Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ho un problema su un esercizio di fisica 2, è il seguente:
Un condensatore piano ha come dielettrico due lastre di materiali diversi, di spessore x1 = 4 mm e x2 = 6 mm e costante dielettrica relativa εr1 = 5 e εr1 = 3. Le armature del condensatore hanno superficie di 100 cm2 e sono collegate ad un generatore di d.d.p. in grado di fornire V0 = 103 V
- Calcolare la capacità del condensatore.
mi spiegate come faccio a calcolare la capacita del condensatore senza conoscere la carica totale ...
ah beh....con un po' di ritardo mi presento pure io....mi chiamo alberto (tommik è un nick derivante da pseudoabbreviazione del cognome) ho 51 anni (a settembre) e ho reiniziato a studiare matematica da pochissimo per spiegare statistica ad una signorina che non riesce a passare l'esame.... nonostante gli ottimi geni....man mano che mi sono rimesso a ripassare ho iniziato a fare cose nuove anche per me....mi sono laureato nei primi anni 90 in Economia, indirizzo Quantitativo con una tesi in ...
Analisi del testo!!!
Miglior risposta
Devo fare l'analisi del testo del 1 canto dell'Orlando fuorioso!
Mi potete aiutareee
Salve,
mo trovo come soluzione di un esercizio di fisica (distribuzione delle molecole di un gas dentro un cilindro che ruota rispetto alla distanza dall'asse) la seguente eq. differenziale
$ax^2y(x)=bxy'(x)+c$
dove a, b e c sono delle costanti
x varia da 0 a x (generico) mentre y varia da $y_0$ a y(x).
Qual'è la soluzione dell'eq.?
Premessa ho quasi 32 anni e voglio provare una missione impossibile: preparare il test di ammissione per entrare a veterinaria. Putroppo sono passati un po' di anni dal liceo e prima di cominciare a guardare i vari testi dedicati alla preparazione specifica del test di ammissione avrei bisogno di rimettermi sotto con i programmi del liceo per matematica e fisica (oltre che chimica e biologia). Altra premessa; ai tempi del liceo ho studiato pochissimo e ritenevo matematica et similia miei nemici ...
salve a tutti,sono nuovo su questo forum e sono al primo anno di ingegneria meccanica, ho provato cercare qualche thread simile a quello che ho creato ma non l'ho trovato.
Il mio problema è il seguente, studiando fisica,in particolare la cinematica ho trovato l'equazione :
a=dv/dt =d/dt v(x(t)) =dv/dx dx/dt
da cui a =v dv/dx
(non sono riuscito a scriverlo meglio,comunque v(x(t)) è una funzione di funzione)
Potreste spiegarmi perchè se doveva essere la derivata in dt il risultato è dv/dx dx/dt ...
Buongiorno a tutti, è da ieri sera che sto impazzendo a causa di questo problema... ecco il testo:
"Scrivi l'equazione della retta appartenente al fascio proprio di rette di centro(1;1) che forma con le rette $x+y+1$ e $x=2$ un triangolo di area 2."
Io ho svolto così:
- ho trovato l'equazione del fascio: $y-1=m(x-1)$
- ho trovato i vertici del triangolo mettendo a sistema due rette alla volta e ho ottenuto: $A(2;-3)$ , $B(2;m+1)$ e ...
7178291817 Versione futuro per domani, per favore!
Miglior risposta
Potete tradurre? E scrivere i verbi? Pleaseeee
ecco la foto http://i57.tinypic.com/2e5mg5t.jpg
Ciao ragazzi
A breve ci saranno le votazioni per i futuri rappresentanti d'istituto, tra cui io.
Sono al 5 anno, ho visti questa scuola mutare in continuazione e ora vorrei aiutare i ragazzini di prima a crescere in un ambiente migliore.
Devo fare un discorso e vorrei aggiungere qualcosa di innovativo, particolare, qualcosa che non ancora non si è fatto e che possa stupire
Consigli? Per favore
Salve!!
Stavo cercando di "impostare" l'espressione del flusso generato da una carica q in una sfera ma che si trova piu spostata a sinistra rispetto al centro di una distanza $ l $ .
