Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dopo un relativamente lungo periodo di pace con gli infinitesimi (o infiniti) in cui credevo, alla fine, di averla vinta io, sono tornati a fregarmi
Ecco questa successione:
$ lim_(n -> +oo) (1+1/n)^(n^2)/e^n $
Essendo un semplice rapporto, avevo proceduto spensieratamente con il limite notevole ottenendo come risultato 1. E invece no!!! Wolfram dice: $e^(-1/2)$!
Ok, dopo aver visto che il mio risultato era sbagliato ho utilizzato i polinomi di Taylor con il teorema ponte e ho trovato il risultato ...
perchè nanni uccide la lupa?
Salve,
un omino salta da un piano inclinato: calcolare la velocità...eccoil testo:
Si dovrebbe conservare la q.d.m. orizzontale per cui mv = MV ed abbiamo V = (m/M) v
per calcolare v come bisogna fare?
ecco la soluzione del testo
ciao sono mike. mi sono inscritto per avere un termine di confronto su alcuni dubbi legati alla matematica. ci sentiamo nei topic. ciaooo
Ciao a tutti!
Con queste molle ho ancora qualche problema, specialmente quando sono in verticale
Un blocco di massa [tex]m=2.14kg[/tex] è lasciato cadere da un'altezza [tex]h=43.6cm[/tex] su una molla ideale di costante elastica [tex]k=18.6 \frac{N}{cm}[/tex] disposta verticalmente e vincolata ad un piano orizzontale rigido. Dopo l'urto il blocco resta appoggiato sulla molla, che si comprima lentamente finché il blocco raggiunge uno stato di quiete. Determinare:
a) la velocità del corpo ...
Salve, sto svolgendo un esercizio su un ciclo frigorifero, vorrei un paio di chiarimenti riguardanti l'evaporatore:
1) Il fluido refrigerante, entrato nell'evaporatore, assorbe calore latente di vaporizzazione, quindi passa da liquido a vapore, inoltre la sua temperatura aumenta leggermente, giusto? Se questo è vero, perchè nel diagramma T-s la temperatura è costante in corrispondenza della trasformazione nell'evaporatore?
2) Nel problema che sto svolgendo, c'è scritto che la temperatura della ...
Salve, vi propongo il seguente problema.
Se $ \mathbb{Z}^{\mathbb{N}} $ è l'insieme di tuttle le applicazioni di $ \mathbb{N} $ in $ \mathbb{Z} $ ed $ f, g \in \mathbb{Z}^{\mathbb{N}} $ definiamo $ f <= g $ se $ f(x) <= g(x) $ per ogni $ n \in \mathbb{N} $.
Si dimostri che $ (\mathbb{Z}^{\mathbb{N}}, \leq) $ è un insieme parzialmente ordinato e che non è totalmente ordinato.
Per il primo punto non ci sono problemi in quanto la relazione $ \leq $ è un ordinamento su $ \mathbb{Z} $, quindi è riflessiva, ...
salve, sto facendo degli esercizi che riguardano lo sviluppo in serie di taylor, solo che non ho afferrato molto bene il concetto; ho capito che CNES affinché una f(x) sia sviluppabile è che sia derivabile infinite volte e che il limite per x tendente a infinito del resto sia 0. Adesso la mia domanda è: come faccio a stabilire che una funzione sia derivabile infinite volte? e nel caso la mia funzione fosse composta?
-riporto un esempio del quale non riesco proprio a capire lo svolgimento: ...
Domande di letteratura latina ?
Miglior risposta
1 ) Considera il tipo del SOLDATO SPACCONE.
a. Quale personaggio lo rappresenta ?
b. Quali tratti del comportamento lo caratterizzano ?
c. Quale relazione esiste tra il miles gloriosus e l'eroe epico-tragico ? Per quale fine è perseguita ?
d. Quale sviluppo ha avuto la figura del soldato fanfarone ? Ne hai trovato qualche eco in storie ( letterarie, filmiche, teatrali ) che conosci direttamente ?
2 ) Soffermati sul tipo del PARASSITA.
a. Quale personaggio lo rappresenta ?
b. Quali ...
Malgrado la scienza abbia dimostrato l'inesistenza delle razze, il razzismo permane in gran parte del mondo. Rifletti sul terribile peso dell'ignoranza, della disinformazione e della paura, individuando le conseguenze spesso tragiche che ne derivano.
