Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi potete, per favore, fare capire come si crea un grafico cartesiano con GeoGebra?
Se può servire metto i dati che mi servono per creare due grafici:
il primo un grafico spazio-tempo;
il secondo un grafico accelerazione-tempo.
Vi prego spiegatemi come si fa, ho cercato una guida decente su internet ma non l'ho trovata.
Ciao a tutti,
svolgendo un esercizio mi è sorto un dubbio..
mi si chiede di trovare l'estremo superiore e inferiore in $RR^2$ della funzione
$f(x,y) = 4y^4 - 16x^2y + x$
Ora ad occhio si vede che se fisso y la funzione va a meno infinito, mentre se fisso x va a più infinito, quindi la sua immagine è tutto $RR$
Tuttavia volendo essere proprio rigorosi, ho provato a dimostrare la non coercitività della funzione, passando in coordinate polari e svolgendo il ...
salve, allora non capisco i termini di questa equazione:
(P + An^2/V^2) (V - nb)=nRT
Salve a tutti,
ho un problema con questa espressione:
$ tan (\pi/4-alpha/2) -tan (\pi/4+alpha/2)-tan alpha $
Ci ho giocato un pò ma proprio non viene.
Grazie!
Ciao a tutti vorrei chiedere dei chiarimenti su questo esercizio riguardante il prodotto scalare,
Sia $ < ,> $ un prodotto scalare in $ mathbb(R^3) $ (non necessariamente definito positivo e non necessariamente non degenere) e si fissi un vettore $ uin mathbb(R^3) $ non nullo:
1) si dimosrtri che $ f:mathbb(R^3|-> mathbb(R^3) ,f(v)=<u,v> $ è un'applicazione lineare e si dia un esempio concreto (cioè una scelta di $ u $ e di $ < ,> $ ) in cui $ f $ è un isomorfismo e un ...
Traduzione frasi greco lingua e civiltà
Miglior risposta
Mi potete tradurre le frasi 9 10 11 12? Grazie millee
Salve a tutti! Sono nuovo in questo forum, e desidererei avere da parte vostra, sicuramente molto più esperti di me, un consiglio spassionato, come da titolo. Frequento il primo anno di Fisica a La Sapienza di Roma, e a Gennaio vorrei dare l'esame di Analisi, dopo un esonero che, purtroppo, non sono riuscito a passare. Per niente scoraggiato e, anzi, altamente determinato, mi sono munito di "Analisi Matematica 1" di Giusti per la teoria, solamente che adesso avevo intenzione di comprare anche ...
Ciao a tutti ragazzi.
Ho un problema con questo limite:
$lim_(x->3)(sin( \pi x)/(x-3))$
Non posso usare de L'Hopital, nemmeno infiniti e infinitesimi. Principalmente limiti notevoli e teoremi principali, quali confronto, limitatezza,...
Ho provato a moltiplicare e dividere per 3 $\pi$ (è corretto? il sin tende a 0), ma facendo così ottengo +infinito, mentre la risposta è -$\pi$ .
Grazie a tutti, buona serata!
Salve ragazzi, dopo tanti dubbi sulla scelta universitaria, alla fine mi sono iscritto a ingegneria gestionale preferendola a economia aziendale per un motivo forse sciocco, in quanto quest'ultima frequentata un po "da tutti" e mi spiace dirlo, ed anche per il fatto che il gestionale è pur sempre un ingegnere che ha anche capacità tecniche. A 1 mese però mi sto pentendo della mia scelta; provo a spiegarmi meglio. A scuola non son mai stato bravo in nessuna materia in particolare, son sempre ...
Ciao a tutti, Devo risolvere un problema riscontrato durante la realizzazione di un progetto personale. In pratica devo trovare l'equazione di un'ellisse passante per 2 punti (I punti si trovano nel primo quadrante. Un punto A con coordinate $ x_A,y_A $ e un punto B con coordinate $ x_B>x_A,y_B<y_A $) imponendo l'eccentricità. Ovviamente un'ellisse con eccentricità imposta passante per 2 punti non può avere il centro nell'origine (solo in un unico caso). Nel mio caso permetto al centro ...
