Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
PikachuWiiU
La triste storia di meleagro
1
5 ago 2015, 16:02

claudio.s11
L'esercizio che devo svolgere è di convertire in una base diversa un numero con la virgola; però mi blocco all'inizio perché mi dà questo errore che non capisco che cavolo vuol dire?
6
5 ago 2015, 16:59

ildecarlo
Salve a tutti, da un po di tempo mi sono riavvicinato alla matematica ed è stata "colpa" della fisica! In effetti è più corretto dire che mi sono avvicinato alla fisica e ho avuto l'esigenza di riprendere gli studi di matematica per comprenderla. Il tutto per motivi più che altro di divertimento, niente università o lavoro. Solo la voglia di capire un po di più il mondo che mi circonda. Ho una formazione universitaria, ma in tutti gli anni scolatici non ho mai studiato fisica e matematica ...
5
3 ago 2015, 16:03

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Ho letto alcune proprietà sulle potenze su Wikipedia e mi stavo chiedendo come dimostrarle. Mi date una mano? 1) Per $n\ge2$ pari, $A$ intero si ha: $A^2=A^{2p}=sum_{m=1}^{A^(n/2)}(2m-1)$ 2) Per $n\ge2$ dispari, $A$ intero si ha: $A^n=A^{2p-1}=sum_{m=1}^{A^((n-1)/2)}(2mA-A)$
2
5 ago 2015, 04:10

HeroGian
Salve, sto cercando di compilare dei programmi C che utilizzano le librerie intel mkl_cblas e mkl_lapacke, il problema è che durante la compilazione, il linker mi restituisce questi errori: /tmp/ccLyat4a.o: In function `armijo': lmsd_mkl.c:(.text+0x388a): undefined reference to `cblas_dnrm2' lmsd_mkl.c:(.text+0x3903): undefined reference to `cblas_daxpy' lmsd_mkl.c:(.text+0x3937): undefined reference to `cblas_dnrm2' lmsd_mkl.c:(.text+0x398b): undefined reference to ...
3
28 lug 2015, 11:12

gugo82
Esercizio: Fissato \(n\in \mathbb{N} \setminus \{0\}\), calcolare: \[ \intop_{-\infty}^\infty \frac{\sin \pi x}{(x+n)\cdots (x+1)\cdot x \cdot (x-1)\cdots (x-n)}\ \operatorname{d} x\; , \] dopo aver mostrato che la funzione integranda è sommabile. Suggerimento: Usare il metodo dei residui per il calcolo dell'integrale.
4
14 lug 2015, 10:36

simonesala
Ciao a tutti, sto tentando di risolvere un limite il cui risultato secondo wolfram è infinito. Ecco: $ lim_(x -> 0) ln(2- (sin^2(3x))/sin^3(ln(1+2x))) $ ora io ho tentato di risolvere usando il limite notevole per il seno sia al numeratore che al denominatore ottenendo: $ ln(2- (9x^2)/ln^3(1+2x)) $ e poi per la proprietà dei logaritmi $ ln(2)/ln((9x^2)/ln^3(1+2x)) $ ora... prima di tutto gli ultimi due passaggi darebbero risultati diversi... e poi in ogni caso a me verrebbe zero. evidentemente sbaglio qualcosa...

ely90
Avrei bisogno di tre frasi di greco! Ve le metto...e grazie mille :D !!!! 1) συλληφθεὶς ὁ Μακαρεὺς καὶ στεβλούμενος ὡμολόγησεν ὅσα ἐν τῷ ἀνακτόρῳ ἔδρασεν: ἐν αὐταῖς δὲ ταῖς κολάσεσι τὴν ψυχὴν ἀπέρρηξεν. 2) τῶν δ᾽ ἐν τοῖς χάραξι καταληφθέντων οἱ μὲν ὑπὸ τῶν Ῥωμαίων μαχόμενοι κατεκόπησαν, οἱ δ᾽ εἰς τὴν συμβολὴν τῶν ποταμῶν ῥίψαντες ἑαυτοὺς οὐ δυνηθέντες ὑπερενεχθῆναι τὰς δίνας κατεπόθησαν 3) Ἀνταλκίδας πρὸς τὸν Ἀθηναῖον ἀμαθεῖς ἀποκαλοῦντα τοὺς Λακεδαιμονίους, ‘μόνοι γοῦν, εἶπεν, ...
2
5 ago 2015, 08:41

