Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una mole di gas perfetto, inizialmente alla temperatura di to=27°C, viene scaldata a pressione costante fino a portare la sua temperatura a t1=127°C.
Sapendo che la quantità di calore assorbita dal gas durante tale trasformazione è di Q=693cal
a) calcolare il lavoro compiuto L;
b) determinare il tipo di gas perfetto
il problema l'ho risolto determinando prima che il gas perfetto è biatomico e poi calcolando L.
b) dato che per i gas perfetti vale nCp∆T= Q e quindi ho proseguito ...
Aiuto I Promessi Sposi: La monaca di Monza
Miglior risposta
Ciao ragazzi, mi date una mano con questo compito?: Elementi in comune e differenti fra la biografia di Gertrude e quella di suor Virginia
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per impostare questo esercizio?
I Razzi A e B vengono lanciati dalla stazione spaziale lungo due traiettorie perpendicolari tra loro, $A$ con $v_A=0.6c$ e $B$ con $v_B=0.8c$, le velocità sono relative alla stazione spaziale. Qual'è la velocità di $B$ osservata dal razzo $A$?
Grazie in anticipo
Ciao ragazzi, non riesco a calcolare l'asintotico di questa funzione per x-> +∞
$ f(x) = [ln(1+sqrt(e^x-x))]^2 $
Ho provato a ricondurmi all'asintotico: $ (1+ε)^α−1∼αε $ ma non riesco a trovare la strada giusta
Come devo fare?
Salve ,avrei delle domande che riguardano la facoltà di fisica. In particolare la specializzazione in fisica teorica.
Quali sono le migliori università?
E sopratutto quali sono gli sbocchi lavorativi, oltre all'insegnamento e la ricerca?
Ed un ultima domanda. bisogna avere una certa preparazione per affrontare questa specializzazione? Perché a quanto mi dicono è la più difficile...
Che consigli dareste a un ragazzo che frequenta il primo anno di fisica?
Inoltre che consigli mi dareste ...
Salve a tutti ragazzi,
qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo limite senza utilizzare il teorema dell'Hopital?
$ lim_(x -> o +) ( x/2 ) ^ ( -3/lnx ) $
Mi scuso per l'incorretta scrittura ma cerco di fare del mio meglio
Chimica-Relazione di Biochimica.
Miglior risposta
Potreste darmi un parere sulla mia relazione, casomai scrivendomi anche cosa potrei aggiungere o migliorare? Eccola qui:
Oggetto dell'esercitazione: Il microscopio ottico.
Scopo dell'esercitazione: Imparare i diversi componenti e le funzioni del microscopio. Inoltre, osservare la struttura di una cellulare vegetale e animale: la parte cellulare (fatta di cellulosa), il nucleo (grosso corpuscolo formato da una membrana nucleare, con doppio strato fosfolipidico), i cloroplasti (vi si ...
Ciao a tutti,
Oggi stavo ripassando i limiti in vista dell'esame e li ho capiti quasi tutti meno che tre, cioè non capisco come facciano a uscire i risultati che mi da il libro e visto che in questo libro ho trovato molti errori non so nemmeno se i risultati siano giusti.
I limiti che non capisco sono i seguenti:
1) $ lim_(x -> 0^+) ((2x+1)/x) $
2) $ lim_(x -> +oo ) (2+e^-x) $
3) $ lim_(x -> 2^-) (1/(x-2)+2) $
I risultati sono rispettivamente:
1) $ +oo $
2) $ 2^+ $
3) $ -oo $
Non so ...
1) Un prisma triangolare di vetro con angolo al vertice di 60 gradi, ha indice di rifrazione n=1,5 . Qual è il più piccolo valore possibile dell'angolo d'incidenza per un cui un raggio di luce puo' emergere dall'altro lato?
Salve a tutti, ho provato ad impostare il problema in svariati modi, ma ad esser sincero non so proprio da dove iniziare. Ho l'angolo al vertice e questo mi fa pensare che debba usare qualche formula matematica sui triangoli, oltretutto ho anche (credo) il secondo indice ...
Salve a tutti! È da molto che giro per il sito ma questa è la prima volta che apro un nuovo argomento.
Allora, il mio problema riguarda il calcolo dei massimi/minimi di questa funzione:
$f(x) = x^(1/2) * ln[x/(x+1)]$
Fino al calcolo della derivata è tutto ok, ma il problema lo trovo quando devo trovare gli zeri della funzione! Cioè, uguaglio la funzione a zero ma non ho idea di come risolvere analiticamente l’equazione.
