Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jitter1
Nell'attesa che mi risponda la segreteria... Ho deciso di iscrivermi a Matematica l'anno prossimo e nel frattempo sto facendo alcuni esami singoli che spero mi verranno riconosciuti (in un ateneo diverso). Si può sapere in anticipo se questi crediti verranno riconosciuti, oppure questo si sa solo una volta inoltrata formalmente la domanda a una commissione? A qualcuno è capitato di dover rifare esami già fatti? In particolare: 1) un esame di Algebra e Geometria da 12 cfu nell'ateneo A può ...
12
8 mar 2015, 17:08

Raptorista1
Vedo tutte le formule del forum ripetute tre volte con dimensione di carattere decrescente. Sono l'unico?

Spremiagrumi1
E' possibile avere una serie che converge a qualsiasi valore o diverga (teorema di Riemann-Dini), ma che non rispetti il criterio di Cauchy? Voglio dire se trovo una permutazione che mi da qualsiasi valore come dovrei verificare se questa rispetta o no il criterio di Cauchy? Come trovo il $p>=N$ tale che $|a_p+a_(p+1)+...+a_(p+q)|<epsilon$ dove $q>=0$ e $epsilon$ arbitrariamente piccolo? Ora le $a$ sono tutte disordinate quindi sembra che non lo possa trovare. ...

marigio007
Tradurre e ...1004 Miglior risposta
tradurre le frasi , specificando se il valore di ut è temporale, modale, finale , completivo o consecutivo e spiegando il motivo della scelta. 1 lex brevis sit, ut ab omnibus momeria teneatur 2 pausanias, ut spartam venit, ab ephoris in vincula publica est coniectus 3 orgetorix, ut Helvetii putat, mortem sibi( a se stesso, dat) conscivit. 4 pausanias lacedaemonius magnus homo sed tam varius fuit ut virtutibus eluceret et vitiis esset obrutus 5 senones galli ad clusium venerunt, legionem ...
3
7 mar 2015, 21:24

claudiabelli1
Ragazzi vi prego importante, analisi dei costrutti di queste frasi latine? -SUA CUIQUE SUNT VITIA -LUCIO PAULO,MACEDONICAE VICTORIAE COMPOTI (L'ARTEFICE DELLA),QUATTUOR FILII FUERE -PUBLIUS CRASSUS,CUM INTELLEGERET IN IIS LOCIS SIBI GERENDUM(ESSE)UBI PAUCIS ANNIS ANTE LUCIUS VALERIUS PRAECONIUS EXERCITU PULSO INTERFECTUS ESSET (ERAT) NON MEDIOCREM SIBI DILIGENTIAM ADHIBENDAM (ESSE) INTELLEGEBAT -ATTIUS CLAUSUS,CUI POSTEA APPIO CLAUDIO FUIT ROMAE NOMEN EST ARETHUSA, INCREDIBILI MAGNITUDINE ...
2
9 mar 2015, 18:46

marigio007
Tradurre frasi 1005 Miglior risposta
Tradurre De lysandri crudelitate AC perfidia unum exemplum praebebimus, ne defatigemus lectores. Marco Aurelio regnante tanta pestilentia fuit,ut post victoriam persicam romae AC per italiam provinciasque homines et milites languore deficerent Caligola, ut laetitiam publicam in perpetuum augeret, adiecit diem saturnalibus, appellatum iuvenalem Classis in siciliam cursum tenuit, traditaque est Tito otacilio praetori, ut a legato eius Publio concio romam reduceretur
2
9 mar 2015, 18:11

fabio.ori.1
Salve a tutti, non riesco a risolvere il seguente problema: "Determinare le basi di un trapezio isoscele di area $ 9a^2sqrt{3} $ circoscritto ad una circonferenza di raggio $ 3a $." Grazie
7
7 mar 2015, 16:12

diego 11
Ragazzi x favore ,,, mi aiutate con questa traduzione .... grazie 1000 La Mano El doctor Alejo murio' asesinado.Indudablemente murio' estrangulado. Nadie habia entrado en la casa,indudablemente nadie , y aunque el doctor dormia con el balcon abierto , por higiene,era tan alto su piso que no era de suponer que por alli' hubiese entrado el asesino.La policia no encontraba la pista de aquel crimen,y ya iba a abandonar el asunto ,cuando la esposa y la criada del muerto acudieron despavoridas ...
1
9 mar 2015, 13:52

marigio007
Completare nelle seguenti frasi la subordinata finale o completiva, coniugando opportunamente il tempo e nelle persone il verbo tra parentesi e tradurre 1 poeta carmen scripsit, ut romam…..(celebrare) 2 peditibus et equitibus dux imperat ut urbem……..(defendere) 3 ne a romano milite……(necari),hostium rex se(si) interfecit 4 ut domos suas…..(ornare), romani in portici bus statuas ponebant 5 consul militi bus suadet ut ducem….(deligere) 6 caesar militibus imperavit ut latebram ...
4
7 mar 2015, 20:56

