Buon libro C

kobeilprofeta
Ciao, cerco un buon libro sulla programmazione C con molti esempi ed esercizi con soluzioni. Sarebbe bello se trattasse in maniera approfondita il discorso sui puntatori e come utilizzarli nelle funzioni.
Grazie.

Risposte
Cronovirus
Di che livello? Sai già programmare?

kobeilprofeta
so già programmare, non bene ma sì.
Non so farti capire a che livello.

kobeilprofeta
PS: riesco a compilare ed eseguire ad esempio usando devc++. Vorrei farlo anche da [esegui--cmd], ma non so come fare. Ho provato gcc ma mi dice che gcc non è conosciuto.

Cronovirus
Questo è un buon libro di base che consigliano in molte università: programmazione in C di king.

Ma ce ne sono davvero tanti...

kobeilprofeta
"Cronovirus":
Questo è un buon libro di base che consigliano in molte università: programmazione in C di king.

Ma ce ne sono davvero tanti...

grazie. lo so che ce ne sono molti... per questo dicevo che ne cercavo uno che spiegasse meglio la questione di funzioni con array o puntatori come parametri

vict85
Il King non lo conoscevo. Penso che sia comunque aggiornato al penultimo standard. Che è comunque meglio di insegnare che tutte le variabili vanno inserite all'inizio del ciclo (che tra l'altro tutti i principianti leggono come all'inizio della funzione).

Di libri sufficientemente recenti ne conosco due
Kochan - Programming in C
Prata - C Primer Plus
Il secondo penso che sia il più completo in termini di nuovo standard. Il Kochan fa pochi accenni al C11, quindi è simile al King sotto questo aspetto. Molte delle nuove cose non le utilizzeresti, ma alcune hanno una loro utilità.

Non saprei dare consigli specifici perché io ho imparato il C come subset del C++ e poi affinato successivamente la mia conoscenza da varie fonti. Non ho quindi mai usato un libro specifico per impararlo.

Sull'aspetto del nuovo C, consiglierei 21st Century C di Klemens . Contiene tutta una serie di consigli su come usare il C in maniera meno K&R e copre aspetti spesso non trattati nei libri. Ovviamente vanno viste come opinioni, puoi decidere di comportarti in modo differente. In particolare è più adatto per l'utilizzo in ambiente linux o comunque Posix.

Esistono comunque libri specifici per alcuni aspetti. Per esempio se ti interessano i puntatori potresti essere interessato a Understanding and Using C Pointers di Reese o a libri più vecchi sullo stesso argomento.

Riguardo ad esempi già fatti esistono vari libri sugli algoritmi che presentano codici completi o quasi. D'altra parte è probabilmente più utile implementare cose a mano.

Detto questo disinstalla Dev-C++ e non riinstallarlo più. Su windows ti consiglierei di usare Code::Blocks+MinGW (ti basta installarti code::blocks) ed eventualmente installarti LLVM, ma farlo non è sempre semplicissimo. Un'alternativa non tanto conosciuta è usare Pelles C. È un compilatore solo C ed è abbastanza serio sul rispetto dello standard.

apatriarca
Partiamo dal discorso sull'esecuzione da linea di comando. Quando scriviamo qualcosa come "gcc" da linea di comando, cmd va a cercare un programma con quel nome nei percorsi contenuti nella variabile d'ambiente PATH e se la trova esegue il programma con gli argomenti che abbiamo inserito dopo il nome del comando. Nello stesso modo potrai eseguire anche i tuoi programmi. In linux gcc è spesso già installato, ma questo non è certamente il caso di Windows. Devi installarlo a parte o andare ad inserire il gcc incluso in Dev-C++ nel PATH in modo da poterlo chiamare come desideri. Sinceramente trovo che Dev-C++ faccia comunque pena come IDE per cui userei altro ma fai come vuoi.

Il libro ti andrebbe bene anche in inglese o solo in italiano? Molti libri tendono ad essere un po' datati sul C (i nuovi standard non sono piaciuti più di tanto e per un po' è stato abbastanza ignorato in ambiente mainstream). Ovviamente se ti interessa concentrarti principalmente sui puntatori qualcosa come Understanding and Using C Pointers può essere interessante. Immagino che per le basi possa andare bene quasi qualsiasi manuale (anche se su molte cose gira molta disinformazione - soprattutto tra le dispense dei professori).

kobeilprofeta
scusate, ne approfitto per chiedere una cosa:

mi serviva tenere dati in una matrice da passare poi ad una funzione... ho usato un puntatore a puntatore... è corretto come li ho inizializati e il controllo che ho fatto dopo l'allocazione?

grazie.