Salve ragazzi ,
Premetto che non scrivo programmi in C da 2 anni ormai , ora ripassando ho scritto tale codice :
#include <stdio.h>
#include <math.h>
#include <stdlib.h>
#define D 0.307075
#define m 0.510998902
#define c 300000000
int i,e;
long double Z,A,u,p,M,z,I,G,bethe;
int main ()
{
printf("Inserisci il numero atomico Z del bersaglio :\n");
scanf("%Lf",&Z);
printf("Inserisci la densita' del bersaglio in ...
Salve ho un problema in un esercizio su c++ dovrei creare un array dinamico che mi legga un file e mi calcoli valore medio e massimo. Il problema però è che bisogna fare la media di 11 in 11 dati e non so come si faccia, poi abbiamo appena iniziato l'argomento e non son pratica.
Io pensavo di creare un ciclo for ,dopo aver puntato il puntatore al contenuto del file, con $(i=0;i<n-10;i++)$ e calcolare la media dividendo per 11 ma non viene.
Se non mi fossi spiegata bene chiedete pure se volete ...
Ciao,
Non riesco a risolvere questo quesito dei campionati internazionali di giochi matematici della Bocconi:
All’entrata dello stadio di Mathland si trova una scultura conica alta 2 m., in cui il raggio della base (posta al suolo) misura 1 m. A due metri dal centro della base del cono si trova un’asta verticale alta 4 m. , in cima alla quale c’è un proiettore molto potente che illumina tutta la zona.
Qual è l’area sul suolo dell’ombra del cono?
Ciao,
Marmi
Ciao a tutti questo sistema mi sta facendo impazzire, riuscireste a spiegarmi come si risolve? grazie a tutti! $ { ( P=(R*t)/(v-b) - a/v^2 ),( - (R*t)/(v-b)^2 + (2a)/v^3=0 ),( (2R*t)/(v-b)^3-(6a)/v^4=0 ):} $
dovrebbe risultare:
$ { ( a=3v^2*P ),( b=v/3 ),( R=8/3*(P*v)/t ):} $
Ho questo integrale doppio: $int int_(D)(xy) dx dy $ dove $D$ è la regione piana delimitata dalla retta di equazione $x=y+1$ e dalla parabola di equazione : $y^2=2x+6$.
Procedo così, dopo un paio di calcoli:
la retta $x=y+1$ incontra l'asse delle x nel punto $P1(1,0)$, mentre incontra la parabola nei punti $P2 (5,4)$ e $P3= (-1,-2)$.
Ora dovrei dividere il dominio in tre punti (penso), ho le idee un po' confuse. Come procedo? Grazie mille
Aiuto: Isotopi
Miglior risposta
Avrei bisogno di una spiegazione semplice ma completa sugli Isotopi. Grazie in anticipo :hi :blowkiss
Buongiorno, ho un problema a capire la richiesta e a inquadrare bene la natura dei dati forniti dal testo:
Calcolare il valore tra 2 anni di due versamenti, il primo di € 1500 effettuato subito ed il secondo di € 1000 effettuato tra 3 anni in regime di interessi composti con tasso annuo del 6%.
Potete aiutarmi?
Salve stavo cercando di risolvere questo esercizio
Utilizzo la matrice ibrida per cui avrò :
$ I_1=H_11*V_1+H_12*I_2$ e $ V_2=H_21*V_1+H_22*I_2$
Sono anche riuscito a trovare le H, quindi mi chiedevo: la $I_A$ che mi viene chiesta corrisponde alla $I_1$ cambiata di segno?
Se è cosi come faccio a calcolare $V_1$?? Corrisponde a $ E- V_(R2)$?
attendo risposta xD
Salve, vorrei chiedere un chiarimento riguardo l'argomento matrici, mi scuso in anticipo se la domanda potrà sembrare banale ma comincio ad avvicinarmi adesso all'algebra lineare volevo chiedere :
Quando mi capita un esercizio in cui mi viene data una matrice quadrata, nel mio caso una 3X3 in cui mi si chiede di trovare la dimensione di arrivo e il nucleo, devo prima svolgere il determinante, dopo a seconda se ottengo una un det diverso da zero o uguale a zero so se c'è dipendenza o meno, e ...