Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rawrglare
Sia M il punto medio del segmento AB, di misura 2a; costruisci il triangolo equilatero AMC e conduci per B una semiretta che interseca in D il lato AC e in E il lato MC. Determina l'ampiezza dell'angolo DBA in modo che sia verificata la relazione AD-EM=(a/2)(9 - 5V3) V3= Radice di tre, scusate sto dal telefono. Grazie!
1
27 feb 2015, 20:01

jitter1
EDIT: mi hanno indicato una bella lezione videoregistrata in un altro thread, quindi provo con quella. Non elimino, però, il post: lo riapro se non capisco il video. Nell'applicazione delle equazioni differenziali al caso dell'oscillatore immerso in un fluido viscoso, ho che l'equazione che descrive la posizione del punto attaccato alla molla è: $my'' = - ky' - hy$ dove $-ky'$ è la forza esercitata dal fluido (quindi proporzionale alla velocità) e $-hy$ è quella della ...

francescosco93
buonasera, mi sto preparando all' esame di analisi 2 e in particolare mi sono imbattuto in questa ode: $ y'' + 4y = x e^x $ ho provato a risolverla con il metodo di variazione delle costanti ma mi ritrovo con delle difficoltà ad integrare...

jitter1
Ciao a tutti, per Analisi 1 mi sto scontrando con alcune applicazioni alla fisica delle equazioni differenziali: che fatica, non vedo l'ora di tornare all'accogliente "parte matematica" Ci sono alcuni punti che non mi sono chiari, spero che qualcuno abbia voglia di darmi una mano... Oscillatore armonico La dispensa comincia così questo capitolo: "Si chiamano oscillazioni armoniche le soluzioni della seguente equazione con parametro $\omega > 0$ detto pulsazione: $y'' + \omega^2 y = 0$". ...

alexpika
entro domenica sera, vi prego! Grazie se mi aiuterete.
2
28 feb 2015, 14:05

MinatoNamikaze1
Rileggendo il testo di teoria di mi sono imbattuto in un dubbio: per il Th di Kronecker $ rho (A)=dimL(R)=dimL(C) $, e come conseguenza si cita il corollario A nxn, allora i seguenti fatti sono equivalenti: $ 1) | A | != 0 $ $ 2) A in GL(R) $ $ 3) rho (A)0n $ [...] però non capisco quale sia la relazione che fa sì che il rango sia massimo se il determinate è diverso da zero

carmen.mennella.9
NOn ho capito questi problemi

giulia.cavallaro1
Salve a tutti, ho dei dubbi su due quesiti di analisi 1 relativi alla convergenza di una serie. Mi spiego meglio; il primo quesito è il seguente: Sia {a(n)} una successione di numeri reali. la condizione "La serie a(0)+[a(1)+a(2)]+[a(3)+a(4)+a(5)]+[a(6)+a(7)+a(8)+a(9)]+... è convergente" è: a) necessaria e sufficiente b) necessaria ma non sufficiente c) sufficiente ma non necessaria d) né necessaria né sufficiente affinché la serie di n che va da zero a infinito di {a(n)} sia convergente. ...

morfiero95
Problema Circonfernza Miglior risposta
Scrivere l'equazione della circonferenza avente centro sulla retta s: x-y+5 =0 e tangente alla retta r: 2x-3y+1=0 nel punto P (1;1)
1
28 feb 2015, 20:22

andreatak
Quando un'onda sismica incontrando una superficie di discontinuità E viene rifratta o riflessa? So che la rifrazione avviene quando l'onda passa da un mezzo ad un altro nel quale la sua velocità di propagazione cambia...e per la riflessione. Qual è la condizione affinchè avvenga?

Erwin19
Ciao a tutti ho un punto A(2,2) e devo trovare la coordinata x e y del punto B, conoscendo che la distanza fra questi due punti è 2.828. Più precisamente, la distanza è la diagonale del quadrato costruito sui punti A e B. Io ho una formula ma non credo sia corretta perché il risultato che ottengo completamente è errato! Ed è questa: xB=2+sqrt(2.828)*(sqrt(2)/2) Come in figura mi aspetto che xB sia 4 e invece ottengo 3.18... Com'è possibile? Dove sbaglio?? Grazie
3
27 feb 2015, 20:21

alexpika
Versione Strabone Miglior risposta
Versione Strabone
1
28 feb 2015, 17:43

larussahermes
ciao, mi servirebbe la seguente versione
1
28 feb 2015, 15:17

anto.tesone1
dato l insieme A= {x I $3 +n/2 $ , n appartenente a N-{0} } verifica che x0=3 è punto di accumulazione e x1= $ 11/3 $ è punto isolato per la prima ho imposto il sistema che $ -d < 2/n < d $ e mi viene che $ n > 2/d $ e credo sia risolto ho poi impostato lo stesso sistema per il secondo dicendo che $ 11/3 - d $ < $ 3+2/n $ < $ 11/3 + d $ però poi mi sono bloccato e non riesco a risolverlo. è giusto il procedimento(impostare il sistema e cercare se ...
3
27 feb 2015, 12:57

morfiero95
Equazione Circonferenza Miglior risposta
Scrivere l'equazione della circonferenza avente centro sulla retta s: x-y+5 =0 e tangente alla retta r: 2x-3y+1=0 nel punto P (1;1)
3
28 feb 2015, 10:59

tatty-sarettina
traduci in latino: non siate crudeli nel giudicare (usa ne + cong. perfetto) tarduci :navigandi imperitus semper mare timebit // ad imperandum apti non sunt qui oboedire nesciunt
1
28 feb 2015, 16:09

dantehorrorshow
Salve a tutti, scrivo per chiedere un aiuto su una determinata tipologia di esercizi riguardanti circuiti magnetici con magneti permanenti. Allego due foto dei suddetti, non so come approcciarli in quanto i magneti permanenti sono stati lasciati all'ultimo giorno di corso. Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto.

dario.zampi.5
Vi prego è tutto il giorno che provo a farlo ma non ci riesco,mi serve perfavore il commeto di La Roba di giovanni verga seguendo questa traccia: -Presenta brevemente l'autore e il movimento letterario di cui Verga è il massimo rappresentante. -Analizza il titolo ed evidenzia il suo rapporto con il testo. -Riassumi brevemente la storia -Analizza il protagonista e quali valori esprime -Evidenzia i principali temi trattati e l'intenzione comunicativa dell'autore -Analizza il linguaggio e lo ...
1
28 feb 2015, 16:34

SaraTestai
L'inghilterra nel 1600 Miglior risposta
Ciao! Potreste raccontarmi i punti principali della storia dell'Inghilterra nel 1600?
1
28 feb 2015, 14:46

Achille1408
Devo scrivere un email a un dirigente scolastico proponendo di acquistare un pc è una lavagna interattiva Usando un registro appropriato
1
28 feb 2015, 15:52