Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve volevo sapere se ho svolto correttamente gli esercizi. Grazie per l'aiuto!
es 1 (x − 3)(x − 4) = 0 a me questa viene: x=3 e x=4
es 2 (x + 5)x ≤ 2( $ x^2 $+ 2) il mio risultato è: $ x>=4 $ U $ x<=1 $
es 3 $ (x+1)/(x+2) xx (x-1)=0 $ ecco ho provato a scrivere in un altro modo la 3 e la 4. la terza mi viene come risultato : D:R\ escluso (-2), x=-1, x=1
es4 $ (x+1)/(x+2) xx (x-1)=x $
mio risultato S: x= $ (1+-sqrt(5) )/(2) $
sto avendo problemi a risolvere quest'integrale $\int x*sqrt(x^2+1)dx$
ho provato in questo modo,ma non sono molto convinta del risultato $\int x*sqrt(x^2+1)dx=2 \int 2x*sqrt(x^2+1)dx=(sqrt(x^2+1)^3)/(6)$
voi cosa ne pensate?
RIASSUNTO LIBRO (212035)
Miglior risposta
Riassunto dettagliato de "Il treno dell'ultima notte" di Dacia Maraini
Vi prego è stra urgente!!!
mi serve urgentemente il significato del titolo e il messaggio del libro Alexandros- il figlio del sogno
Buongiorno a tutti,
ho il seguente esercizio da risolvere:
Sia $f:R^3->R^4$ tale che $f(x1,x2,x3)=(x1,0,x3,0)$. (con x1, x2... intendo i numeri come pedici, non ho capito come scriverli qui)
-Dire se $f$ è lineare
-Trovare Imm(f) e la dimensione del sottospazio
-Trovare ker(f) e la dimensione del sottospazio.
Ora ho i risolto i prime due punti, in particolare come $Imm(f)$ ho ottenuto $(1,0,0,0) ,(0,0,1,0)$ e per trovare la dimensione ho lavorato con il teorema dimensionale: ...
Versione Urgente (211999)
Miglior risposta
Planities erat magna et collis leniter acclivis paululum ex planitie editus (un pò soprelevato sopra la pianura) ad meridiem vergebat: hic nostri proelio dimicaverunt: ingens erat hostium mumerus: plus (di più) equitatu, plus peditatu valebant, dux autem rei militaris peritus et multis iam clarus erat pugnis et rebus gestis insignis. Per totum diem usque ad solis occasum proelium fuit anceps et dubia fortuna cum nostrorum militum virtus multitudinem hostium atque impetum contineret; sed ad ...
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di aiuto per capire come impostare il procedimento per risolvere gli esercizi che richiedono il flusso attraverso superfici come quelle citate nel titolo.
Questo è il testo di uno degli esercizi tipo su questo argomento:
Calcolare il flusso del campo vettoriale $ F=(x,x,x) $ uscente dalla superficie del paraboloide $ z=2-x^2-y^2, z>=0 $.
Non riesco proprio a capire come impostarlo sia che lo si debba risolvere direttamente (che credo voglia dire con il prodotto ...
Salve a tutti! Sono uno studente liceale che si appresta all'ultimo anno di scuola superiore per poi studiare Ingegneria (non ho ancora deciso quale). Abito a Padova e avevo intenzione di studiare qui finché qualcuno non mi ha messo la pulce nell'orecchio relativamente alla migliore reputazione del Politecnico di Milano. Le mie domande sono le seguenti :
1) C'è qualcuno che ha studiato presso tutte e due le università? Se sì, c'è grande differenza circa la preparazione fornita? Mi riferisco in ...
Che cosa resta oggi dell'illuminismo?
Miglior risposta
Secondo voi le conquiste della ragione bastano da sole a far progredire la società? E la ragione può assicurare benessere e felicità? Se sì, in quali condizioni?
Grazie in anticipo per le risposte! :)
Che cosa resta oggi del'illuminismo?
Miglior risposta
Secondo voi le conquiste della ragione bastano da sole a far progredire la società? E la ragione può assicurare benessere e felicità? Se sì, in quali condizioni?
