Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Elena9612
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe spiegarmi che cosa vuol dire il lemma che segue? $ | x^n - x_O^n | <= n(1+ | x_o|) ^(n-1)| x-x_o| $ cosa vuol dimostrare? vi sono grata

***1117
Salve ragazzi ho tale problema : Un cilindro di altezza $h$ e sezione circolare di raggio $R$ è formato da due cilindri di stessa sezione uniti per la base , aventi altezze $\frac{h}{2}$ e costituiti da materiali diversi con resistività rispettivamente $rho_1$ e $rho_2$ . Le due facce esterne vengono connesse ad un generatore che fornisce una differenza di potenziale V. 1) Calcolare la densità di corrente nel conduttore in stato ...

Backtodecember
Avrei assolutamente bisogno di un riassunto facile ma completo di questi argomenti di Seconda Superiore (o almeno di qualcuno di questi): La Costituzione Repubblicana; I fondamenti della costituzione; Diritti e doveri dei cittadini; I diritti collettivi di libertà. Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà :blowkiss :bounce
2
2 ott 2015, 16:35

z.giorgia73
Testo argomentativo. Miglior risposta
domani ho un testo argomentativo da sviluppare in classe, non so che genere di documenti portare dato che l'argomento del tema è cultura contemporanea alla nostra sfera personale. suggerimenti?
1
4 ott 2015, 14:40

VivianaFerreri
Eraclito: Il logos e i dormienti, la legge del divenire e il conflitto e l'unità degli opposti.
1
4 ott 2015, 14:35

scicca1992
Aiutoooo urgentee?? Miglior risposta
DEVO RISPONDERE ALLE DOMANDE DEL CANTO VI DELL'INFERNO: 1-quali eventi profetizza Ciacco riguardo a Firenze?riassumili facendo precisi riferimenti al testo. 2-la profezia di ciacco.come molte altre nella commedia,è post eventum("dopo l'avvenimento,cioè a posteriori).Cosa significa?Ne ricordi una ante eventum(prima dell'evento). 3-Ciacco tende a ricordare con nostalgia la sua vita terrena.Commenta questo aspetto,osservando in particolare i versi 51 e 88.. 4-quali sono le fonti di ...
1
4 ott 2015, 13:53

Pinolo13
EBURONI VERSIONE Miglior risposta
URGENTE, potreste gentilmente se potete dirmi se ci sono relative e di che tipo
1
4 ott 2015, 10:33

ampolla
( x al quadrato -4) (x+2) risulta 3/2 e -2
1
3 ott 2015, 22:08

scicca1992
DEVO RISPONDERE ALLE DOMANDE DEL CANTO VI DELL'INFERNO: 1-In quale cerchio infernale è ambientato questo canto e quale colpa vi è punita? 2-quale personaggio appare alla fine del canto e qual è il suo ruolo? 3-spiega in quale modo la pena di questi dannati si rapporta alla legge del contrappasso. 4-chi era (o chi si suppone che fosse)Ciacco nella realtà? 5-chi sono i personaggi ch'a ben far puoser li n'gegni(v.81) e dove si trovano ora? 6-quali eventi profetizza Ciacco ...
1
4 ott 2015, 08:53

KatieP
In una prova preparatoria sui requisiti di base per Analisi I ho trovato queste affermazioni di cui confermare la validità. Io ho provato a risolvere l'esercizio, ma non ci sono i risultati. Potete controllare se ho svolto correttamente? Assunto 1: 'Per superare Analisi 1 è necessario studiare tutti i giorni' 1) Alberto studia tutti i giorni quindi supererà Analisi I . FALSO 2) Barbara ha superato analisi 1 quindi ha studiato tutti i giorni VERO 3) Clara non studia tutti i giorni, quindi non ...
1
4 ott 2015, 12:53

gianluca448
In una circonferenza di raggio r è inscritto il quadrilatero convesso ABCD avente i due lati opposti AB e CD ( con C successivo a B) uguali al raggio. Considerato il primo come fisso e il secondo variabile ( o viceversa), si chiede di determinare l'ampiezza dell'angolo ABD in modo che sia 5r il perimetro del suddetto quadrilatero. (Si ponga l'angolo ABD =x°) Ciao raqgazzi vi chiedo una mano, perchè oltre alla figura poi mi sono bloccato Grazie in anticipo
1
4 ott 2015, 12:32

