Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LucaSanta93
Salve a tutti, facendo qualche esercizio di topologia per l'esame mi sono imbattuto in questo; intuitivamente ci sono, anche perchè non è complicato, ma mi manca la formalizzazione. Data una retta $LsubRR^2$, cioè $L={(x,y)inRR^2 : ax+by=0}$, con $a,b$ non entrambi nulli, dimostrare che $L$ con la topologia di sottospazio indotta da $RR^2$ con l'euclidea è omemorfo a $RR$ con l'euclidea. Allora io ho pensato di procedere così: prima di tutto ho ...

Antonio_80
Ho il seguente esercizio: Ma io non capisco cosa vuole? Insomma, vuole che scrivo l'equazione del moto ma non devo risolverla, bene, ma come si puo' pensare questo sistema per arrivare ad una conclusione

PikachuWiiU
L'usignolo e la rondine Miglior risposta
L'usignolo
1
6 ago 2015, 15:11

Pinolo13
L'uomo e il satiro Miglior risposta
L'uomo e il satiro
1
6 ago 2015, 15:09

Pinolo13
La cerva alla fonte Miglior risposta
La cerva alla fonte
1
6 ago 2015, 15:07

PikachuWiiU
Il viandante ed ermes
1
6 ago 2015, 15:05

PikachuWiiU
Il viandante ed ermes Miglior risposta
Il viandante ed ermes
1
6 ago 2015, 15:04

rozx
salve ragazzi mi trovo in difficoltà sulla risoluzione di questa equazione esponenziale, mi date una mano?
3
6 ago 2015, 16:13

macebe
versione dda atena, mi serve per oggi! Grazie mille in anticipo:)
1
6 ago 2015, 14:08

maddiii
Ciao a tutti! Devo calcolare il volume risultante dall'intersezione di $x<= 4 - y^2 - 9z^2$ e $x>= 4y^2 + 9z^2$. Il problema è che non riesco nemmeno a capire quale sia il dominio d'integrazione. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie
3
6 ago 2015, 11:58

Kernul
L'esercizio che ho fatto è il seguente: Un ragazzo tira una cassa di $50 kg$ con una corda che forma un angolo di $30°$ con l'orizzontale. Il coefficiente d'attrito statico tra cassa e pavimento è $\mu_s = 0.3$ e quello dinamico è $\mu_d = 0.2$. Calcolare il modulo della massima forza $F_max$ che il ragazzo può esercitare senza che la cassa si metta in moto. Se il ragazzo esercita una forza di modulo $F_1 = 1.2 * F_max$ calcolare l'accelerazione della cassa ...

claudio.s11
Intorno ad una puleggia cilindrica di raggio R, libera di ruotare intorno al suo asse orizzontale, è avvolta una fune ideale con appeso ad un capo un corpo di massa m=5kg: Una sbarra omogenea di lunghezza L=40cm e massa M, formante un angolo di 30° rispetto all'orizzontale, è appoggiata sulla puleggia(senza intralciare la corda) in un punto posto a distanza h=28cm dall'estremo della sbarra che è incernierata in O. Nell'appoggio tra sbarra e puleggia si sviluppa un attrito statico con μ=0.5= ...

FM931
Buon pomeriggio , qualcuno puoi aiutarmi con il seguente limite di funzione ? $ lim_(x -> 1)\frac{(1+logx)^{\frac{1}{3}}-1}{log^2(1+(x-1)^{\frac{1}{3}})}sin(\frac{1}{x-1}) $ Svolgimento $ lim_(x -> 1) \frac{\frac{(1+logx)^{\frac{1}{3}}-1}{logx}logx}{(\frac{log^2(1+(x-1)^{\frac{1}{3})}}{(x-1)^{\frac{2}{3}}})(x-1)^{\frac{2}{3}}}sin(\frac{1}{x-1})=lim_(x -> 1) \frac{\frac{1}{3}logx }{(x-1)^{\frac{2}{3}}}sen\frac{1}{x-1} $ E qui mi blocco Suggerimenti ?
4
5 ago 2015, 17:17

FM931
Buongiorno mi servirebbe sapere se svolgimento e risultato di questo limite sono corretti: $ \lim_{x\to0^+}\frac{(3^{x+1}-3)x^{3k}}{(2^x-\sqrt{x+1})sin\sqrt{x^7}} $ Svolgimento Per $ k>= 0 ,k<0 $ il limite si presenta sotto forma indeterminata. Si ha: $ \lim_{x\to0^+}\frac{(3^{x+1}-3)x^{3k}}{(2^x-\sqrt{x+1})sin\sqrt{x^7}} =\lim_{x\to0^+}\frac{3x\frac{(3^{x}-1)}{x}x^{3k}}{-(\sqrt{x+1}-1+1-2^x)\frac{sin\sqrt{x^7}}{\sqrt{x^7}}\sqrt{x^7}}=\lim_{x\to 0^+}\frac{3x*ln3*x^{3k}}{-x(\frac{\sqrt{x+1}-1}{x}-\frac{2^x-1}{x})\sqrt{x^7}}=\lim_{x\to 0^+}\frac{3x*ln3*x^{3k}}{-x(\frac{\1}{2}-ln2)\sqrt{x^7}}=\lim_{x\to 0^+}\frac{ln(27)}{ln(\frac{2}{\sqrt{e}})}*x^{3k-\frac{7}{2}}$ In definitiva abbiamo : $ 0 $ se $ k>\frac{7}{6} $ $ +\propto $ se $ k<\frac{7}{6} $ $ \frac{ln27}{ln\frac{2}{\sqrt{e}} $ se $ k=\frac{7}{6} $ Corretto?
3
6 ago 2015, 03:59

Iris941
Ciao a tutti, Ho un dubbio sul passaggio matematico riguardante come ottenere l'accelerazione facendo la derivata seconda dello spazio in funzione del tempo,cioè: io so che: $ vec(v) = (dvec(s))/dt $ dove $vec(s)$ è il vettore spostamento e poi: $ vec(a)= (dvec(v))/(dt) = d((dvec(s))/dt) $ adesso non so che passaggio fare per ottenere : $ (d^2vec(s))/dt^2 $ Spero possiate aiutarmi
6
5 ago 2015, 21:21

martydj.96
Ciao a tutti vorrei un consiglio... A marzo ho fatto i test presso il politecnico di torino per la facoltà di ingegneria facendo il punteggio di 24. Ora non so se rifare il test o aspettare la graduatoria a settembre in quanto negli anni passati con questo punteggio si è passati. Cosa mi consigliate fare? Grazie mille
0
6 ago 2015, 13:13

dan952
Non mi apriva le pagine del forum e compariva un messaggio che diceva che il servizio non era attivo perché stavano trasferendo il forum. In che senso? Che vuol dire quando trasferiscono un sito?

PikachuWiiU
Il castigo Miglior risposta
Il Castigo di Prometeo
1
5 ago 2015, 16:07

floz94
Salve a tutti, mi sto preparando all'esame di probabilità e statistica svolgendo i compiti vecchi. C'è un esercizio in particolare di cui non capisco un passaggio. l'esercizio è il seguente: Nei mondiali 2006 si è registrato il seguente numero di gol a partita: 0 gol in 8 partite 1 gol in 13 partite 2 gol in 18 partite 3 gol in 11 partite 4 gol in 10 partite 5 gol in 2 partite 6 gol in 2 partite l'esercizio chiede: si vuole testare l'hp che la v.a. X="numero di ...
1
5 ago 2015, 19:40

PikachuWiiU
Un Aneddoto
1
5 ago 2015, 16:03