Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Irenee98
Non riesco proprio a far risultare queste due espressioni, qualcuno può risolverle e spiegarmi come funzione il mcm se al denominatore, davanti alla parentesi c'è la lettera?? Grazie in anticipo!.
1
17 gen 2015, 15:07

GeneralCarp9365
Traduci le frasi usando l'ablativo assoluto per le espressioni sottolineate. 1. Cesare, vinti i galli, ritornò a Roma. 2. Sguainate le spade, i soldati fecero l'assalto. 3. Quando regnava saturno, gli uomini vissero felici. 4. Regnando Tullo Ostilio, scoppiò la guerra fra i romani e gli albani. 5. Sotto la guida di trasibulo, gli esuli ateniesi occuparono il Pireo. 6. I Germani, udita la fuga dei treviri, si fermarono. 7. Messi in fuga i nemici, il comandante tornò ...
1
17 gen 2015, 18:01

balista1
Siano dati 3 vettori v1,v2,v3 non nulli di R^4, sia E=L[v1,v2,v3] e si supponga la dimE=3 1) E' vero che i vettori v1,v2,v3 sono linearmente indipendenti? 2) Possiamo trovare un vettore w che appartiene a R^4 tale che l'insieme dei vettori ( v1,v2,v3,w) generi R^4 ?
3
17 gen 2015, 11:40

GeneralCarp9365
1.hostes a romanis victi in fines suos reverterunt. 2.populos romanos, regibus exactis, libertatem recuperavit. 3.legati venerunt romanorum victoriam nuntiantes. 4.nostri captam urbem deleverunt. 5.M. Claudio L. Furio consulibus, Roma legati Carthaginem venerunt. 6.me puero, romani mores maiorum colebant.
1
17 gen 2015, 17:47

carlaci
Libro mastro, esercizio Miglior risposta
Ciao a tutti, potete aiutarmi in questo esercizio? 1- concesso mutuo bancario di 50.000€ la banca trattiene 500€ a titolo di spese 2- ricevuta fattura relativa all'acquisto di un bancone del bar per 20.000€ più IVA al 22%, pagamento immediato della fattura pari al 50%, per il residuo è pattuito il pagamento differito, l'immoblizzazione è ammortizzata per un periodo di 10anni 3- 1 luglio si paga anticipamenmte tramite banca il canone di affitto annuale di 12000€ più iva al 22% Di ogni ...
1
14 gen 2015, 16:28

thedoctor15
Allora se ad esempio (come mi capita in molti esercizi dove devo fare la derivata seconda) mi trovo una delta posso applicarne le proprità prima di derivare ancora Mi spiego meglio: se ho da fare la dervata $ D(xdelta(x)) $ allora applicando le proprietà della delta sarebbe: $ D(xdelta(x))= D(0*delta(x))= D(0)=0 $ Ma se non le applico: $ D(xdelta(x))= x'delta(x)+xdelta'(x)=delta(x)+xdelta'(x) $ Come vedete i risultati sono ben diversi...come si procede? Qual è il metodo giusto?

Leonard_1
Ciao ragazzi stavo svolgendo il limite lim(((log(n+1)-log(n))/(sin(1/n)*(2^sin(1/n) -1)),n,+Infinity). Bene, al numeratore ho applicato le proprietà dei logaritmi, riscrivendo la differenza in rapporto tra gli argomenti, poi ho spezzato il minimo comune multiplo ed ho operato come segue al terzo rigo. Infine ho moltiplicato e diviso per 1/n e sin(1/n) ed il limite è 0. E' corretto? Vi allego l'esercizio svolto con i passaggi. Grazie in anticipo
3
17 gen 2015, 12:16

carlotta.ollino
analisi comparata di grammaticale logica e periodo di: giuseppe entrò in cucina prima che arrivassi tu.
1
17 gen 2015, 16:19

GeneralCarp9365
Potete fare questi due esercizi?? Es 1. Traduci le frasi usando strutture con il participio. a. La gioia degli atleti che vincono. b. Lode per gli atleti che sono stati vinti. c. Gli amici che stanno per arrivare. d. Ho intenzione di venire a Roma. e. Sotto il regno di Romolo. f. Consegnati gli ostaggi, Cesare concesse la pace. Es 2. Volgi dal singolare al plurale o viceversa le seguenti espressioni, e poi traduci. a. Cives territi ex urbibus incensis fugiebant. b. Voces avium ...
1
17 gen 2015, 14:56

carlotta.ollino
analisi comparata di grammaticale logica e periodo di: giuseppe entrò in cucina prima che arrivassi tu.
1
17 gen 2015, 16:19

niccoset
L'esercizio del libro è il seguente: Tre lati di un quadrato di materiale isolante di lato $ 2l = 10 cm $ hanno ciascuno una carica $ q=2*10^-9 $. Calcolare il campo elettrostatico $ vec E_0 $ nel centro $ O $. ps: i tre lati carichi sono quello in alto, quello a destra e quello di sinistra. Di seguito (in spoiler) scrivo la mia soluzione e chiedo a voi se esiste una soluzione più rapida o se nella mia c'è qualche errore. La densità lineare su ciascuno dei tre lati ...

