Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho un dubbio nel calcolo di una derivata parziale della funzione generatrice dei polinomi di hermite:
$ ((del^nS)/(delS^n))_(s->0)=((del^n e^(epsi^2-(s-epsi)^2))/(dels^n))_(s->0)=e^(epsi^2)((del^n e^(-(s-epsi)^2))/(del(s-epsi)^n))_(s->0)=e^(epsi^2)(-1)^n((del^n e^(-(s-epsi)^2))/(del epsi^n))_(s->0)=(-1)^n e^(epsi^2)*(d^n e^(-epsi^2))/(d epsi^n) $
In pratica non capisco perche al denominatore nel secondo passaggio da $del s^n $ e passato a $ del(s-epsi)^2 $ e sempre perchè poi da questa ultima espressione è passato a $ del epsi^n $ ,sempre a denominatore...
qualcuno mi puo far chiarezza sul passaggio matematico che ci sta dietro?
se occorre per maggior chiarezza dò anche il link di tale ...
Buongiorno a tutti.
Sono uno studente di ingegneria matematica e sono nuovo qui, per cui spero di non aver sbagliato a creare un topic nuovo per la mia domanda.
Sto preparando l'orale dell'esame di Analisi II e ho un dubbio su un esercizio da tema d'esame.
Mi si dà il seguente sistema dinamico:
\[
\begin{cases}
\dot{x}=y^3-y\\
\dot{y}=x-x^3
\end{cases}
\]
L'esercizio chiede di individuare i punti di equilibrio, studiarne la stabilità e tracciare qualche orbita.
Una volta trovati i punti di ...
cerco un appunto molto dettagliato sul po e sul suo delta, in prossimità della verifica da studiare con cura
Ciao!
Avrei bisogno per favore di una mano per risolvere questa equazione esponenziale:
\( \frac{3^{x+1}}{25}\sqrt{3}=\sqrt{25^x\sqrt[3]{3^{x-1}}} \) (il risultato dovrebbe essere x=-2 )
Allora, io sono arrivato fin qui:
Posto C.E. per il secondo membro che è un radicale:
\( \sqrt{25^x\sqrt[3]{3^{x-1}}} >0 \)
E poi ho cercato di "togliere" la radice sotto la radice così:
\( \frac{3^{x+1}}{25}\sqrt{3}=\sqrt{25^x3^{\frac{x-1}{3}}} \)
Poi però non saprei bene come procedere (sempre ...
Sondaggio: che università frequentate (facoltà e corso di laurea)?
Il circuito è il seguente:
[fcd=" "][FIDOCAD]
LI 45 35 45 20 0
LI 45 20 55 20 0
LI 35 35 55 35 0
LI 40 40 50 40 0
LI 45 40 45 50 0
LI 45 50 75 50 0
LI 75 50 75 40 0
LI 70 40 80 40 0
LI 70 35 80 35 0
LI 55 15 60 20 0
LI 75 20 75 35 0
LI 75 20 90 20 0
LI 90 15 90 25 0
LI 95 15 95 25 0
LI 95 20 105 20 0
LI 105 20 105 30 0
LI 105 30 107 31 0
LI 107 31 103 32 0
LI 103 32 107 33 0
LI 107 33 103 34 0
LI 103 34 106 35 0
LI 106 35 107 35 0
LI 107 35 103 36 0
LI 103 36 105 37 0
LI 105 37 105 50 0
LI 105 ...
ciao a tutti, ho qualche difficoltà con il seguente esercizio:
a) Studiare la triangolabilità e la diagonalizzabilità di $A_h$ al variare del parametro $h$
b) Studiare la triangolabilità e la diagonalizzabilità di $A_h^2$ al variare del parametro $h$
$A_h$ =$((-1,h,-h),(0,-1-h,0),(0, 1-h,1))$
Per quanto riguarda la diagonalizzabilità non ho molte difficoltà; ciò che non ho molto chiaro è il concetto di triangolabilità: quali sono le condizioni per ...
Ciao a tutti!
Mi sono imbattuto in un esercizio assai complesso... o almeno per me!
PS : (Se volete potete andare direttamente alla fine del post, la domanda non necessita sapere tutto quello che scriverò..)
Riporto il testo e la mia soluzione :
Testo:
Determinare lo spettro e le autofunzioni della hamiltoniana unidimensionale $H$ di una particella di massa $m$, soggetta all'azione del potenziale:
$$V(x) = \frac{h^2\alpha^2}{2m} [\frac{\mu(\mu ...