La derivata che trovo è: $f'(x) = ((x+1) * ln(x/(x+1)) + 2) / (2 * x^(1/2) * (x+1) ) $
So che esistono altri metodi (quello ...
No, ragazzi!! Una serie tv fantastica!! Aspetto la 4* stagione con ansia!! A chi di voi piace almeno ci si confrota sui personaggi e i momenti più belli!!
Buonasera a tutti!
Sono uno studente alle prese con la preparazione dell'esame di Probabilità e Statistica, ed ho incontrato alcuni dubbi che spero possiate aiutarmi a risolvere!
Il dubbio fondamentale riguarda gli intervalli di confidenza, e in particolar modo il ricavare la numerosità N del campione per rendere l'intervallo stesso "più stretto".
Per farvi meglio comprendere il mio problema vi allego questi due esercizi con soluzione:
Esercizio a)
Esercizio b)
In particolare, fino al ...
Vorrei arrivare a dimostrare che
\(\displaystyle \int_0^{\infty} \frac{\ln(1+x)}{x^{1+\alpha}}\text{d}x = \frac{\pi}{\alpha \cdot\sin(\pi \alpha)} \)
con $0< \alpha < 1$.
Credo che il metodo corretto per calcolare questo tipo di integrali sia usare un percorso di integrazione di questo tipo nel piano complesso:
dove sperabilmente i contributi di "cerchietto" e "cerchione" si annullano nel caso limite.
Non sono esperto con il calcolo di integrali complessi, e prima di imbarcarmi nei conti ...
Ho provato a leggere un fascicolo di tale collezione che per caso aveva acquistato un mio conoscente, quello sui numeri primi, è l'ho trovato a dir poco interessante, mi avrebbe interessato anche quello sull'algebra astratta, purtroppo però ho scoperto sul loro sito che la possibilità di abbonamento per tale collezione è scaduta, e l'edicola a cui ho chiesto mi ha detto che è poco probabile che ci sia una riedizione, come si può fare a reperire se non tutti , magari qualche fascicolo?
Resto in ...
Buongiorno ragazzi, apro questo post solamente per avere una certezza che avendo questa matrice:
$ [ ( 2 , 1 , 0 ),( 1 , 3 , 1 ),( 0 , 1 , 2 ) ] $
sottraendola alla matrice identità quest'ultima moltiplicata per $lambda$, otterrò :
$ [ ( 2-lambda , 1 , 0 ),( 1 , 3-lambda , 1 ),( 0 , 1 , 2-lambda ) ] $
il suo polinomio caratteristico è:
$ -lambda ^3+7lambda ^2-14lambda +8 $
scomponendolo avremo:
$ -(lambda-4)(lambda-2)(lambda-1) $
e i suoi autovalori saranno:
$lambda = 1 , lambda = 2 , lambda = 4$
gli autovalori sono corretti? Grazie mille spero di essere stato chiaro, buona domenica.
salve, non ho capito come risolvere l'equazione $x^2-1=0$
Come alleviare il dolore al muscolo
Miglior risposta
come alleviare il dolore al muscolo
Un mio conoscente ha postato, su altra fonte, un quizzone di analisi matematica che riporto qui per il vostro diletto
1. Una funzione differenziabile con derivata nulla su un aperto denso di $\mathbb{R}$ è costante?
2. Dato uno spazio lineare qualsiasi esiste necessariamente una norma che lo rende Banach?
3. Esistono funzioni uniformemente continue ma mai differenziabili?
4. Una funzione ovunque derivabile in \([0,1]\) con derivata limitata è l'integrale (di Riemann) della sua ...
Sapete che i prof non possono dare compiti/interrogazioni/verifiche per il lunedì (circolare ministeriale 177)
Aggiunto 46 minuti più tardi:
Inoltre si potrebbe scrivere una sanzione hai prof per il loro comportamento scorretto
Aggiunto 50 secondi più tardi:
e proporlo ai rappresentanti
Aggiunto 12 secondi più tardi:
che potrebbero
Aggiunto 15 secondi più tardi:
parlarne
Aggiunto 7 minuti più tardi:
nella
Aggiunto 16 secondi più tardi:
prossima assemblea