Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alexpika
entro domenica sera, vi prego! Grazie se mi aiuterete.
2
28 feb 2015, 14:05

MinatoNamikaze1
Rileggendo il testo di teoria di mi sono imbattuto in un dubbio: per il Th di Kronecker $ rho (A)=dimL(R)=dimL(C) $, e come conseguenza si cita il corollario A nxn, allora i seguenti fatti sono equivalenti: $ 1) | A | != 0 $ $ 2) A in GL(R) $ $ 3) rho (A)0n $ [...] però non capisco quale sia la relazione che fa sì che il rango sia massimo se il determinate è diverso da zero

carmen.mennella.9
NOn ho capito questi problemi

giulia.cavallaro1
Salve a tutti, ho dei dubbi su due quesiti di analisi 1 relativi alla convergenza di una serie. Mi spiego meglio; il primo quesito è il seguente: Sia {a(n)} una successione di numeri reali. la condizione "La serie a(0)+[a(1)+a(2)]+[a(3)+a(4)+a(5)]+[a(6)+a(7)+a(8)+a(9)]+... è convergente" è: a) necessaria e sufficiente b) necessaria ma non sufficiente c) sufficiente ma non necessaria d) né necessaria né sufficiente affinché la serie di n che va da zero a infinito di {a(n)} sia convergente. ...

morfiero95
Problema Circonfernza Miglior risposta
Scrivere l'equazione della circonferenza avente centro sulla retta s: x-y+5 =0 e tangente alla retta r: 2x-3y+1=0 nel punto P (1;1)
1
28 feb 2015, 20:22

andreatak
Quando un'onda sismica incontrando una superficie di discontinuità E viene rifratta o riflessa? So che la rifrazione avviene quando l'onda passa da un mezzo ad un altro nel quale la sua velocità di propagazione cambia...e per la riflessione. Qual è la condizione affinchè avvenga?

Erwin19
Ciao a tutti ho un punto A(2,2) e devo trovare la coordinata x e y del punto B, conoscendo che la distanza fra questi due punti è 2.828. Più precisamente, la distanza è la diagonale del quadrato costruito sui punti A e B. Io ho una formula ma non credo sia corretta perché il risultato che ottengo completamente è errato! Ed è questa: xB=2+sqrt(2.828)*(sqrt(2)/2) Come in figura mi aspetto che xB sia 4 e invece ottengo 3.18... Com'è possibile? Dove sbaglio?? Grazie
3
27 feb 2015, 20:21

alexpika
Versione Strabone Miglior risposta
Versione Strabone
1
28 feb 2015, 17:43

larussahermes
ciao, mi servirebbe la seguente versione
1
28 feb 2015, 15:17

anto.tesone1
dato l insieme A= {x I $3 +n/2 $ , n appartenente a N-{0} } verifica che x0=3 è punto di accumulazione e x1= $ 11/3 $ è punto isolato per la prima ho imposto il sistema che $ -d < 2/n < d $ e mi viene che $ n > 2/d $ e credo sia risolto ho poi impostato lo stesso sistema per il secondo dicendo che $ 11/3 - d $ < $ 3+2/n $ < $ 11/3 + d $ però poi mi sono bloccato e non riesco a risolverlo. è giusto il procedimento(impostare il sistema e cercare se ...
3
27 feb 2015, 12:57

morfiero95
Equazione Circonferenza Miglior risposta
Scrivere l'equazione della circonferenza avente centro sulla retta s: x-y+5 =0 e tangente alla retta r: 2x-3y+1=0 nel punto P (1;1)
3
28 feb 2015, 10:59

tatty-sarettina
traduci in latino: non siate crudeli nel giudicare (usa ne + cong. perfetto) tarduci :navigandi imperitus semper mare timebit // ad imperandum apti non sunt qui oboedire nesciunt
1
28 feb 2015, 16:09

dantehorrorshow
Salve a tutti, scrivo per chiedere un aiuto su una determinata tipologia di esercizi riguardanti circuiti magnetici con magneti permanenti. Allego due foto dei suddetti, non so come approcciarli in quanto i magneti permanenti sono stati lasciati all'ultimo giorno di corso. Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto.

dario.zampi.5
Vi prego è tutto il giorno che provo a farlo ma non ci riesco,mi serve perfavore il commeto di La Roba di giovanni verga seguendo questa traccia: -Presenta brevemente l'autore e il movimento letterario di cui Verga è il massimo rappresentante. -Analizza il titolo ed evidenzia il suo rapporto con il testo. -Riassumi brevemente la storia -Analizza il protagonista e quali valori esprime -Evidenzia i principali temi trattati e l'intenzione comunicativa dell'autore -Analizza il linguaggio e lo ...
1
28 feb 2015, 16:34

SaraTestai
L'inghilterra nel 1600 Miglior risposta
Ciao! Potreste raccontarmi i punti principali della storia dell'Inghilterra nel 1600?
1
28 feb 2015, 14:46

Achille1408
Devo scrivere un email a un dirigente scolastico proponendo di acquistare un pc è una lavagna interattiva Usando un registro appropriato
1
28 feb 2015, 15:52

MementoAudereSemper_
Ciao a tutti, vorrei un consiglio: Frequento un indirizzo biologico e ho deciso di basare la mia tesina di maturità sull'AIDS solo che non ne sono totalmente convinta.. Voi cosa ne dite ? Dovrei inserirla in qualche contesto ? Mi dovrei concentrare su un particolare aspetto della malattia o parlarne più in generale? Dovrei fare dei collegamenti con alcune materie o parlare solo del virus e della malattia ? Grazie per l'aiuto !
2
1 gen 2014, 14:12

riccardo.carini
Non riesco a capire un passaggio della dimostrazione del teorema di Wilson presente sul mio libro di testo. Ho trovato altre dimostrazioni, ma volevo comunque riuscire a capire questa. Riporto anche l'enunciato: Sia $p>1$ un numero intero. Allora $(p-1)!-=_p-1 <=> p$ è un numero primo. Dimostrazione: Si verifica direttamente per $p=2,3$ e quindi supponiamo $p>3$. I divisori $!=p$ di un qualunque $p$ si trovano tra i fattori di ...

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi la questione è semplice, dovrei capire da dove esce fuori la direzione della velocità angolare nel moto uniformemente accelerato. inizio dicendo che in questo moto sia $v(t)=|v|\hat v$ con il modulo e versore non costanti nel tempo quindi l'accelerazione è: $a=(delv(t))/(delt)=(delv)/(delt) \hat v+v (del\hat v)/(delt)$ poi viene posto che la derivata di un versore rispetto al tempo è uguale alla velocita angolare con direzione normale ovvero $(del\hat v)/(delt)=\omega \hat n$ adesso da buon matematico ho cercato di capire perche il prof ...

Sk_Anonymous
ciao qui altri due problemi svolti di cinematica, di cui non mi è chiaro qualche pssaggio.. anche qui ho problemi a comprendere come si muove la struttura.. mi chiedo: i due dischi incernierati in O costituiscono un verricello? come si muove la struttura? perchè $V_c = V_(c1) + \dot{s}$ ? grazie