Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
da qualche tempo sento la mancanza dello studio universitario. Ho 34 anni e una laurea in ing. aerospaziale (Sapienza). Lavoro per un'azienda privata e sono responsabile della progettazione meccanica.
Mi chiedevo se c'è qualcuno che ha iniziato l'università in età avanzata, se è fattibile come studente part-time.
Io sarei interessato alla facoltà di Matematica. Mi piace l'idea di affrontare un percorso di studi senza il fardello dello sbocco lavorativo, senza fretta e guidato ...

Salve a tutti, avevo un dubbio riguardante tale situazione:
Un blocco di massa m è poggiato su una piattaforma di massa M che sciola su un piano inclinato scabro. Tra il blocco e la piattaforma non c'è attrito. Il blocco è attaccato a una molla di massa trascurabile, vincolata all'altro suo estremo al bordo superiore della piattaforma. Inizialmente la molla è a riposo e le masse hanno la stessa velocità iniziale, positiva verso il basso, rispetto al piano.
Nel problema viene ...
Salve siccome in 3 media ero disorientata ho scelto il liceo classico poiché era una cosa più generale poi nel caso volessi cambiare indirizzo potevo farlo tranquillamente, solo che adesso ho capito che la mia strada è l'artistico, e mi ritrovo ammessa alla quarta classe, secondo voi è troppo tardi? Aiuto vi prego

Salve a tutti, vorrei chiarire un dubbio che mi è venuto riguardo al momento di inerzia. Per calcolare momento di inerzia rispetto ad un estermo O vincolato di un asta di massa M e lunghezza L con massa m attaccata all’estremo pensavo di trattare l’asta come un punto materiale con massa concentrata nel centro di massa e calcolare I=Σmr^2 rispetto ad O dunque I= ML^2/4 + mL^2
oppure I = I(asta rispetto a O) + I(massa rispetto ad O):
I= ML^2/12 + ML^2/4 + mL^2
Essendo i due risultati diversi, ...

Ciao a tutti, nuovo esercizio:
Una sfera di raggio R=12.0 cm ha una densità di carica volumica uniforme pari a ρ =
1.20 nC/cm^3
. Calcolare:
1- il campo elettrico, in modulo, direzione e verso, alla distanza r = 8.0 cm dalla
superficie della sfera; Soluzione: 1950Kv/m
Il mio procedimento è stato il seguente:
ho convertito 1.20 nC/cm^3 in C/m^3= 1.20 *10^-3 C/m^3
dopodiché mi sono ricavato la Q dalla densità volumica: Q=pV
ed infine ho usato la formula: E=1/4πε0*Q/r^2.
il risultato è ...

Un "calcio" alla carica Considera il sistema di cariche della figura, in cui due cariche -Q e due cariche +Q sono poste, alternate, nei vertici di un quadrato di lato a.
a) Supponi che a una delle cariche -Q venga dato un "calcio" che la allontana con una velocità iniziale vo, mentre le altre tre cariche sono mantenute in quiete. Se la carica in movimento ha massa m, qual è la sua velo cità a una distanza infinita dalle altre cariche?
b) Supponi che la carica -Q rimanente abbia anch'essa ...
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Luca Onnis e ho da poco compiuto 20 anni. Studio matematica all'università di Cagliari e sto per "entrare" al secondo anno (mi manca un ultimo esame del primo anno che spero di riuscire a dare nel mese di settembre). Sono inoltre un giocatore di scacchi, in particolare posseggo la categoria di prima nazionale italiana (oltre 1800 elo fide):
https://ratings.fide.com/profile/2805010 , nonostante non faccia tornei da quando ero piccolo (preferisco giocare online su lichess.org , dove spesso ...

It can be surprising to see how hard some people find this. Even some native speakers.
Those of us who have played before should probably stay out of this at least initially. We know who we are.
Each move in this game has to be an animal which is also a verb if you put "to" in front of it. It's permitted to make moves which require prepositions after them in actual use. Other than the most obvious cases it might be best to give an example and/or say what it means. This game can also be played ...

Ciao a tutti, posto questo nuovo esercizio:
In un cilindro chiuso da un pistone sono contenute 2 moli di un gas perfetto
monoatomico alla temperatura Ti = 17.0°C che occupano un volume Vi = 15.0 . Ad un
certo istante il pistone viene lasciato libero di muoversi ed il gas si espande rapidamente
arrivando all’equilibrio ad un volume finale Vf = 38.0 e la pressione finale è pari a
quella esterna Pf = 0.80·105 N/m^2.
Calcolare:
(1) la variazione di energia interna del gas;
(2) il lavoro ...

