Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DAM101
Salve a tutti, posto questo esercizio che può essere banale ma non riesco a venirne a capo: Due moli di un gas perfetto monoatomico compiono due trasformazioni reversibili: a) un’espansione AB in cui la pressione cresce linearmente da PA = 6.50∙105 Pa a PB = 7.00∙105 Pa, al crescere del volume da VA = 1.35 dm3 a VB = 2.20 dm3 (come in figura) e b) un’espansione isoterma BC fino al volume VC = 2.70 dm3. Calcolare: (1) il valore di PC e TC; (2) la variazione di energia interna UC – UA. con ...

LogicalCake
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano nel generalizzare un risultato: Sia \(\displaystyle A \in \mathbb{R}^{n,n}\). Quali sono gli autovalori di \(\displaystyle A \) se \(\displaystyle a_{ij} = 1 \). Una matrice costituita solo da entrate unitarie insomma... Ho provato prima di tutto a calcolare gli autovalori nei casi più semplici: \(\displaystyle A = \begin{pmatrix}1&1\\1&1\end{pmatrix} \ \ \ \) \(\displaystyle \lambda_1 = 0, \lambda_2 = 2 \) \(\displaystyle A = ...

_prime_number
Raccolgo qui le open positions e le summer schools di cui vengo a conoscenza. Se ne avete da segnalare postate e le aggiungerò a questo primo post! Paola EDIT 16.03.2012: open positions at Un. of Eastern Finland:http://www.uef.fi/uef/avoimet-tyopaikat EDIT 26.03.2012: Eventi riguardanti Calculus of Variations and Geometric Measure theory EDIT 28.03.2012: Corsi SMI: Perugia (di solito a livello laurea magistrale), Cortona (di solito a livello PhD). EDIT 12.04.2012: Fellowships per PhD University Job Vacancies EDIT 04.06.2012:PhD positions at University of Greenwich EDIT ...
91
27 feb 2012, 20:37

nicholasgentili56
Aiuto fisica (309151) Miglior risposta
in una leva di primo genere, la resistenza di 40 N si trova a 65 cm dal fulcro. qual'è il valore della forza motrice che equilibra la leva? risultato= 25 N
1
8 ago 2022, 17:12

Beffry77
Ciao a tutti vorrei chiedere se qualcuno riesce a darmi una mano con questo problema di geometria.
1
8 ago 2022, 15:31

vxenusj
Problema aiuto (309149) Miglior risposta
problema Una corda lunga 58 cm viene divisa in tre parti. Sapendo che la seconda è lunga 2 cm più del doppio della prima, e che la terza è lunga 3 cm più del doppio della seconda, quanto misurano le tre parti?
1
8 ago 2022, 16:20

vxenusj
problema Una corda lunga 58 cm viene divisa in tre parti. Sapendo che la seconda è lunga 2 cm più del doppio della prima, e che la terza è lunga 3 cm più del doppio della seconda, quanto misurano le tre parti?
0
8 ago 2022, 16:19

GuidoFretti1
Buongiorno, ho cercato su internet ma non ho trovato nulla: qualcuno conosce un teorema di Bernstein per le serie di Fourier? riporto dove viene usato: sia $g$ una funzione $2pi$ periodica e sia $g$ Lipschitziana: allora per il teorema di Bernstein $S_n(g)->g$ assolutamente e quindi totalmente in $IR$.

LogicalCake
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano con l'ennesimo esercizio: Calcolare una base per \(\displaystyle U \cap V \) e per \(\displaystyle U + V \). \(\displaystyle U = \mathcal{L}\{(1,2,3),(4,5,6)\} \) , \(\displaystyle V=\mathcal{L}\{(1,0,2),(0,3,0)\} \) Partirei dallo spazio somma che mi sembra più facile... \(\displaystyle U+V = \mathcal{L}\{(1,2,3),(4,5,6),(1,0,2),(0,3,0)\} \) Ora per trovare una base devo eliminare i vettori linearmente dipendenti, per farlo c'è un modo più veloce ...

LogicalCake
Ciao a tutti, avrei bisogno una mano con questo esercizio: Calcolare \(\displaystyle U \cap V \) e \(\displaystyle U+V \): (i) \(\displaystyle U = \left\{A \in \mathbb{R}^{2,2}: \mathbf{u}A = 0 , \mathbf{u} = (1,1)\right\} \) e \(\displaystyle V = \left\{A \in \mathbb{R}^{3,2}: A\mathbf{v}=0, \mathbf{v}^t = (1,1)\right\} \) (ii) \(\displaystyle U = \left\{A \in \mathbb{R}^{2,2}: \mathbf{u}A = 0 , \mathbf{u} = (2,1)\right\} \) e \(\displaystyle V = \left\{A \in \mathbb{R}^{3,2}: ...

pegasu1
Vorrei chiarire una domanda, leggendo alcune esercitaizoni di MQ ho trovato la barriera di potenziale. Mettiamo di $V_0$ finito che si estente tra 0 e un certo a. Solitamente vengono trattati i casi $E>V_0$ e $0<E<V_0$, non capisco però perché non affrontare negli esercizi risolti anche il caso $E<V_0 and E<0$ ho provato a imporre le condizioni al contorno di continuità per tale caso e salvo errori risolutivi del sistema trovo i coefficienti per onde incidenti ...

