Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e anche poco pratico in matematica.
Siccome mi sono da poco approcciato ai limiti, volevo sapere qual è il procedimento per svolgere il seguente limite:
Lim (ln x)
x->o+
Salve,
Ho problemi a verificare che non esistono 3 vettori indipendenti in $RR^2$. E non saprei nemmeno da dove partite
Qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie.
Supponiamo di raccogliere continuamente delle figurine tra $m$ tipi diversi. Supponiamo anche che ogni volta che si ha una figurina, questa sia di tipo $i$ con probabilità $p_i$, i = 1,...,m. Supponiamo di aver appena raccolto la figurina n-esima. Qual’è la probabilità che si tratti di un nuovo tipo di figurina?
(Suggerimento: condizionare sul tipo di questa figurina).
Non riesco a strutturare un ragionamento per una possibile soluzione.
Vi prego potete farmi l'analisi logica e del periodo del sonetto: "In morte del fratello giovanni"????
Un dì, s'io non andrò sempre fuggendo
di gente in gente, me vedrai seduto
su la tua pietra, o fratel mio, gemendo
il fior de' tuoi gentil anni caduto.
La Madre or sol suo dì tardo traendo
parla di me col tuo cenere muto,
ma io deluse a voi le palme tendo
e sol da lunge i miei tetti saluto.
Sento gli avversi numi, e le secrete
cure che al viver tuo furon tempesta,
e prego ...
$f(x)= e^(x-2)/(x+3)$
$Lim_(x->+oo) e^(x-2)/(x+3)= $(de l'hopital)$ Lim_(x->+oo) e^(x-2)=+oo$
cerco l'asintoto... $m=Lim_(x->+oo) e^(x-2)/(x^2+3x)= $(de l'hopital) $Lim_(x->+oo) e^(x-2)/(2x+3)=$(de l'hopital)$ Lim_(x->+oo) e^(x-2)/2 = +oo$ ???
cosa sbaglio ragazzi?? dovrebbe essere finito no?
thanks
Buongiorno, stavo riprendendo un pò in mano l'equazioni logaritmiche e ho perso in pratica 2 ore dietro questa equazione, senza giungere alla soluzione che dovrebbe essere $x=2$ non e' che potreste scrivermi qualche passaggio per vedere se ho sbagliato qualche dannato segno o ho fatto cose illegali please.
Grazie in anticipo per chi mi aiuterà!
$ \frac{3^{x+1}}{25}\sqrt{3}=\sqrt{25^{x}\root[3]{3^{x-1}}}$
Buonasera a tutti mi servirebbe una mano per risolvere questo esercizio..
Sia f una funzione C1 da R2 in R. Calcolare, in base ad f e alle sue derivate, le derivate,rispetto a x,y e z, della funzione g : R3 → R definita da g(x, y, z) = f(xy + z^2, z sin(x + 5y))
Credo che vada applicato il teorema della catena ma non ho idea di come si faccia.
Grazie in anticipo
allora ragazzi
ciao a tutti, dubbio:
data:
$ f(x)={ ( x^alpha sin(1/x) sex>0 ),( 0 sex<=0 ):}$
verfificare che per $ alpha =2 $la funzione $f$ è derivabile ma la derivata di $f$ non è continua in$ x=0 $
la funzione è continua quindi la sua derivata, con $alpha=2$ è
$ f(x)={ ( 2x sin(1/x)+cos(1/x) sex>0 ),( 0 sex<=0 ):}$
faccia limite destro e sinitro di $f$, se sono uguali $f$ è derivabile, se non uguali e il limite vale come la funzione nel punto allora è anche ...
e dal punto di vista del linguaggio visivo?
Scrivi il codice di un programma in C++ che calcola i valori di seno, coseno e tangente degli angoli inseriti da tastiera.
#include <iostream>
#include <cmath>
using namespace std;
const double PI = 3.141592653;
int main() {
double param, seno, coseno, tangente;
cin >> param;
param = param * PI / 180;
seno = sin(param);
coseno = cos(param);
tangente = tan(param);
cout << "Seno:" << seno << " , Coseno:" ...