Ciao, ho letto il libro di Du Sautoy sull’ipotesi di riemann, non ci ho capito gran che a conti fatti, ma mi ha gasato tantissimo. Ho cercato su internet argomenti di tdn e ho visto che la teoria dei numeri geometrica si chiama anche geometria aritmetica, ecco vorrei capire bene di cosa si occupa questo tipo di geometria e che legami ha con i numeri interi, magari anche qualche consiglio di un libro divulgativo in merito o un libro di testo che sia di primo approccio, grazie.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero sia la sezione giusta.
Avrei bisogno di qualche consiglio sul materiale di studio per i seguenti argomenti:
-combinatoria algebrica
-aritmetica modulare/teoria dei numeri
-teoria dei grafi
Sto cercando in particolare materiale in italiano, online o cartaceo, in modo da studiare per conto mio un po' di matematica.
Io sono un programmatore autodidatta (diplomato in informatica) e ultimamente ho notato che la mia preparazione matematica è molto scarsa. ...

Ciao a tutti, stavo affrontando questo esercizio ma ho dei problemi in alcuni punti della dimostrazione.
Es. Sia $f$ una funzione derivabile su $(0,1)$. Se $ \lim_(x -> 0^+) f(x)=\lim_(x -> 1^-) f(x)=+\infty $ è vero che esiste $ x_0\in(0,1) $ tale che $ f'(x_0)=0 $?
dimostrazione:
Dalla definizione di limite si ha che $ AA M>0 EE \delta_1,\delta_2>0 $ tale che $ AA x\in(0,\delta_1)\cup(1-\delta_2,1) $ si ha che $ f(x)>M $.
Considero $ a\in(0,\delta_1), b\in(1-\delta_2,1) $ tali che $ f(a)=f(b) $ e, poiché $ f $ è continua e ...
Può un prof avvisare di ripetere un determinato argomento per il compito e poi mettere nel compito cose di anni passati senza nemmeno accennare le cose k aveva dato da riperdere?

Buon giorno a tutti. In un esercizio mi sono forniti i seguenti dati: il numero di lanci di una moneta $n=3$; $X$, cioè la variabile casuale che rappresenta la differenza tra il numero di esiti "testa" e il numero di esiti e la probabilità $p=0.4$.
Da questi dati mi chiede di calcolare il valore atteso di $X$ (cosa che sono riuscito a fare) ed ora devo calcolare il valore atteso di $X^2$,la probabilità che $X>0$ e che ...

Avrei un dubbio che mi è sorto svolgendo alcuni esercizi e sarebbe il seguente.
Non riesco a trovare un motivo per cui dato ord(g)=m finito, $<g> = <g^n> <=> g=(g^n)^t$, ed esiste tale t opportuno.
Es. pratico:
Sia ad esempio $Z_7={0,1,2,3,4,5,6}$ se prendo ad esempio $4$ ho che $2*4=8=1$ in effetti 1 genera $Z_7$ così come 4 lo genera e hanno stesso ordine, ma perché hanno stesso ordine 4 e 1, come lo deduco dall'asserto di cui sopra?
Mi incastro in particolare sul fatto ...

Ciao a tutti, vi inoltro questo problema:
Un corpo puntiforme di massa m = 2.5 kg parte da fermo e scivola lungo un piano scabro, inclinato di un angolo θ = 42.0° rispetto all’orizzontale. Dopo aver percorso un tratto L = 2.10 m, viene a contatto con una molla ideale, di massa trascurabile, inizialmente a riposo. La molla viene compressa di un tratto X = 50 cm prima che il
corpo si fermi e riparta in direzione opposta.
Calcolare:
a) μs, il minimo coefficiente di attrito statico per il ...

\( \newcommand{\abs}[1]{\lvert{#1}\rvert} \)Una cosa che non ho mai capito dei prodotti in certe categorie è questa.
Se \( \mathsf C \) è una categoria, e \( X,Y \) sono due oggetti di \( \mathsf C \), un prodotto di \( A \) per \( B \) è il dato di un diagramma \( A\leftarrow P\rightarrow B \) universale in senso opportuno tra tutti i diagrammi del genere.
Ora. In alcune categorie concrete, per il prodotto categoriale di due oggetti vale una proprietà simile, ma non uguale, alla proprietà ...

Salve ragazzi. Sto provando da un pò questo esercizio.
Provare che S4 ha tre sottogruppi di ordine 8.
Però mi sono bloccato. L'idea è quella di trovare un gruppo isomorfo ai sottogruppi di ordine 8 in S4. Però non saprei come sfruttare questa cosa per andare avanti.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Salve a tutti! ho un problema di calcolo combinatorio che non riesco a risolvere qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie infinite
"Martino ha 12 libri. 4 libri di matematica, 3 libri di fisica e 5 libri di informatica. Vuole vendere due libri, in quanti modi può farlo se i libri non devono essere della stessa materia?"