Retta tangente di funzione definita a tratti
Buongiorno,
Vi presento un esercizio che mi sta dando qualche problema:
trovare l'equazione della retta tangente nel punto (0,0) della funzione
$ {(frac(x-int_(0)^(x) e^(t^2) dt)(x^2)),(0):} $
(non capisco come aggiungerli nel sistema, ma la prima è per $x ne 0$, la seconda invece per $x = 0$)
Mi trovo in difficoltà anche solo per verificarne la continuità; ho pensato di sviluppare in serie l'integrale per renderlo più facile da usare, ma il limite continua a venirmi infinito quando in realtà dovrebbe essere 0.
per $x to 0$
$ int_(0)^(x) e^(t^2) dt = frac(2x^3)(6) + o(x^3) $
perché, posto $f(x) = int_(0)^(x) e^(t^2) dt$:
$f(0) = 0$
$d/dx[f(x)] = e^(x^2)-e^0 to f'(0) = 0$
$d/dx [f'(x)] = d/dx[e^(x^2)-1] = 2xe^(x^2) to f''(0) = 0$
$d/dx[f''(x)] = d/dx[2xe^(x^2)] = 2e^(x^2) + 4x^2e^(x^2) to f'''(0) = 2$
quindi:
$ lim_(x to 0^(pm))frac(x-int_(0)^(x) e^(t^2) dt)(x^2)= frac(x-x^3/2 + o(x^3))(x^2) = pm infty $
Tentativo fallito...
Ho poi provato con de l'hopital, ma anche qui pochi risultati:
$ lim_(x to 0)frac(x-int_(0)^(x) e^(t^2) dt)(x^2)= [0/0] = frac(1-e ^(x ^ 2) + 1)(2x) = +infty $
Ad intuizione ho pensato che $lim_(x to 0) int_(0)^(x) e ^(t^2)dt = 0$ visto che $e^(t^2)$ non diverge nelle vicinanze, ma anche qui non so dare dimostrazioni.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
Vi presento un esercizio che mi sta dando qualche problema:
trovare l'equazione della retta tangente nel punto (0,0) della funzione
$ {(frac(x-int_(0)^(x) e^(t^2) dt)(x^2)),(0):} $
(non capisco come aggiungerli nel sistema, ma la prima è per $x ne 0$, la seconda invece per $x = 0$)
Mi trovo in difficoltà anche solo per verificarne la continuità; ho pensato di sviluppare in serie l'integrale per renderlo più facile da usare, ma il limite continua a venirmi infinito quando in realtà dovrebbe essere 0.
per $x to 0$
$ int_(0)^(x) e^(t^2) dt = frac(2x^3)(6) + o(x^3) $
perché, posto $f(x) = int_(0)^(x) e^(t^2) dt$:
$f(0) = 0$
$d/dx[f(x)] = e^(x^2)-e^0 to f'(0) = 0$
$d/dx [f'(x)] = d/dx[e^(x^2)-1] = 2xe^(x^2) to f''(0) = 0$
$d/dx[f''(x)] = d/dx[2xe^(x^2)] = 2e^(x^2) + 4x^2e^(x^2) to f'''(0) = 2$
quindi:
$ lim_(x to 0^(pm))frac(x-int_(0)^(x) e^(t^2) dt)(x^2)= frac(x-x^3/2 + o(x^3))(x^2) = pm infty $
Tentativo fallito...
Ho poi provato con de l'hopital, ma anche qui pochi risultati:
$ lim_(x to 0)frac(x-int_(0)^(x) e^(t^2) dt)(x^2)= [0/0] = frac(1-e ^(x ^ 2) + 1)(2x) = +infty $
Ad intuizione ho pensato che $lim_(x to 0) int_(0)^(x) e ^(t^2)dt = 0$ visto che $e^(t^2)$ non diverge nelle vicinanze, ma anche qui non so dare dimostrazioni.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
Risposte
.
@AmedeoDes: Hai che $e^u=1+u+\text{o}(u)$ per $u \to 0$, quindi:
$$x-\int_0^x e^{t^2}\text{d}t=x-\int_0^x\left[1+t^2+\text{o}(t^2)\right]\text{d}t=x-x-\frac{x^3}{3}+\text{o}(x^3)=-\frac{x^3}{3}+\text{o}(x^3)$$
Nel tuo procedimento, sbagli la derivata della funzione integrale. Non devi calcolare la differenza agli estremi, perché per ogni $a \in \mathbb{R}$ fissato si ha:
$$\frac{\text{d}}{\text{d}x}\int_a^x g(t) \text{d}t=g(x)$$
Stesso errore anche con De L'Hôpital.
$$x-\int_0^x e^{t^2}\text{d}t=x-\int_0^x\left[1+t^2+\text{o}(t^2)\right]\text{d}t=x-x-\frac{x^3}{3}+\text{o}(x^3)=-\frac{x^3}{3}+\text{o}(x^3)$$
Nel tuo procedimento, sbagli la derivata della funzione integrale. Non devi calcolare la differenza agli estremi, perché per ogni $a \in \mathbb{R}$ fissato si ha:
Grazie mille per la risposta
nell'ultimo limite sono stato sbrigativo, ma con più passaggi e tutto "corretto" sarebbe così
$ lim_(x→0^pm) (x−∫_0 ^x e^(t^2)dt)/x^2=[0/0]=(1−(e^(x^2)-e^0))/(2x)=pm∞ $
Ho sbagliato a fare la derivata dell'integrale?
Sapendo che
$ int_a^b f(x) dx = F(a)-F(b) $
ho pensato che
$ d/dx[int_a^b f(x) dx] = d/dx[F(b)-F(a)] = f(b)-f(a) $
seguendo la definizione di primitiva di una funzione.
Ti ringrazio ancora per la risposta e per avermi fatto vedere come scrivere una funzione definita a tratti decente
nell'ultimo limite sono stato sbrigativo, ma con più passaggi e tutto "corretto" sarebbe così
$ lim_(x→0^pm) (x−∫_0 ^x e^(t^2)dt)/x^2=[0/0]=(1−(e^(x^2)-e^0))/(2x)=pm∞ $
Ho sbagliato a fare la derivata dell'integrale?
Sapendo che
$ int_a^b f(x) dx = F(a)-F(b) $
ho pensato che
$ d/dx[int_a^b f(x) dx] = d/dx[F(b)-F(a)] = f(b)-f(a) $
seguendo la definizione di primitiva di una funzione.
Ti ringrazio ancora per la risposta e per avermi fatto vedere come scrivere una funzione definita a tratti decente