Ora con il teorema di gauss sarebbe tutto estremamente facile e il flusso attraverso tale superficie sferica sarebbe $ Phi =Q/epsi_0 $ MA vorrei provare a dimostrare tale risultato anche con la semplice definizione di flusso attraverso una superficie:
$ oint_() vecE*dvecA $
dove con ...
Ebbene sì, a cavallo dei fotoni di un baleno sono passati tre anni ed oltre ad aver guadagnato qualche pelo in più sul viso (e qualcuno in meno sulla fronte) ho infine, qualche giorno fa, conseguito la laurea in matematica con punteggio finale di 110 e lode.
Mi è sembrato pertanto opportuno creare l'occasione per ringraziare gli utenti del forum che direttamente o indirettamente hanno segnato la mia esperienza di studio, fornendomi spunti interessanti dai quali ho tratto qualcosa che ricordo ...
Buonasera!
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questa teoricamente disequazione di primo grado?
Ecco anche come ho provato a svolgerla. Potrei aver scritto eresie, e me ne scuso in anticipo, ma non sono mai stato un granché in matematica e sto provando a migliorare.
Per quanto riguarda il segno che ho evidenziato in rosso l'ho cambiato a - perché mi faceva comodo per poterlo semplificare, ma non ho ben capito su cosa devo basarmi per stabilirlo...
Grazie!
Un mercante arabo possedeva dieci barili di un prezioso balsamo; essi erano numerati dall'uno al dieci: il barile numero uno conteneva la qualità migliore mentre il numero dieci la meno pregiata.
Il mercante li teneva disposti in due file da cinque, una sovrapposta all'altra ma aveva una regola ferrea: ogni barile non poteva essere posto sopra ad un altro di qualità migliore e neppure avere accanto alla sua destra uno più pregiato.
Un paio di esempi per chiarire:
$|(1,2,3,4,5),(6,7,8,9,10)|\ \ \ \ \ $ e ...
Ciao a tutti, mi sono bloccato in un'applicazione di Gauss-Green sull'integrale doppio
$ \int\int_{}^{} \frac{y}{\sqrt{x^2+y^2}} $.
Applicando la formula classica
$ \int\int Qx - Py = \oint Pdx + Qdy $
E posto Q = 0, sono arrivato ad un'uguaglianza con questi due integrali.
$ \int\int_{A}^{} \frac{y}{\sqrt{x^2+y^2}} da = \int_{dA}^{} -\sqrt{x^2+y^2} $.
Uno doppio e uno di linea. Qui sorge il mio dubbio: come integrarli per ottenere risultati uguali?
Il dominio dato dal sistema è:
$ 4 ≤ x^2 + y ^2 ≤ 16 $
$ y ≤ x $
$ y ≤ \frac{x}{\sqrt{3}} $
Penso sia più semplice una parametrizzazione circolare, ma non ...
Galilei come letterato e aspetti importanti della sua vita
Miglior risposta
Ciao, vorrei quadro non troppo ampliato di Galilei come letterato e della sua vita. qualcuno può aiutarmi?
Ciao a tutti!
Qualcuno potrebbe spiegarmi che cosa vuol dire il lemma che segue?
$ | x^n - x_O^n | <= n(1+ | x_o|) ^(n-1)| x-x_o| $
cosa vuol dimostrare?
vi sono grata
Salve ragazzi ho tale problema :
Un cilindro di altezza $h$ e sezione circolare di raggio $R$ è formato da due cilindri di stessa sezione uniti per la base , aventi altezze $\frac{h}{2}$ e costituiti da materiali diversi con resistività rispettivamente $rho_1$ e $rho_2$ . Le due facce esterne vengono connesse ad un generatore che fornisce una differenza di potenziale V.
1) Calcolare la densità di corrente nel conduttore in stato ...
Riassunto costituzione, diritti e doveri...
Miglior risposta
Avrei assolutamente bisogno di un riassunto facile ma completo di questi argomenti di Seconda Superiore (o almeno di qualcuno di questi):
La Costituzione Repubblicana;
I fondamenti della costituzione;
Diritti e doveri dei cittadini;
I diritti collettivi di libertà.
Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà :blowkiss :bounce
Testo argomentativo.
Miglior risposta
domani ho un testo argomentativo da sviluppare in classe, non so che genere di documenti portare dato che l'argomento del tema è cultura contemporanea alla nostra sfera personale.
suggerimenti?