai per le vacanze natalizie? (niente di che studiare e andare in giro con amici) 2)quali sono i nuovi propositi del 2015? (i propositi di tutti andare bene a scuola, che sia un anno meraviglioso e ricco di sorprese ecc..) 3)cosa pensi che sarà il mondo tra 100 anni (100 parole) sulla tecnologia, educazione, family, trasporto ecc... GRAZIE :) quelle tra parentesi sono degli spunti
4
3 gen 2015, 16:30

stichtom1
Ciao a tutti e buon anno, devo risolvere un equazione differenziale ma non so proprio da che parte parare. Penso che la strada giusta sia attraverso il metodo delle variabili separabili, ma l'integrale che viene fuori non promette niente di buono Questa è l'equazione: \(\displaystyle y'=sqrt(|y|) \) e la condizione è \(\displaystyle y(0) = 1 \) Il mio prof dice che la soluzione è \(\displaystyle (x+2/2)^2 \) Grazie in anticipo per l'aiuto