Grazie in anticipo per le risposte! :)
Una giornata nell'antica Roma
Miglior risposta
Mi servirebbe riassunto capitolo per capito del libro "Una giornata nell'antica Roma" di Alberto Angela
Grazie mille :D
Ciao...devo risolvere il seguente sistema ma non riesco a capire come procedere
$3y^2-36x^2-32xy+96x=0$
$+xy+12y^2-16x^2-24y=0$
ho provato a raggruppare alcuni membri:
$3(y^2-4x^2)+8x(-3x-4y+12)=0$
$4(y^2-4x^2)-2y(-3x-4y+12)=0$
Moltiplicando la prima equazione per 4 e la seconda per 3 ottengo:
$12(y^2-4x^2)+32x(-3x-4y+12)=0$
$12(y^2-4x^2)-6y(-3x-4y+12)=0$
Poi ho sottratto la seconda equazione alla prima e ottengo
$(32x+6y)(-3x-4y+12)=0$
Per la legge di annullamento del prodotto ho:
$(32x+6y)=0$
$(-3x-4y+12)=0$
e con i vari passaggi ottengo ...
ho il seguente integrale $\int(2cotg^2x-x)dx$ e me lo sono svolto cosi...
$\int(2cotg^2x-x)dx=2\int cotg^2x dx-\int x dx=2\int (cos^2x)/(sen^2x)dx-\int x dx$
da qui mi è venuta l'idea di 'sistemare' meglio quel $\int (cos^2x)/(sen^2x) dx$ ma non saprei come fare potete aiutarmi?
avevo pensato di fare $\int (cosx)/(senx)*(cosx)/(senx)$ ma non ne sono sicura
Crisi della cultura rinascimentale
Miglior risposta
Aiutoooo!! Mi serve un riassunto sulla crisi della cultura rinascimentale(legata però alla nascita del barocco) chi può aiutarmi??
Una giornata nell'antica Roma
Miglior risposta
Mi servirebbe riassunto capitolo per capito del libro "Una giornata nell'antica Roma" di Alberto Angela
Grazie mille :D
Che cosa si intende in cinematica con moto rettilineo uniforme
Miglior risposta
Non riesco ad impostare l'equazione o le eventuali formule per risolvere il seguente problema:
Alice e Giulia, terminato l'allenamento, partono da palestra in momenti diversi.
Alice a bordo del suo scooter viaggia alla velocità costante di 30 km/h. Dopo 10
min, Giulia alla guida della sua auto procede alla velocità costante di 50 km/h.
Calcola:
i) dopo quanto tempo Giulia raggiunge Alice [15 min];
ii) quale distanza hanno percorso Alice e Giulia quando si incontrano [12.5 ...
Serie di funzione con coseno iperbolico e fattoriale
Miglior risposta
ciao :hi
incontro delle difficoltà con questa serie di funzione riconducibile ad una serie di potenza:
[math]\sum_{n=1}^{\infty} \frac{cosh(nx)}{(n+1)!}[/math]
in particolare dovrei determinare il raggio di convergenza, studiare la convergenza puntuale ed uniforme e calcolare la somma.
ho pensato di riscrivere il coseno iperbolico in questo modo:
[math]cosh(x)= \frac{1}{2} (e^{x}+e^{-x})[/math]
ottenendo quindi: [math]\sum_{n=1}^{\infty} \frac{\frac{1}{2} (e^{nx}+e^{-nx}))}{(n+1)!}[/math]
a questo punto non riesco a capire come ricondurmi ad una serie di potenza :cry
Salve a tutti spero di non aver sbagliato gruppo per postare il mio dubbio.....ho il seguente integrale da risolvere..
$ \int (-2*sen2x)/(cosx)dx$
ho iniziato a risolverlo ma ho avuto subito problemi infatti mi sono fermata qui $-2 \int (sen2x)/(cosx) dx$ e poi come continuo? quel $2x$ mi ha mandato in tilt
Buongiorno,
Non riesco a fare due piccole dimostrazioni riguardanti l' integrale improprio. Il testo è il seguente:
Sia $ f(x) $ funzione continua e positiva nell'intervallo $ [1;+oo ) $ tale che $ lim_(x -> +oo )f(x)=0 $ .
Provare di ciascuna delle seguenti affermazioni se è vera o falsa:
1. $ int_(1)^(+oo ) f(x)/x^2 dx $ è convergente.
2. $ int_(1)^(+oo ) f(x)/sqrt(x) dx $ è divergente.
Nel primo caso l'unica idea che mi viene in mente e ricondurmi a $ int_(1)^(+oo ) 1/x^2 dx $ che è convergente.
Chiedo cortesemente ...
Buona sera a tutti, c'è qualcuno con una buona dose di pazienza che mi spieghi la dimostrazione dell'integrabilità delle funzioni monotone?
Grazie