Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti sto svolgendo un esercizio ma mi sono bloccato in un punto.
il testo è :
dato l'endomorfismo f(x,y,z) = (3x-y-2z , 2x-2z , 2x-y-z)
1)trovare la dimensione, una base, una rappresentazione parametrica, una rappresentazione cartesiana del nucleo, kerf, e dell’immagine,Imf, di f. Stabilire se f ́e un isomorfismo.
2)Determinare la dimensione ed una base di kerf +Imf e di kerf ∩Imf. Stabilire se la somma ́e diretta.
3)Determinare gli autovalori di f ed i relativi autospazi. ...
buona sera vorrei cortesemente sapere se e come si può contestare un voto in condotta e quali sono i canoni per dare un voto in condotta? grazie per la risposta
Buongiorno, frequento un ITIS ma per l'anno prossimo ho deciso di cambiare istituto. Proprio in questi giorni, mi è stato consegnato il foglio con i dati con cui pagare la tassa scolastica per l'anno prossimo. La mia domanda è:
Posso non pagare questa tassa o devo obbligatoriamente farlo nonostante il prossimo anno cambi istituto? Grazie
i collaboratori scolastici che scrivono la lettera indirizzata al dsga e p.c. al preside vogliono protocollarla e avere la ricevuta protocollata. lo si puo' fare? se si al momento della consegna o si deve aspettare?
In un circuito LC con C=64uF la corrente varia con la legge I(t)=1,6sen(2500t-0,68)A.
Calcolare:
a) l'istante t in cui la corrente raggiunge il suo valore massimo a partire dall'istante t=0;
b) il valore dell'induttanza L;
c) l'energia totale U immagazzinata nel circuito stesso.
Avevo pensato che, siccome il massimo valore del seno è 1 cioè $\pi$/2 + 2k$\pi$, sarebbe stato giusto porre l'argomento del seno della legge data uguale a $\pi$/2 + ...
Ciao a tutti vorrei sapere se ho svolto correttamente questo esercizio
Il testo dice: Quanti sono i numeri naturali di sette cifre palindromi (uguali se letti da sinistra verso destra e da destra verso sinistra) tali che il prodotto delle loro cifre valga $ 2^6 * 3^2 * 5 $?
Io risponderei 21: ho ragionato considerando che il prodotto può anche essere scritto come $ 24^2 * 5 $, dunque al centro andrà sempre il 5, mentre nei primi e negli ultimi tre "posti" andranno diverse distribuzioni di ...
Salve a tutti, avevo un dubbio banale che mi è balzato in mente. In un corpo rigido assialsimmetrico rotante attorno al proprio asse ad una data velocità angolare, la forza centripeta è sempre autoequilibrata, come quella centrifuga e quindi nello studio cinematico di un meccanismo non va valutata al fine di determinare le sollecitazioni esterne giusto? In altre parole l'asse di rotazione non viene sollecitato da quest'ultima, se ovvio si trascurano eccentricità di rotazione, non vorrei dire ...
Traduzione in spagnolo (202897)
Miglior risposta
x cortesia mi date un occhiata a questa traduzione in Spagnolo ...grazie 1000
Tiziano Ferro è un cantautore e produttore discografico italiano.
Nel corso della sua carriera ha cantato anche in spagnolo, inglese, francese e portoghese. Le sue pubblicazioni certificate ammontano ad oltre 8 milioni di copie, vendute prevalentemente in Europa e in America Latina e nella sua carriera decennale, ha ottenuto numerosi premi, candidature e riconoscimenti tra i più importanti a livello nazionale ed ...
Salve a tutti! Ho dei problemi con le serie di funzioni, più che altro sullo svolgimento degli esercizi.
Per esercitarmi ho svolto tra i tanti esercizi, queste serie e volevo sapere se la risoluzione era giusta. Le due serie sono:
$ 1) \sum_{n=0}^{\infty} \frac{1}{n^2 (1+n^2 \sin x^2 )} $
$ 2) \sum_{n=1}^{\infty} \frac{ln (1+nx)}{n x^n} $
(Si richiede di studiare la convergenza di queste serie)
Allora il primo esercizio l'ho svolto in questo modo:
Studio la convergenza puntiforme e quindi , passando al limite per $ n\rightarrow +\infty $ la serie risulta essere ...
