Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jojo911
Ho da poco terminato la triennale in matematca a napoli ma ho un bel po di dubbi su cosa fare alla magistrale. Non sono nè tagliato (né abbastanza capace) per fare ricerca,l'insegnamento non è di sicuro una dei miei obiettivi primari, e se dovessi scegliere tra il ramo informatico e finanziario preferirei quest'ultimo. Premesso che a napoli la magistrali è poco convincente per diversi motivi,ho visto un po' ingegneria matematica al polito,altri università per continuare sempre matematica e poi ...
1
7 ago 2015, 22:34

Ceci701
Avrei da tradurre questa frase di latino su cui ho dei dubbi, se perfavore qualcuno mi potesse aiutare è questa: - Nec fetae more patrum nivea implebunt mulctraria vaccae, sed tota in dulcis consument ubera natos. - Grazie mille a chi risponderà!
2
7 ago 2015, 15:12

Breezer.air
1)A quanti decimi corrispondono 0,7; 3; 21; 4,7; 53,9. 2)Quanti decimi devi aggiungere ai numeri 0,3; 0,7; 0,1; 0,9 per ottenere l'unità? 3) Scrivi quali numeri ottieni aggiungendo 4 decimi ai numeri 4; 2,1; 76,13. So che sono domande stupide, ma è giusto per "risolvere" le mie incertezze. Grazie mille a tutti. 4)Per formare 3 unità, quanti decimi occorrono?( secondo me è 30d , potreste dirmi se è corretto...)... quanti centesimi?( secondo me è 300 c...). 5)Mezza decina a quanti decimi ...
2
6 ago 2015, 23:46

axpgn
Una croce rossa in campo bianco è una delle insegne più famose al mondo. Se la bandiera ha dimensioni $4 xx 3$, qual è la larghezza dei bracci della croce affinché l'area rossa sia equivalente all'area bianca? Cordialmente, Alex
15
4 ago 2015, 00:42

lucilla53
Scusatemi avrei bisogno delle soluzioni su questi esercizi non so proprio come farli . -1 Un satellite per telecomunicazioni di 1500 kg ruota attorno alla Terra su un' orbita geostazionaria. Calcola la sua energia potenziale gravitazionale e la sua energia totale. -2 Titano è la luna più grande di Saturno: il suo raggio è 5,1 - 10^6 m e la sua massa è 1/45 di quella della Terra. - Calcola la velocità di fuga dalla superficie di Titano. -3 La velocità di fuga dalla superficie di Urano è ...
1
7 ago 2015, 15:14

rita212
ciao raggazzi sto affrontando lo studio della matematica finanziaria da sola...ho bisogno del vostro aiuto...dunque sto studiando la funzione montante o legge di capitalizzazione...nel mio libro è espressa così: "ogni funzione continua m:[0,+inf]x[0,inf]x[0,inf[---->R, non negativa.... cosa caspita vuol dire????

MaurilioLoggia
Salve a tutti. Questo è il mio primo thread, spero di essere abbastanza chiaro e di aver messo un titolo pertinente. Sto studiando la Geometria Analitica dello Spazio (il libro di testo è il Greco, Valabrega "Lezioni di Geometria Vol. 2- Geometria Analitica"), e mi sono imbattuto in questo Teorema riguardante i coni: "Una funzione \(\displaystyle f(x,y,z) \) si dice omogenea di grado k se si ha \(\displaystyle f(tx,ty,tz)=(t^k)*f(x,y,z) \) per ogni scelta di t, x, y, z. E' facile verificare ...

