Problema di fisica sul Lavoro

sirio17
Salve a tutti, stavo facendo degli esercizi di fisica sul lavoro ma uno proprio non mi riesce. Il testo dice:
"Una slitta di massa M si trova sulla guida a cuscino d'aria perfettamente orizzontale. Alla slitta è collegato un filo sottile, leggero e inestensibile e di lunghezza L. Il filo è teso in orizzontale e passa sulla carrucola che è libera di girare senza alcun attrito e ha raggio R. All'altro estremo del filo è appesa una massa m (non necessariamente più piccola di M). Indichiamo con g l'accelerazione di gravità. Supponiamo inoltre che le masse siano inizialmente ferme. Quando il sistema viene lasciato libero la massa m scende di un tratto h. Esprimi, in termini dei parametri indicati, il lavoro fatto dalla tensione del filo sulla slitta di massa M."
Innanzitutto ho analizzato le forze che agiscono su M e m. Su M dovrebbe agire solo la tensione diretta verso la carrucola mentre su m la forza peso diretta verso il basso e la tensione diretta in verso opposto. Non è presente nessuna accelerazione dunque non vale il secondo principio della dinamica. Poiché la forza è nella stessa direzione del moto non si forma nessun angolo dunque la formula sarebbe L=F*s dove F è il peso di m. In conclusione il lavoro è m*g*h solo che non capisco dove ho sbagliato :(

Risposte
axpgn
Attento, tu stesso hai detto che sulla massa $m$ agiscono due forze, perché dovrebbe compiere lavoro solo una?

sirio17
Sono la tensione e la forza peso più la forza che agisce su M si arriva a 3 Forze.Lo spostamento sarebbe h mentre F è la forza peso di m. Però non capisco :cry:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.