Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sono Io!
one skier of mass 82kg isdescending a 30° slope with a constant speed -find the force-weight intensity of the parallel and the perpendicular components ofthe slope
1
6 ago 2015, 14:59

Pachisi
Sia $ABC$ un triangolo e siano $A_1, B_1, C_1$ le proiezioni di un punto interno $O$ sulle altezze ($A_1$ è la proiezione sull'altezza relativa a $BC$, e così via). Dimostrare che se $A_1A=B_1B=C_1C$, allora si ha $A_1A=B_1B=C_1C=2r$, dove $r$ è il raggio del cerchio inscritto in $ABC$.
2
28 lug 2015, 01:04

E-3131
Un pianeta in moto intorno al Sole descrive un'orbita ellittica di cui il Sole occupa un fuoco; i semiassi dell'ellisse sono a e b, rispettivamente. Si determini il valore dell'accelerazione centripeta del pianeta in un punto P=(x,y), della sua orbita sapendo che il modo si svolge con velocità areolare costante S' (S' sarebbe la velocità areolare costante). La mia idea è stata: manipolare $ x^2/a^2+y^2/b^2=1 $ Però derivandola una volta, ho ottenuto $ (xdot(x))/a^2 +(ydot(y))/b^2=0 $ però il significato di questa ...

thedarkhero
Mi chiedevo...se ho un campo $F$ ed una sua estensione $E$ e considero $alpha\inE$ trascendente, allora posso dire che $F<=F(alpha^2)<=F(alpha)$. Per quanto riguarda la prima inclusione so che è sicuramente propria, cioè $F<F(alpha^2)$ perchè se $alpha^2\inF$ allora $alpha$ sarebbe algebrico su $F$ e invece non lo è. Ma per quanto riguarda la seconda inclusione è sempre vero che $F(alpha^2)<F(alpha)$?

LucaSanta93
Salve a tutti, facendo qualche esercizio di topologia per l'esame mi sono imbattuto in questo; intuitivamente ci sono, anche perchè non è complicato, ma mi manca la formalizzazione. Data una retta $LsubRR^2$, cioè $L={(x,y)inRR^2 : ax+by=0}$, con $a,b$ non entrambi nulli, dimostrare che $L$ con la topologia di sottospazio indotta da $RR^2$ con l'euclidea è omemorfo a $RR$ con l'euclidea. Allora io ho pensato di procedere così: prima di tutto ho ...

Antonio_80
Ho il seguente esercizio: Ma io non capisco cosa vuole? Insomma, vuole che scrivo l'equazione del moto ma non devo risolverla, bene, ma come si puo' pensare questo sistema per arrivare ad una conclusione

PikachuWiiU
L'usignolo e la rondine Miglior risposta
L'usignolo
1
6 ago 2015, 15:11

Pinolo13
L'uomo e il satiro Miglior risposta
L'uomo e il satiro
1
6 ago 2015, 15:09

Pinolo13
La cerva alla fonte Miglior risposta
La cerva alla fonte
1
6 ago 2015, 15:07

PikachuWiiU
Il viandante ed ermes
1
6 ago 2015, 15:05

PikachuWiiU
Il viandante ed ermes Miglior risposta
Il viandante ed ermes
1
6 ago 2015, 15:04

rozx
salve ragazzi mi trovo in difficoltà sulla risoluzione di questa equazione esponenziale, mi date una mano?
3
6 ago 2015, 16:13

macebe
versione dda atena, mi serve per oggi! Grazie mille in anticipo:)
1
6 ago 2015, 14:08

maddiii
Ciao a tutti! Devo calcolare il volume risultante dall'intersezione di $x<= 4 - y^2 - 9z^2$ e $x>= 4y^2 + 9z^2$. Il problema è che non riesco nemmeno a capire quale sia il dominio d'integrazione. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie
3
6 ago 2015, 11:58

Kernul
L'esercizio che ho fatto è il seguente: Un ragazzo tira una cassa di $50 kg$ con una corda che forma un angolo di $30°$ con l'orizzontale. Il coefficiente d'attrito statico tra cassa e pavimento è $\mu_s = 0.3$ e quello dinamico è $\mu_d = 0.2$. Calcolare il modulo della massima forza $F_max$ che il ragazzo può esercitare senza che la cassa si metta in moto. Se il ragazzo esercita una forza di modulo $F_1 = 1.2 * F_max$ calcolare l'accelerazione della cassa ...