Ciao a tutti domani ho la verifica di verbi latini, attivi, passivi, deponenti, di tutti i modi e tempi a parte gerundio e gerundivo! Avrei bisogno di un elenco di verbi da tradurre dal latino al italiano e viceversa. Qualcosa di abbastanza difficile.
Grazie mille!
Buongiorno a tutti,
mi sono imbattuto in questo esercizio:
al di là dei calcoli brutti che saltono fuori, il primo punto dell'esercizio, che è quello che si vede nell'immagine, mi pare tutt'altro che difficile: si usa il teorema di Gauss, è noto E e l'area della superficie terrestre, e si ricava direttamente la carica contenuta nella Terra.
In simboli $E epsilon_o 4piR^2=Q$, da cui si ottiene:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=8. ... 6370%29%29
e il risultato è quindi zero.
Non trovo alcun errore nel mio ragionamento, mi viene da ...
Volevo chiedervi se sono io che sono anormale o cosa -.- la mia professoressa di matematica mi ha interrogato e ho preso credo 4. C'è una verifica dunque mi preparo, vado a ripetizione, studio, faccio esercizi e la verifica va male...non so più cosa fare sinceramente e per fortuna che non è la materia principale perchè vado ad un Turistico. Qualche consiglio?
io adoro fast and furios e voi?:sherlock se sì qual é il vostro pesonaggio preferito???
Dato un triangolo isoscele ABC,di vertice A ,costruire esternamente ad esso due triangoli congruenti ABD e ACE dimostrare che BE è congruente a CD
Urgente,matematica,proporzioni!!
Miglior risposta
un frutteto di forma rettangolare,riprodotto su una mappa in scala 1:8000,ha le dimensioni di 25cm e 18cm.Se ogni ettaro vengono piantati 420 alberi,quante piante occorrono?(1 ettaro= 10000m quadrati
Inanzitutto mi scuso se non è la sezione appropiata del forum dove porre la questione...
Mi sono appena beccato il virus CTB-locker, che in pratica critta tutti i documenti presenti sul PC con un algoritmo RSA, e viene in seguito richiesto un "riscatto" per poter ottenere la chiave di decifratura.
La domanda che volevo porre è questa: se ho una copia "originale" di un file crittato dal virus, ovvero conosco il file prima di esser stato crittato e i suo omologo crittato, e conoscendo la chiave ...
Un esame che ho sostenuto comprendeva questo esercizio: se $G$ è semplice di ordine $60$, allora dimostrare che il numero dei suoi $2$-Sylow o è $5$ o è $15$.
Diciamo che un pezzo dell'esercizio era banale. Dato che $60 = 2^2 \cdot 3 \cdot 5$, i teoremi di Sylow ci dicono che il numero $x$ dei $2$-Sylow deve dividere $15$ ed essere congruo ad $1$ modulo $2$ (ovvero ...
ciao
domanda banale: qualora si abbia una serie di f del tipo :
$sum_(n=0)^(+oo) a_n x^(\alphan±\beta)$ dove $\alpha;\beta∈ℜ$
quale sostituzione occorre effettuare per ricondursi a una serie di potenze?
cito un esempio pratico:
$sum_(n=0)^(+oo) ((-1)^n)/((n+1)2^(n+1)) x^(2n+5/3) $, convergente assolutamente per $| x| <sqrt(2)$ (deduco in base al teorema di Abel)
come potrei ricondurla a una serie di potenze, per poi definirne il raggio di convergenza?
grazie
ciao,
ho un sistema ridondante di 2 elementi, quando il primo smette di funz entra in funz il secondo. Se T è il tempo in cui cessa di funz e se $X_1$ e $X_2$ sono le durate singole,indipendenti, distribuite come una gaussiana di $mu=6$ e $sigma=4$, calcolare la $P(X_1>7 e X_2>7)$..
so che $P(X<=7)=0.598$ allora la $P(X>7)=0.4013$... poiche sono indipendenti dovrei avere che:
$P(X_1>7 e X_2>7)=0.4013*0.4013=0.161$ .... è corretto?
salve, avrei bisogno di una mano per risolvere questo limite per x che tende a +infinito. Ho provato con Hospital ma non ho risolto molto...
log((x^3+x^2)^(1/3))/log(x)
grazie in anticipo