Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
toto92
Chiudete,ho fatto solo!
3
11 dic 2008, 14:41

giuseppe89ct
Salve ragazzi, sono un laureando all'università di informatica e stavo ripassando la lezione di oggi. Erano sui punti in uno spazio metrico e non ho capito bene i punti di accumulazione per un insieme. La definizione cita questo" Sia $(S,d)$ uno spazio metrico, $X$ $sube$ $S$ , $P_0$ $in$ S si dice di accumulazione per $X$ se ogni intorno sferico $P_0$ $B( $P_0 ...

juventino9930
saggio breve: rapporto figli genitori documenti:Contrordine genitori. Dopo decenni passati a sentirsi dire che bisogna essere amici dei figli, un’indagine della fondazione Exodus di Don Mazzi tra 635 adolescenti tra i 14 e i 19 anni boccia questo atteggiamento: un adolescente su tre non sopporta che i genitori «facciano gli amiconi» e «desiderino piacere a tutti i costi», anche con comportamenti imbarazzanti. Passato il tempo dello scontro generazionale, i giovani si sentono orfani di una ...
3
25 nov 2015, 16:57

carlo911
Per una transazione commerciale il signor Rossi deve versare € 300.000 tra 2 anni al signor Bianchi. A tal fine il signor Rossi decide di costituire per la scadenza del pagamento un capitale di € 200.000 mediante versamento di rate semestrali, la prima delle quali subito, presso una banca che capitalizza al tasso del 2,4% annuo. Presentare il piano relativo alla costituzione del capitale. SOLUZIONE Dopo la conversione del tasso da i a i2, calcoliamo come prima cosa la rata, trattandolo come ...

markocappuccio
Modelli atomici Miglior risposta
Potreste aiutarmi a costruire una mappa concettuale sui modelli atomici ?
1
30 nov 2015, 15:16

mimm8
Ciao!!! Ho bisogno di aiuto con questa dimostrazione: "A partire dalle equazioni di Maxwell nel vuoto, ricavare le equazioni delle onde di D'Alembert dei potenziali vettore magnetico e scalare elettrico nella gauge di Lorentz." Grazie.
2
24 nov 2015, 17:51

andrea652001
Aiuto (213654) Miglior risposta
con quali metafore Manzoni indica le persone più deboli nella società dell'600
1
26 nov 2015, 14:38

andrea652001
con quali metafore Manzoni indica le persone più deboli nella società del 600
1
26 nov 2015, 14:45

sarachichita
Mi aiutate a rispondere a queste domande sul testo di Petrarca: 1)In quali aspetti l'accidia si distingue dalle altre "passioni" (riga 5) da cui Francesco è oppresso? 2)In che senso le cose che tormentano Francesco "sono tutte recenti" (riga 46)? 3)Quali diversi "ruoli" assumono i personaggi di Agostino e di Petrarca in questo dialogo? 4)Rintraccia e spiega le metafore presenti nel testo. 5)Quale significato pregnante ha l'aggettivo "salutare" nel contesto del dialogo (riga 59)? 6) Metti a ...
1
26 nov 2015, 14:29

xAle2
Salve, vorrei verificare che il ragionamento su questo limite sia corretto. $ lim_(n -> + infty) (n!)/(2^(n^2) $ Si intuisce che per $n$ molto grandi il limite tenderà a zero, infatti $2^(n^2)$ cresce più velocemente di $n!$. Mi resta da dimostrare questa ultima affermazione. Induzione su $n$ (cerco di abbreviare i passaggi), suppongo vera $2^(n^2)>n!$ e la verifico per $2^((n+1)^2)>(n+1)!$ [con $n>1$] Scompongo e mi riconduco ad una forma in cui ...
7
21 nov 2015, 21:59

superfranck
-7(x-2)+4x+3(2x-6)=8-(5-x)-3
4
25 nov 2015, 14:18

erica.depasquale
Eraclito: Panta rei, l'unità degli opposti, il fuoco
2
23 nov 2015, 20:30

vittoria08
Sezione reale piramide Miglior risposta
Sezione reale di una piramide a base esagonale di 22mm e 80 di altezza, appoggiata con la base sul PO e lo spigolo di base parallelo al PL da cui dista mm5. La piramide è sezionata da un piano alfa perpendicolare al PO e obliquo a 60° rispetto al PV, passante a 5mm dall'asse.
1
23 nov 2015, 13:13

nss
Per favore qualcuno potrebbe rispondere a questa domanda:come si è formato il campo magnetico terrestre e come si mantiene in base alla teoria del dinamo ad autoinduzione
1
nss
25 nov 2015, 20:01

mark912
Ciao! Ho iniziato a studiare matematica finanziaria, ma tra gli esercizi non ho capito come svolgere questi punti. Ecco qua: - Al signor Bianchi viene proposto un investimento che a fronte del versamento odierno di € 200000, assicura un incasso di € 115000 tra tre anni e € 115000 tra sei anni. Qual è il tasso interno di rendimento dell'investimento? - In data 1 gennaio 2015 sul mercato vige il tasso spot (a un anno) dell'1,5 % mentre il tasso forward dall'1 gennaio 2016 all'1 gennaio 2018 ...

bug54
Salve, chiedo cortesemente lumi circa la definizione di differenziale, e precisamente in tutti i testi che ho consultato viene detto, dopo la sua definizione di considerare un esempio che è quello della funzione identità e di calcolarne il diffrenziale che viene dy = delta(x) poi questo risultato ottenuto nel "caso particolare di funzione identità" viene tranquillamente applicato alla definizione generale??!!??? perchè è lecito questo??? Grazie
4
26 nov 2015, 09:22

piggyback
Salve a tutti, sono alle prese con uno dei miei primi problemi sui momenti e sono gia` nelle grane! Il problema: Una sbarra di massa m e lunghezza l, incernierata al punto O, e` supportata da una fune che a sua volta passa su una carrucola, bilanciata da un oggetto di cui non ci importa niente Diagrammi https://i.imgur.com/8N75AWE.png https://i.imgur.com/oLKcTTn.png Trova theta. Il sistema e` in equilibrio quindi la somme delle forze=0. \[ \textbf{W}=mg(-\textbf{j}); \textbf{P}=P{i}\textbf{i}+P{j}\textbf{j}; ...

Marcoh._
Salve, Avrei una richiesta molto urgente da fare! Riguarda la:! Necessiterei di alcune nozioni 'base', grazie mille ancora per l'aiuto!
3
25 nov 2015, 19:14

SIDIMU
Ciao ragazzi, il mio professore di algebra in una prova d’esame ha dato il sueguente esercizio, dove veramente non so dove mettere le mani, se potete spiegarmi i vari passaggi per la risoluzione ve ne sarei infinitamente grato. Nello spazio vettoriale $RR_n[x]$ si consideri il sottoinsieme: $X={p(x) in RR_n[x] : p'(1)=0}$ dove se $p(x)=a_0+a_1x+a_2x^2+...+a_nx^n$ allora $p'(x)=a_1+2a_2x+...+na_nx^(n-1)$ è il polinomio derivato di $p(x)$. 1) Stabilire se $X$ è o meno un sottospazio. 2) Per ...
13
23 nov 2015, 16:56

issima90
secondo voi è meglio essere dingle o fidanzati, vivere una storia seria o tante avventure spoglie di sentimenti????
44
1 apr 2007, 19:35