Andrea855
Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento, sono Andrea Barbera e vengo da Torino, spero di essere aiutato e di aiutare chi come me non è afferrato sulla materia. Sto leggendo un libro(le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo), il libro spiega il principio idrostatico di Archimede secondo il quale un solido non galleggiante immerso in un liquido sposta una quantità di liquido pari al proprio volume. Ho provato ad immergere una sfera di cristallo(m 442g) in una caraffa ...

userme1
Si consideri una macchina con parole di 32bit che segue lo schema little-endian. Si suppoonga di immettere da tastiera dei caratteri che vengono memorizzzati a partire dalla posizione $\alpha$ ad un indirizzo di parola. Si richiede il contenuto delle posizioni di memoria dalla $\alpha$ alla posizione $\alpha+11$ dopo che è stata introdotta la stringa "La vispa teresa". Qualcuno può spiegarmi come risolverlo? Grazie.
5
1 ago 2015, 20:16

Pinolo13
La Cornacchia e Gli uccelli
1
5 ago 2015, 15:44

Pinolo13
La Cornacchia e Gli uccelli
1
5 ago 2015, 15:42

Ludovico19971
Ciao a tutti, Sto per iniziare l'ultimo anno di liceo scientifico e la scelta universitaria si fa sempre più vicina. Per un po' di tempo mi ero deciso a iscrivermi a matematica applicata a edimburgo, per una serie di fattori: buona conoscenza dell'inglese (C1), università molto valida e interesse per la materia. Ho però realizzato che non so se sono pronto per studiare 4 anni la stessa "materia", ho provato a iniziare e studiare per diletto algebra lineare ed è così diversa dal tipo di ...

Pinolo13
Versione Tiranno Terone Miglior risposta
Ad Agrigento , dopo la morte del Tiranno Terone
1
5 ago 2015, 15:39

Pinolo13
Zeus conquista il Regno Miglior risposta
Zeus conquista il regno
1
5 ago 2015, 15:36

emme9
L'anno scorso mi sono pre-immatricolata all'università di messina senza però pagare nulla, ho lasciato tutto in sospeso e ora dovrei immatricolarmi sempre a messina ma in un altro indirizzo, il mio problema si pone quando non mi viene permesso di fare quest'altra immatricolazione a causa dell'altra in sospeso che però non so come annullare. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
2
4 ago 2015, 11:11

ale.vh1
Salve ragazzi, sapete dirmi come risolvere questo problema passo passo? Determinare l’equazione parametrica e Cartesiana della retta dello spazio Passante per il punto P(1, 3, 1) e parallela al vettore OQ = (2, 0, 0). Grazie anticipatamente
3
3 ago 2015, 22:10

Sdavas
Salve, il nostro professore ha proposto questo esercizio di fisica relativo all’argomento Forze e moto. Non essendoci il risultato, l’ho risolto per esteso ma non so se il procedimento che ho utilizzato è quello corretto. Ecco il testo: Uno studente, esasperato dall’ultimo esame di, usa una forza di 80 N inclinata di 70 ° rispetto all’orizzontale per spostare un blocco di 5 kg facendolo strisciare contro il soffitto di una stanza. Quale sarà l’accelerazione del blocco se il coefficiente di ...

rebepallad
ho da tradurre queste frasi il libro è repetita iuvant 1. grazie a chi mi aiuterà :)
1
4 ago 2015, 08:11

dribusen
Salve a tutti. Ho cercato nel mio libro di scienza delle costruzioni ma questa differenza non lo fa. Mentre nell'esame alcune volte viene inserita una cerniera interna passante e alcune volte no. Mi sapreste spiegare che differenza c'è? Io so che con la cerniera passante il corpo viene spezzato in due,e se su questa cerniera agisce una forza allora questa cerniera deve essere considerata come corpo separato. In quella non passante? Grazie a tutti per le risposte:)
3
4 ago 2015, 17:31