OPPURE
Il peccato originale: ribellione, presunzione o ambizione??? Spiega i termini evidenziandone il valore nelle scelte di vita.
Mi aiutate a svolgere uno di questi due tempi????? Grazie in anticipo!!!
Aiuto. Solo una domanda.
Miglior risposta
Sto facendo la scheda di lettura sul libro piccolo principe e non riesco a sviluppare solo questo punto.
-osservazioni sui rapporti fra tempo reale è tempo narrativo.
Grazie mille in anticipo
Ciao a tutti, è la mia prima volta sul forum! Ho un problema a risolvere il seguente limite, ho la forma indeterminata $oo-oo$, non penso sia difficile da risolvere ma non riesco ad ottenere il risultato che dovrebbe essere $-1$.
$ lim_(x->oo) (x-2)e^(1/(x-2))-x $
Penso che alla fine uscirà $-x/x$ ma come posso applicare il fontronto tra infiniti? Grazie.
Ho trovato questo problema in Lang Complex Analysis capitolo VIII.
Si consideri la funzione $g$ definita sulla circonferenza unitaria da:
$$g(e^{ix})=\begin{cases}
-\frac x{\pi\log(4/\pi)} & -\pi\leq x\leq 0\\
\frac 1{\log(4/x)} & 0
Traduzione frase latino-italiano!
Miglior risposta
Potete tradurre questa frase dal latino all'italiano per favore? Alcibiades, Cliniae filius, Atheniensis, Athenas victas Lacedaemoniis servire non poterat pati. Itaque ad patriam liberandam omni ferebatur cogitatione. Sed videbat id sine rege Perse non posse fieri, ideoque eum amicum sibi cupiebat adiungi.
Esercizio di traduzione e di trasformazione del verbo
Miglior risposta
mi serve la traduzione delle seguenti frasi sia con il tempo già inserito sia con il tempo al futuro (cioè la traduzione delle frasi in latino che scrivo, le frasi scritte con il verbo al futuro e la loro traduzione), grazie :
1)Cum amicis Delphos peto
2)Multa verba a diis dicebantur
3)Pompeius arma et viros Brundisii inveniebat
4)Curae animi medicinis non leniebantur
5)Ira odium atque discordias gignebat
6)Servi, gladio dominos in atrio necatis
7)Dei beneficia et auxilium viris piis ...
Non riesco a caricare i miei documenti, è da questa mattina che provo senza ottenere risultati. Dopo aver selezionato il documento da caricare non succede più nulla, come mai?!
In un tubo a raggi catodici, un elettrone in moto orizzontale (lungo x) e dotato di energia cinetica $K = 300 eV$ è deflesso dal
campo elettrico presente tra due elettrodi piani e paralleli, di
lunghezza $L = 20 mm$ e distanza $d = 9 mm$, tra i quali un
generatore di forza elettromotrice mantiene una tensione$ V =<br />
V+–V– =100 V$. Si calcoli:
1) Il tempo di transito ($t$) dell’elettrone all’interno degli elettrodi;
2) L’energia cinetica ($Delta K$) acquistata ...
Salve a tutti ho tra le mani un problema di programmazione lineare che mi sta dando parecchi dubbi eppure io non penso sia così difficile:
In una corsa di cavalli partecipano quattro cavalli A, B, C e D. Uno scommettitore ha deciso di giocare esattamente 57€ in questa corsa.
Le quote dell'allibratore sono:
CAVALLO--->QUOTA
A--->3/1
B--->4/1
C--->5/1
D--->6/1
Il problema consiste nel ripartire la somma a disposizione tra i quattro cavalli in modo da rendere massima la vincita nel caso ...
Ciao ragazzi, sto programmando un robot e quindi affrontando varie tematiche matematiche.
Ho bisogno di un vostro aiuto!
Grazie ad un giroscopio, ottengo l'angolo (asse verticale) in cui il muso del robot punta. Diciamo una specie di bussola in cui non ho il nord magnetico ma il nord sara' sempre un punto preciso.
Il mio problema e' che quest'angolo non l'ottengo da 0 a 360° ma da -0 a -179 e da +0 a +179..
Quindi vorrei solo trasformare con qualche formula per ottenere da 0 a 360°
Mi aiutate ...