double **x=(double**)malloc(sizeof(double*)*p); //input dati
if (*x==NULL) {printf ("Error"); return -1;}
for (i=0;i<p;i++)
{   
x[i]=(double*)malloc(sizeof(double)*c);
if (x==NULL) {printf ("Error"); return -1;}
}
for (i=0;i<p;i++)
{   
for (j=0;j<c;j++)
{
    printf ("\nPersona %d, caratteristica %d: ",i,j);
    scanf ("%lf",&x[i][j]);
}
}

vict85
Il primo controllo è sbagliato, manca però la deallocazione. Non sono un fan dell'uso dei puntatori doppi per le matrici. Questo codice mostra il tuo codice un po' modificato e due alternative (simili). Il numero 2 è il più utilizzato nella pratica, ma il numero 3 ha vari vantaggi. Questo codice non compila in C89, né è compatibile con il C++. Nota che l'incompatibilità con il C++ sta nel numero 3 e nel particolare modo in cui ho scritto i malloc. Per i malloc le modifiche le puoi immaginare, per il numero 3 sei costretto a passare al numero 2.

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int main(void)
{
	int nRows, nCols;

do
	{
		printf("Inserire il numero di righe e colonne separati da un spazio: ");		
	} while( scanf("%i %i",&nRows, &nCols) != 2 );

printf("M sara' una matrice %dx%d\n", nRows, nCols);

double** M1 = (double**) malloc(sizeof(double*[nRows]));
	if( !M1 )
	{
		free(M1);
		perror("Allocazione matrice tipo 1 fallita");
		exit(EXIT_FAILURE);
	}
	for (int i=0; i != nRows; ++i)
	{   
		M1[i] = (double*) malloc(sizeof(double[nCols]));
		if( !M1[i] )
		{
			for(int j=0; j != i; ++j)
			{
				free(M1[j]);
			}
			free(M1);
			exit(EXIT_FAILURE);
		}
	}

double* M2 = (double*) malloc(sizeof(double[nRows][nCols]));
	if( !M2 )
	{
		for(int j=0; j != nRows; ++j)
		{
			free(M1[j]);
		}
		free(M1);
		free(M2);
		perror("Allocazione matrice tipo 2 fallita");
		exit(EXIT_FAILURE);
	}
	double (*M3)[nCols] = (double (*)[nCols]) malloc(sizeof(double[nRows][nCols])); // M3 è un puntatore a un array di nCols elementi.
	if( !M3 )
	{
		{
			free(M1[j]);
		}
		free(M1);
		free(M2);
		free(M3);
		perror("Allocazione matrice tipo 3 fallita");
		exit(EXIT_FAILURE);
	}

{   
		for (int j=0; j != nCols; ++j)
		{
			double t;
    		printf ("Persona %d, caratteristica %d: ", i, j);
    		scanf ("%lf",&t);
			M1[i][j] = t;
			M2[i*nCols + j] = t;
			M3[i][j] = t;
		}
	}

printf("\n");
	printf("Matrice Tipo 1\n");
	{   
		{
			printf("%.2lf\t", M1[i][j]);
		}
		printf("\n");
	}
	{
		free(M1[j]);
	}
	free(M1);

printf("\n");
	printf("Matrice Tipo 2\n");
	{   
		{
			printf("%.2lf\t", M2[i*nCols + j]);
		}
		printf("\n");
	}
	free(M2);

printf("\n");
	{   
		{
			printf("%.2lf\t", M3[i][j]);
		}
		printf("\n");
	}

}

kobeilprofeta
"apatriarca":
Partiamo dal discorso sull'esecuzione da linea di comando. Quando scriviamo qualcosa come "gcc" da linea di comando, cmd va a cercare un programma con quel nome nei percorsi contenuti nella variabile d'ambiente PATH e se la trova esegue il programma con gli argomenti che abbiamo inserito dopo il nome del comando. Nello stesso modo potrai eseguire anche i tuoi programmi. In linux gcc è spesso già installato, ma questo non è certamente il caso di Windows. Devi installarlo a parte o andare ad inserire il gcc incluso in Dev-C++ nel PATH in modo da poterlo chiamare come desideri. Sinceramente trovo che Dev-C++ faccia comunque pena come IDE per cui userei altro ma fai come vuoi.