al_berto
Bongiorno, Un paesino conta esattamente 100 abitanti. Il più vecchio è nato nel 1900 e tutti gli abitanti sono nati in un anno differente, ma tutti il 1° gennaio. Nel 1999, la somma delle quattro cifre dell'anno di nascita di Pierino è uguale alla sua età. Chi sa spiegare come si può arrivare a stabilire l'età di Pierino? Grazie. aldo
3
16 gen 2015, 16:03

Pesca321
Buon pomeriggio, a inizio febbraio dovrò sostenere un colloquio presso un ente di ricerca italiano per un assegno di ricerca in ambito fisico/informatico. Avendo una laurea in matematica, e quindi non essendo pienamente in linea con gli argomenti affrontati durante l'assegno, vorrei prepararmi al meglio. Per esempio, secondo voi è bene dire che ho preparato una tesi in ricerca, ma non in fisica, bensì in Analisi Matematica? Per quel che riguarda le conoscenze informatiche e di linguaggi di ...
15
13 gen 2015, 16:53

paolodocet
Buongiorno a tutti ragazzi. Ho dubbio relativamente ad un quesito riguardante le permutazioni di un gruppo simmetrico $S_n$ Si considerino le seguenti due permutazioni: $ delta = (1 2 3 4 5) (6) (7) (8) $ $ tau = (1) (2) (3) (4) (5) (6 7 8) $ Vado a calcolare in primis: $ delta circ tau = (1 2 3 4 5) (6 7 8)$ Si chiede di dire se nel sottogruppo ciclico $< delta circ tau>$ ci sono elementi di ordine 4. Ho dei dubbi relativamente a questo quesito. 1) Una composizione di permutazioni, produce sempre un gruppo ciclico? 2) Che cosa si ...

Marko.t.97
Aiutatemi a tradurre in inglese questo testo: Vi prego senza usare traduttori Valentino nasce a Voghera nel 1932, fin da piccolo fu attratto dal mondo della moda. compi li studi in una scuola di figurino a Milano , studiò francese alla Berlitz School. Trascorse un lungo periodo a Parigi. Negli anno 50'entra come collaboratore nella casa di moda di Balenciaga e nell' atelier di Guy Laroche. nel 1957 fonda la "Valentino" con altri soci , ma ben presto la casa di moda andò in bancarotta per ...
7
16 gen 2015, 18:11

oligo1
chiedo scusa se non è la sezione giusta ma sinceramente non sapevo dove postare.Comunque avrei bisogno di un grosso aiuto ragazzi.Sto cercando di creare un automa che legga la sequenza 0010 ma purtroppo nella simulazione con pspice non funziona potreste aiutarmi? grazie per la pazienza
4
17 gen 2015, 12:48

andy_1
Ciao a tutti, posto un esercizio che non riesco a risolvere, sperando che qualcuno possa aiutarmi. Abbiamo un campione di n>1 osservazioni che sono realizzazioni di altrettante variabili normali indipendenti con varianza 1 e valore attesa bx(i), dove i vari valori x(i) sono noti e maggiori di zero. Si deve dimostrare che la statistica test radice con segno del rapporto di verosimiglianza si distribuisce esattamente come una normale standard.
2
17 gen 2015, 14:21

jona_at
Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano a risolvere questo esercizio, che mi è appena capitato all'esame e non sono riuscito a risolvere per un banale problema di calcolo. Dunque: la consegna è la seguente: Determinare la soluzione generale della seguente equazione alle differenze finite del secondo ordine al variare del parametro $alpha != 0$ : $2x_(t+2) - (4alpha + 3)x_(t+1) + 6alphax_t = 0$ Dunque scrivo l'equazione caratteristica: $ 2x^2 - (4alpha + 3)x +6alpha = 0$ Le cui soluzioni sono date da: $x_(1,2) = (4alpha + 3 +- sqrt((4alpha + 3)^2 - 48))/(4)$ Per ...
1
13 gen 2015, 13:56

Cuppls1
Salve, volevo chiedervi quando è bene utilizzare le derivate parziali per la propagazione degli errori. Ad esempio per questa funzione : $(2pi)/(omegasqrt(1-g^2/(a^2omega^4)))$ Ho provato ad utilizzare le derivate... inutile dire che stavo impazzendo, però visto che $omega$ compare 2 volte, mi sembrava strano usare le incertezze relative. Che ne dite?

Boom Clap
Mi servirebb questa frase!Vi prego!Grazie 1)Romae a Gallis direpta sunt tecta;exhaustis(tecti)ignis iniectus qui aut passim aut late vagatus est. VI PREGO!!
2
16 gen 2015, 15:06