Leggendo la definizione di curve regolari, mi sono incuriosito del perché il vettore tangente dovesse essere necessariamente non nullo in ogni punto appartenente alla curva. Inizialmente pensavo che vi fosse una motivazione grafica ma ho cambiato idea con il seguente esempio: Siano €1: (t,0,0) e €2: (t^3,0,0). Il vettore tangente della prima è sempre (1,0,0) quindi è regolare, mentre nella seconda immettendo il valore t=0 si ottiene il vettore nullo nel punto di coordinate (0,0,0), quindi non è ...
Salve a tutti,
Ho un dubbio su un limite che è il risultato dello svolgimento del calcolo di una derivata parziale utilizzando la definizione attraverso il limite del rapporto incrementale.
Dopo i relativi passaggi, arrivo a:
$lim_(h->0) ((log(2 (1-h^2)))/sqrt(1-2 h)-log(2))/h = [ log(2) ]$
(Il risultato, secondo l'eserciziario, è $log(2)$)
Ho provato diversi metodi senza successo, idem applicando De l'Hopital.
In tutti i casi non riesco ad eliminare la h al denominatore. Mi sta sfuggendo qualcosa? (di banale, presumo, visto che ...
Ciao a tutti.Vorrei aiuto su questo problema:
dati i punti A(1;5),B(5;-3) e la retta di equazione 2x+3y-5=0
b)determina un punto D in modo che il quadrilatero ABCD sia un parallelogramma.
io ho pensato di ricavarmi le equazioni delle rette AD BD sfruttando che queste siano parallele rispettivamente a BC e e AC e poi metterle a sistema.ma non mi esce
grazie mille in anticipo
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco, vorrei innanzitutto ringraziarvi per il bellissimo sito che seguo da un pò di tempo ed è davvero utile!
Avrei bisogno di una mano a dimostrare che questa successione, che fa parte della dimostrazione del mio libro del limite notevole $ lim_(n -> +oo) (1 + (1/n))^n = e $, è monotona decrescente:
$ b = (1 + 1/n)^(n+1) $
Questo è quello che ho fatto:
Potreste aiutarmi a continuare?
Grazie mille
Buonasera a tutti :) io volevo chiedervi se avere una classe è un diritto, perchè essendo in una classe articolata, ovvero di due settori diversi, noi che siamo in minoranza, ovvero 10 alunni su 23, non abbiamo mai un aula, e siamo costretti a girare per tutto l 'istituto un cerca di un luogo per fare lezione. Non so se mi sono spiegata bene, se voi sapete qualcosa aiutatemiii!!!!
Salve a tutti ragazzi, purtroppo ho incontrato una difficoltà non indifferente nello svolgere il seguente compito di matematica finanziaria, spero che possiate risolvere i miei dubbi:
Il signor Rossi ha concesso un prestito per 350,000 euro al 2% annuo, rimborsabili con 8 rate semestrali costanti. Dopo due anni e mezzo il signor Rossi cede il prestito, che gli viene valutato al 2,5% annuo convertibile semestralmente. Per costituire un capitale di 700,000 euro dopo dieci anni dalla cessione del ...
Salve, ho il seguente esercizio:
Un anello di rame, di raggio rs=5cm e resistenza R=3*10^-4, è posto al centro di un lungo solenoide, concentricamente ad esso. Il solenoide è formato da spure di raggio r0=5cm, distribuite con densità 1000 spire/cm e percorse da 20A di corrente.
Se la corrente del solenoide inizia a variare, diminuendo costantemente alla velocità di 250 A/s.
1)determinare il valore della corrente indotta nell'anello ed il suo verso.
2)Calcolare il valore di B al centro ...
ciao ragazzi:
$ f(x)=(x^3-3x^2+1)/x^3$
il grafico mi mostra 3 punti in cui interseca l'asse $x $però non riesco a trovare soluzioni a
$(x^3-3x^2+1)/x^3=0$
come posso fare ?
Cheers
ciao ragazzi chi mi da una mano con questo circuito elementare?!
Ho impostato le correnti ai nodi come si vede affianco del circuito, ma non so che magli calcolarmi visto che mi manca 1eq per risolvere il mio sistema.
grazie a tutti
La valutazione del comportamento (la condotta) è compresa nella valutazione del profitto?