Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
erica.depasquale
Eraclito: Panta rei, l'unità degli opposti, il fuoco
2
23 nov 2015, 20:30

vittoria08
Sezione reale piramide Miglior risposta
Sezione reale di una piramide a base esagonale di 22mm e 80 di altezza, appoggiata con la base sul PO e lo spigolo di base parallelo al PL da cui dista mm5. La piramide è sezionata da un piano alfa perpendicolare al PO e obliquo a 60° rispetto al PV, passante a 5mm dall'asse.
1
23 nov 2015, 13:13

nss
Per favore qualcuno potrebbe rispondere a questa domanda:come si è formato il campo magnetico terrestre e come si mantiene in base alla teoria del dinamo ad autoinduzione
1
nss
25 nov 2015, 20:01

mark912
Ciao! Ho iniziato a studiare matematica finanziaria, ma tra gli esercizi non ho capito come svolgere questi punti. Ecco qua: - Al signor Bianchi viene proposto un investimento che a fronte del versamento odierno di € 200000, assicura un incasso di € 115000 tra tre anni e € 115000 tra sei anni. Qual è il tasso interno di rendimento dell'investimento? - In data 1 gennaio 2015 sul mercato vige il tasso spot (a un anno) dell'1,5 % mentre il tasso forward dall'1 gennaio 2016 all'1 gennaio 2018 ...

bug54
Salve, chiedo cortesemente lumi circa la definizione di differenziale, e precisamente in tutti i testi che ho consultato viene detto, dopo la sua definizione di considerare un esempio che è quello della funzione identità e di calcolarne il diffrenziale che viene dy = delta(x) poi questo risultato ottenuto nel "caso particolare di funzione identità" viene tranquillamente applicato alla definizione generale??!!??? perchè è lecito questo??? Grazie
4
26 nov 2015, 09:22

piggyback
Salve a tutti, sono alle prese con uno dei miei primi problemi sui momenti e sono gia` nelle grane! Il problema: Una sbarra di massa m e lunghezza l, incernierata al punto O, e` supportata da una fune che a sua volta passa su una carrucola, bilanciata da un oggetto di cui non ci importa niente Diagrammi https://i.imgur.com/8N75AWE.png https://i.imgur.com/oLKcTTn.png Trova theta. Il sistema e` in equilibrio quindi la somme delle forze=0. \[ \textbf{W}=mg(-\textbf{j}); \textbf{P}=P{i}\textbf{i}+P{j}\textbf{j}; ...

Marcoh._
Salve, Avrei una richiesta molto urgente da fare! Riguarda la:! Necessiterei di alcune nozioni 'base', grazie mille ancora per l'aiuto!
3
25 nov 2015, 19:14

SIDIMU
Ciao ragazzi, il mio professore di algebra in una prova d’esame ha dato il sueguente esercizio, dove veramente non so dove mettere le mani, se potete spiegarmi i vari passaggi per la risoluzione ve ne sarei infinitamente grato. Nello spazio vettoriale $RR_n[x]$ si consideri il sottoinsieme: $X={p(x) in RR_n[x] : p'(1)=0}$ dove se $p(x)=a_0+a_1x+a_2x^2+...+a_nx^n$ allora $p'(x)=a_1+2a_2x+...+na_nx^(n-1)$ è il polinomio derivato di $p(x)$. 1) Stabilire se $X$ è o meno un sottospazio. 2) Per ...
13
23 nov 2015, 16:56

issima90
secondo voi è meglio essere dingle o fidanzati, vivere una storia seria o tante avventure spoglie di sentimenti????
44
1 apr 2007, 19:35

MaryMary1
Salve, sto affrontando in una parte della mia tesi l'analogia tra gli aggregati economici con il sistema fisico costituito da N oscillatori armonici...La mia tesi è in econofisica. Qualcuno potrebbe consigliarmi dei testi, articoli ecc sui quali poter studiare questo argomento? Vi ringrazio

severo.cucci
buongiorno, questa struttura 1 volta iperstatica ha un cedimento angolare anelastico nell'incastro e un cedimento verticale elastico dell'appoggio liscio. L'obiettivo è trovare il valore del cedimento angolare $\theta$ affinchè lo spostamento della sezione più a destra della trave (dove è applicata la coppia concentrata) sia nullo. ho ragionato cosi: ho calcolato lo spostamento della sezione più a destra della trave applicando il PLV sia per il calcolo dell'incognita iperstatica ...
2
25 nov 2015, 13:39

jitter1
Sono un po' incavolata perché sto sprecando un mare di tempo inutile su un esame che sto preparando da non frequentante. La difficoltà però non è l'affrontare da sola la materia, ma il fatto che il programma presentato dal docente è estremamente sintetico, o espresso così: "Teorema"(quale? lo sa Dio, ce ne sono magari 5 "papabili" sull'argomento). Il programma poi non corrisponde sempre ai libri indicati in bibliografia, ma segue un percorso personalizzato dal docente (giustamente, ma come ...
29
13 nov 2015, 14:14