Il libro ti andrebbe bene anche in inglese o solo in italiano? Molti libri tendono ad essere un po' datati sul C (i nuovi standard non sono piaciuti più di tanto e per un po' è stato abbastanza ignorato in ambiente mainstream). Ovviamente se ti interessa concentrarti principalmente sui puntatori qualcosa come Understanding and Using C Pointers può essere interessante. Immagino che per le basi possa andare bene quasi qualsiasi manuale (anche se su molte cose gira molta disinformazione - soprattutto tra le dispense dei professori).

parto da te.
Ho installato dev perchè era l'unico che sono riuscito ad installare :oops:
...mi hanno già detto che non è buono.
Ho capito la storia del gcc che non è installato ma non ho capito come inserirlo. (mi hai detto nel PATH, ma sono ignorante, scusa :oops:)
Per il libro potrei provare anche in inglese (nonostante non sia ferrato in materia). Non mi interessano solo i puntatori, ma al momento mi sembrano l'argomento che mi lascia con più dubbi... specie il passaggio di puntatori o array(multidimensionali a volte) a funzioni.
Ora guardo il tuo link.
Grazie.

kobeilprofeta
"vict85":
Il primo controllo è sbagliato, manca però la deallocazione. Non sono un fan dell'uso dei puntatori doppi per le matrici. Questo codice mostra il tuo codice un po' modificato e due alternative (simili). Il numero 2 è il più utilizzato nella pratica, ma il numero 3 ha vari vantaggi. Questo codice non compila in C89, né è compatibile con il C++. Nota che l'incompatibilità con il C++ sta nel numero 3 e nel particolare modo in cui ho scritto i malloc. Per i malloc le modifiche le puoi immaginare, per il numero 3 sei costretto a passare al numero 2.

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int main(void)
{
	int nRows, nCols;

do
	{
		printf("Inserire il numero di righe e colonne separati da un spazio: ");		
	} while( scanf("%i %i",&nRows, &nCols) != 2 );

printf("M sara' una matrice %dx%d\n", nRows, nCols);

double** M1 = (double**) malloc(sizeof(double*[nRows]));
	if( !M1 )
	{
		free(M1);
		exit(EXIT_FAILURE);
	}
	{   
		M1[i] = (double*) malloc(sizeof(double[nCols]));
		if( !M1[i] )
		{
			for(int j=0; j != i; ++j)
			{
				free(M1[j]);
			}
			free(M1);
			exit(EXIT_FAILURE);
		}
	}

double* M2 = (double*) malloc(sizeof(double[nRows][nCols]));
	if( !M2 )
	{
		{
			free(M1[j]);
		}
		free(M1);
		free(M2);
		perror("Allocazione matrice tipo 2 fallita");
		exit(EXIT_FAILURE);
	}
	double (*M3)[nCols] = (double (*)[nCols]) malloc(sizeof(double[nRows][nCols])); // M3 è un puntatore a un array di nCols elementi.
	if( !M3 )
	{
		{
			free(M1[j]);
		}
		free(M1);
		free(M2);
		free(M3);
		perror("Allocazione matrice tipo 3 fallita");
		exit(EXIT_FAILURE);
	}

{   
		{
			double t;
    		printf ("Persona %d, caratteristica %d: ", i, j);
    		scanf ("%lf",&t);
			M1[i][j] = t;
			M2[i*nCols + j] = t;
			M3[i][j] = t;
		}
	}

printf("\n");
	{   
		{
			printf("%.2lf\t", M1[i][j]);
		}
		printf("\n");
	}
	{
		free(M1[j]);
	}
	free(M1);

printf("\n");
	printf("Matrice Tipo 2\n");
	{   
		{
			printf("%.2lf\t", M2[i*nCols + j]);
		}
		printf("\n");
	}
	free(M2);

printf("\n");
	{   
		{
			printf("%.2lf\t", M3[i][j]);
		}
		printf("\n");
	}

}

ok...
ci sono un po' di cose che non ho capito, ad esempio:
fai: double* M2 = (double*) malloc(sizeof(double[nRows][nCols]));
Ma a me sembra che così M2 abbia una dimensione in meno del previsto... in M1 tu facevi prima: double** M1 = (double**) malloc(sizeof(double*[nRows])); e poi M1 = (double*) malloc(sizeof(double[nCols]));
...non so come spiegarlo, ma a me sembra che manchi un passaggio (per dirla facile: quello con i due asterischi)

poi un'altra cosa: neanch'io sono un fan delle matrici con puntatori doppi :-D, solo che non riuscivo con gli array bidimensionali, allora ho provato l'altra strada....

ps: a dire il vero non sono fan neanche degli array bidimensionali :-D

vict85
È quello dei due asterischi che ha un passaggio in più. Un array multidimensionale normale/statico è la versione statica del metodo 3. Quando lo passi ad una funzione, per esempio scrivendo f(int ar[][3]), stai di fatto definendo ar come un puntatore ad un array di dimensione 3 ovvero come int (* ar)[3]. Mentre l'uso dei doppi puntatori è solo all'apparenza simile al metodo normale. In memoria il tutto è molto diverso.