LogicalCake
Ciao a tutti, rieccomi di nuovo con l'ennesimo esercizio: Siano \(\displaystyle U \),\(\displaystyle V \) i sottospazi di \(\displaystyle \mathbb{R}^{n,n} \) così definiti: \(\displaystyle U \) è il sottospazio delle matrici simmetriche e \(\displaystyle V \) è il sottospazio delle matrici emisimmetriche. Calcolare \(\displaystyle U \cap V \) e \(\displaystyle U + V \) per \(\displaystyle n=2,3,4 \). Quale è la situazione generale? Per \(\displaystyle n = 2 \) \(\displaystyle U = ...

nRT
Ciao a tutti, ho provato a risolvere il seguente esercizio, ma penso che esista un modo più rapido. Consideriamo la permutazione $\sigma = (1, 2, 3) \in S_4$. Qual è la classe di coniugio a cui appartiene $\sigma$ in $A_4$? Sono partito dal fatto che la classe di coniugio in $S_4$, $Cl(\sigma) = {s \sigma s^{-1} | s \in S_4}$ contiene tutti i 3-cicli. I 3-cicli dovrebbero essere le combinazioni di 4 numeri presi a 3 a 3 contati 2 volte: $2((4),(3)) = 8$. Sono quindi le 4 ...

MaraMaraC
Potete aiutarmi per favore? Grazie In un parallelogrammo la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo. Sapendo che la sua lunghezza è 60 cm e la sua proiezione sulla base misura 48 cm, Calcola il perimetro e l'area del parallelogrammo Risposta 240 cm e 27 dm2
1
3 ago 2022, 18:33

Yumeko_08
Qualcuno mi potrebbe aiutare per favore, devo trasformare questa frase in un espressione: Sottrai il quoziente tra la differenza di 35 con il cubo di 2 e il quadrato di 3 alla differenza fra 39 e la quinta potenza di due. Moltiplica il risultato per il prodotto di 5 con la semidifferenza tra 14 e 10.
1
4 ago 2022, 20:59

pette4
Data una semicirconferenza di diametro AB = 2r, prendi su di essa un punto P e costruisci, esternamente al triangolo ABP, il quadrato APQR. Determina la posizione che deve assumere P affinché; il trapezio ARQB sia equivalente a metà del quadrato costruito sul segmento PB. Qualcuno sa come aiutarmi?? Vi ringrazio in anticipo
1
6 ago 2022, 11:21

Damiano77
Buongiorno, scrivo per chiedervi un parere. All'università mi piacerebbe studiare molta matematica. Il problema è che se dovessi pensare ad un eventuale lavoro, non penso che mi piacerebbe risolvere problemi matematici completamente nuovi. Penso che mi piacerebbe di più applicare la matematica. Recentemente ho scoperto l'esistenza del corso matematica per l'ingegneria a Torino. Sin da subito mi ha attirato molto perchè c'è molta matematica e ha un maggior carattere applicativo. Secondo voi ...
5
26 giu 2022, 15:22

marilu_g
Buonasera a tutti! Ho questo problema di fisica che non riesco a risolvere: "Un treno giapponese della categoria Shinkansen è lungo L=350m e viaggia alla velocità v=400 km/h. Secondo un osservatore a terra, in un determinato istante scoppiano due petardi, uno alla testa e uno alla coda, e i lampi di luce raggiungono contemporaneamente un passeggero seduto nel treno. Calcola la distanza del passeggero dal centro del treno. (Suggerimento: fissa l'origine del sistema di riferimento nella coda ...

marilu_g
Buonasera, ho questo esercizio di relatività ristretta che è un esercizio guida e in quanto tale ho seguito le indicazioni datemi ma il mio risultato non coincide con quello del libro. Sbaglio qualcosa nelle equazioni del moto? Io ho considerato per il passeggero: $ x_p=L/2+vt $, per la luce proveniente dalla coda dell'aereo: $ x_c=ct $ e per la luce proveniente dalla testa: $ x_t=L - ct $. E poi ho seguito le indicazioni, mettendo a sistema le varie cose. Cosa sto ...

marilu_g
Buonasera a tutti! Ho un problema di fisica che non riesco a risolvere. "Un treno giapponese della categoria Shinkansen è lungo L=350m e viaggia alla velocità v=400 km/h. Secondo un osservatore a terra, in un determinato istante scoppiano due petardi, uno alla testa del treno, uno in coda e i lampi di luce raggiungono contemporaneamente un passeggero seduto sul treno. Calcola la distanza del passeggero dal centro del treno, specificando se è più avanti o più indietro rispetto al centro del ...
8
5 ago 2022, 16:52