Vanzan
Ciao a tutti! questo semestre ho scelto di seguire un corso di meccanica quantistica e sono indeciso su che libro comprare. Il professore ha consigliato lo Schwabl "Meccanica quantistica" o il Cesare Rossetti "Rudimenti di meccanica quantistica". Qualcuno di voi li conosce? Sono anche aperto ad altri suggerimenti per libri più completi. Il corso è al secondo anno di ingegneria fisica, mentre io sono al 4 di matematica quindi un libro su cui appronfondire che utilizzi qualche strumento in più ...
4
6 mar 2015, 17:01

haru1
Salve a tutti, ho una semplice domanda da fare a proposito di un mio dubbio: 1) se ho 6 spazi, e 5 cose identiche: posso mettere le 5 cose nei 6 spazi in \(\displaystyle \binom{6}{5} = 6\) modi differenti 2) ma se ho 6 spazi, 4 cose identiche e 1 cosa diversa dalle altre quattro: se non sbaglio posso metterle nei 6 spazi in \(\displaystyle (6)\binom{5}{4} \) cortesemente, potreste spiegarmi perchè per quest'ultimo caso è sbagliato considerare 4+1=5 cose da mettere nei 6 spazi in ...
2
6 mar 2015, 19:31

Backtodecember
Avrei bisogno di una spiegazione della differenza tra gas e vapore e della legge di stato dei gas perfetti. Grazie in anticipo :lol :lol
2
9 mar 2015, 15:33

vita.milan
e un racconto di una domenica allo stadio, si temono disordini e aggressioni fra i tifosi
4
9 mar 2015, 16:11

giogio630
Ragazzi dovrei scrivere una novella inventata da me sullo schema pirandelliano ...sarei felice se mi aiutaste! Grazie
2
9 mar 2015, 13:31

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Secondo voi quanto può valere l'intera collezione di DVD di X-Files della De Agostini?
2
8 mar 2015, 19:35

FraShit
Salve,immagino che questo problema sia molto semplice,ma non capisco come poterlo svolgere: Un tuffatore di peso 580 N si trova in piedi all’estremità di una tavola di lunghezza L=4.5 m e massa trascurabile.La tavola è fissata a due piedistalli separati dalla distanza d=1.5 m. Il sistema è in equilibrio. Assumendo che i piedistalli forniscano una forza solo in direzione verticale, si determinino intensità ed orientamento (verso l’alto o verso il basso) della forza esercitata a. dal piedistallo ...

molnmoon
Ciao a tutti Ho quasi 17 anni e frequento il liceo classico. Però le materie scientifiche e sopratutto la matematica sono la mia passione, e nella mia scuola (non parlo in generale del classico, ma proprio della scuola che frequento io) sono fatte in modo molto sommario e visto che vorrei fare una facoltà scientifica avevo pensato di prepararmi da sola. Sono abbastanza intuitiva quindi penso di potercela fare. Col programma scolastico sono indietrissimo (sistemi di disequazioni di secondo ...
1
9 mar 2015, 15:05

PAOLOLOMBARDO
Chi mi può procurare la parte principale di la traviata per sax alto?vi prego
1
13 mag 2013, 17:30

patatinabell
RIASSUNTO THE KNIGHT Miglior risposta
Riassunto abbastanza dettagliato e analisi di the Knight di Chaucer.
1
9 mar 2015, 13:22

sirio17
Salve a tutti. Oggi abbiamo fatto una verifica di fisica e c'era un problema che non è riuscito quasi a nessuno. Io ovviamente ho provato a farlo ma ora sono assalita da mille dubbi. Il testo è questo: "Due palline di massa M e m sono in contatto (ma non agganciate) con gli estremi della molla di costante elastica k. La molla ha massa trascurabile ed è compressa, rispetto alla lunghezza a riposo L, di un tratto di lunghezza L[size=85]1[/size]. Il sistema è inizialmente in quiete e non risente ...
1
6 mar 2015, 20:28