Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
franc.l
salve i ricordi delle patenti i circoli la vita fra manifestazioni ricordi di anni gettati e che dire insomma fra motorini e epca florida che vita pe3r non parlare del caos città bloccate e gente un saluto del paese civile del verona trento ...
1
3 ago 2015, 11:30

FM931
Buona sera a tutti, ho qualche problema nello svolgimento del seguente limite di successione: \( \lim_{n\to \propto}\frac{n\;(2^\frac{senn}{n}-1)\;log(\frac{n^2+5n}{n^2+5n-1})}{\sqrt{\frac{n^2+1}{n^2}-1}} \) SVOLGIMENTO \( \lim_{n\to \propto}log(\frac{n^2+5n}{n^2+5n-1}) \) converge a zero e inoltre, applicando il limite notevole \( \lim_{n\to \propto}\frac{a^{a_{n}}-1}{a^{a_{n}}}=lna \) , si ottiene \( \lim_{n\to \propto}\frac{n\;ln2\;\frac{senn}{n}\;*0}{\frac{1}{n}}=0*\lim_{n\to ...
5
2 ago 2015, 20:58

Marvin94
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire questo problema? Soprattutto per il primo punto. Grazie mille in anticipo
1
2 ago 2015, 03:42

KatieP
Salve ragazzi. Vi scrivo per chiedervi un'opinione: mi interessano molto entrambi i corsi di laurea in titolo. Il problema è che la mia inclinazione volge maggiomente verso gli esami di biotecnologie e meno verso quelli di chimica, ma ho letto che la qualità didattica o comunque la difficoltà di biotech è di gran lunga inferiore a quella di chimica, anche se alla Federico II (dove andrò io) rientrano nello stesso dipartimento. Quindi avevo optato per chimica, riservandomi la scelta di biotech ...
1
3 ago 2015, 10:53

roberto.biccario
Vi propongo un nuovo esercizio sulle serie già svolto di cui vorrei la conferma sul procedimento..spero che questi esercizi possano essere utili anche ad altri Calcolare il carattere della serie: $\sum_{n=1}^N (((3+sin(n))n)/((n^2+2sqrt(n)+sin(1/n))))$ la serie è a termini positivi. ricordando che $-1<sin(n)<1 $ possiamo scrivere $a_n= (((3+1)n)/((n^2+2sqrt(n)+1)))$ $= (4n)/(n^2+2sqrt(n)+1)$ $~$ $4/n$ quindi se chiamiamo $b_n= 4/n$ essa è riconducibile alla serie armonica $\sum_{n=1}^N (1/n)$ che DIVERGE dunque essendo ...

KatieP
Salve a tutti, ragazzi. È arrivato per me il momento di scegliere l'università ed avrei pensato di fare matematica. Il mio problema di fondo è che non sono una mente brillante, la matematica mi attira solo perché ne vorrei apprezzare l'estetica e l'eleganza. Mi piace il tipo di studio che richiede, l'astrazione, la purezza del ragionamento, di cui ho avuto solo un piccolo assaggio al liceo e che gradirei approfondire. Di certo, però, quello che non mi piacerebbe è lavorare in qualche azienda o ...
4
9 lug 2015, 10:55

Sk_Anonymous
ciao dato il tensore delle piccole deformazioni $\epsilon$, si intende dimostrare che tale campo tensoriale ammette come potenziale uno specifico spostamento. le ipotesi per tale fine sono irrotazionalità del campo e dominio semplicemente connesso come insegna l'analisi matematica, tuttavia, nel libro introduzione alla meccanica dei solidi di A. Taliercio (pag.64), propone un procedimento che generalizza la verifica delle ipotesi sovrascritte: calcola la derivata seconda del tensore ...
0
3 ago 2015, 01:01

Antonio_80
La traduzione è: Assumere tutte le superfici e l'inerzia della puleggia attrito e il cavo trascurabile. Trovare la forza orizzontale necessaria per evitare qualsiasi movimento relativo di m_1, m_2 e M. A me sembra un esercizio di statica, voi cosa ne dite Come conviene penare di impostare le equazioni che soddisfano la risposta Ma che esercizio strano! Non riesco a immaginare il fenomeno da studiare

Antonio_80
Ho il seguente esercizio: Voglio semplicemente acquisire sicurezza in quello che sto per dire, ho pensato al seguente diagramma del corpo libero: la forza che è applicata all'ascensore deve sollevare la forza peso dell'uomo $w*g$, che è soggetta alla sola accelerazione gravitazionale, quindi la possiamo chiamare $F_t = w*g$, mentre l'ascensore deve accelerare verso l'alto e quindi si ha che per la sola ascensore $F_a = w*a$, per dalla prima equazione cardinale ...

