Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile utilizzare la definizione dell'integrale per arrivare all'integrale di una funzione senza sfruttare il fatto che l'integrale di una funzione f è quella funzione g che derivata diventa f.
In altre parole, mentre la derivata nasceva dal limite di h->0 di (f(c+h)-f(c))/h, e quindi dal limite del rapporto incrementale, da dove nasce invece l'integrale?
Molti risponderanno che nasce dal limite per n->infinito della sommatoria che va da i=1 a i=n di ...
Vabbhè che non sono più partite di torneo e non serve, ma per capire sì.
Com'è che questa mattina ho perso punti due volte con una partita sola?
Ero a 1322, ho perso la partita con il bradipo per mia resa e sono sceso a 1308. Al successivo aggiornamento della pagina ne ho 1295.
Non vedo altre partite perse o pareggiate. E questa volta è già da parecchio che non ho partite in sospeso la cui cancellazione potrebbe portarmi via punti.
Cos'è successo?
Salve a tutti,
sono nuovo del forum. Sono un laureato e dottorando in biotecnologie mediche che sta riprendendo la matematica per questioni lavorative. Sto ripassando l'algebra e mi son trovato a fare i conti con le disequazioni. Penso di averle rinverdite abbastanza efficacemente ma c'è quest'esercizio mi è poco chiaro:
$ (9x^2+2)/(x^2-5x+6)<=0 $
1)ho proceduto risolvendo le equazioni corrispondenti sia al numeratore che al denominatore:
N non esiste x che appartiene a R
D x1=3 x2=2
2)ho ...
Un corpo di massa m=2 Kg si trova alla temperatura iniziale T1=300°K. Successivamente il corpo viene messo a contatto con un termostato a temperatura T2=500°K, finché raggiunge questa temperatura. Sapendo che il calore specifico a volume costante del corpo è c =2 cal/g K e assumendo che durante il riscaldamento il volume del corpo non cambi, calcolare:
a) La variazione di energia interna del corpo
b) la variazione di entropia dell'universo.
Io faccio: $\Delta$U=Q= ...
Chi di voi suona qualche strumento o canta o fischia? Lo suonate da amatori o lo studiate seriamente?
Comincio io: ottavo anno di chitarra in conservatorio... :beer:beer
Salve a tutti,
ho un problema a visualizzare la formula nel seguente post:
http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=142215#p899825
la formula è decentrata, e non capisco perché, posto il link dell'immagine: http://oi59.tinypic.com/t0rwgl.jpg
se provo a visualizzare l'anteprima del messaggio la formula mi compare perfettamente centrata, linko l'immagine:http://oi62.tinypic.com/2f04sxk.jpg ma non appena lo invio il problema si presenta.. Qualcuno ha idee in merito sul perché mi si presenta un simile strano effetto?! Ringrazio a priori per qualsiasi ...
Buonasera a tutti, sono una matricola di ingegneria elettronica, ho 18 anni. Provengo da un liceo socio-psicopedagogico quindi purtroppo la matematica non era esattamente al centro dell'attenzione, ma ho comunque coltivato un profondo interesse per le materie scientifiche. Ho trovato il materiale del sito e del forum molto utile e per questo vi devo un profondo ringraziamento! Le presentazioni non sono mai state il mio forte, quindi un saluto a tutti^^
Salve a tutti!
Ho già scritto qualcosa su questo forum, ma non mi sono ancora presentata per bene...
Ho una laurea Magistrale in Matematica come molti di voi, e sono laureata da luglio di quest'anno. Sono alla ricerca attiva di un lavoro che mi piaccia, creativo e dinamico; infatti al momento un "lavoro" ce l'ho già, ma non fa per me (sono un programmatore informatico).
Faccio i miei complimenti a chi ha creato e gestisce questo sito, è veramente interessante e coinvolgente! Buona giornata a ...
Ciao, mi sono appena iscritto. Sono uno studente del terzo anno presso un istituto tecnico Mi sono iscritto dopo aver letto alcune discussioni del forum, con utenti molto gentili e disponibili anche verso i non esperti. Grazie per questo fantastico servizio!
Salve,
come da nickname sono una studentessa di ingegneria. Sono un'ospite assidua anche se non mi sono mai iscritta, per questo mi è sembrato doveroso palesarmi.
Aiuto per due espressioni con i monomi...
Miglior risposta
Salve,chi può spiegarmi e svolgere allo stesso tempo le espressioni ai numeri 109 e 110 ? Preciso che l'argomento mi è abbastanza chiaro ma non ho capito come svolgere questi esercizi con le lettere all'esponente.
Dimostrazione di geometria su un triangolo isoscele
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Chi di voi è in grado di aiutarmi a svolgere la seguente dimostrazione ?
IPOTESI : CA congruente a CB,ABC isoscele,l'angolo CAB è uguale all'angolo CBA.
