Massimi e minimi locali in 2 variabili, capire se esistono massimi/minimi assoluti

Omar_93
Premetto che ho cercato sul forum una risposta al quesito ma non sono riuscito a trovare una spiegazione esaustiva che facesse al caso mio, vi chiedo scusa in partenza per l'aver aperto un nuovo topic, spero possiate aiutarmi!

Ho degli esercizi con una funzione in 2 variabili in cui è chiesto di studiare i massimi/minimi locali e dire anche se esistono massimi e minimi assoluti.
Nell'esercizio che ho fatto poco fa ho la seguente funzione:
$f(x, y) = -5x^2 +4xy -y^2 -2x$
Calcolo le derivate parziali:
$f'_x = -10x +4y -2$
$f'_y = 4x -2y$
Le pongo uguali a zero a sistema e trovo il punto per cui si annullano, ovvero $(-1, -2)$.
Calcolo le derivate miste e vedo che il determinante della matrice hessiana vale $4$, che è $> 0$ e siccome $f'_text{xx} = -10 < 0$ ho un punto di massimo locale.

Ora si arriva al dunque. Per prima cosa io solitamente cerco di capire se ci possono essere dei punti per cui la funzione è maggiore che nel punto $(-1, -2)$, calcolo il valore della funzione in quel punto e trovo che vale $1$. A questo punto provando qualche valore di $x$ e $y$ sembro notare che al crescere di $x$ e $y$ la funzione tende ad avere valori sempre minori di $1$. A questo punto mi verrebbe da dire che il punto è di massimo assoluto, Wolfram Alpha mi dà ragione e mi dice che $(-1, -2)$ è punto di massimo assoluto. Nel compito potrei anche scrivere che il punto è di massimo assoluto azzardando, ma il professore mi ha fatto capire che non se ne fa nulla se non lo giustifico in qualche modo.

Le mie domande sono:
- C'è una qualche strategia (o un insieme di strategie) per poter dimostrare che il punto in questione è di massimo globale?
- Se avessi trovato un punto, chiamiamolo $(x_0, y_0)$ per cui $f(x_0, y_0) > f(-1, -2)$ avrei potuto escludere che il punto $(-1, -2)$ fosse di massimo assoluto, ma avrei potuto fare qualche assunzione sull'esistenza/non esistenza di altri punti di massimo, eventualmente assoluti?

Risposte
Rigel1
In questo caso la funzione è concava (in quanto la sua matrice hessiana è semidefinita negativa in ogni punto); di conseguenza, tutti i punti dove si annulla il gradiente (in questo caso uno solo) sono punti di massimo assoluto.

Omar_93
Grazie per aver risposto ma sinceramente non mi sei stato molto d'aiuto :D più che altro perché non saprei comunque come giustificare la risposta e non è un ragionamento che credo di poter applicare anche in altri casi :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.