Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mitica70
ho risolto altri 5 problemi sui segmenti ma gli ultimi due no e sono: 1) calcola la somma di due segmenti sapendo che il primo è lungo 15 cm e il secondo è il quintuplo del primo; 2) Il segmento AB misura 32 cm; il segmento CD supera di 4 cm il triplo di AB. Calcola la differenza dei 2 segmenti. Grazie Ringrazio tutti e vorrei premiare tutti ma non è possibile grazie a tutti.
5
21 set 2015, 11:53

Sblesblo
Salve ragazzi, qualcuno sa il metodo di svolgimento di questo esercizio? Sia U={0,1,2,3} e sia F una qualsiasi funzione F:U->U Dire se la seguente affermazione è vera. F^2=G^2 => F=G A seconda della risposta, fornire la dimostrazione o un controesempio. Soluzione L'affermazione non è vera. La soluzione è data dal controesempio: F={(0;1); (1;0); (2;2); (3;3)} G={(0;0); (1;1); (2;3); (3;2)} Secondo quale criterio devo associare i numeri? Grazie in anticipo.

koloko
Sia [tex]w=z^{47}+i\overline{z}^{47}[/tex] con [tex]z=\frac{1}{2}+i\frac{\sqrt{3}}{2}[/tex], allora [tex]|w|=[/tex] Ho iniziato calcolando modulo ed argomento di z.[tex]|z|=\sqrt{(\frac{1}{2})^{2}+(\frac{\sqrt{3}}{2})^{2}}=1[/tex] e [tex]\Theta=\arctan(\frac{\sqrt{3}}{2}2)=\frac{\pi}{3}[/tex] Quindi [tex]|z|=1[/tex] e [tex]\Theta_{z}=\frac{\pi}{3}[/tex] Ora faccio la stessa cosa per [tex]\overline{z}[/tex]. [tex]|\overline{z}|=\sqrt{(\frac{1}{2})^{2}+(-\frac{\sqrt{3}}{2})^{2}}=1[/tex] e ...
1
22 set 2015, 07:26

jJjjJ1
Buonasera, oggi ho iniziato a seguire il corso di topologia, il programma è: 1. Spazi topologici e proprietà basilari delle topologie. Basi, intorno, chiusura, parte interna, frontiera. Spazi metrici. 2. Funzioni continue, mappe aperte e mappe chiuse. 3. Sottospazi e topologia quoziente, prodotti di spazi topologici. 4. Assiomi di separazione e loro proprietà. Assiomi di numerabilità e loro proprietà. 5. Connessione: definizione e proprietà; applicazioni continue e connessione, connessione ...
5
21 set 2015, 19:14

Floralbo
Ragazzi per favore aiuto con spagnolo? Buona sera, mi aiutate per favore con questo esercizio di spagnolo? Grazie!!!!!!!!! Ejercicio J. Completa el texto con los condicionales o futuros de los verbos propuestos: Íbamos él y yo solos en el coche de la señora Dawson por una carretera de la provincia de Cádiz. Curro bostezaba, se desperezaba y luego me decía como si me hiciera un favor: - Yo, llegado el caso, me (casar) (1) (puntinos) contigo, la verdad. - ¿Al estilo español? - le pregunté -. ...
1
21 set 2015, 18:29

shinobi9
Ciao! Una domanda semplice. In meccanica sappiamo che per quanto riguarda i gradi di libertà e le coordinate generalizzate se un punto ha n gradi li libertà è descritto da una funzione vettoriale di variabile vettoriale (se n>1) tipo OP=OP (q1...qn,t) ovvero una funz. Rn+1-R3 Se ad esempio un punto si muove su una curva ho OP=OP (s) ,in una superficie Sferica ho OP=OP (a,b) con a e b angoli ovvero in componenti X=X (a,b) Y=Y (a,b) Z=Z (a,b) Mi chiedevo allora: se un punto è ...

Gatti99
equazione secondo grado con radicali e delta è un quadrato di binomio. Scusate ma ho un problema con queste equazioni: 1) x(5x+ 7/3 ) - rad6/3 *(8x+1) + 4/3 =0 2) 2x (2x+3) + rad7* (x - 3/2) - 7/2 =0 rad= radice quadrata i risultati sono: 1) rad6 -2 tutto fratto 3; rad6+1 tutto fratto 5 2) - rad7 +3 tutto fratto 2; rad7 / 4 Grazie mille per l'aiuto. Chry
1
22 set 2015, 09:00

cossojio
mi aiutate gentilmente a fare questo esercizio?? vorrei solo capire come impostarlo poi so procedere da sola. al 31/12 la tigullio srl di genova rileva le seguenti operazioni di completamento: - maturati interessi attivi sul c/c bancario presso la banca nazionale del lavoro per euro 413.60, spese di tenuta conto euro 96,ritenuta erariale 27%. -maturati fitti passivi verso un privato per euro 4000; - liquidata iva a credito per euro 3210 e iva a debito per euro 5223, nel mese di dicembre era ...
9
21 set 2015, 14:52

koloko
Un esercizio mi impone di trovare tutti i limiti di sottosuccesioni di [tex]z_{n}=(i)^{n!}+3\cos(\pi n)\frac{(n+1)!}{n!(2n+3)}[/tex] Come bisogna procedere in tal caso? Ero abituato a fare i limiti di successioni, ma non di sottosuccessioni messe poi nella forma [tex]z_{n}[/tex]
3
21 set 2015, 16:09

laila10
Last summer I visited many places, but I particulary like Sarajevo. I went there with my family and we stayed to my grandma's for a month. Wr ate tipical foods like pita,cevapi,soups and many cakes such us baklava and tulumba. Some afternoons I hang out with my family and we enoyed to going around the city: we saw Bascarsija, the old Turkish quarter of Sarajevo, then Latin Bridge, where was started the First War World. Moreover we visted the mountains around Sarajevo where were the fourteenth ...
1
21 set 2015, 15:25

