Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sirio17
Salve a tutti. Oggi abbiamo fatto una verifica di fisica e c'era un problema che non è riuscito quasi a nessuno. Io ovviamente ho provato a farlo ma ora sono assalita da mille dubbi. Il testo è questo: "Due palline di massa M e m sono in contatto (ma non agganciate) con gli estremi della molla di costante elastica k. La molla ha massa trascurabile ed è compressa, rispetto alla lunghezza a riposo L, di un tratto di lunghezza L[size=85]1[/size]. Il sistema è inizialmente in quiete e non risente ...
1
6 mar 2015, 20:28

fminutillo01
coniuga i verbi in modo da formare, sul quaderno, 3 periodi ipotetici dei 3 diversi tipi: 1,. Se (portare) un quaderno, (prendere) appunti. 2,. Qualora (arrivare) Giancarlo, ti (avvertire)
2
9 mar 2015, 14:23

keymarco
avrei bisogno della versione pag 166 num. 12 "dalla troade al lazio"... non mi serve la traduzione , semplicemente la versione latina così com'è sul libro grazie :D
2
8 mar 2015, 12:08

RemovedQuasar
Vorrei una conferma: Ho un valore pari a 9,2 e 4 livelli di libertà. Secondo la tabella del Chi Quadro quindi ho un lvl di probabilità minore di 0.05. (riga 4 colonna 7) Posso quindi affermare che il mio modello è accettato con una confidenza pari al 95%? (1-0.5)

gioviale
Metaeora Miglior risposta
la differenza tra e odissea
1
9 mar 2015, 10:42

nico57
problema: la retta R forma con l' asse X un angolo alfa che ha coseno =3/5; scrivere l'equazione di R sapendo che passa per il punto di coordinate (0;1); dopo aver fatto i vari calcoli, il seno è ${sqrt{16/25}}$ cioè +/- 4/5, da cui calcolata la tangente (coefficiente angolare) si ricava l'equazione della retta: y - 1 = 4x/3 ma non dovrebbe essere valida anche y - 1 = -4x/3 (visti i due valori possibili per il seno, e di conseguenza della tangente)? grazie
5
8 mar 2015, 09:18

sathine9669
Vorrei fare una tesina sul moulin rouge, mi servirebbero dei collegamenti soprattutto in latino , filosofia qualcosa da collegare che non sia il positivismo e italiano avevo pensato al decadentismo e volevo collegare pascoli o comunque qualche autore o qualche poesia , avete idee?
1
8 mar 2015, 21:47

ryncophorus
Perchè le onde ElettroMagnetiche non si attenuano nel vuoto?

francicko
Secondo voi e' possibile dare una dimostrazione di questo teorema senza ricorrere al teorema di cauchy? Grazie in anticipo per le eventuali risposte che mi verranno date!

Luluemichy
è un compito che devo fare per questo pomeriggio... devo costruire un dialogo in inglese seguendo queste indicazioni 1: Gregory afferma di non aver mai mangiato cibo indiano 2: luke dice che lui ama il cibo indiano 1: gregory chiede con che cosa possa iniziare 2: luke suggerisce all' amico di provare l'originale pollo al curry con alcune patete cucinate in salsa di yogurt 1: gregory domanda se potrebbe avere del pane 2: luke risponde che in india ci sono molti tipi di pane ma con il ...
1
9 mar 2015, 07:54

Georgiana Alexandra
Compiti di inglese!!! Miglior risposta
Aiuto! Compiti di inglese! L'esercizio chiede: "Imagine you are going on a gap year. Make some plans. Think about: -what are you doing to do (go backpacking, do work experience, etc)? Why? -when are you going to leave? -how long are you going to stay? -are you going to go alone? Or with a friend/friends? -what are you going to do after your gap year (go to University, find a job)?" Vi prego, aiutatemi!!! Non sono capace! grazie in anticipo
1
8 mar 2015, 18:23

andrea.g.ferri
ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto per fare un testo di 100 parole su have you ever been injured? dicendo di si e mi sono rotto una gamba giocando a calcio grazie mille :) P.S usare il present perfect
1
8 mar 2015, 16:42