"Mephlip":
@AmedeoDes: Hai che $e^u=1+u+\text{o}(u)$ per $u \to 0$, quindi:
Ahhhhhhh
Grazie infinite

Prego! Attento, l'integrale:
$$\int_a^b f(x) \text{d}x$$
è un numero, una costante. Lo stesso per la differenza di sua primitiva $F$ calcolata agli estremi, ossia $F(b)-F(a)$. Quindi la sua derivata è $0$. Diversa è invece la derivata della funzione integrale, che è una funzione di uno (o entrambi) gli estremi di integrazione, la cui derivata si calcola come ho scritto nell'altro messaggio
.
$$\int_a^b f(x) \text{d}x$$
è un numero, una costante. Lo stesso per la differenza di sua primitiva $F$ calcolata agli estremi, ossia $F(b)-F(a)$. Quindi la sua derivata è $0$. Diversa è invece la derivata della funzione integrale, che è una funzione di uno (o entrambi) gli estremi di integrazione, la cui derivata si calcola come ho scritto nell'altro messaggio

Si, infatti, appena me lo hai fatto notare mi sono reso conto di star calcolando la derivata di una costante... che scemo.
Grazie mille e buona giornata
Grazie mille e buona giornata
.
Magari avessi visto funzioni integrali di qualsiasi tipo a lezione, mi sarei risparmiato tanta fatica
Dopo aver applicato il Marchese, si può usare pure il limite notevole:
$lim_(x->0) -1/2x((e^(x^2)-1)/x^2)=-1/2*0*1=0$
$lim_(x->0) -1/2x((e^(x^2)-1)/x^2)=-1/2*0*1=0$