Marvin94
Nel seguente problema che ho rappresentato nella foto sottostante, quando vado per scrivere le equazioni di equilibrio globale della barra per trovare le forze di reazione, mi accorgo che le incognite sono più delle equazioni. Cosa ho sbagliato? Come devo procedere in questo caso? Se volete leggere il testo originale del problema (è in inglese) eccovelo: Grazie mille in anticipo.
2
2 ago 2015, 17:48

Feghel
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, ho fatto la maturitá quest'anno in un tecnico e ora sto cercando di orientarmi su quale facoltá faccia per me, comprendo che ingegneria meccanica e fisica non abbiano molti punti in comune però sono interessato a entrambe, ho sviluppato interesse nella fisica casualmente in quest ultimo anno e giá da qualche mese pensavo di iscrivermi a Fisica, non ho delle basi di fisica, al massimo ho studiato Meccanica applicata, termodinamica ed ...
24
19 lug 2015, 21:31

Struttura1
buonasera a tutti, io sono Eliana e sono una studentessa di ingegneria per l'ambiente e il territorio dell'Università Federico II di Napoli. Manca poco alla mia laurea triennale, che ho raggiunto con un po di problemi in quanto purtroppo ho avuto problemi di salute personali e in famiglia abbastanza seri e gravi, però mi sono rimessa in carreggiata fortunatamente. Mi sono appena iscritta a questo forum, anzitutto perchè lo trovo molto interessante, ben fatto e curato, ma per un motivo specifico ...
3
12 lug 2015, 15:02

phabloshablo
Ciao mi chiamo paolo e vengo dall'università di Ingegneria Elettronica. ciao a tutti
3
19 lug 2015, 22:03

Michel891
Ciao a tutt*, Prima d'ogni altra cosa, mi scuso per l'ignoranza che paleserò nel porre la domanda - sono un neofita, e cerco di fare del mio meglio ... Passo subito alla domanda. Ho una funzione y=f(x). Il grafico è descritto mediante l'utilizzo di queste due coppie (1,2) e (4,3). Voglio calcolare f'(1) e f'(4). Come fare? Il libro che utilizzo (Essential Mathematics for Economic Analysis) riporta la seguente soluzione: nell'un caso, passando la tangente da (0,1), il coefficiente angolare ...

frank271986
4/6[3/2(1-1/3x)+12/16(x+1)] = 1/6-4/3[1/4(2x-6)+1/4x]
13
1 ago 2015, 15:51

Jessep
In una semicirconferenza di diametro $AB = 2r$ è condotta la corda $CD = r$ parallela al diametro (e con A più vicino a C). Determinare sull'arco BD un punto E in modo che, condotta da C la semiretta CE fino ad incontrare in F il prolungamento del diametro, si abbia: $(CE)/(CD) + (EF)/(BF) = (5sqrt3)/3$ Proposta di risoluzione: rappresentando graficamente il problema ho capito solamente che si vengono a formare tre triangoli equilateri: $COD$, $ACO$ e $ODB$ e ...
6
14 feb 2013, 18:02

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi sono laureato in ingegneria elettronica da 1 anno e mezzo e ciò che trovo è solo lavoro di sviluppo software o programmazione....è possibile? a me non piace minimamente come posso fare? le persone che ho intorno non riescono a capire che non è un capriccio, è solo che non è per me, troppe cose da tenere a mente, e per una virgola tutto può non funzionare...non è una cosa per me.... Mi è capitato giovedì una proposta a metà tra sviluppatore software (C++) e hardware, e mi ...
5
25 lug 2015, 20:38

zetamon
Salve come da titolo ho difficoltà a calcolare le componenti di un vettore dati vettore e base di uno spazio vettoriale formato dai soli polinomi di primo grado (o inferiori).. Qualcuno saprebbe darmi una mano?
3
25 lug 2015, 19:13

Ivanhoe19
Tema Espositivo-Riflessivo: "Il livello culturale del popolo italiano è sempre più basso, spiega il perchè. (2 pagine almeno)
1
31 lug 2015, 13:31

claudio.s11
Un sistema di due corpi rigidi è costituito da una piattaforma circolare (M =40 kg, R =2 m ) che può ruotare senza attrito attorno ad un'asse verticale, passante per il suo centro e fissato al suolo, e da un disco (m =8 kg, r =0.6 m) che può ruotare senza attrito attorno ad un asse verticale passante per il suo centro e fissato alla piattaforma, a distanzad = 1.2m dal centro di questa. Le direzioni degli assi di rotazione sono fisse. Si consideri in primo tuogo il seguente stato iniziate: la ...