Magistrale in Ingegneria: tanti dubbi
Ciao ragazzi, sono arrivato ad un punto un po’ confuso della mia vita e vi chiedo qualche parere, prima di andare da qualche strizzacervellil (lol). Ho 25 anni, da sempre appassionato alla scienza e ai meccanismi che muovono il mondo, mi sono laureato nella triennale di ingegneria informatica qualche mese fa, non senza difficoltà perche onestamente alcune materie mi annoiavano a morte. Subito dopo avevo qualche mese libero e ho fatto qualche domanda di lavoro, non so bene nemmeno io perche, fatto sta che sono stato preso per un determinato in una multinazionale informatica, una figata insomma.
Il fatto è che io avrei sempre voluto continuare i miei studi e la mia ricerca di un lavoro è stata un po’ incosciente e affrettata. Ora alle porte di settembre, vorrei iscrivermi alla magistrale e mi sto guardando un po’ intorno. Pensavo Roma, Bologna o Firenze. Lavorando un po’ ho notato però che forse vorrei qualcosa di piu che stare tutto il giorno ad un pc ad amministrare db, quindi stavo pensando di cambaire ramo; sono molto interessato alla chimica,alla fisica delle particelle o alla bioinformatica, d’altronde quelle sono le basi di ogni cosa, e in un corso di laurea magistrale di informatica difficilmente vengono tratatte.
In sapienza c’è il corso di laure magistrale in ingegneria delle nanotecnologie, ma approfondendo sul sito noto con dispiacere che è fortemente indicato per background fisici, elettronici o chimici. Non per me quindi. Ora vi chiedo innanzitutto
- secondo voi è possibile prendersi una magistrale lavorando (o mi converrebbe mollare il lavoro)?
- con una magistrale in informatica ci sono solo sbocchi lavorativi “informatici” ? ( a me piacerebbe molto anche la ricerca)
- sono fuori tempo massimo per la mia età?
- Sapete qualche corso di laura magsitrale un po’ piu ad ampio spettro?
Mi scuso per la lunghezza ma spesso consigli da persone che hanno vissuto queste esperienze aiutano
grazie