AD congruente a BE.
TESI DA DIMOSTRARE : NBA è isoscele
Salve a tutti, ragazzi!
Ho un dubbio. Devo scomporre questo polinomio x^3+1 in Q, R e C.
iN Q ho trovato -1 come radice, quindi x^3+1 =(x+1)*(x^2 -x+1).
Il primo fattore non è scomponibile ulteriormente. il secondo? a parer mio no perchè il delta è negativo, quindi non è neppure scomponibile in R. IN C invece come si prosegue? ho provato a usare la formula
x= (-b ± √∆ )*1/2 poichè il ∆ viene 0..
E' possibile scomporlo?
Grazie mille a tutti!
Ciao a tutti, sperando in un aiuto o anche una dritta vi pongo il mio problema su cui mi sto scervellando da due settimane
Ho il sistema di 3 equazioni in tre incognite con 2 parametri e devo studiare quando ammette soluzioni.
Ecco
Kx+y-(k-1)z=1
x+ky-z=a-7
-2x+(a-4)y+2z=h-1
Io avrei pensato di trovare determinante della matrice dei coefficenti tramite sviluppo, e ho trovato detA=-4-2k
Dopo con gauss trovare det il problema e che 1 mi vengono calcoli assurdi, 2 non so se sto facendo bene ...
Per i limiti con $x->0^+$ ho dei problemi di comprensione nel caso ci sia log(x) ed x in una moltiplicazione o divisione.
Vi dico come ragiono in tre diversi esercizi, così da poter meglio correggere i miei passaggi.
(Aprire le immagini in una nuova tab nel caso fossero tagliate)
Es 15
mio ragionamento:
una volta arrivati a [tex]\frac{(log(x))^2}{x}[/tex]
penso: [tex](log(x))^2[/tex] va a zero più velocemente di $x$ pertanto conta di più ed il limite farà sicuramente ...
Buonasera a tutti.
Oggi mi sono imbattuto nello studio della seguente funzione: $ f(x)=sqrt(|x^2-4|)-x $ Vi dico come ho proceduto
Dominio: $ |x^2-4|>=0 $ sempre perchè è un quadrato, perciò il dominio è tutto $ R $
Limiti agli estremi del dominio (-inf,+inf).
$ lim_(x -> +oo ) (|x^2-4|-x^2)/(sqrt(|x^2-4|)+x)=0^- $
$ lim_(x -> -oo ) sqrt(|x^2-4|)-x=lim_(x -> -oo)(|x^2-4|-x^2)/(sqrt(|x^2-4|)+x)=+oo $ asintoto obliquo.
Trovo l'asintoto obliquo.
$ lim_(x -> -oo ) [f(x)/x]= lim_(x -> +oo ) (sqrt(|x^2-4|)-x)/x=-2 $
$ lim_(x -> -oo ) [f(x)+2x]= lim_(x -> -oo ) (sqrt(|x^2-4|)-x)+2x=lim_(x -> -oo ) (sqrt(|x^2-4|)+x=0 $
Quindi è la retta y=-2x
Determinare il segno di f.
e qui mi fermo a $ f(x)=sqrt(|x^2-4|)-x>=0 -> sqrt(|x^2-4|)>=x $
In teoria ...
Ciao ragazzi, mi aiutate con lo studio di questa funzione !?
\( f(x)= sqrt(3x^2-27)+\log (|x+3|) \)
Io ho già individuato il domino che è:
per \( x \geq -3 \)
\( \forall x\epsilon R/x\geq 3 \)
mentre per \( x< -3 \)
\( \forall x\epsilon R/x< -3 \)
Non ho trovato simmetrie con gli assi, e nemmeno intersezioni.
Sto trovando difficoltà nello studio del segno, mi aiutate !?
Buongiorno a tutti,
non riesco a risolvere questo problema :
In un trapezio gli angoli adiacenti alla base misurano rispettivamente 45 gradi e 30 gradi.
Calcola il perimetro e l’area del trapezio sapendo che l’altezza misura 40 cm e la base minore è la meta dell’altezza.
Un lato obliquo è pari a radice di 2 * h ma l'altro ? E la base maggiore ?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Ciao
Peter
O per dei comportamenti non adeguati in classe ?
Sia $\Sigma={(x,y,z) in RR^3: z^2=1+x^2+y^2, x^2+y^2+z^2<=4, z>=0}$
orientata in modo che la terza componente del versore normale sia positiva.
Calcolare il flusso del rotore del campo vettoriale $V(x,y,z)=(x^2y, z-y, x+z)$ attraverso $\Sigma$, usando sia la definizione che il teorema di Stokes
Qualcosa sicuramente non mi è chiara, perchè applicando i due metodi vengono due risultati diversi...quale sarà quello giusto?
I metodo: per definizione
Mi parametrizzo $\Sigma$:
...