[Scienza delle Costruzioni] Puntone o tirante?

marco.ceccarelli
Buonasera,

ho un dubbio sulla biella $EC$. Sulle dispense, la soluzione dice che si tratta di un puntone, con sforzo normale $N=-4sqrt(5)pl$. Però osservando l'immagine allegata vedo che le travi $AD$ e $BF$ risentono, nei punti $C$ e $E$ rispettivamente, di forze d'intensità $4pl$ e $8pl$: queste sono le forze che la biella imprime sulle travi, per cui, viste le loro direzioni, la biella è un tirante (per me). Che ne pensate?

Grazie.

Risposte
Sk_Anonymous
….queste sono le forze che la biella imprime sulle travi….

e quindi la biella spinge in fuori, no ? Perciò è a sua volta compressa.

Io però parto dal presupposto che siano giusti valori che hai postato, non ho risolto la travatura.

Ora aspetta che arriva Tem, il quale dirà : " Dunque, è data la travatura in figura……" , e ti risolve pure la trave.

Tem è un'ottima risorsa per la SdC in questo forum ! :D

marco.ceccarelli
Grazie, navigatore. Capito. Sì, i valori sono corretti; il mio problema risiedeva solo nel diagrammare alcune azioni interne. Con TeM, non ho avuto ancora l'onore di parlare, visto che è da poco che ho iniziato a preparare Scienza delle Costruzioni; spero non sia in vacanza! :-D

Comunque in realtà l'errore che ho compiuto in quest'esercizio è dipeso da... dubbi pregressi! Ad esempio, in un esercizio analogo, non ho capito come diagrammare lo sforzo normale ed il taglio nei tratti $BC$ e $DE$. Nel tratto $A'B$, ho uno sforzo normale nullo ed un taglio lineare $T(z)=qz-4/5ql$. In particolare, nel punto $B$, avrei $T(z=l)=1/5ql$, cioè un taglio positivo (corretto). Nel tratto $BC$, lo sforzo normale dipende dal taglio del tratto $A'B$, essendo questi ortogonali. Per me quindi, se in $B$ il taglio è positivo (verso l'alto), allora in $BC$ lo sforzo normale sarà anch'esso positivo, viste le convenzioni che usiamo. Ed invece la soluzione dice che lo sforzo normale nel tratto $BC$ è negativo. Per i 2 tratti successivi, ho lo stesso problema. Nel tratto $CD$, ottengo correttamente uno sforzo normale nullo ed un taglio positivo $T(z)=1/5ql$. Ma nel tratto $DE$ non mi trovo. Lo sforzo normale in questo tratto dipende, essendo inclinato di $pi/4$, sia dallo sforzo normale nel tratto precedente (che però è nullo), sia dal taglio (sempre nel tratto precedente). Essendo positivo il taglio nel punto $D$ (verso l'alto) e considerata la sua componente nella direzione del tratto $DE$, vuol dire che lo sforzo normale nel tratto $DE$ sarà negativo. Ed invece la soluzione dice che è positivo. Analogamente il taglio (sempre nel tratto $DE$), per me, dovrebbe essere negativo, visto ancora il taglio nel punto $D$ e considerata questa volta la sua componente nella direzione ortogonale al tratto $DE$. Ed invece la soluzione dice che è positivo. Forse devo considerare come se, nei punti $B$ e $D$, ci fosse un incastro? In questo modo, immaginerei di separare i tratti in questione come fatto per i tratti $GH$ e $IL$, e considerando le reazioni (uguali e opposte) otterrei la soluzione indicata. Ma è un ragionamento corretto oppure no?

PS: I tratti obliqui sono tutti inclinati di $pi/4$.

Grazie ancora.

Sk_Anonymous
Io sono piuttosto arrugginito su questi esercizi, che facevo nel 1965. Comunque vedo che cosa posso dirti, con un linguaggio non proprio rigoroso (ci penserà Tem al linguaggio ortodosso :D ) :

Per me quindi, se in B il taglio è positivo (verso l'alto), allora in BC lo sforzo normale sarà anch'esso positivo, viste le convenzioni che usiamo. Ed invece la soluzione dice che lo sforzo normale nel tratto BC è negativo.

Secondo la convezione usata, devi considerare in B il taglio che agisce sulla parte di trave che lasci a sinistra di B, cioè stai camminando da sinistra a destra, no? E allora, se in B è positivo, vuol dire che CB sta agendo "verso l'alto" sul tratto a sinistra. Quindi vuol dire che "a sua volta" il tratto CB è compresso in B dalla trave di sinistra, dunque lo sforzo normale è negativo, corretto come dice la soluzione.

Per il resto, bisogna essere sicuri del taglio in D . Ma non voglio sbilanciarmi perché a questo punto veramente si deve risolvere prima la struttura , e poi discutere sui diagrammi delle sollecitazioni interne.

marco.ceccarelli
Credo di aver capito. Applicando il ragionamento che hai fatto per $BC$ anche a $DE$, si ottiene la soluzione indicata. Il taglio nel punto $D$ è corretto. Grazie. Poi vabbè, sul linguaggio ortodosso magari imparerò qualcosa con TeM. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.