Magma1
Buonasera, $lim_(x->0)(log(x^3+1)/x)$ io ho pensato di fare un cambiamento di variabile per sfruttare il limite notevole $(1+1/x)^x$ che $->e$ per $x->+oo$: $x=1/t hArr t=1/x$ e se $x->0 rArr t->+oo$ $lim_(t->+oo)tlog(1+1/t^3)=lim_(t->+oo)log(1+1/t^3)^t$ però non riesco a capire quanto a cosa tende l'argomento $(1+1/t^3)^t$ come potrei procedere?
6
25 nov 2015, 21:20

HegManga
Data $ f(x)=arctan^70(x)+ln(abs(1+x^{77}))-77x^{77}$ devo dimostrare che $f(x)=0$ ha almeno quattro soluzioni reali. Osservo che tolto $x=-1$ la funzione è continua. Inoltre $\lim_{x\rightarrow-\infty}f(x)=+\infty$ e $\lim_{x\rightarrow-1^{-}}f(x)=-\infty$, dunque ho almeno una soluzione in $(-\infty, -1)$. Tale soluzione è unica in quanto in tale intervallo la funzione è monotona decrescente infatti $f'(x)=-5929 x^76+77 x^76 /(1+x^77)+(70 arctan^{69}(x))/(1+x^2)<0$ nell'intervallo $(-\infty, -1)$. Osservo che $\lim_{x\rightarrow+\infty}f(x)=-\infty$ dunque se esiste $x>0$ per cui ...
1
25 nov 2015, 20:05

Achille_1182
Ciao ragazzi, mi potete aiutare a risolvere i seguenti esercizi: 1°Esercizio Le proprietà che ho a disposizione sono: Pressione = 100 KPa Titolo=0.3 devo calcolare la Temperatura, l'Entalpia e la fase dell'acqua Mi potete scrivere per favore tutti i passaggi? 2°Esercizio Le proprietà che ho a disposizione sono: Temperatura = 100 °C l'Entalpia=1400 KJ/Kg devo calcolare la Pressione, Titolo e la fase dell'acqua Mi potete scrivere per favore tutti i passaggi? Grazieeeeeee
3
23 nov 2015, 15:56

WhiteBaron13
In molti libri di analisi viene fatto l' esempio del campo di Biot-Savart per mostrare un campo vettoriale che ha rotore uguale a zero ma che non è conservativo. Il problema è: in fisica però il campo magnetico ha rotore diverso da zero. Dove sta l' inghippo ??

violetta96
There were many factors that made drama the main form of Elizabethan art. The Elizabethan age was characterised by a wide range of interests and vitality of language. There was the persistence of popular customs of speech and thought, and entertainment was rooted in the communal life of medieval towns and villages. Furthermore, drama was addressed to a mixed public more trained in listening than in reading and more accustomed to group life than to privacy. A third social factor needs to be ...
2
23 nov 2015, 17:41

sebastian.sinopoli
l indice di rifrazione per la luce rossa in un certo liquido è 1, 320; l indice di rifrazione per la luce violetta nello stesso liquido è 1,332. trova la dispersione ( teta v - teta r) per la luce rossa e per la luce violetta quando entrambe sono incidenti sulla superficie piana del liquido con un angolazione di 45° rispetto alla normale deve uscire 0.33°, ci ho provato ma non mi esce n1senr1=n2senr2 senr2 =1 x sen 45 / 1,320 = 0,644 n1senr1=n2senr2 senr2 =1 x sen 45 / 1,332 = ...
1
25 nov 2015, 14:50

flaviux98
raga per favore mi servono le attività del testo:Elogio della marcia .vi prego !!!! IL MIO LIBRO è PIETRE BIANCHE 2 Aggiunto 1 minuto più tardi: VI PREGO è PER DOMANIIIIIII
1
25 nov 2015, 18:03

niki12
Aiutoooo problemi di geometriaaa... 1-Un quadrato è equivalente a un triangolo. Sapendo che la differenza tra l'altezza e la base del triangolo misura 28 dm e che l prima è 9/2 della seconda, calcola il perimetro del quadrato. 2-Un rettangolo, le cui dimensioni sono una 1/4 dell'altra, è equivalente a un triangolo avente la base di 50 cm e l'altezza di 36 cm. Calcola il perimetro del rettangolo. 3-Un cateto di un triangolo rettangolo misura 48 cm e l'altro cateto è 4/3 del primo. ...
2
25 nov 2015, 18:14