martibra
Dimostrazioni problemi geometria mi aiutate con queste dimostrazioni please? grazie :) ESERCIZIO5] Traccia la bisettrice OC dell’angolo convesso AOB e da un suo punto P traccia la perpendicolare ad OP che incontra la retta rOA in M e la retta rOB in N. Dimostra che NOM è isoscele. ESERCIZIO6] Nel triangolo isoscele ABC sia r l’asse della base BC che interseca BC nel punto H. Considera un punto e AC. a. b. c. d. P di r interno al triangolo e siano C’ e B’ rispettivamente i punti di ...
3
5 ago 2015, 13:50

frank271986
qualcuno potrebbe aiutarmi con questa equazione di secondo grado? per favore naturalmente non chiedo lo svolgimento dell esercizio ma un chiarimento su come svolgerlo. $1/sqrt(5)$x^2 - $7/sqrt(5)$x - x -7 = 0
2
7 ago 2015, 16:18

xAle2
Salve a tutti, a distanza di circa un mese dalla conclusione del mio esame di maturità e dopo una lunga pausa sono ritornato qui sul forum. In queste settimane ho avuto molto tempo per pensare al mio percorso scolastico e di come "matematicamente.it" abbia influito positivamente. Penso che a nessuno interessi la votazione finale del mio esame, soprattutto perché nel bene e nel male non rispecchia il reale valore della persona, mi limiterò a dire che mi ritengo molto soddisfatto dall'esito della ...
6
6 ago 2015, 00:03

***1117
Salve Ragazzi , vi propongo tale problema : Il circuito schematizzato in figura si estende indefinitamente verso destra , e tutte le resistenze hanno valore $R$.Si dimostri che la resistenza Equivalente misurata tra i due morsetti A e B di sinistra è $R_{eq}=\frac{R(1+\sqrt5)}{2}$. Si calcoli inoltre la potenza trasferita alla catena di resistenze se,mediante la chiusura del tasto T, ai capi dei morsetti A e B viene connesso un generatore avente f.e.m pari ad $\epsilon$ e resistenza ...

curie88
Buona sera, mi dareste una mano a risolvere questa equazione differenziale(se lo è)? $ sqrt( k^2 + (dx/dt)^2 )dt = sqrt(4x^2 + 1)dx $ Devo trovare x in funzione del tempo. E' possibile? A me si semplifica cosi': $ 2x * dx/dt = k $ poi come si procede?
7
7 ago 2015, 01:05

Sono Io!
un elastico lungo 10cm è allungato di 1,5cm la distanza media tra due atomi di elastico è di 0,4nm -qual è l'aumento medio della distanza tra un atomo e l'altro lungo la direzione di allungamento?
3
6 ago 2015, 14:53

Sono Io!
un cavo di nylon si comporta come una mollache ha costante elastica 5,0X10^4 N/m. Con questo cavo trasciniamo sul pavimento una cassa di 280kg a velocità costante. Il coefficiente di attrito dinamico tra la cassa e e il pavimento è 0,11. Calcola: -valore della forza di attrito tra la cassa e il pavimento -valore della forza esercitata dal cavo sulla cassa -di quanto si allunga il cavo mentre trascina la cassa
2
6 ago 2015, 14:42

Mortymare
Ciao! Mi servirebbe questa traduzione più letterale possibile. Grazie (:
1
7 ago 2015, 14:40

Antonio_80
Ma per la prima domanda in cui mi viene chiesto a che altezza arriva il disco C quando il blocco scende di un metro, come posso rispondere Che equazione c'e' che mi dice questa altezza

Eleatico93
Premetto che l'ultima volta che ho studiato i fenomeni elettromagnetici in Fisica è stata anni fa, sono abbastanza arrugginito e potrei scrivere tante schiocchezze, quindi correggetemi se sbaglio! Quello che non riesco a capire è come il Voltometro possa misurare la direzione della differenza di potenziale. Immaginiamo di avere due punti, A e B. Sappiamo che questi punti hanno una certa differenza di potenziale elettrico, incognita. Inoltre, non sappiamo a priori quale sia il punto a ...

rebepallad
devo svolgere questi esercizi mi aiutate? Grazie mille :)
3
6 ago 2015, 08:30

Pinolo13
L'asino selvatico
1
6 ago 2015, 15:14

Pinolo13
Tiro e i suoi figli Miglior risposta
Tiro e i suoi figli
1
6 ago 2015, 15:12