Buongiorno a tutti ho un dubbio sulle stime asintotiche.
Prendiamo come esempio la serie $sum (k+log(k^k+k!))/(sqrt(k^2+7logk) )*sen(1/k^2)$ senza pensarci troppo ho subito pensato che il numeratore fosse asintotico a $k*1/k^2$ in quanto per il confronto tra infiniti $log(k)<k$ ma a quanto pare non è sempre cosi infatti in questo caso il numeratore è asintotico a $log(k^k)->klogk*1/k^2$. Dopo alcuni passaggi mi ritrovo ad avere la serie $sum log(k)/k^2$ di cui non riesco a studiare il comportamento. Qual è la stima ...
Ciao a tutti non riesco a capire come poter svolgere questo esercizio
Risolvere l'equazione seguente nell'incognita [tex]z \in \mathbb{C}[/tex]:
[tex]z\left |z \right | -2z + i=0[/tex]
[soluzioni: [tex]z=i[/tex], [tex]z=-1(1+\sqrt{2})[/tex]]
Ho pensato di suddividere l'equazione in due casi, uno per [tex]z>0[/tex] e uno per [tex]z0\\
-z^{2}-2z+i=0 & z
Salve a tutti, oggi vi presento un nuovo server privato, DarkMt2
Questo server si potrebbe descrivere con 3 semplici sostantivi che sono:
1_Innovazione
2_Divertimento
3_Longevità
Descriviamo un pò questo server:
-Implementate nuove mappe (Imha-ArenaPvP-Villaggio Di Imshan e molte altre)
-Completamente Tradotto
-Nuove Armi
-Nuovi Mob
-Nuove Cavalcature
-LvL massimo 255 non più il vecchio 127!
-Implementata Arena PvP
-4 Nuove Mount Corazzate
-Pietre +4 da mercante armature
-No ...
ciao! purtroppo sono stato bocciato in seconda, allora ho deciso di eseguire(alla fine di quest'anno) l'esame di idoneita' al quarto anno(indirizzo informatico). ora mi chiedevo: ma tra gli esami ci saranno anche materie del biennio? come fisica e chimica intendo...
Buonasera ho questo integrale doppio $ \int\int (x-2y)/(xy+1) dx dy $ nell'insieme $ 1<=x<=4 ; x<=y<=2x$ , sto avendo seri problemi a risolverlo (sto provando con il metodo di sostituzione ma non riesco ) , potreste darmi una mano ?? Grazie mille in anticipo
Aiuto ricerca dettagliata
Miglior risposta
ricerca urgente sulle foibe
Covergenza di una serie
Miglior risposta
Qualcuno mi aiuta con questa serie ?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte :)
Buongiorno a tutti,
ho UBUNTU e da qualche settimana la mia tastiera del laptop inizia a non essere riconosciuta dal SO e sullo schermo, quando digito l apostrofo, lo slash, il cancelletto, mi si mostrano caratteri diversi come linee o trattini di varia natura.
Come faccio a capire se e un problema del SO o della mia tastiera visto che non posso sostituirla.
P.S. scusate se manca l accento e il punto interrogativo sulla e nella riga precedente e l apostrofo in questa, ma non mi funzionano! ...
Problema: Sia $F:\mathbb{R}^2 \rightarrow \mathbb{R}$ definita da
\[
F(x,y):= xye^x+ye^y-e^x+1
\]
e sia $C$ l'insieme degli zeri di $F$:
\[
C:=\left\{(x,y) \in \mathbb{R}^2 : F(x,y)=0\right\}
\]
Sia $f:\mathbb{R}^2 \rightarrow \mathbb{R}$ una funzione di classe $C^2$ in un intorno di $(0,0)$ e tale che il gradiente $\nabla f$ e la matrice Hessiana $H$ di $f$ in $(0,0)$ sono dati da
\[
\nabla f(0,0)= \begin{pmatrix} -2 \\ 2 \end{pmatrix} \ \ \ ...
Ciao a tutti! avrei un problema che non so bene come interpretare, quindi avrei bisogno di qualche suggerimento. L'esercizio mi dice:
Considerato $\CC$ come spazio vettoriale su $\RR$ si studi l'iniettività e la suriettività di un'applicazione non nulla $f: \RR -> \CC$ lineare.
Stessa domanda con $g: \CC -> \RR$
ecco, ci sono un po' di cose che non capisco: non avendo nessuna applicazione definita, secondo voi devo essere io a definirla oppure devo fare una ...
Un tema orale preparato che dobbiamo portare all'interrogazione... Non mi vengono idee!