Spremiagrumi1
Sto studiando relatività generale dal libro di Landau, so che navigatore ed Arturo conoscono questo libro, magari uno di loro o qualcun altro sarà così gentile da aiutarmi. Abbiamo una metrica non dipendente dal tempo, allora l'elemento di distanza spaziale è scritto come $dl^2=gamma_(alphabeta)dx^alphadx^beta$ La curvatura dello spazio è determinata dal tensore di curvatura tridimensionale $P_(alphabetagammadelta)$. Nel caso di una isotropia completa, il tesnore metrico deve esprimersi mediante il solo tensore metrico ...

lucy891
Salve a tutti, il mio dubbio parte dal fatto che su alcuni testi ho trovato la definizione di sottoinsieme di $\mathbb{R}^n$ semplicemente connesso come insieme connesso (per archi) e tale che ogni curva chiusa è contrabile ad un punto tramite un omotopia, mentre su altri libri non si richiede esplicitamente che l'insieme sia per definizione connesso. Ora, la mia domanda è se il lemma di Poincaré è stato enunciato per campi definiti su un semplicemente connesso che non sia per forza anche ...
3
8 mar 2015, 23:23

matias88
salve a tutti, spero di essere in una sezione giusta non sapevo bene se fosse fisica o cosa.se non lo fosse spero non mi cancelliate ma semplicemente mi spostiate nella giusta sezione.io ricordo alle superiori cose di questo tipo me le facevano fare all'itis nella classe di fisica lab. ma non ero bravo poi nn mi ricordo proprio nulla.. cercherò di essere il più preciso possibile al primo post così da non dover poi mettere info aggiuntive con varie risposte. ho un pannello in pietra che pesa ...

carmen.mennella.9
che cosa si intende per questo:le soluzioni sono reali e la somma dei loro quadrati è 13

ragazzo1234
Ciao ragazzi, visto che domani ho un interrogazione mi sono messo a studiare cercando di fare più esercizi possibili, il problema e che mi sono fermato in questi 2... Sapreste aiutarmi? 1) Una tubazione orizzontale e a sezione costante é percorsa da 36•10^3 kg/h di olio minerale (ρ = 840 kg/m^3) alla velocità di 2,8 m/s. Considerando trascurabili le perdite di carico concentrate, calcolare la portata ponderale e la perdita di pressione nella condotta lunga 90m, sapendo che nella sezione finale ...

giulietta1989
questa funzione cosa vi risulta di max e min? y=x(3) -2x(2) +1 a me max (0, 1) min (4/3, 5) è giusto??

eugenioenrico
Ciao a tutti! Riflettendo su che fare l'anno prossimo (sono all'ultimo anno di liceo), dato che sarei indirizzato verso fisica, mi son chiesto com'è la preparazione richiesta... Mi spiego meglio: al liceo, le verifiche sono semplicemente qualche esercizio da svolgere, al massimo una domanda teorica. All'università la storia cambia? Quanto sara grande la parte di studio mnemonico? Come si struttura un esame di analisi? e uno di fisica? Nel caso ci siano esercizi (cosa che suppongo sia vera), ...

8alma9
Ciao ragazzi, potete aiutarmi con questo esercizio? Sapendo che nell'intervallo $ -1 < x <= 1 $ sono soddisfatte le condizioni per lo sviluppo di Mac Laurin: $ log(1+x) = x - x^2/2 + x^3/3 - x^4/4 + ... = sum_(n = 1)^(oo) x^n/n (-1)^(n-1) $ determinare l'intervallo di convergenza, precisandone il comportamento anche agli estremi di detto intervallo, della serie: $ sum_(n=1)^(oo) 1/(n e^n) (x-e)^n $ Calcolare poi la somma di tale serie in tutto il suo intervallo di convergenza. --------- Dunque, ci troviamo di fronte a una serie di potenze di centro ...
3
8 mar 2015, 10:56