Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Lavoro ed energia potenziale gracvitazionale
Miglior risposta
a) Un uomo spinge una cassa di massa 50kg su un tratto lungo 10m con un coefficiente di attrito di 0,3. Calcola il lavoro compiuto dall’uomo.
b) Un corpo di massa 6kg cade da un’altezza di 50m. Calcola l’energia potenziale massima. Calcola la velocità del corpo a 1/3 della caduta
Ho trovato questo problema in rete e ho pensato di condividere, se a prima vista pare semplice, non sembra esserlo...
Si consideri un set di infiniti punti nel piano euclideo ${x_i|i in NN, i!=j => x_i!=x_j}$. Questi punti sono tali che $d(x_i,x_j) in NN$ $AA i,j in NN$ con $d(*,*)$ la distanza Euclidea. Si dimostri che questi punti sono allineati, ossia giacciono tutti su una stessa retta.
Il mio unico pensiero era stato di scegliere la metrica discreta per $RR^2$ (non veniva ...
Come posso dimostrare questa affermazione
f è integrabile in [0,1] $ rArr $ $ int_(0)^(1) f(x) dx>= int_(0)^(t) f(x) dx $ per ogni t appartenente a [0,1]
Mi servirebbe una versione di greco, libro atena esercizi 1
Miglior risposta
Ciao ragazzi, mi servirebbe urgentemente una versione tradotta di greco del libro Atena Esercizi 1. La versione si trova a pag. 148 es. n. 3 ed è "Bambini che giocano", purtroppo l'autore non è specificato sul libro.
Potete aiutarmi?
Grazie in ogni caso
Teorema di Lagrange
Miglior risposta
Ciao a tutti :)
Ho un problema con un esercizio di applicazione sul teorema di Lagrange che dovrebbe essere semplice, a me non riesce però
f:x-> x^3-x^2+2 I=[-1;2]
Verificare se la funzione soddisfa le ipotesi del teorema di Lagrange nell'intervallo indicato e, in caso affermativo, trovare i punti che lo verificano.
Allora, la funzione non ha problemi di derivazione e continuità quindi il teorema può essere applicato.
La derivata della funzione è 3x^2-2x
Svolgo ...
Testo sul natale in inglese
Miglior risposta
mi potreste dire un testo di natale in inglese solo al present simple? grazie.
Come potete vedere dalla figura:
Il punto $D$ sta sopra il triangolo (in $+z$).
In generale, però potrebbe anche stare sotto (ovvero verso lo schermo, la direzione $-z$).
Se il prodotto misto di è maggiore di zero (dalle dispense che sto studiando):
$(C - A) . (C - B) X (C - D) > 0$
allora $D$ sta sopra il triangolo (altrimenti stava sotto).
Il triangolo è contenuto nel piano $z = 0$ positivamente orientato rispetto alla direzione ...
Ciao a tutti non capisco come impostare gli esercizi di questo tipo:
Calcolare il flusso del campo vettoriale $F(x, y, z) = x i+yj +zk$ uscente dalla porzione di paraboloide di
equazione $z = 1 − x^2 − y^2 $contenuta nel semispazio $z >= 0$
Qualcuno può aiutarmi?
Una spira quadrata di lato $a=20 cm$ é posta nel piano $xy$ ed é percorsa dalla corrente $i=5A$.Essa risente di un campo magnetico $B=bx$ (verso uscente dal foglio) con $b=0,2T/m$.Calcolare la forza $F$ che agisce sulla spira.
In teoria si risolve semplicemente integrando,tenendo conto che mentre $i$ é costante,$B$ non lo é in quanto varia con $x$.Pur svolgendo gli integrali in questo ...
Salve a tutti,sto eseguendo questo esercizio e mi trovo un pò in difficoltà,o meglio ho qualche dubbio.Ho verificato se è riflessiva e,se non ho fatto sbaglio,lo è;mentre ho dei dubbi circa la simmetria e transitività in quanto a e b sono in relazione solo se a=b perchè coppie diverse darebbero numeri non divisibili per 17,sempre se non erro.Per favore chiaritemi questo dubbio!
Applicazioni della teoria degli errori (2)
Miglior risposta
Ciao a tutti.
Grazie intanto a Tem per l'aiuto che mi ha già dato, ho bisogno ancora di lui o di qualcun altro bravo in fisica che mi dia un piccolo aiutino (ovvero una correzione) su questi piccolissimi problemucci di fisica.
1) Utilizzando una bilancia con sensibilità 0,1 g si sono ottenuti i valori riportati in tabella, elabora le misura in modo da ottenere l'intervallo di attendibilità e la precisione della misura.
1a mis: 4,2; 2a mis: 4,7; 3a mis: 4,5; 4a mis: 4,6 e 5a mis: 4,0 ...
ANALISI DEL PERIODO DI QUESTE FRASI
Miglior risposta
Aiuto analisi del periodo!!!!! 2)Ridendo,Monica ci aprì la porta e ci fece entrare in casa sua. 3) Orsola non ci ha nemmeno chiesto scusa per essere arrivata con un' ora di ritardo all' appuntamento.4) Oltre che badare agli animali della stalla, il signor Piero cura personalmente il vasto orto nel quale coltiva ogni genere di verdura. 6) Dove siamo passati in bicicletta domenica scorsa, c'è stata una frana che, per fortuna, non ha provocato gravi danni. 7) Si spera che la prossima estate non ...
Come posso dimostrare l'associaticità rispetto alla somma della matrici prodotto?
Frasi con pronomi
Miglior risposta
posso sapere 6 frasi con pronome, sono a corto d' idee!
Grazie mille in anticipo ;)
Non riesco a capire perchè è cosi difficile fare un gesto veramente facile:sono un donatore effettivo da anni e spero che si capisca che l'azione è rivolta alla collettività della quale facciamo parte.......dai coraggio siamo abbastanza maturi e intelligenti per capire l'importanza di ciò!!!A Catania le donazioni sono veramente poche ,io dono all'AVIS via Asiago 10 CT ma ci sono anche altre associazioni e ospedali dove poter donare!!!!!!
Due triangoli rettangoli aventi gli angoli acuti sono congruenti ?
Miglior risposta
Se la risposta è sì,potete farmi la dimostrazione ? O almeno dirmi il criterio di congruenza ?
immagina e racconta quello che considereresti l'affronto più grave alla tua cultura da parte di un turista,(per esempio mangiare gli spaghetti con il ketchup, bere il cappuccino a pasto, schiamazzare durante un opera a teatro, sporcare un monumento, fare il bagno in un'antica e importante fontana...) Spiega per quale motivo quello che hai scelto è il comportamento più riprovevole e come reagiresti se vi assistessi
Forze elastiche
Miglior risposta
Qualcuno che mi riassume le forze elastiche e le loro propietá?
Ciao ragazzi, mi servirebbe la caratterizzazione fisica, psicologica, sociale e ideologica dei personaggi (soprattutto il protagonista, Maria, Rafaniello, e Mast'Enrico) del libro "Montedidio" di Erri De Luca.
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo
Accelerazione negativa
Miglior risposta
Buonasera,
scusate se disturbo ancora il Forum, vorrei sapere cosa succede se ho un valore negativo di accelerazione. Cosa cambia di verso? Lo spostamento, la velocità e quindi l'accelerazione?
Grazie mille