Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Differenza fra gruppo campo e spazio vettoriale in breve?
Calcolare integrale improprio con logaritmo
Miglior risposta
salve avrei bisogno del vostro aiuto con tale esercizio.
Discutere e calcolare il seguente integrale
[math]\int_{1}^{+\infty } (\frac{2-log x}{x^{2}})dx[/math]
non riesco a impostare l'esercizio.
spero che mi possiate dare un aiuto, per cominciare.
grazie.
Sostantivi Latino
Miglior risposta
ciao ragazzi potete aiutarmi a indicare la declinazione il caso il numero e il genere dii questi sostantivi in latino? famula , regum, oratoris,cani,donis,regnum,animus,dolori,pondere,serve,opera,opera,oris,oris generis e generis (alcuni sono ripetuti perché si scrivono nello stessl mado ma hanno diverso significato) Grazie mille
Con un ciclo frigorifero, mediante una potenza meccanica di $0.25kW$, si sottraggono ad una cella $742 (k c a l)/(h)$. Calcolare:
1) Il coefficiente di effetto utile.
2) La potenza termica riversata nell'ambiente esterno.
Punto 1)
Il coefficiente di effetto utile $epsilon$ per un ciclo inverso di tipo frigorifero è indicato dal rapporto fra il calore, per unità di massa di fluido operativo, sottratto alla sorgente a temperatura inferiore (positivo in quanto assorbito dal ...
salve a tutti....ho le idee un po' confuse su questa funzione $-e^((x^2+2)/(1-2x))$ dovrei vedere se ha estremi relativi, se $f(1)<f(2)$ e se è vero che $codom ]-infty,0[$
la mia prima domanda è : per estremi relativi si riferisci a max e min relativi?
Frasi latino (212221)
Miglior risposta
Ciao a tutti, potete tradurre queste frasi per me ? 1Caesar imperat magnum numerum obsidum 2 cineri nunc medicina datur 3 habet enim praeteriti doloris secura recordatio delectationem 4 divitias alii praeponunt, bonam alii valetudinem alii potentiam, alii honores multi etiam. GRAZIE MILLE
Ciao a tutti!
Ho appena iniziato il corso di Analisi 1 e il professore ha iniziato a fare una serie di dimostrazioni di proprietà e di teoremi ma non ho ben capito la procedura. Leggendo attentamente il libro sto cercando di arrivarci con le dimostrazioni più semplici ma nulla... Per esempio come faccio a dimostrare che per ogni $ z epsilon R $ , d(x,y) $ ul(<) $ d(x,z) + d(z,y) ?
Trovare quattro terne pitagoriche tali che i triangoli rettangoli da esse generati abbiano la stessa area, la minima possibile.
Cordialmente, Alex
VersioneGreco Erga Emeron "Filippo Di Macedonia"
Miglior risposta
Versione greco Filippo di Macedonia di Diodoro Siculo, vi prego aiutatemi a tradurla
Versione greco
Miglior risposta
Aiutoo versione greco per domani!! vi prego aiutatemi
TITOLO MODIFICATO CAUSA VIOLAZIONE REGOLAMENTO FORUM
Per il futuro evita di inserire nel titolo del topic parole quali "help, aiuto, urgente, ecc."
Grazie per la collaborazione.
Buona permanenza nel forum!
Legge di Stevino
Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio di fisica?
Sul fondo di una piscina piena d'acqua si registra una pressione di 1,69 * 10^5 Pa. Sapendo che la piscina è profonda 7 m, determina il valore della pressione atmosferica che agisce sulla superficie dell'acqua.
Salve, stavo provando a risolvere il seguente esercizio:
Una cassa di massa m = 5 kg è posto sopra una molla verticale e la comprime di 0.5 m rispetto all’equilibrio. Se la costante della molla è 4000 N/m calcolare l’altezza massima raggiunta dall’oggetto (rispetto al punto di equilibrio della molla) quando viene lasciato libero di muoversi.
Io ho provato a risolverlo utilizzando il principio di conservazione dell'energia meccanica.
Inizialmente ho E= 0.5*k*x^2
Nel punto più alto in cui ...
Versione sul futuro da Erodoto per domani
Miglior risposta
Mi aiutate a tradurre questa versione?
http://i58.tinypic.com/287ghur.jpg
Ecco la foto
poteye scrivere anche i verbi?
Mi potete spiegare le conclusioni?
Miglior risposta
Come si suddividono le conclusioni. Per esempio conclusione-sintesi, a effetto ecc...
E per favore mi potete risolvere questo esercizio.
Per ciascuno delle seguenti tracce,scrivi sul quaderno due conclusioni: una conclusione.sintesi e una a effetto.
1) Il tempo libero dei ragazzi della mia età.
2) La televisione e i ragazzi.
3) La vita in gruppo degli adolescenti.
4) Lo studio della storia.
Grazie mille
Ciao ragazzi,
ho un problema con questo esercizio:
Studia il fascio di parabole $y=kx^2+2x-k+1$ e trova la parabola $\gamma_1$ che ha vertice di ordinata $3$ e la parabola $\gamma_2$ tangente alla retta di equazione $y=2x-2$.
Nella parte di piano racchiusa da $\gamma_1$ e $\gamma_2$ determina l'equazione di una retta parallela all'asse $y$ che intercetta una corda $PQ$ di lunghezza $3$.
Tracciate le ...
Salve ragazzi, qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi con questa dimostrazione spiegandomela anche passo per passo.. Se $ m in N $ e $ x in F $ è tale che
$ m<x<m+1 $ allora x non appartiene a N..
Io ho fatto la dimostrazione per m=0 e quindi viene X compreso tra 0 e 1 e sicuramente non è un numero naturale ma va bene così o avete altri metodi grazie
Ciao a tutti!
Studiando probabilità (in particolare Poisson) ad un certo punto mi ritrovo:
$ sum_(j =0) ^(\infty) \lambda^j/(j!)=e^\lambda $ come si dimostra questa cosa?
---
Inoltre in un altro passaggio, sulle variabili continue, il libro dice posto $Y=e^X$ e $1<x<e$ con $F_y(x)=P{Y<x) => P{X<ln(x)}$ (e sino a qui ci sono):
$ int_(0)^(lnx) f(y)dy =ln(x) $
Il problema è che non spiega i passaggi quindi non sono sicuro se in ultimo passaggio usa semplicemente le proprietà della funzione integrale.
Son passaggi di Analisi (e mi ...
La terra per i contadini è spesso causa di preoccupazioni, ma alla tandem l'operosità vincit la natura e la parsimonia parat abbondanza e ricchezza
Miglior risposta
traduzione in latino la terra per i contadini è spesso causa di preoccupazioni, ma alla tandem l'operosità vincit la natura e la parsimonia parat abbondanza e ricchezza
Completamento e traduzione di due frasi.
Miglior risposta
Ciao a tutti :)
Mi servirebbe una mano nel completare queste 2 frasi e nella sua traduzione.
1) Discipuli Catulli carmina legunt et ....("loro") lepidam venustatem laudant.
2)Ho visto Gaio con suo figlio. Vidi Gaium cum ....
Grazie mille in anticipo!