Il terzo principio della dinamica
Buongiorno,
vorrei sapere perché affinché un corpo si muova la forza di attrito statico debba essere maggiore della forza esercitata da un corpo.
Ho trovato difficoltà a risolvere questo problema:
Durante un giro di prova, un'auto da corsa viene portata a un'accelerazione di 15m/s^2 senza far girare le gomme a vuoto. Calcolare quanto deve valere come minimo il coefficiente di attrito statico fra le gomme e piano stradale affinché ciò sia possibile.R=1,5
Ho applicato il terzo principio della dinamica sapendo che Fs>km15m/s^2 non so come procedere e i risultati non mi tornano, come faccio senza conoscere la massa dell'auto? ( forse si semplifica nei calcoli il valore m?)
Scusate le troppe domande
Grazie mille in anticipo
vorrei sapere perché affinché un corpo si muova la forza di attrito statico debba essere maggiore della forza esercitata da un corpo.
Ho trovato difficoltà a risolvere questo problema:
Durante un giro di prova, un'auto da corsa viene portata a un'accelerazione di 15m/s^2 senza far girare le gomme a vuoto. Calcolare quanto deve valere come minimo il coefficiente di attrito statico fra le gomme e piano stradale affinché ciò sia possibile.R=1,5
Ho applicato il terzo principio della dinamica sapendo che Fs>km15m/s^2 non so come procedere e i risultati non mi tornano, come faccio senza conoscere la massa dell'auto? ( forse si semplifica nei calcoli il valore m?)
Scusate le troppe domande
Grazie mille in anticipo
Risposte
Ci fai vedere i calcoli?
Suggerimento: Applica il secondo principio: la risultante delle forze esterne e' pari alla massa x accelerazione.
Suggerimento: Applica il secondo principio: la risultante delle forze esterne e' pari alla massa x accelerazione.
F=ma
F-Fs= m15m/s^2
F- mk15m/s^2=m15m/s^2
Non capisco proprio cosa sto facendo, e cosa invece bisogna fare
Grazie mille per l'aiuto
F-Fs= m15m/s^2
F- mk15m/s^2=m15m/s^2
Non capisco proprio cosa sto facendo, e cosa invece bisogna fare
Grazie mille per l'aiuto
Prima di tutto metti le formule tra i segni di dollaro, cosi vengono fuori le formule ben scritte.
Secondo, quali sono le forze che agiscono sulla macchina? Di fatto solo la forza di attrito.
Allora l'equazione da scrivere non e': $F-Fs= m15m/s^2$, perche' $F$ e' in effetti zero.
Qundi devi scrivere:
$F_s=ma$
E sapendo che $F_s=\mumg$ ed eguagliando ottieni $\mug=ma$.
Semplifichi e ottieni $\mu=a/g=15/9.8 ~~ 1.5$
Secondo, quali sono le forze che agiscono sulla macchina? Di fatto solo la forza di attrito.
Allora l'equazione da scrivere non e': $F-Fs= m15m/s^2$, perche' $F$ e' in effetti zero.
Qundi devi scrivere:
$F_s=ma$
E sapendo che $F_s=\mumg$ ed eguagliando ottieni $\mug=ma$.
Semplifichi e ottieni $\mu=a/g=15/9.8 ~~ 1.5$
Grazie mille
Scusa, credo che per semplice errore questo argomento sia stato aperto due volte, nell'altro c'è già una risposta di Tem.
Scusate voi se ho aperti per errore due discussioni.
Grazie mille per l'aiuto
Grazie mille per l'aiuto