MATta1
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che ho scoperto una formula matematica che mi consente di calcolare le derivate successive della funzione f(x)=x^(a/b) DIRETTAMENTE senza aver dovuto calcolare le derivate di ordine precedente a quello che si vuole ottenere. Ci sono riuscita anche con seno e coseno. Ho anche le dimostrazioni! Consultandomi con un professore mi ha detto che posso ottenere gli stessi risultati con Taylor. Io però trovo la mia formula più semplice da applicare e inoltre non credo ...
21
2 ott 2015, 11:11

Lews1
Salve ragazzi, stavo ripetendo per un esame e mi sono bloccato su questo problema, sono certo che la soluzione sia ovvia ma la cosa al momento mi sfugge....se mi poteste dare una mano vi sarei grato! Il testo è questo: Inizialmente, la quantità di moto totale è nulla, e se non ci fosse attrito, mentre il corpo di massa m scivola lungo il piano inclinato anche il piano stesso inizierebbe a muoversi verso la direzione negativa dell'asse x. Senza attrito, basterebbe trovare la velocità ...

xap66
Salve a tutti, scusate la domanda che, vista la mia ignoranza in materia, potrebbe risultare come una bestemmia al mondo matematico. Data una figura(es. un fiore, un cavallo, ecc) sul piano x,y è possibile ricavarne l'equazione che può generare questa figura? OK l'ho detto.
2
3 ott 2015, 16:17

dribusen
Salve a tutti, spero che l'allegato si legga bene. ho questo quesito: nella seguente struttura devo calcolare l'equazione della linea elastica. siccome è composta da due parti ho deciso di suddividerla in due parti (da A a C e da C a B) ditemi se sbaglio: ho scritto l'equazione della linea elastica con le incognite di integrazione: da A a C [math]v^{4}(z)= 0[/math] [math]v{3}(z)= C_{1}[/math] [math]v^{2}(z)= C_{1}z+C_{2}[/math] [math]v^{1}(z)=C_{1}\frac{z^{2}}{2}+C_{2}z+C_{3}[/math] [math]v(z)=C_{1}\frac{z^{3}}{6}+C_{2}\frac{z^{2}}{2}+C_{3}z+C_{4}[/math] da C a ...
1
8 ott 2015, 10:42

Marina571
Non capisco un problema semplice sui vettori. Il problema dice: si combinino due spostamenti di modulo rispettivamente uguale a 3 m e 5m in modo da formare uno spostamento di modulo uguale ad a=7m b=1 e c= 5
5
1 ott 2015, 20:54

dribusen
salve a tutti, sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto:) ho questo esercizio di linea elastica (in foto). in pratica devo calcolare il momento del vertice A scrivendo l'equazione della linea elastica. io ho imposto queste condizioni al contorno. poi ho provato a calcolare le incognite di integrazione sia imponendo un sistema di riferimento che parte in c. quindi nel tratto C-B avrò 0-l/2 e nel tratto B-A avrò l/2-l. ho anche provato ad imporre C-B 0-l/2 e B-A 0-l/2. però non porta ...
1
3 ott 2015, 18:04

eminova
Dato un radicale doppio $\sqrt{a\pm\sqrt{b}}$ sappiamo che se $a^2-b$ è un quadrato perfetto, allora può essere ridotto alla somma o differenza di due radicali semplici. Ma è anche vero il contrario? cioè che se $a^2-b$ non è un quadrato perfetto allora la riduzione a somma di due radicali semplici è impossibile?
8
28 set 2015, 20:42

marigio007
Tradurre latino 001 Miglior risposta
Tradurre in latino - Il libro di cui - La fanciulla con la quale - Qualunque guerra - Chiunque (maschile, soggetto) - Tutti gli accampamenti che (ogg.) - Il console che (sogg.) - I soldati dei quali - I nemici ai quali - Chiunque (f, ogg) - A chiunque - Di tutte quelle cose che - Tutti quelli che (ogg.) - Qualunque discorso - Le truppe con le quali - Qualunque cosa
1
3 ott 2015, 19:34

signfra
for l=1:length(v1) for l2=1:length(v2) if j2==1 && length(v2)>=2 for k1=1:20 if v1(k1)==v2(l2) for k2=1:10 if v1(k2)==v2(l2) end end ...
10
25 set 2015, 19:22