claudio.s11
Intorno ad una puleggia cilindrica di raggio R, libera di ruotare intorno al suo asse orizzontale, è avvolta una fune ideale con appeso ad un capo un corpo di massa m=5kg: Una sbarra omogenea di lunghezza L=40cm e massa M, formante un angolo di 30° rispetto all'orizzontale, è appoggiata sulla puleggia(senza intralciare la corda) in un punto posto a distanza h=28cm dall'estremo della sbarra che è incernierata in O. Nell'appoggio tra sbarra e puleggia si sviluppa un attrito statico con μ=0.5= ...

FM931
Buon pomeriggio , qualcuno puoi aiutarmi con il seguente limite di funzione ? $ lim_(x -> 1)\frac{(1+logx)^{\frac{1}{3}}-1}{log^2(1+(x-1)^{\frac{1}{3}})}sin(\frac{1}{x-1}) $ Svolgimento $ lim_(x -> 1) \frac{\frac{(1+logx)^{\frac{1}{3}}-1}{logx}logx}{(\frac{log^2(1+(x-1)^{\frac{1}{3})}}{(x-1)^{\frac{2}{3}}})(x-1)^{\frac{2}{3}}}sin(\frac{1}{x-1})=lim_(x -> 1) \frac{\frac{1}{3}logx }{(x-1)^{\frac{2}{3}}}sen\frac{1}{x-1} $ E qui mi blocco Suggerimenti ?
4
5 ago 2015, 17:17

FM931
Buongiorno mi servirebbe sapere se svolgimento e risultato di questo limite sono corretti: $ \lim_{x\to0^+}\frac{(3^{x+1}-3)x^{3k}}{(2^x-\sqrt{x+1})sin\sqrt{x^7}} $ Svolgimento Per $ k>= 0 ,k<0 $ il limite si presenta sotto forma indeterminata. Si ha: $ \lim_{x\to0^+}\frac{(3^{x+1}-3)x^{3k}}{(2^x-\sqrt{x+1})sin\sqrt{x^7}} =\lim_{x\to0^+}\frac{3x\frac{(3^{x}-1)}{x}x^{3k}}{-(\sqrt{x+1}-1+1-2^x)\frac{sin\sqrt{x^7}}{\sqrt{x^7}}\sqrt{x^7}}=\lim_{x\to 0^+}\frac{3x*ln3*x^{3k}}{-x(\frac{\sqrt{x+1}-1}{x}-\frac{2^x-1}{x})\sqrt{x^7}}=\lim_{x\to 0^+}\frac{3x*ln3*x^{3k}}{-x(\frac{\1}{2}-ln2)\sqrt{x^7}}=\lim_{x\to 0^+}\frac{ln(27)}{ln(\frac{2}{\sqrt{e}})}*x^{3k-\frac{7}{2}}$ In definitiva abbiamo : $ 0 $ se $ k>\frac{7}{6} $ $ +\propto $ se $ k<\frac{7}{6} $ $ \frac{ln27}{ln\frac{2}{\sqrt{e}} $ se $ k=\frac{7}{6} $ Corretto?
3
6 ago 2015, 03:59

Iris941
Ciao a tutti, Ho un dubbio sul passaggio matematico riguardante come ottenere l'accelerazione facendo la derivata seconda dello spazio in funzione del tempo,cioè: io so che: $ vec(v) = (dvec(s))/dt $ dove $vec(s)$ è il vettore spostamento e poi: $ vec(a)= (dvec(v))/(dt) = d((dvec(s))/dt) $ adesso non so che passaggio fare per ottenere : $ (d^2vec(s))/dt^2 $ Spero possiate aiutarmi
6
5 ago 2015, 21:21

martydj.96
Ciao a tutti vorrei un consiglio... A marzo ho fatto i test presso il politecnico di torino per la facoltà di ingegneria facendo il punteggio di 24. Ora non so se rifare il test o aspettare la graduatoria a settembre in quanto negli anni passati con questo punteggio si è passati. Cosa mi consigliate fare? Grazie mille
0
6 ago 2015, 13:13