BouncyTheKing
Mi sapete dire cosa succede se metto in potenziamento il laboratorio quando sto aggiornando una truppa?
7
29 gen 2015, 11:24

Car4691
Salve a tutti... non riesco a risolvere questi due integrali.... spero che qualcuno mi dia una mano.... $ int dx/(x^2+3)^4 $ $ introot(3)(1+x^2) /sqrt(x)dx $ grazie infinite e scusate il disturbo... Buona serata!!!!
4
18 set 2015, 18:16

FreddyKruger
Diciamo che due polinomi a coefficienti interi $p$ e $q$ sono simili se hanno lo stesso grado e gli stessi coefficienti a meno dell'ordine (a) dimostrare che ,se $p$ e $q$ sono simili allora $p(2007)-q(2007)$ è multiplo di 2 (b)esistono degli interi k>2 tali che,comunque siano dati due polinomi simili $p$ e $q$, $p(2007)-q(2007)$ è multiplo di k?
23
19 set 2015, 12:42

Slashino1
Nel mezzo del ragionamento che conduce all'equazone iconale, sul mio testo di Fisica trovo: Osserviamo che per un qualsiasi campo vettoriale [tex]\vec A[/tex] vale : [tex]\frac{\partial{ }}{\partial s} \vec A= grad |\vec A|[/tex], dove s indica l'ascissa curvilinea relativa alla curva corrispondente alla direzione di [tex]\vec A[/tex]. Per dimostrarlo vengono calcolati entrambi i membri dell'equazione. Nel calcolo del primo non ho problemi, nel secondo non capisco: [tex]grad |\vec A |= ...
2
19 set 2015, 19:32

S.Cos02
qualcuno mi sa aiutare a risolvere le due espressioni sotto? (traccia: Utilizzando la scomposizione in fattori primi e le proprietà delle potenze, semplifica le seguenti espressioni) 110^3: (121x125)= (169x308 ) : (77x26)= i rispettivi risultati sono 88 e 26, il problema è lo svolgimento... grazie in ogni caso :) (ho cercato di essere il più chiara possibile nello scrivere le espressioni, scusate se non si capiscono)
1
21 set 2015, 16:19

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto con tale esercizio. Discutere e calcolare il seguente integrale [math]\int_{0}^{1}\frac{1-x}{(x+2)\sqrt{x}}\, \, dx[/math] ho provato iniziando col metodo di sostituzione. Pongo [math]\sqrt{x}=t \to \, x=t^{2}[/math] da cui differenziondo [math]dx=2t\, \, dt[/math] e quindi otteniamo [math]\int_{0}^{1}\frac{1-t^{2}}{(t^{2}+2)t} \, 2t\, \, dt[/math] ora però non riesco a continuare. spero che mi possiate dare un aiuto. grazie.
1
18 set 2015, 10:17

koloko
Dire quali sono i punti di non derivabilità di [tex]f(x)=|x^{2}-1|-2|x-1|[/tex] Allora di solito sono abituato a fare studi di funzione dove in mezzo alla funzione al massimo c'è uno ed un solo valore assoluto, perciò è semplice fare i due casi da considerare, ad esempio avendo [tex]|x-1|[/tex] si fanno i casi 1) [tex]x-1[/tex] se [tex]x-1\geq0 \Longrightarrow x\geq1[/tex] 2) [tex]-x+1[/tex] se [tex]x-1
1
21 set 2015, 22:37

giannicola1994
Una carica elettrica entra in una regione in cui è presente un campo magnetico uniforme con velocità perpendicolare al campo magnetico. Affinchè la carica non venga deviata è necessario introdurre un campo elettrico : il libro da come risposta esatta perpendicolare alla velocità ed al campo magnetico ma perchè non potrebbe essere perpendicolare alla velocità e anti parallelo al campo magnetico?

giannicola1994
Ho trovato due problemi praticamente uguali che però non riesco a capire visto che hanno tutte e due lo stesso risultato La resistenza R è attraversata da una corrente I. Ponendo in parallelo una resistenza uguale a R e lasciando la differenza di potenziale invariata ai capi delle due resistenze, la corrente attraverso ciascuna resistenza diviene : I/4 I/2 I 2I 4I La resistenza R è attraversata da una corrente I. Ponendo in serie una resistenza uguale a R e lasciando la ...

FinixFighter
CIao a tutti! Sto avendo a che fare con un esercizio di algebra e logica il cui testo è: 1) Utilizzando l’algoritmo di Euclide si trovi il massimo comune divisore dei numeri $1001$ e $33$ 2) Trovare due numeri interi $alpha$ e $beta$ tale che $1001 alpha + 33 beta = 11$ 3) Sia $p = 1001 m + 33 n$, dove $m, n in ZZ$ sono due numeri interi arbitrari Per il primo punto è tutto ok, come risultato trovo $11$ (confermate)? Ma non riesco a farmi ...